Executive settembre - ottobre 2011 - page 50

A CURA DI MICHELE CICERI*
LUSSO E TECNOLOGIA
D’ECCELLENZA AL SERVIZIO
DEL CLIENTE
La creazione di un Central Office Reservation per ottimizzare il processo di booking
di un’importante catena alberghiera. Il caso Baglioni Hotels
“Sono tante le strade che percorriamo ogni giorno e tante le
strade del mondo che andiamo a cercare per scoprire, per im-
parare, per insegnare”. Con queste parole Roberto Polito, fon-
datore e Presidente di Baglioni Hotels, ci fa capire la forza dello
spirito imprenditoriale che l’ha portato a creare nel 1973 quella
realtà di lusso made-in-Italy che oggi è Baglioni.
Proprio su quest’idea di stile dal sapore italiano Baglioni Ho-
tels ha sviluppato una collezione che conta oggi 9 esclusivi al-
berghi, ospitati per lo più in palazzi d’epoca e nei centri storici
delle più note città d’arte. Cinque sono in Italia, tre in Francia e
uno nel cuore di Londra, un hotel inaugurato nel marzo del
2004 che ha segnato una significativa svolta nel concept de-
sign della catena. Il nuovo stile di Londra ha contribuito a in-
novare il Brand, proponendo una nuova immagine di eleganza
meno formale, ma sempre sofisticata nella ricerca di dettagli e
materiali che fanno la differenza. Il Gruppo è oggi gestito dalla
nuova generazione della famiglia, la stessa che ha curato il pro-
getto dell’Hotel di Londra, aprendo l’azienda a nuovi orizzonti
internazionali.
Efficienza a trecentosessanta gradi
Nel 2009, in concomitanza con un momento congiunturale
economico complesso, Baglioni Hotels inizia ad avvertire la
necessità di introdurre una serie di innovazioni con l’obiettivo
di ottimizzare i processi aziendali interni, primo fra tutti il
booking fino ad allora gestito localmente e in autonomia dai
singoli hotel.
Nasce così l’esigenza di centralizzare le prenotazioni in ottica
di efficientamento e adeguamento di tutto il processo agli stan-
dard operativi di Baglioni. “Ciò che l’azienda stava cercando –
spiega Alessandro Bruni, Cio del Gruppo – era più che altro
Alessandro Bruni, CIO del Gruppo Baglioni Hotels
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