Q
uesto articolo si propone di illustrare le opportunità a dispo-
sizione dei Cio per migliorare l’attività aziendale sfruttando
lo sviluppo dell’Internet delle cose. Il valore ricavato dall’Inter-
net delle cose deriva dal miglioramento o dalla creazione di nuovi
modelli di business. Alcuni esempi possono riguardare l’ottimiz-
zazione del funzionamento di una macchina industriale, la ridu-
zione dei costi di energia grazie alla gestione più efficiente degli
impianti o l’addebito di un servizio digitale erogato a un prodotto
fisico. Dietro ognuno di questi miglioramenti del modello di busi-
ness vi è una problematica legata alle informazioni e la maggior
parte di queste problematiche può essere classificata nell’area
Big Data. È infatti il flusso di questi ultimi, provenienti dalle cose,
costituito da grandi quantità di dati trasmessi in tempo reale, che
deve essere analizzato e deve spingere le aziende a prendere le
iniziative più opportune, ad esempio adattando le attività opera-
tive in modo da ridurre i consumi di energia, aumentare il rendi-
mento o evitare i tempi di inattività.
Per queste ragioni, è importante che i Cio spingano i propri team
ad acquisire le competenze, le tecnologie, i partner e l’acume di
business necessari per gestire i Big Data dall’Internet delle cose.
Opportunità e vantaggi
Per i Cio, l’Internet delle cose creerà un’opportunità rappresen-
tata dalle ‘informazioni delle cose’. Per poterne approfittare, il re-
parto IT deve collaborare con le divisioni operative e altre par-
ti dell’azienda. Alcuni Cio, tuttavia, non sono certi di quale ruolo
possano svolgere in azienda in relazione all’Internet delle cose.
Questi responsabili dovrebbero interpretare l’Internet delle co-
se come l’insieme delle ‘informazioni delle cose’. Da questa pro-
spettiva, è evidente che i Cio hanno l’opportunità di creare un
valore per l’azienda a partire dall’Internet delle cose, anche se
i beni aziendali e dei clienti che appartengono all’Internet del-
le cose sono posseduti e gestiti dai reparti operativi. Gran par-
te del valore per l’azienda può essere ricavato dalle informazio-
ni create da questi oggetti interconnessi, che dovrebbero essere
importanti per tutti i Cio. A partire dall’area ottimizzazione e ge-
stione. Tra i miglioramenti più citati che l’Internet delle cose può
apportare alle aziende vi sono dunque il monitoraggio e l’ottimiz-
Big Data e Internet delle cose:
il legame è importante
36
luglio-agosto 2013
Gran parte del valore associato all’Internet of Things avrà origine dai dati,
perciò le analisi saranno essenziali per il suo successo,
e richiederà il coinvolgimento diretto dei Cio
Hung LeHong*
Foto: © JNT Visual - Fotolia.com
La capacità di analizzare
i Big Data ricavati dai beni
aziendali e da altri oggetti
sarà essenziale perché
i Cio riescano a trarre valore
dall’Internet delle cose