U
no dei problemi del marketing digitale consiste nella rapidità
con cui le nuove tecnologie diventano ‘mainstream’. Si pas-
sa con estrema velocità da Facebook a Pinterest a nuove for-
me di assistenti personali mobili, in tempo reale e predisposti per
i social network. Spesso gli strumenti necessari a mantenere le
relazioni con i clienti cambiano troppo rapidamente perché i pro-
cessi di marketing possano stare al passo. D’altra parte, la scel-
ta di temporeggiare può compromettere la capacità competiti-
va dell’azienda. La soluzione è quella di integrare nei processi di
marketing alcuni meccanismi per l’adozione rapida delle tecno-
logie. Per esempio parliamo della creazione di un team che ab-
bia il compito di identificare le nuove tecnologie interessanti per il
mercato o le attività operative dell’azienda; quindi dell’incorpora-
zione di queste tecnologie nei processi di marketing; infine della
misurazione dei risultati economici delle nuove tecnologie.
Un team di identificazione
Il primo passo è quello di istituire un team dedicato alle innova-
zioni tecnologiche che possieda le competenze necessarie per
individuare e valutare le tecnologie di marketing digitale. Il te-
am dovrebbe operare una continua ricerca delle tecnologie che
possano consentire all’organizzazione di rinnovarsi e, periodica-
mente, verificare i risultati di questo processo. Il team dovrebbe
inoltre esprimere una valutazione positiva o negativa sulle nuove
tecnologie tenendo conto del loro impatto sul mercato, del rap-
porto costi/benefici e della tolleranza al rischio dell’azienda. In
termini di impatto sul mercato il team dovrà stabilire se una de-
terminata tecnologia possa apportare un contributo positivo
a uno degli obiettivi principali dell’azienda. Ad esempio parliamo
dell’abbreviazione dei cicli di vendita, dell’ingresso in nuovi mer-
cati e dell’aumento della ritenzione dei clienti del 10%. Se la tec-
nologia è in grado di favorire il conseguimento di uno di questi
obiettivi, il team la valuterà positivamente; in caso contrario es-
so esprimerà una valutazione negativa, indipendentemente da
quanto la tecnologia sia in voga e da quanto la utilizzino gli altri.
Il team dedicato all’innovazione tecnologica dovrà inoltre valuta-
re i costi di implementazione e gestione di una data tecnologia in
rapporto ai vantaggi che essa può apportare – ad esempio quale
Come avvantaggiarsi
del
marketing digitale
10
luglio-agosto 2013
Un settore dove vengono introdotte nuove tecnologie con grande velocità:
i suggerimenti per individuare e utilizzare quelle utili per la propria attività
Adam Sarner*
Foto: © violetkaipa - Fotolia.com
Spesso gli strumenti necessari
a mantenere le relazioni
con i clienti cambiano troppo
rapidamente perché i processi
di marketing possano
stare al passo