OLMeet | Officelayout Meeting and Talk
Formula fisico
MILANO, 17/03/2026 dalle 09:30 alle 16:30
OLMeet | Officelayout Meeting and Talk
Parole, immagini e suggestioni per l’ufficio che verrà
Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324
Un evento di
Contributo culturale di
Sponsor
Sponsor Coffee Break
Expo
Partner e Media Partner
OLMeet - Officelayout Meeting and Talk è il convegno con area expo organizzato dalla rivista Officelayout come momento di approfondimento e confronto sulle tendenze in atto nella progettazione degli edifici del terziario e nello space planning dei nuovi luoghi del lavoro.
OLMeet dà voce agli attori della trasformazione degli spazi ufficio, esperti di organizzazione aziendale, sociologi del lavoro, studi di progettazione, facility e HR manager che si alternano nel corso della giornata per esplorare le ultime tendenze nel workplace design e le grandi trasformazioni del mondo del lavoro, degli spazi e delle persone nell’era del lavoro ibrido e dell'intelligenza artificiale.
Futuro del lavoro, benessere, diversity & inclusion, sostenibilità e innovazione, employee experience saranno alcuni dei temi centrali della nuova edizione.
- Come progettare spazi più inclusivi e funzionali?
- Qual è il ruolo del benessere nella produttività e nella cultura aziendale?
- Come il design può supportare la diversità e migliorare l’esperienza delle persone?
Guarda il video dell'edizione di Milano 2025: CLICCA QUI
Scopri l'agenda dell'edizione di Milano 2025: CLICCA QUI
Scopri il reportage dell'edizione di Milano 2025: CLICCA QUI
Guarda il video dell'edizione di Roma 2025: CLICCA QUI
Scopri l'agenda dell'edizione di Roma 2025: CLICCA QUI
Sono a disposizione due diverse modalità di iscrizione:
• ISCRIZIONE GRATUITA: dà accesso al convegno e all'area espositiva
• ISCRIZIONE A PAGAMENTO (€80 + IVA): dà accesso al pranzo riservato e al download degli atti del convegno al termine della giornata (la funzione sarà resa disponibile all'interno dell'area riservata)
La scelta avviene direttamente in fase di iscrizione.
Se vuoi conoscere le modalità di partecipazione come Sponsor o Expo scrivi a sponsorship@soiel.it
DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo del materiale audio-video da parte di Soiel International per attività di comunicazione.
Un momento strategico per le aziende che desiderano posizionarsi come attori attivi nel dibattito sull’evoluzione degli spazi e dei modelli organizzativi.
L’appuntamento riunisce progettisti, aziende dell’offerta e realtà utenti finali per un confronto sui trend che stanno ridefinendo il workplace design.
I protagonisti della giornata:
Sul palco si alterneranno professionisti e studiosi provenienti da ambiti complementari - architettura, design, neuroscienze, e cultura del lavoro - capaci di offrire una lettura ampia e contemporanea dei cambiamenti che stanno ridisegnando gli ambienti professionali e i modelli organizzativi.
Saranno con noi:
• Davide Ruzzon, NAAD Director Iuav Venice e Neuroscience and Architecture Program Director at POLIdesign Politecnico di Milano
• Daniele Rangone, Cofounder & CVO Settanta7
• Annalisa Calastretti, Worksphere BU Director | Architect Il Prisma
• Elena Sacco, Architetto Associato, DAP Studio
• Alessandro Martinelli, Chief People Officer, Uniting
Inoltre, saranno presenti le aziende Fellowes e T.S.A. - Tecnologia & Sistemi Audiovisivi.
Struttura:
Il programma, in fase di definizione, alternerà talk a cura di importanti studi di progettazione, che porteranno la loro visione sulle tendenze emergenti, a tavole rotonde con le aziende dell’offerta, che condivideranno gli esiti della propria attività di ricerca e sviluppo. Non mancheranno i case study di organizzazioni che hanno recentemente ripensato i propri ambienti, raccontando obiettivi, processi e risultati.
I temi chiave:
Tra i temi chiave dell’evento ci sono l’evoluzione della strategia degli spazi di lavoro, il benessere e la produttività delle persone, l’inclusione e l’attrattività degli ambienti, e la sostenibilità come asset competitivo. Si guarda anche al futuro, con l’uso di intelligenza artificiale e progettazione data-driven per creare spazi sempre più efficaci e innovativi.
Tutto questo tenendo conto che le logiche tradizionali basate su postazioni fisse e assetti rigidi stanno lasciando spazio a soluzioni flessibili, tecnologicamente avanzate e sempre più centrate sull’esperienza delle persone. Una metamorfosi che coinvolge tutti gli attori della filiera.
