Previous Page  51 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 51 / 100 Next Page
Page Background

49

settembre 2015

49

gennaio-febbraio 2018 - 13

I nostri progetti per il 2018

Formazione, informazione, consulenza: continua l’impegno di Comufficio.

Le direttrici principali delle azioni di Comufficio verso gli As-

sociati per il 2018 riguardano tematiche di grande attualità:

come cambia il Retail, la fatturazione elettronica e la tra-

smissione telematica dei corrispettivi; il tema del pagamento

elettronico, il grande appuntamento rappresentato dal GDPR

che entra in vigore dal 25 maggio 2018.

Ultimo ma non meno importante sarà affrontato, il tema del

Cloud e di come introduce cambiamenti nel mercato e nel

canale; è certamente la priorità dei Vendor che in una lo-

gica di distribuzione centrata sui canali indiretti, chiedono

sempre più aziende strutturate, performanti e già formate.

Le PMI vivono una situazione piena di contrasti, si riducono le

marginalità e devono quindi evolvere verso il digitale quale

area di crescita che può moltiplicare i servizi.

Questi temi diventeranno priorità importanti per le PMI che

possono passare da una logica di distribuzione di comodity

a prodotti interconnessi e consentire al cliente di interagire

con semplicità ed efficacia.

Un prodotto connesso consente di sviluppare servizi a valore

aggiunto, mentre prodotti connessi in una rete condivisa ci

proiettano verso scenari di ecosistema.

I TEMI IN CAMPO

Le tematiche che Comufficio prevede di affrontare sono quel-

le di offrire, attraverso momenti di formazione e confronto,

l’acquisizione della professionalità funzionale a tale sviluppo.

Il 2017 è stato un anno nel quale la metrologia ha fatto il

suo ingresso in campo con grande forza e il Decreto Mini-

steriale n. 93 del 21 aprile 2017 dispiegherà i suoi effetti

nel corso di questo esercizio.

È da prevedere una riduzione dei laboratori dedicati alle

attività di verificazione periodica degli strumenti, ma anche

un potenziamento delle loro strutture dedicate al business,

quali condizioni per poter essere protagonisti.

Indubbiamente, però, sarà necessario che gli Enti istituzionali

del settore (Camere di Commercio e Unioncamere) possa-

no assicurare una sorveglianza del mercato al fine di poter

rispettare il concetto della fede pubblica, ovverosia gli stru-

menti installati sul mercato operino nel rispetto delle regole

del mercato stesso.

Nel 2018 continua la collaborazione con l’editore Soiel In-

ternational e il nostro organo ufficiale ‘Orizzonti Comufficio’

sarà a disposizione degli associati secondo un piano edi-

toriale che vedrà la nostra presenza nei numeri della rivista

‘Office Automation’ nei mesi:

-

Aprile 2018 – Orizzonti Comufficio n. 14

– La fatturazio-

ne elettronica e la trasmissione dei corrispettivi;

n.13

ORIZZ NTI

COMUFFICIO

© iStock - marchmeena29

segue a pagina 50