

29
Officelayout 169
aprile-giugno 2017
Fra le novità di prodotto sviluppate per soddisfare queste
esigenze troviamo la poltrona
se:line
, che riconosce misure
e peso dell'utente regolandosi in modo automatico; la col-
lezione di arredi lounge
se:works
, che supporta incontri in-
formali senza rinunciare all’ergonomia della seduta; il
sistema di tavoli
get together
, che, in combinazione con
mobili contenitori modulari, pannelli fonoassorbenti e
schermi, permette di realizzare configurazioni perfette sia
per il lavoro individuale che in team. La vera protagonista
della fiera è stata però la seduta versatile
se:joy
, con rive-
stimenti colorati in membrana applicati a una sottile strut-
tura high tech. Consigliata per tutti gli impieghi "hop on -
hop off", è ideale per un utilizzo temporaneo nei lavori in
team, conferenze, meeting, nelle zone riservate ai visitatori
e, naturalmente, nell'ufficio di casa.
Ma in unmercato che cambia e che riparte le aziende fornitrici
sono chiamate a dare nuove risposte che vanno oltre il pro-
dotto. “Il ruolo del produttore è profondamente cambiato
– afferma Maresca –. In fase di realizzazione di nuovi uffici,
sempre più collaboriamo con i clienti e gli studi di proget-
tazione per definire soluzioni ah hoc che funzionino dal punto
di vista estetico, pratico e soprattutto ergonomico. Ci ren-
diamo conto che i grandi clienti corporate con i quali ci in-
terfacciamo attribuiscono crescente importanza al servizio
offerto; le motivazioni sono diverse, se infatti da un lato ci
si trova sempre più frequentemente a operare con tempistiche
stringenti, dall’altro all’interno delle aziende sono sempre
meno le persone che si occupano di questi aspetti. Ci viene
richiesta la capacità di rispondere al bisogno di soluzioni per-
sonalizzate e di risolvere le problematiche che sorgono nel
corso dei lavori, con un’adattabilità a rivedere l’ordine in fun-
zione delle mutate esigenze. Significativo il fatto che pur es-
sendo una filiale commerciale i profili al nostro interno sono
molto diversificati e con competenze che includono la logistica
e il project management”.
La tecnologia al servizio del business
se: connects
è la risposta di Sedus
per un‘efficiente connettività sul lavoro.
Una soluzione olistica che comprende:
Ricarica per induzione(wireless)
di smartphone e terminali provvisti di tecnologia Qi
Individuazione di postazioni libere negli uffici che adottano policy
di desk sharing
. Grazie alla app è possibile infatti trovare e
prenotare la postazione di lavoro desiderata. È sufficiente
posizionare lo smartphone sulla stazione di ricarica wireless per
effettuare il login
Individuazione di colleghi e collaboratori
con la app appositamente
che permette inoltre di comunicare rapidamente con il proprio
gruppo di lavoro
Utilizzo efficiente dello spazio e ottimizzazione delle superfici.
La raccolta di dati relativamente alle valutazioni sull‘utilizzo delle
stanze e delle diverse aree dell‘ufficio, permette al facility manager
di comprendere meglio i bisogni e i comportamenti degli utenti, per
policy di gestione degli spazi mirate
La collezione
se:wall
è una schermatura visiva e antirumore che include pannelli divisori e schermi da tavolo. Gli elementi si
integrano fra loro grazie alle eleganti cornici di supporto di forma arrotondata, si trasformano in componenti strutturali di ottima
resa estetica. Nonostante il design sottile, i pannelli garantiscono la classe di fonoassorbenza A
www.sedus.com