42
settembre 2014
NEXT STEP – DAL CRM AL DIGITAL MARKETING
L’
EVOLUZIONE
DELL’
OFFERTA
Paolo Aiello, CRM senior director di Avanade Italy
Roberto Chinelli, innovation lead di Avanade Italy
1.
Attiva da oltre dieci anni nel CRM, Avanade negli
ultimi anni ha creato un’offerta specifica per supportare
la gestione della clientela attraverso canali tradizionali
e digitali, ottenendo risultati tangibili in molte
realtà italiane ed estere nel settore del lusso, della
produzione di beni di consumo e in quello bancario
e assicurativo. In ambito Digital Marketing, Avanade
realizza soluzioni end-to-end che comprendono sia gli
aspetti di definizione della strategia digitale del cliente
che la sua implementazione in termini di esperienza
utente (UX), di piattaforma di engagement digitale
integrata e di servizio gestito completo sia presso il
cliente che in cloud.
2.
La nostra soluzione è modulare
ed è quindi studiata per potersi integrare con piattaforme
CRM esistenti o per fornire funzionalità di sales e
marketing. Spesso il valore riscontrato dai nostri clienti non si limita alla piattaforma tecnologica ma al processo
di gestione integrata dei dati digitali e tradizionali: in questo modo l’esperienza cliente risulta indipendente dal
canale utilizzato. Un potenziale cliente può accedere a un portale, presentarsi in negozio, collegarsi da cellulare
o visitare i social network e non solo ritrovare gli stessi dati, ma vivere le medesime sensazioni provate durante
tutto il processo di acquisto.
Paolo Aiello, CRM senior
director di Avanade Italy
I protagonisti del settore che hanno risposto alle nostre domande:
1 .
Nell’ambito del CRM e/o del Digital Marketing quali sono le vostre competenze
specifiche, quali sono i servizi che offrite e qual è il target delle aziende a cui
rivolgete la vostra offerta?
2 .
I dati raccolti dallle attività Digital Marketing come vengono condivisi/integrati
nel sistema CRM esistente dei vostri clienti? In caso contrario attraverso quali
strumenti il vostro cliente gestisce la relazione con i customer/prospect raccolti
grazie alle attività del Digital Marketing?
Roberto Chinelli, innovation
lead di Avanade Italy
Maurizio Ferraris, amministratore delegato di BEWE
-
1.
BEWE è una start-up
innovativa italiana, con sedi a Milano e Londra, con la missione di abilitare imprese,
agenzie di comunicazione e società di ricerca di mercato all’uso innovativo
del marketing digitale nei processi di analisi strategica, ottimizzazione della
comunicazione sui social media e digital loyalty. Roialty è la piattaforma che
estende il CRM aziendale fornendo le componenti di monitoring, social intelligence
e gamification per incrementare le conversioni generate dalle community online
ottimizzando il ROI delle campagne digital attraverso la profilazione utenti,
l’arricchimento dell’esperienza in-store e gli incentivi agli acquisti con il couponing
personalizzato utilizzabile su canali retail e siti ecommerce.
2.
I nostri clienti che
hanno attivato il processo di ‘social caring’ generalmente integrano le informazioni
dei ‘ticket’ generati dal canale digitale con il sistema CRM di assistenza clienti.
Non possiamo dire altrettanto per i clienti che fanno social intelligence che stanno
iniziando ora a valutare l’integrazione delle informazioni di profilazione digital agli
altri dati dei loro clienti e prospect. BEWE ha scelto di mantenere i due processi di
analisi e caring in un unico database in modo da garantire ai clienti la possibilità di
integrazione con il CRM anche in fasi successive.
Maurizio Ferraris,
amministratore delegato
di BEWE