Executive luglio - agosto 2011 - page 13

ADVERTORIAL
Ta
get
ik
in
touch
Molte società sono troppo concentrate sull’esecuzione dei processi transazionali a scapito dei pro-
cessi finanziari correlati alle performance. È altrettanto vero però che la crisi finanziaria ha accelerato
la necessità di ottimizzare i costi e che i crescenti requisiti di legge stanno stimolando la domanda di
un approccio più sofisticato ai processi di pubblicazione dei dati finanziari. La conciliazione di queste
esigenze, apparentemente opposte, è l’essenza stessa delle soluzioni di Performance Management che
spostano l’attenzione dai processi transazionali ai processi più direttamente correlati alla gestione e
al controllo. Nonostante decenni di investimenti nella Business Intelligence, nota infatti Gartner, la
maggior parte delle organizzazioni fatica ancora a eseguire correttamente le strategie aziendali.
Definizione del budget, pianificazione e forecast, valutazione quantitativa, modellazione della red-
ditività, consolidamento finanziario e generazione di report finanziari-normativi sono le principali
aree funzionali del Cpm. Ci sono però altri aspetti, come il Disclosure Management e la Profitability
Analysis che hanno acquistato importanza e ci sono nuovi modelli di delivery, come quelli abilitati
dagli strumenti di mobility che non possono essere trascurati.
Di tutto questo si parlerà nel corso della Tagetik Conference in programma il 29-30 settembre a Lucca,
un appuntamento che da 5 anni attira l’attenzione delle grandi aziende in Italia e nel mondo sui ra-
gionamenti in tema di Corporate Performance Management con la partecipazione di CIO, CFO, analisti, partner e utenti.
“Soprattutto un’occasione per stare vicini, conoscersi e fare networking
– afferma Manuel Vellutini, EVP e Chief Operating
Officer di Tagetik –
che offre ai partecipanti l’occasione di conoscere persone che fanno lo stesso mestiere in realtà diffe-
renti. Per Tagetik la Conference annuale è momento importante di comunicazione bidirezionale al mercato nel corso della
quale noi comunichiamo ai clienti e loro a noi grazie ai contributi degli analisti di Gartner, dei clienti, dei partner e di Ta-
getik stessa che quest’anno presenterà le nuove funzionalità della piattaforma software Tagetik 4.0”.
Un posto di rilievo tra i partner di Tagetik è assegnato a Microsoft, con la quale l’azienda di Lucca persegue una strategia
di partnership solidamente strutturata in Italia e a livello internazionale. Sul processo di internazionalizzazione Tagetik ha
investito molto a partirte dal 2006 per arrivare oggi a essere presente in 20 paesi nel mondo – Brasile e Turchia le ultime
aperture – con 400 clienti di dimensioni medio-grandi in tutti i settori d’impresa e partnership internazionali con i maggiori
system integrator, partner tecnologici e specialisti locali.
“Una strategia internazionale che per Tagetik prosegue su due bi-
nari paralleli
– spiega Vellutini –:
da una parte l’apertura di nuovi mercati e dall’altra il consolidamento di quelli acquisiti”.
Il cliente di Tagetik è certamente la società di medie-grandi dimensioni ma ancor più l’azienda caratterizzata da un’elevata
complessità, un elemento che non dipende solo dalle misure, con la necessità di pianificare le performance, gestirle e an-
darle a monitorare.
“Da qui il nostro slogan Simplexity
– sottolinea Vellutini –
che sta a significare la semplificazione di pro-
cessi complessi di business”.
La risposta di Tagetik alle esigenze di Cpm delle aziende nel mondo si chiama Tagetik 4.0, una soluzione proprietaria, svi-
luppata totalmente in Italia, che valorizza tre elementi distintivi: unificazione dei processi, logiche di business “built-in” e
tecnologia avanzata. Se ne parlerà ampiamente nel corso della Conference.
Alla conference del 29-30 settembre a Lucca lo stato dell’arte e le prospettive del
Corporate Performance Management. Disclosure Management, Profitability Analysis,
Collaboration e nuovi modelli di delivery in mobilità saranno al centro dei ragionamenti
con gli analisti alla presenza di CIO, CFO e utenti da tutto il mondo
Tel:
0583-96811
• Mail:
• Web:
• LinkedIn:
“Tagetik Italia”
• Twitter:
Tagetik
fornisce una soluzione software completa per il Performance Management, l’Enterprise Governance, Risk & Com-
pliance, il Disclosure Management, la Business Intelligence, la Collaborazione e la Comunicazione aziendale.
Tagetik 4.0
crea valore semplificando la complessità dei processi di business per il CFO e il CIO: budget, forecast, pianifica-
zione finanziaria, consolidamento civilistico, gestionale e reporting, allocazione dei costi e analisi della profittabilità, fi-
nancial close & fast closing, dashboard e scorecard, collaborative disclosure management, adeguamento alle normative e
alle specifiche richieste di business. Tagetik 4.0 è la soluzione per gestire le performance aziendali fino alla singola transa-
zione, controllare l’esecuzione della strategia e migliorare i processi decisionali in tutta l’organizzazione, così da ottenere
un veloce ritorno dell’investimento e ridurre il costo totale di possesso del software. Estendere il Performance Management
e la Business Intelligence al decision-making collaborativo è la nuova visione di Tagetik da cui è nata la versione ‘Enabled
by Microsoft SharePoint’ di Tagetik 4.0: un’unica piattaforma di ‘Collaborative Performance Management’.
Manuel Vellutini
1...,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12 14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,...84
Powered by FlippingBook