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Giuliano Di Prete,

fondatore, amministratore

e direttore commerciale

SUBLIMA

Giuliano Di Prete insieme a Francesco Meloni ha fondato nel 2015 Sublima S.r.l., con

sede legale a Cagliari e filiali a Varese e in provincia di Frosinone, nata per realizzare e

commercializzare una piattaforma cloud dedicata alle aziende di quasi tutti i settori retail per

gestire, promuovere, pubblicizzare e vendere i loro prodotti. Sulla base di un gestionale open

source all’avanguardia, Promogest, è nata la piattaforma Sublima, un progetto multilingua di

gestione: dall’attività di magazzino alla vendita in negozio, dall’elaborazione di statistiche

all’e-commerce, attraverso l’integrazione del programma con il sito web del cliente e la

sincronizzazione degli articoli con i principali marketplace attivi su internet, come per esempio

Amazon. Presente in tutta Italia con una rete di concessionari in costante crescita – al momento

sono 25 – Sublima a oggi conta 870 clienti sparsi nel Paese. Una realtà in continua evoluzione

che non si pone limiti: per il futuro l’obiettivo è il settore food e il settore beauty.

PUNTI DI FORZA

Grande attenzione ai partner e ai clienti, con la possibilità di adattare Sublima in base alle esigenze

dell’utente finale. Una personalizzazione mirata, disponibile ad accogliere le varie richieste fornite

dalla rete di partner o dal singolo cliente, per realizzare interventi specifici su richiesta, eliminare gli

ostacoli e rendere più semplice l’esperienza di utilizzo della piattaforma. Un altro punto di forza di

Sublima è inoltre la garanzia di un’assistenza costante al cliente e l’aggiornamento continuo del cloud.

Un cloud all’avanguardia e affidabile che si appoggia al provider tedesco Hetzner.

PERCHÉ COMUFFICIO

Associata da poco, Sublima ha deciso di entrare a far parte dell’Associazione per il ruolo di

primo piano che questa ricopre nel settore ICT, anche nel rapporto con gli attori istituzionali.

Un’altra motivazione sono la qualità dei servizi informativi e formativi forniti: attività puntuali,

efficienti, adeguate al settore nel quale si muove l’azienda e al business della società che vuole

crescere e migliorare anche attraverso la condivisione di esperienze con gli altri Associati.

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gennaio-febbraio 2018 - 13

Nasce l’app di Comufficio

Disponibile gratuitamente, offre una comunicazione diretta, tempestiva e aggiornata

sulle attività dell’Associazione.

Per ridurre la distanza con gli Associati, Comufficio lancia uf-

ficialmente la propria app: uno strumento che vuole assicurare

alle aziende tempestività di informazione e che risponde alle

numerose richieste di un accesso migliore alle comunicazio-

ni dell’Associazione. Un servizio ‘leggero’ – accessibile sia

da smartphone che da tablet (Android o IOS) - utile ai molti

associati che si trovano a operare di frequente fuori dalla

sede aziendale o che hanno tecnici distaccati sul territorio.

Un supporto che, in aggiunta alla mail e al sito internet,

consentirà alle aziende di raggiungere rapidamente notizie

dettagliate, accedere alle nostre rubriche online o ricevere

indicazioni immediate sulle iniziative di Comufficio, anche

con l’invio di notifiche chiare e tempestive.

COME UTILIZZARLA

L’applicazione - disponibile gratuitamente sia su Apple Store

che su Google Play Store - è di facile utilizzo: basta scaricar-

la sul proprio dispositivo e procedere alla registrazione che

consentirà all’utente di accedere alle varie aree tematiche

proposte dall’Associazione.

Uno strumento flessibile e più dinamico del sito internet - che co-

munque continuerà a svolgere la sua fondamentale funzione infor-

mativa – che verrà aggiornato e ampliato in virtù delle esigenze

che gli Associati promuoveranno, diventando così un canale di

immediata utilità anche attraverso un sistema di messaggistica.

L’applicazione è a disposizione degli Associati e, con ver-

sioni semplificate, anche delle aziende interessate ad av-

vicinarsi alla nostra realtà e a cono-

scere l’importanza di far parte del

nostro network.

Michele Oprandi

NEWS

La parola agli associati

Francesco Meloni,

fondatore, amministratore

e direttore tecnico

© KeremYucel – iStock