AGENDA IN FASE DI DEFINIZIONE
08.50 Apertura registrazioni dei partecipanti
09.20 Benvenuto e apertura dei lavori
Paola Cecco | Responsabile rivista Officelayout | Soiel International
09.30 – 11.00 Talk e Tavole Rotonde
11.00 – 11.30 Coffee break e visita all'area espositiva
11.30 – 13.00 Talk e Tavole Rotonde
13.00 – 14.00 Lunch buffet e visita all'area espositiva
14.00 – 15.30 Case Study e Tavole Rotonde
15.30 Chiusura lavori
OLMeet è un’occasione per ascoltare, confrontarsi, ispirarsi. Ti aspettiamo a Milano per costruire insieme il futuro del workplace!
Sono a disposizione due diverse modalità di iscrizione:
• ISCRIZIONE GRATUITA: dà accesso al convegno e all'area espositiva
• ISCRIZIONE A PAGAMENTO (€80 + IVA): dà accesso al pranzo riservato e al download degli atti del convegno al termine della giornata (la funzione sarà resa disponibile all'interno dell'area riservata)
La scelta avviene direttamente in fase di iscrizione.
Se vuoi conoscere le modalità di partecipazione come Sponsor o Expo scrivi a sponsorship@soiel.it
DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo del materiale audio-video da parte di Soiel International per attività di comunicazione.
Location: NH Milano Congress Centre
Indirizzo: Strada 1
CAP: 20090
Città: Assago (MILANO)
Sito web: https://www.nh-hotels.it/hotel/nh-milano-congress-centre
Punti di accesso
In Metro: Linea 2/verde Assago Milanofiori Forum
In Auto: A7 Milano-Genova uscita Assago Milanofiori
In Auto: Tangenziale Ovest/E50 uscita Milano/Assago
DAP Studio
DAP Studio è uno studio associato di architettura e progettazione urbana con sede a Milano, attivo dal 1992 e diretto da Paolo Danelli ed Elena Sacco. Opera nel campo della progettazione architettonica a diverse scale di intervento, in ambito pubblico e privato, affrontando con continuità temi complessi legati alla trasformazione degli spazi, al rapporto con il contesto e all’evoluzione dei modi di abitare, lavorare e condividere luoghi collettivi.
I lavori dello studio, pubblicati su riviste di settore e oggetto di premi e riconoscimenti, si distinguono per l’attenzione al dettaglio, la cura del progetto come processo e la ricerca di un linguaggio architettonico capace di attivare relazioni e generare qualità spaziale, contribuendo a processi di rigenerazione urbana e territoriale.
Nel corso degli anni DAP Studio ha sviluppato progetti in ambiti diversificati: edifici pubblici e centri culturali, spazi per il terziario e il lavoro, residenze, social housing, interventi di riqualificazione urbana e ambientale.
Tra le principali opere pubbliche si segnalano la Biblioteca di Castellanza, il Centro Gritti a Ranica, la Biblioteca Elsa Morante di Lonate Ceppino, il Centro della Musica di Cassano d’Adda, la Biblioteca di Mezzolombardo e il Museo Ginori a Sesto Fiorentino.
Attualmente lo studio è impegnato nella realizzazione di poli culturali e biblioteche, tra cui l’ex Caserma Garibaldi a Varese, il Polo Civico nella sede ex Rede a Parabiago, l’allestimento di Palazzo della Rovere a Savona, la Biblioteca del Consiglio Regionale del Piemonte a Torino e la Biblioteca di Malnate.
Un ambito di ricerca e di progettazione particolarmente significativo è quello degli uffici e degli spazi di lavoro, affrontato come occasione per riflettere sull’organizzazione degli ambienti, sull’identità aziendale e sul benessere delle persone. In questo campo si collocano le sedi di SGR Swiss Global Service a Milano e gli interventi per GFT Italia, sviluppati in diverse città italiane, oltre all’edificio per uffici della società ICANT a Endine Gaiano, attualmente in fase di realizzazione.
In particolare, la collaborazione con GFT Italia, attiva da quasi vent’anni, ha permesso allo studio di confrontarsi con l’evoluzione nel tempo dei modelli di lavoro e delle esigenze aziendali, progettando ambienti flessibili e riconoscibili, capaci di adattarsi a contesti e sedi differenti (Milano, Torino, Padova, Firenze, Genova) e di tradurre nello spazio l’identità della società. Nel periodo post-pandemico, DAP Studio ha inoltre lavorato alla trasformazione di alcuni uffici esistenti di GFT, ripensandone l’organizzazione sulla base delle nuove esigenze emerse: maggiore flessibilità d’uso, spazi per la collaborazione e l’incontro, attenzione al benessere e all’integrazione tra lavoro in presenza e lavoro da remoto. L’esperienza maturata ha consolidato un approccio che integra layout funzionali, qualità architettonica e attenzione alle dinamiche sociali.
In ambito residenziale, DAP Studio ha realizzato complessi di social housing in Liguria per DeA Capital a Genova e La Spezia, residenze universitarie a Torino per Reale Immobili e strutture ricettive a Milano.
