Executive luglio - agosto 2011 - page 61

attraverso un ciclo complementare di azioni partecipative: ot-
tenimento del mandato, promozione dell’orientamento ai pro-
cessi, comunicazione dei contributi dell’IT, implementazione
dei primi vantaggi iniziali e istituzione della governance sui
processi. All’inizio di questo ciclo partecipativo, è utile identi-
ficare gli interlocutori più disponibili tra i responsabili dei pro-
cessi aziendali e intervenire inizialmente su processi
politicamente neutri, in modo da perfezionare gradualmente le
capacità del reparto IT e creare un buon curriculum di suc-
cessi nel Bpm.
Naturalmente, la scelta delle aree in cui intervenire – e l’otteni-
mento della necessaria autorizzazione – riguardo ai temi trattati
in questa ricerca rappresentano solo i punti iniziali. La difficoltà
successiva, che esula dal campo di questo documento, è il pro-
blema spinoso del cambiamento organizzativo: riuscire a con-
vincere le singole persone e interi sistemi sociali a comportarsi
diversamente rappresenta l’ostacolo più grande per l’adozione
del Bpm.
Un’adozione ben riuscita richiede un’efficace comunicazione e
una solida esperienza nelle tecniche di cambiamento organizza-
tivo, che in tutti i progetti di Bpm strategico deve iniziare con la
creazione di un piano ben studiato.
*VICE PRESIDENT AND RESEARCH DIRECTOR
RACCOMANDAZIONI
• Adottare efficaci comportamenti partecipativi per guadagnarsi l’autorità di agire e affinare la capacità di azione del reparto
IT sulle iniziative di Bpm strategiche.
• Mantenersi nella “zona di sicurezza” durante lo svolgimento delle iniziative di Bpm. Gestire l’ambito di intervento nel Bpm
e il ruolo del reparto IT nell’innovazione dei processi in modo da aumentare gradualmente la fiducia nell’IT e stimolare di
pari passo l’attuazione di nuove iniziative strategiche.
• Rivolgersi dapprima ai responsabili dei processi aziendali che abbiano un ruolo strategico e un atteggiamento aperto alla
collaborazione con il reparto IT, e iniziare da processi aziendali politicamente neutri per affinare le capacità dell’IT a con-
seguire risultati di successo che rafforzino la sua esperienza nel Bpm.
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