I
NTERVISTA DI COPERTINA
I
L GIUSTO MIX DI
I
NNOVAZIONE E
T
RADIZIONE
Nasce e cresce in Valtellina, territorio di adozione, poi “sconfina” verso altre regio-
ni d’Italia. E strada facendo diventa Gruppo. La storia del Credito Valtellinese è
fatta di continue sfide, affrontate sempre tenendo al centro la relazione diretta col
cliente
IL MONDO DELL
’
OFFERTA
I
L VALORE
I
NSTANT
-O
N DI UN NUOVO
MODELLO DI
IT
Tecnologia, competenze innovative e una serie di acquisizioni strategiche: que-
sto consente ad HP di fornire soluzioni complete che soddisfano tutte le esigen-
ze di un’infrastruttura IT aziendale, indipendentemente dal modello di fruizione.
La Divisione HP Technology Services porta ai clienti soluzioni e servizi infrastrut-
turali, attraverso una struttura diretta e una rete di business partner qualificati.
Innovazione, cloud, soluzioni e servizi per una Istant-on enteprise: appuntamen-
to dal 29 novembre al 2 dicembre a Vienna con l’evento HP Discovery.
IL MONDO DELL
’
OFFERTA
L
A DIMENSIONE PROFONDA DELLA SICUREZZA
Policy, utenti e applicazioni. Nella nuova visione di Check Point la sicurezza
diventa un processo di business al pari degli altri. Quindi deve partire da un
progetto preciso e definito e necessita di un approccio professionale e multidi-
sciplinare. Per trasferire questa idea al mercato l’azienda israeliana ha avviato
un nuovo corso e sta rafforzando la rete di partner qualificati rivolta alle Pmi
EDITORIALE
C
OME E PERCHÉ RIPENSARE L
’IT
Redazione
Soiel International srl
Via Martiri Oscuri, 3 – 20125 Milano
tel. 02 26148855 (r.a.) – fax 02 26149333
mail:
Direttore responsabile
Chiaralba Bollini
Comitato editoriale Gartner
Regina Casonato, Claudio Da Rold,
Chiaralba Bollini
mail:
tel. 02 482891 – fax 02 48289327
Responsabile tecnico
Michele Ciceri
Intervista di copertina
a cura di Pino Fondati
Hanno collaborato
Mark Beyer, William Clark, Nick Ingelbrecht,
Nick Jones, Radcliffe, Andy Rowsell-Jones, Tina Nunno, Carol
Rozwell, Amanda Sabia, Tom Scholtz, Karem M. Shegda, Sandy
Shen, Allen Weiner
Foto interviste
Andrea Pavesi
Pubblicità
Soiel International
tel. 02 26148855 – fax 02 26149333 – mail:advertising@soiel.it
Laurenzia Gianfrate – mail:
Abbonamenti
mail:
Italia:
annuale comprensivo di spese di spedizione.
6 numeri
€
50,00,
Costo copia
€
8,00, arretrati il doppio
Pagamento anticipato a mezzo C/C postale n. 14790208,
carta di credito oppure assegno bancario, intestato a
Soiel International srl, Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
L’abbonamento andrà in corso, salvo diversa indicazione,
dal primo numero raggiungibile
Grafica e impaginazione
Matteo Mandirola, Fabio Casagrande
Editore
Soiel International srl
Via Martiri Oscuri, 3 – 20125 Milano
Autorizz. – Trib. Milano n. 681 del 31-10-2000.
Iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 2111
Stampa
Àncora Arti Grafiche – Milano – Via B. Crespi, 30
Spedizione
Poste Italiane spa – Sped. in abb. postale – D.L. 353/2003
(conv. in Legge 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1 – DCB Milano
È vietata la riproduzione, anche parziale, di quanto pubblicato senza
la preventiva autorizzazione scritta della Soiel International.
I contenuti di “Executive.it” sono protetti dalle norme del diritto d’au-
tore e sono nella titolarità di Gartner Inc. Tutti i diritti sono riservati. È
vietata la riproduzione di questa pubblicazione in qualsiasi forma senza
previo consenso scritto del titolare. Le informazioni riportate sono
stateottenuteda fontiritenuteattendibili.Gartner, inognicaso,nonga-
rantisce che esse siano esatte, accurate, complete o adeguate allo
scopo per cui sono dichiarate, non assumendo responsabilità a tale
riguardo. Il lettorecheutilizziqueste informazioniassumeesclusivare-
sponsabilità circa l’idoneità dei beni o servizi posti ad oggetto delle
stesse a raggiungere il risultato voluto. Le opinioni espresse sono
soggette a modifica senza avviso.
Ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003, le finalità del trattamento
dei dati relativi ai destinatari del periodico, o di altri dello stesso edi-
tore, consistono nell'assicurare una informazione tecnica, profes-
sionale e specializzata a soggetti identificati per la loro attività
professionale. L’Editore, che è titolare del trattamento, garantisce ai
soggetti interessati i diritti di cui all'articolo 13 del suddetto decreto.
STRATEGIE E TECNOLOGIE PER IL MANAGEMENT D’IMPRESA
14
28
42
le
INTERVISTE
01
14
Altre iniziative si possono trovare su:
•
pubblica anche le riviste
l’
22
46
SCENARIO
L
O SCENARIO
M
OBILE
:
VERSO L
’
AREA DEI SERVIZI
I tempi rapidi del cambiamento, le abitudini dei consumatori, la disponibili-
tà di nuovi standard e la regionalizzazione delle strategie; è questo il pano-
rama articolato del Mobile
DOSSIER
L
A DIMENSIONE SOCIALE DEL MANAGEMENT DELLA SICUREZZA
E DEL RISCHIO
La centralità dell’uomo, dei comportamenti, delle emozioni nelle strategie di
cambiamento aziendale destinate allo sviluppo integrato della sicurezza
gli
APPROFONDIMENTI