Office Automation febbraio 2012 - page 44

42
office automation
febbraio 2012
e in caso di difficoltà è disponibile un centro di di-
saster recovery in un’altra sede ATM. I server e la
SAN sono completamente virtualizzati su un’archi-
tettura blade server ad alte prestazioni.
Su quali altri progetti IT di una certa rilevanza
state lavorando ?
Stiamo ultimando la nuova server farm, sempre
nella sede operativa di ATM e stiamo allestendo
una nuova sala operativa della metropolitana. Oggi
ci sono tre sale operative distinte (una per ogni li-
nea) più quella della prossima linea 5, che va da
viale Zara alla fine di Viale Fulvio Testi e verrà
aperta nella prossima primavera in occasione della
visita del Papa. La linea 5 è estremamente avanzata
tecnologicamente completamente automatica e
driverless, ovvero funziona senza conducenti. Tutte
le stazioni sono dotate di doppie porte, per evitare
possibili incidenti.
Entro fine 2012 verrà aperta in pre-esercizio la
sala operativa unificata delle linee metropolitane,
che sarà avanzatissima dal punto di vista tecnolo-
gico e introdurrà un salto di qualità nelle presta-
zioni grazie a grandi monitor ad alta definizione,
telecamere intelligenti, sistemi di sicurezza avanzati
e sofisticati programmi di controllo.
Roberto Andreoli, responsabile di sistemi informativi di ATM
ATM è l’abilitatore tecnologico e il gestore del sistema, poi-
ché si occupa anche della distribuzione dei ticket alle rivendi-
te e il call center 800437437, attraverso il quale è possibile
effettuare tutte le operazioni con l’assistenza degli operatori.
Per allargare ulteriormente i canali di vendita e semplificare
la vita ai cittadini, è ora possibile acquistare i titoli di ingresso
anche attraverso la rete dei parcometri gestiti sempre ATM.
Inoltre è attivo un accordo con Telepass, per dare la possibili-
tà agli utenti di pagare gli ingressi all’Area C direttamente in
fattura. “La novità consiste nel fatto che l’identificazione del
veicolo è sempre fatta dalle telecamere e non dal transponder
RFID, che quindi non suona quando si entra nell’area C, -
spiega Roberto Andreoli, responsabile di sistemi informativi
di ATM - ma grazie al collegamento con il sistema informativo
di Telepass, gli utenti che richiedono questo servizio pagano
gli ingressi all’Area C come se fossero in autostrada”.
Il ruolo di ATM per Area C
1...,34,35,36,37,38,39,40,41,42,43 45,46,47,48,49,50,51,52,53,54,...100
Powered by FlippingBook