aggiunto cui possiamo dedicare maggior tempo e qualità”, ag-
giunge Facchini concludendo: “Le potenzialità dell’infrastruttura
che abbiamo adottato, in termini di scalabilità, ci permettono inol-
tre di gestire la continua crescita dei dati clinici nel tempo, e di
prepararci a prospettive di sviluppo futuro come la creazione di
un fascicolo sanitario dedicato per ogni nostro paziente”.
Massima integrazione
“In qualità di System Integrator, la Filippetti S.p.A. ha posto, fin
dalle prime fasi di analisi e disegno della soluzione, la massima
attenzione ai prerequisiti progettuali di affidabilità, scalabilità e
sicurezza dell’intero progetto”, dichiara Carlo Forni, Direttore
Generale di Filippetti S.p.A. “Grazie alle soluzioni tecnologiche
di Storage e Computing di Hitachi Data System e all’utilizzo di
metodologie progettuali validate in più di dieci anni di progetta-
zione di sistemi IT complessi, abbiamo quindi realizzato un piano
delle attività che potesse garantire la massima continuità di busi-
ness di ogni centro diagnostico e quindi un’introduzione veloce
ed efficace delle nuove tecnologie. L’esercizio di ciascun centro
diagnostico è stato quindi integrato con soluzioni di monitoraggio
affinché le piattaforme di virtualizzazione, applicative, di compu-
ting, storage e backup lavorino correttamente e coerentemente
per garantire ad Alliance Medical la massima sicurezza operativa.
Il servizio permette altresì di evidenziare eventuali anomalie utili
per attivare un tempestivo intervento di tipo proattivo, il tutto per
massimizzare l’up-time dei sistemi e l’erogazione dei servizi al
business di Alliance Medical”.
“Filippetti S.p.A. è una realtà che opera sul mercato ICT da oltre
30 anni e da più di dieci si propone con soluzioni a elevato valore
aggiunto e contenuto tecnologico attraverso le sue sedi operative
di Ancona, Bologna, Milano, Padova, Roma e Torino”, spiega dal
canto suo Facchini. “Nell’headquarter di Ancona è sito il Support
Center organizzato per gestire tutte le aree tecnologiche di cui
è prevista l’erogazione attraverso i servizi di supporto ai clienti.
La sua organizzazione, grazie a una pluriennale esperienza in
campo medicale, si propone come supporto per ogni tipo di or-
ganizzazione in processi di outsourcing, out tasking e gestione
di infrastrutture complesse”.
* Redattore Executive.IT
44
luglio-agosto 2013
Grazie all’utilizzo delle soluzioni convergenti e unificate
di Hitachi Data Systems, adottate con il supporto di Filip-
petti S.p.A., Alliance Medical ha potuto ottenere un ser-
vizio migliore e più efficace, attraverso un’infrastruttura
standardizzata e basata sulle più innovative tecnologie
informatiche presenti sul mercato. Il monitoraggio pro-
attivo offerto da Hitachi permette inoltre di alleggerire i
carichi di lavoro del reparto IT, riducendo i tempi di sup-
porto tecnico e dei relativi costi di gestione, a beneficio
di altre attività progettuali a valore aggiunto.
I benefici in breve
governare il dato clinico con l’it