assai intrusive, l’impatto sulle prestazioni legato all’uso di tool di
management che possono rallentare le performance dei disposi-
tivi mobili, infine l’impatto dei costi di data roaming.
Pianificare e implementare soluzioni Mdm è un processo lungo,
che può superare i sei mesi, caratterizzato da cinque passaggi
chiave:
1) la creazione dei profili d’uso e delle policy: è importante seg-
mentare gli utilizzatori per applicare poi, a ciascun gruppo,
specifiche politiche, a partire dalle tipologie di applicazioni
utilizzate, dal livello di mobilità già disponibile e dalla sicurezza
necessaria.
2) La conoscenza delle tipologie di dispositivi, necessaria per la
selezione delle piattaforme Mdm.
3) Lo sviluppo di metodi di delivery, attraverso cloud / Saas op-
pure on – premise.
4) La selezione delle soluzioni Mdm.
5) La comunicazione agli utilizzatori finali, destinata a fare chia-
rezza sulle caratteristiche della soluzione Mdm scelta, dalla
cui conoscenza dipende l’accettazione.
Entro il 2017, prevede Gartner, il 65% delle aziende adotterà
soluzioni Mdm finalizzate ai propri utenti; scelta che farà affida-
mento sulla molteplicità di software mobile necessaria per svi-
luppare una soluzione integrata. Una piattaforma completa offre
capacità di software management, di network, di hardware e
security management.
Sono due gli approcci seguiti per supportare soluzioni Mdm e
security. L’approccio Client-based prevede un
software client o un tool installato sul dispositivo
in grado di assicurare localmente tutte le attività
di amministrazione e sicurezza e controllare le
connessioni ai server aziendali. Poiché un minimo
di capacità computazionale è richiesta anche per
il lato client, questo approccio lavora solo con
smartphone e Pda.
L’approccio server-based, invece, non richiede
specifico software dal lato cliente. Tutte le attività
di sicurezza e amministrazione sono sviluppate sul
lato server. Infine è un approccio che non richiede
di installare alcunché ed è applicabile con sempli-
cità a una vasta gamma di dispositivi.
*ANALISTI GARTNER
32
marzo-aprile 2013
SOFFIA FORTE IL VENTO DEL ‘MOBILE’
Fonte: Gartner
Foto: © peshkova - Fotolia.com