
54
La parola agli associati
CGM PHARMAONE
Fornire strumenti e supporto alle oltre 18mila farmacie presenti in Italia. È questo l’obiettivo
di CGM PHARMAONE, business unit italiana del gruppo CompuGroup Medical SE, una
multinazionale attiva nel settore della ‘sanità elettronica’ con sedi in 20 nazioni. Con 24 uffici
locali, CGM PHARMAONE opera su tutto il territorio nazionale offrendo un’ampia gamma di
servizi, anche attraverso diverse società, tra cui Qualità in Farmacia Srl, iscritta a Comufficio.
Nell’offerta di CGM PHARMAONE rientra anche WINGESFAR, la piattaforma di gestione
integrata con la Banca Dati del Farmaco, con le Asl, l’Agenzia delle Entrate e i distributori
dei prodotti farmaceutici: il software al momento è utilizzato da circa 11mila punti vendita. La
proposta di CGM PHARMAONE comprende anche sistemi di gestione del contante, misuratori
fiscali, etichette elettroniche, magazzini automatici, programmi marketing e fedeltà, sicurezza
informatica, servizi e consulenza specialistica in diverse aree.
PUNTI DI FORZA
Il principale punto di forza è la specializzazione. Il mondo delle farmacie vive un momento di
particolare evoluzione. Nel corso del 2017 è stata infatti approvata la ‘Legge sulla Concorrenza’
che permette a operatori anche non del settore di acquisire farmacie costituendo gruppi e network.
In questo contesto, CGM PHARMAONE si pone come un interlocutore qualificato per le singole
farmacie che, per non restare indietro, necessitano di un fornitore in grado di proporre soluzioni
a tutto campo - software, carte fedeltà, pannelli di video comunicazione e app – e che hanno
l’obiettivo di fidelizzare la propria clientela. Allo stesso modo, anche per i gruppi che si affacciano
sul mercato, un’offerta di servizi omogenei con SLA di primo livello diventa fondamentale.
PERCHÉ COMUFFICIO
Una farmacia è un’attività commerciale di retail specializzato, con stringenti normative e
procedure operative. Essere parte di un’organizzazione che raggruppa produttori, importatori e
distributori di prodotti per ufficio è importante per un confronto sulle evoluzioni di mercato e per
essere sempre aggiornati sulle ultime novità.
H.PIERRE SOLUZIONI
Da semplice azienda rivenditrice di registratori di cassa, a società che realizza software dedicati
al retail e alla ristorazione. È questa, in sintesi, la storia di H.Pierre Soluzioni: un’impresa nata a
Perugia nel 1983, che nel 1985 aveva già realizzato il primo collegamento tra registratori di
cassa e sistemi di elaborazione centrali IBM 36. Un precursore di innovazione nel settore che dal
1993 ha deciso di sviluppare una propria offerta di software gestionali. Una scelta che si è rilevata
azzeccata e che nel 2015 ha portato il Gruppo Zucchetti a investire in questa realtà fino ad
acquisirne il completo controllo nel 2017. L’azienda al momento conta oltre 15mila clienti in tutta
Italia, con un’offerta di soluzioni software di gestione dei punti vendita adatta a tutti i settori retail e
food. Una realtà – in cui ogni giorno lavorano con dedizione 10 persone – che continua a crescere
e che nei prossimi mesi ha intenzione di lanciare un progetto cloud. Questo mantenendo uno stretto
contatto di business con il Gruppo Zucchetti, che oggi con la soluzione TCPOS è un punto di
riferimento importante per le grandi catene della ristorazione del nostro Paese.
PUNTI DI FORZA
La capacità di realizzare un prodotto semplice, intuitivo, affidabile, che permette di soddisfare le
esigenze di una clientela eterogenea, sia per settore che per dimensione. È questo il più grande
punto di forza di H.Pierre Soluzioni: essere in grado di offrire applicazioni di alto livello sia per
il negozio più piccolo che per i punti vendita con strutture più importanti. Una caratteristica che
contraddistingue e caratterizza l’azienda, insieme alla costante attenzione e cura nei confronti dei
clienti e dei loro bisogni, con un’assistenza sui prodotti puntuale ed efficiente.
PERCHÉ COMUFFICIO
Associata fin dall’inizio, H.Pierre Soluzioni ha scelto di entrare a fare parte di Comufficio per la
sua autorevolezza nel settore e per il ruolo di rappresentanza che è in grado di svolgere a tutti
i livelli a tutela degli interessi del mondo ICT. Un’Associazione importante, di cui fa parte anche
il Gruppo Zucchetti.
gennaio-febbraio 2018 - 13
Alessandro Avezza,
General Manager
Orlando Perini,
responsabile commerciale