Officelayout 156 - page 69

67
Officelayout 156
gennaio-marzo 2014
SOMMARIO 2013
Officelayout 154
luglio-settembre 2013
• In Primo Piano
Lo spazio della creatività • Il nuovo Open Space è uno spazio “ibrido”
• Assemblea Generale Assufficio
• L’ufficio collaborativo
Successo di pubblico alla giornata convegnistica che ha visto le aziende dell’Information
Technology e del Progetto Ufficio confrontarsi sui trend in atto nella realizzazione
dell’ambiente di lavoro luogo fisico e al tempo stesso virtuale
• Le isole del silenzio
Nei nuovi open space spuntano le isole del silenzio, aree votate alla quiete contro il rumore di
fondo, che isolano dal punto di vista acustico e visivo garantendo concentrazione e privacy
• In copertina
Gli Arredi “Anti Rumore” Di Sagsa
In ambienti sempre più open, gli arredi Sound of Silence presentano il grande vantaggio di
includere in un unico prodotto tre caratteristiche fondamentali: fonoassorbenza, riciclabilità
e resistenza al fuoco
• La videocomunicazione e i riflessi sul progetto
Le tecnologie di videocomunicazione hanno raggiunto elevati livelli di affidabilità e
immediatezza nella comunicazione a distanza, ma per esprimere appieno il loro potenziale
richiedono un ripensamento dei modelli organizzativi e spazi correttamente progettati
• ISG personalizza gli spazi di Symantec a Segrate
La realizzazione della nuova sede del gruppo americano leader per la sicurezza
informatica ha una doppia declinazione: si concentra sull’efficienza dell’ambiente
lavorativo, relazionandosi in modo sostenibile al patrimonio naturale circostante.
Offrendo un’organizzazione flessibile e innovativa, con un alto livello qualitativo e
prestazionale, gli uffici costituiscono un ottimo esempio di ‘smart office’
Lo spazio di lavoro come investimento produttivo
Uno spazio di lavoro efficace non solo garantisce benessere ai lavoratori, ma direttamente e
indirettamente un vantaggio economico per l'azienda. Lo dimostra la ricerca Ufficio Fabbrica
Creativa 2013 mettendo in relazione, anche su tempistiche lunghe, l’investimento in uno spazio
di lavoro e la performance economica dell’azienda
• Foreground
The space of creativity • The new Open Space is “hybrid”
• Assufficio General Assembly
• The collaborative office
A real success in terms of turnout, a one-day conference in which Information Technology
and Office Design companies discussed trends in progress in the creation of work
environments, increasingly physical spaces that are virtual at the same time
• Islands of silence
New open-plan offices now feature islands of silence, areas set aside for quiet as opposed to
background noise, offering acoustic and visual isolation to encourage concentration and
provide some privacy
• Cover
The “anti-noise” furnishings by Sagsa
In increasingly open workspaces, the Sound of Silence furnishings offer the great advantage
of combining three fundamental characteristics in a single product: sound absorbency,
recyclability and flame resistance
• Video communication and its impact on design
Video communication technologies have achieved high levels of reliability and immediacy,
but to fully bring out their potential it is necessary to rethink organizational models and
correctly designed spaces
• ISG personalization works for Symantec in Segrate
The fit out of US leading IT company’s new headquarters takes inconsideration both
sustainability and workspace efficiency. These offices well represent the idea of “smart office”,
providing high quality standards in terms of performance, flexibility and innovation
Workspace as a productive investment
An effective workspace not only guarantees the wellbeing of personnel, but also brings
direct or indirect economic advantages for the company. This is demonstrated by the Ufficio
Fabbrica Creativa 2013 research project, which examines the relationship between
workspace investment and economic performance, also over the long term
Officelayout 155
ottobre-dicembre 2013
• In Primo Piano
Il valore commerciale della comunicazione “di persona”
• New Generations Festival • 360° Green Office
• Mobili per ufficio in Europa: evoluzione di mercato e strategie d’impresa
• L’arredo ufficio. Flessibile o customizzato?
Qual è la sfida per i produttori: strutturare linee di prodotto capaci di adattarsi a differenti
contesti applicativi, o sviluppare soluzioni customizzate in relazione alle esigenze della
committenza?
• Le nuove modalità del retail: gli store 2.0
La conoscenza, la formazione e la comunicazione sono elementi decisivi per la creazione
del valore dell’impresa e del prodotto
• L’architettura “ibrida” nel retail: quando il virtuale incontra il reale
• In copertina
Humanscale: per rispettare l’ambiente nel senso più ampio del termine
Dal laboratorio ergonomico del gruppo americano nascono soluzioni per migliorare la qualità
della vita, non solo operativa, di milioni di persone negli uffici di tutto il mondo
• Luxy, l’arte delle sedute
La realizzazione della nuova sede risponde all’esigenza di un’immagine moderna in grado di
trasmettere la crescita dell’azienda che si è evoluta dal punto di vista organizzativo e
produttivo per affrontare le nuove sfide del mercato
La seduta per gli spazi collettivi in ufficio
I produttori devono ampliare l’offerta con prodotti “camaleontici”
e polivalenti per interpretare i nuovi contesti lavorativi. Una sfida che avvicina le aziende
dell’arredo ufficio al settore del contract
• Le nuove frontiere della building automation
Grazie a un approccio integrato i sistemi di gestione e supervisione degli impianti
dell’edificio assumono nuove valenze e funzionalità nel progetto degli spazi
Un progetto architettonico tutto al femminile per 12 start-up
Factory Banca Manzano è il primo caso in Italia in cui un istituto di credito cooperativo si fa
propulsore d'impresa offrendo spazi gratuiti agli under 35 e alle loro aziende innovative
• Foreground
The Business Value of in-Person Collaboration • New Generations Festival
• 360° Green Office
• Office furniture in Europe: market evolution and business strategies
Office furnishings. Flexible or customized?
What is the challenge for manufacturers: to structure product lines capable of adapting
to different application contexts, or to gear up to develop custom solutions to respond
to the needs of clients?
New retail modes: store 2.0
Knowledge, training and communication are the key factors to create corporate and product value
• “Hybrid” retail architecture: where the virtual meets the real
• Cover
Humanscale: to respect the environment, in the widest sense of the term
From the ergonomic laboratory of the American group, solutions that contribute to improve
quality of not just operative life of millions of people in offices around the world
• Luxy, the art of seating
The creation of the new headquarters responds to the need for a modern image capable of
conveying the growth of the company, which has evolved in terms of organization and
production, to approach new market challenges
• Seating for collective areas in the office
A new challenge for manufacturers, who have to expand their offerings with “chamaleonic”
and multipurpose products to interpret new contexts of work. A situation that brings the
field of office furniture closer to the contract sector
• The new frontiers of building automation
Thanks to an integrated approach systems of management and supervision of physical plant
elements take on new values and functions in the design of spaces
An all-female architectural design for 12 start-ups
The Factory Banca Manzano is the first case in Italy of a cooperative bank that nurtures
business, offering free spaces to entrepreneurs under 35 and their innovative companies
1...,59,60,61,62,63,64,65,66,67,68 70,71,72
Powered by FlippingBook