Executive settembre - ottobre 2011 - page 74

“spesa IT su fatturato”, “spesa IT per dipendente”, “numero
di FTE su dipendenti” ecc… permettono il confronto con le
dinamiche di mercato. Si riscontrano le cinque seguenti best
practice.
• Selezione corretta del gruppo di confronto. È necessario sele-
zionare aziende della stessa industry e di dimensioni analoghe
per garantire economie di scala simili e, conseguentemente,
costi confrontabili.
• Adozione di modelli di standard. È critico utilizzare modelli di
confronto standard per assicurare gli stessi perimetri, modelli
di costo e criteri di analisi nel confronto con il mercato.
• Gestione degli outliers. Per rappresentare al meglio le dina-
miche di mercato, è buona prassi escludere gli outliers nel-
l’analisi di benchmark.
• Analisi di media di mercato e percentili. Per fondare decisioni
consapevoli é importante considerare il posizionamento ri-
spetto sia alla media di mercato, sia al percentili. Lo studio dei
percentili esprime la distribuzione dei valori di mercato ed in-
tegra le informazioni che si ottengono dalla lettura della sola
media di mercato.
• Valutazione della correlazione tra Kpi – per meglio spiegare il
posizionamento verso il mercato, è fondamentale una lettura
congiunta delle metriche ed una valutazione della loro corre-
lazione.
Casi reali, inoltre, dimostrano che l’uso costante di benchmark di
mercato permette di evidenziare aree di ottimizzazione e di ab-
battere i costi unitari della tecnologia del 19% anno su anno.
5. Conoscere le nuove dinamiche tipiche dei leader di mer-
cato.
Gartner sta riscontrando alcune dinamiche nuove asso-
ciate ai Leader di mercato. Alcune di queste sono presentate di
seguito.
• Spesa IT su fatturato. Questo Kpi è il piú utilizzato sul mer-
cato per associare spesa IT a risultato business. Storica-
mente si osserva una forte correlazione tra dimensione
aziendale e valore associato a questo Kpi: maggiori sono
le dimensioni aziendali, migliori sono le economie di scala,
minore è la spesa IT relativa. Le ultime analisi di mercato
mostrano, invece, una dinamica nettamente diversa da
parte dei leader di mercato che, per sostenere la crescita
e incrementare il market share, spendono più degli altri
player (ovvero mostrano una “spesa IT su fatturato” supe-
riore). Se l’obiettivo business della vostra azienda è man-
tenere o raggiungere la leadership di mercato allora sarà
necessario sostenerla, incrementando il budget IT, ed evi-
denziare il contributo agli obiettivi business attraverso la
pratica di Performance Management e l’IT Service Mana-
gement.
• Spesa IT per dipen-
dente. Questo Kpi è
quello che ha dimo-
strato la maggiore ela-
sticità ai tagli di spesa
ed alle razionalizzazioni
dello staff dovute alla
contrazione econo-
mica. La “spesa IT per
dipendente” è, co-
munque, sempre fortemente correlata al profilo “labor vs. IT
intense” dell’azienda. Le aziende che sfruttano maggior-
mente l’IT dovrebbero avere un livello di spesa per dipen-
dente superiore alla media del mercato, viceversa per le
aziende che si affidano maggiormente alla forza lavoro. Qua-
lora questa “legge” non sia rispettata, vi sono sintomi per ot-
timizzare i livelli di produttività, migliorare il governo
progettuale o, al contrario, adeguare lo staff dopo progetti di
automazione o innovazione specifici.
• Distribuzione della spesa IT. “Opex - capex” e “run - grow -
transform”. A differenza del passato, queste metriche risul-
tano indipendenti dalla geografia e sempre più correlate al
profilo aziendale. Ciò significa che se un’azienda è innova-
trice o leader di mercato allocherà una quota di (ad esem-
pio) investimenti simile ad aziende con lo stesso profilo
business ma con HQ in un’altra geografia.
6. Analizzare l’impatto dei servizi “pay per use”.
Con il cloud
(IaaS, PaaS, SaaS), i prezzi unitari si abbassano ma, come molto
spesso accade quando la tecnologia diventa una commodity, il
consumo aumenta e non viene controllato. Succede quindi che
il totale della spesa non decresce. In particolare gli analisti Gar-
tner prevedono che: “By 2015, due to cloud computing, 75% of
IT organizations without IT demand management will end up
spending more on IT”. Gartner raccomanda di intraprendere un
corretto business case prima di investire in servizi cloud e man-
tenere alto il controllo sui costi associati.
Reduci dalla contrazione economica, i Cio sono chiamati a giu-
stificare sempre piú le scelte e gli investimenti fatti. Ció impone
una necessaria crescita della pratica di misurazione e benchmark
e della funzione preposta al governo della spesa. In questo con-
testo il budget, “strumento contabile e gestionale”, diventa critico
per facilitare la condivisione e l’allineamento con il business, mi-
gliorare la trasparenza e l’ottimizzazione della spesa e prevenire
i rischi.
*BENCHMARKING ANALITYCS BUSINESS DEVELOPMENT
DIRECTOR DI GARTNER
LINEE GUIDA PER CONFERMARE O DISEGNARE IL BUDGET IT
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