A CURA DI MICHELE CICERI*
LA GESTIONE DEL CREDITO
AI TEMPI DELLA CRISI
Un problema sentito da tutte le aziende che hanno l’esigenza di ottimizzare
il ciclo del credito, dalla fase di incasso all’eventuale azione legale.
L’IT fornisce gli strumenti. Il caso di A2A
L
a difficile congiuntura economica degli ultimi anni ha certa-
mente peggiorato la situazione legata alla sofferenza dei cre-
diti e costretto molte aziende ad avviare una revisione dei
processi interni alla ricerca di automazione e ottimizzazione. Il
difficile compito di individuare gli strumenti giusti per mettere
sotto controllo le relazioni con la clientela, dalla corrispondenza
ai pagamenti, vede impegnate tutte le funzioni aziendali
coinvolte nel processo (dal sales, al customer care al ciclo attivo)
a richiedere interventi di automazione ed efficientamento, che
permettano di misurare, controllare e infine gestire la situazione.
La funzione ICT rappresenta quindi la struttura cardine per con-
cordare e implementare soluzioni di supporto alle operazioni di
business. Nel caso di A2A, Stefano Perfetti, responsabile del go-
verno della domanda e dei progetti ICT per l’area Corporate and
Sales, sta guidando l’evoluzione tecnica delle soluzioni a sup-
porto di questa tematica. Gli interventi sfruttano le potenzialità
offerte dalla piattaforma EMC Documentum con l’integrazione
delle componenti xCP e Captiva.
Dal protocollo informatico alla gestione
del ciclo attivo
Il progetto è stato del tipo bottom-up e il primo passo è coinciso
con la più visibile, anche se non la più banale, delle esigenze: la
revisione del sistema di gestione della corrispondenza. “Abbiamo
cominciato a lavorare sulla piattaforma EMC Documentum con
un progetto partito a inizio 2009 che mirava a rifare il sistema
della gestione della posta interna ed esterna, cioè del protocollo
–
spiega Perfetti
–
e da lì abbiamo capito che il sistema ci met-
teva a disposizione funzionalità molto avanzate in termini di au-
tomazione di processo e di integrazione.
Di conseguenza, grazie a quella che per A2A era stata una scelta
motivata da un’esigenza molto specifica, la sostituzione della
piattaforma documentale e il rifacimento dell’applicazione per la
Stefano Perfetti, Corporate and sales service line manager di A2A
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settembre-ottobre 2011