
49
settembre 2015
49
gennaio-febbraio 2018 - 13
I nostri progetti per il 2018
Formazione, informazione, consulenza: continua l’impegno di Comufficio.
Le direttrici principali delle azioni di Comufficio verso gli As-
sociati per il 2018 riguardano tematiche di grande attualità:
come cambia il Retail, la fatturazione elettronica e la tra-
smissione telematica dei corrispettivi; il tema del pagamento
elettronico, il grande appuntamento rappresentato dal GDPR
che entra in vigore dal 25 maggio 2018.
Ultimo ma non meno importante sarà affrontato, il tema del
Cloud e di come introduce cambiamenti nel mercato e nel
canale; è certamente la priorità dei Vendor che in una lo-
gica di distribuzione centrata sui canali indiretti, chiedono
sempre più aziende strutturate, performanti e già formate.
Le PMI vivono una situazione piena di contrasti, si riducono le
marginalità e devono quindi evolvere verso il digitale quale
area di crescita che può moltiplicare i servizi.
Questi temi diventeranno priorità importanti per le PMI che
possono passare da una logica di distribuzione di comodity
a prodotti interconnessi e consentire al cliente di interagire
con semplicità ed efficacia.
Un prodotto connesso consente di sviluppare servizi a valore
aggiunto, mentre prodotti connessi in una rete condivisa ci
proiettano verso scenari di ecosistema.
I TEMI IN CAMPO
Le tematiche che Comufficio prevede di affrontare sono quel-
le di offrire, attraverso momenti di formazione e confronto,
l’acquisizione della professionalità funzionale a tale sviluppo.
Il 2017 è stato un anno nel quale la metrologia ha fatto il
suo ingresso in campo con grande forza e il Decreto Mini-
steriale n. 93 del 21 aprile 2017 dispiegherà i suoi effetti
nel corso di questo esercizio.
È da prevedere una riduzione dei laboratori dedicati alle
attività di verificazione periodica degli strumenti, ma anche
un potenziamento delle loro strutture dedicate al business,
quali condizioni per poter essere protagonisti.
Indubbiamente, però, sarà necessario che gli Enti istituzionali
del settore (Camere di Commercio e Unioncamere) possa-
no assicurare una sorveglianza del mercato al fine di poter
rispettare il concetto della fede pubblica, ovverosia gli stru-
menti installati sul mercato operino nel rispetto delle regole
del mercato stesso.
Nel 2018 continua la collaborazione con l’editore Soiel In-
ternational e il nostro organo ufficiale ‘Orizzonti Comufficio’
sarà a disposizione degli associati secondo un piano edi-
toriale che vedrà la nostra presenza nei numeri della rivista
‘Office Automation’ nei mesi:
-
Aprile 2018 – Orizzonti Comufficio n. 14
– La fatturazio-
ne elettronica e la trasmissione dei corrispettivi;
n.13
ORIZZ NTI
COMUFFICIO
© iStock - marchmeena29
segue a pagina 50