Anie su un campione di 120 aziende,
emerge che oltre l’80% delle impre-
se ha realizzato nel 2017 attività di
innovazione e di queste il 65% indica
investimenti in innovazione in cresci-
ta rispetto al 2016. In considerazio-
ne del piano Industria 4.0, le imprese
Anie riconoscono nell’attuazione del
piano benefici al miglioramento del
processo produttivo (32%), alla logi-
stica e efficienza organizzativa (20%),
al marketing e alle vendite (17%), alla
creazione di servizi innovativi (16%)
e alla modernizzazione dell’offer ta
(15%). A frenare l’implementazione
sono la scarsa conoscenza delle nuove
tecnologie (28%), il lento ritorno degli
investimenti e la poca ricettività del
mercato (22%), la mancanza di profili
professionali adeguati (17%) e i rischi
legati alla sicurezza dei dati (13%). A
trainare la crescita è l’industria e a
seguire le infrastrutture di trasporto
ferroviario ed elettrificato. Nel com-
parto dei laser le aziende segnalano
un aumento della domanda interna
del 70%.
Le criticità
Nonostante tutti questi dati positivi,
permangono alcuni elementi di criticità:
nelle PMI l’innovazione non è ancora
entrata in modo significativo (solo il
10% delle piccole aziende è digita-
le), ci sono forti ritardi sull’avvio dei
competence center e sulla formazione
per Industry 4.0. Inoltre, è necessario
colmare un notevole gap nel capita-
le umano disponibile sul mercato del
lavoro: mancano manager e professio-
nisti con le qualifiche e le competenze
richieste per gestire la transizione a
Industria 4.0. Sono richieste ma scarsa-
mente disponibili nuove figure profes-
sionali create in ottica 4.0, come Chief
internet of things Officer (supervisore
sull’impiego dell’IoT in azienda), Iot
Business designer (responsabile delle
architetture di interconnessione dei
dispositivi) e Additive Manufacturing
Designer (progettista esperto di ot-
timizzazione topologica per la produ-
zione additiva), che si affiancano a Big
Data Analyst, esperti di Cybersecurity
e sviluppatori di software industriale
e di sistemi esperti.
Cosa ci attende nel 2018
Il Consiglio dei Ministri ha approvato
in data 16 ottobre 2017 il disegno di
legge relativo al bilancio di previsione
dello Stato per l’anno finanziario 2018
(legge di stabilità) e al bilancio plurien-
nale per il triennio 2018-2020. La leg-
ge di stabilità 2018 contiene anche la
revisione del pacchetto Industria 4.0,
che viene ora esteso a Impresa 4.0.
Questo significa che gli incentivi ven-
gono estesi anche alla digitalizzazione
delle aziende non manifatturiere. Più
formazione, rinnovo degli incentivi, con
qualche modifica e rifinanziamento del
fondo di garanzia per le PMI con una
dotazione ulteriore di 550 milioni di
euro. Si tratta di oltre 10 miliardi di
finanziamenti a sostegno delle imprese
che investiranno in innovazione, ricerca
e formazione negli ambiti e nelle tec-
nologie che caratterizzano la quarta
rivoluzione industriale. Per accrescere
la competitività del sistema economico
in chiave 4.0 è stato inoltre istituito il
“Fondo per il capitale immateriale, la
competitività e la produttività” le cui
priorità saranno finanziare progetti di
ricerca e innovazione e favorire il tra-
sferimento dei risultati dei progetti
verso il sistema produttivo. Confermati
gli incentivi previsti già lo scorso anno
dal Piano Calenda, con particolare ri-
guardo all’iper-ammortamento, con le
stesse modalità del 2017. La misura
sarà rinnovata di 12 mesi per quanto
riguarda il periodo relativo all’effet-
tuazione degli ordini e le consegne.
Gli investimenti in beni 4.0 saranno
incentivati al 250% se l’ordine viene
effettuato entro il 31/12/2018 e viene
versato entro la stessa data un accon-
to di almeno il 20%. Per le consegne
c’è tempo fino al 30/09/2019. L’iper-
ammortamento si applica all’acquisto
di beni materiali e strumentali nuo-
vi legati a progetti di digitalizzazione
aziendale: digital computing, big data,
meccatronica, stampa 3D, Intelligenza
Artificiale, Internet. Il super ammorta-
mento sarà utilizzabile anche nel 2018
(terzo anno di applicazione), ma con
un’aliquota del 130%, fatta eccezione
per l’acquisto del software che rimarrà
al 140%.Viene rifinanziata la Sabatini,
con nuove risorse che dovrebbero
consentire alla misura di essere piena-
mente operativa fino alla sua scadenza
del 31 dicembre 2018.
Formazione 4.0
Poiché investire in innovazione tecno-
logica comporta anche investimenti
nella formazione del capitale umano
per permettere alle imprese di affron-
tare con maggiore consapevolezza la
trasformazione digitale, per la ‘For-
mazione 4.0’ è previsto un credito di
imposta del 40% sul totale dell’investi-
mento, con un massimale di 300.000
euro per ogni azienda. Le spese am-
missibili saranno i costi del personale
che riceve formazione su tecnologie di
produzione, vendita e marketing rela-
tive ad almeno una tecnologia 4.0: big
data, cloud computing, cyber-security,
sistemi cyberfisici, manifattura additiva,
realtà aumentata, robotica avanzata
e collaborativa. Il Piano Impresa 4.0
inserito nella disegno di legge di Sta-
bilità 2018 prevede anche il riordino
dei fondi per il venture capital. Circa
100 milioni per le startup innovative,
assorbendo risorse della misura Smart
& Start di Invitalia, destinati a prestiti
agevolati per chi investe capitale pri-
vato nelle imprese innovative.
INDUSTRIA 4.0
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ottobre-novembre 2017