La progettazione urbana viene affrontata con un’attenzione specifica agli aspetti morfologici e programmatici, attraverso la costruzione di scenari, sistemi di attività e relazioni sociali. Recentemente, per i Comuni di Pero e Busto Arsizio, lo studio ha sviluppato progetti strategici di valorizzazione della città pubblica, che hanno consentito alle Amministrazioni di accedere a finanziamenti per la realizzazione di interventi prioritari.
DAP studio / elena sacco - paolo danellivia G. Brocchi 9/a 20131 Milano
tel. 02 70631511
email info@dapstudio.com - elena.dapstudio@gmail.com
www.dapstudio.com
FASI.eu
FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione.
Fellowes
Da più di 100 anni, Fellowes affianca le organizzazioni con soluzioni complete e innovative per il mondo dell'ufficio. L'azienda si distingue per l'attenzione dedicata a sviluppare prodotti che rispondano alle esigenze degli uffici moderni, con un focus particolare sui temi di salute e benessere. Grazie a una lunga tradizione di qualità, innovazione e cura per i dettagli, Fellowes è diventata un punto di riferimento globale per chi cerca efficienza e benessere negli ambienti lavorativi.
Officelayout
Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario.
Settanta7
Settanta7 è uno studio di architettura fondato nel 2009 da Daniele Rangone ed Elena Rionda, che oggi conta 12 soci e oltre 130 collaboratori distribuiti in cinque sedi: Milano, Torino, Tirana, Lione e Lisbona. L’azienda si distingue per la sua energia giovane e creativa, con un approccio orizzontale che incoraggia il contributo di ogni persona del team.
Dal 2014, l’adozione della tecnologia BIM permette a Settanta7 di progettare in modo agile e collaborativo riducendo l’impatto economico e ambientale, realizzando architetture innovative che riducono l’impronta di CO2 grazie all‘adozione di materiali ecologici. Infatti, lo studio ha all’attivo numerosi progetti in Italia e all’estero, sempre con l’obiettivo di creare spazi che lasciano un impatto positivo nel mondo. Settanta7 promuove un’architettura inclusiva e accessibile, rispettando le diverse esigenze delle persone e favorendo l’interazione sociale. L’organizzazione orizzontale e la libertà decisionale dei team consentono allo studio di affrontare con successo le sfide dell’innovazione e del cambiamento, condividendo le proprie esperienze in numerose conferenze e convegni in tutta Europa. Settanta7 ha vinto numerosi premi – nazionali ed internazionali – come The Plan Award, Big See e OICE che ne testimoniano l’impegno.
Tra i progetti principali si annoverano la Cittadella Scolastica di Castel Volturno, il Bosco della Musica di Milano, l’Hub d’Ingegneria dell’Università di Padova e l’ex Scalo Ravone di Bologna.
Oggi, grazie al continuo successo nella realizzazione di progetti rilevanti, la partecipazione in numerosi convegni nazionali ed europei e la collaborazione con oltre 130 professionisti provenienti da 12 nazioni, Settanta7 è riconosciuto come uno degli studi di architettura più influenti a livello nazionale e internazionale.
SETTANTA7 S.R.L.
www.settanta7.com
settanta7srl@legalmail.it
Viale E. Jenner 53 - 20159 Milano - t. +39 0299250597
Via Principessa Clotilde 3 - 10144 Torino - t. +39 0110463878
Rue du P. Zimmerman - 69 007 Lyon - t. +33 0975349258
Rua Febo Moniz 27b - 1150 - 152 Lisbona
Rruga Komuna parisit hyrja 1 - 1001 Tirana
TA tuning arch srl
TA tuning arch è una società di progettazione architettonica che, dal 2000, utilizza le neuroscienze, la psicologia ambientale e la filosofia della mente nello sviluppo di progetti capaci di creare coerenza tra le forme dello spazio e i bisogni degli utenti. La centralità del benessere fisico e mentale delle persone è da sempre al centro del nostro interesse, grazie alla consapevolezza del ruolo cruciale che lo spazio svolge nel rispondere, in modo più o meno appropriato, alle esigenze neuro-bio-psicologiche di tutti noi.
Davide Ruzzon, fondatore e amministratore di TA, è architetto, studioso delle neuroscienze e autore di testi e ricerche in materia. Nel 2016 ha fondato NAAD, l’unico master postlaurea al mondo sulle neuroscienze applicate all’architettura, presso l’Iuav di Venezia, giunto alla sua settima edizione. Dal 2022 guida per POLIdesign, presso il Politecnico di Milano il corso ‘Design and Neuroscience’. Membro dell’Advisory Council dell’Academy of Neuroscience for Architecture di San Diego e presidente del Chapter italiano della stessa accademia. Da poco in libreria, con ‘Tuning architecture With Humans’, per Mimesis International.
La società si articola in quattro distinti settori, tra loro interdipendenti: uno di questi è dedicato alla ricerca e un secondo allo sviluppo della progettazione architettonica. Un terzo aspetto cruciale per TA è legato alla misurazione degli effetti prodotti sui gruppi e sulle persone dall’adozione dei protocolli oggetto di continua ricerca e miglioramento. È stato costituito, a questo scopo, TA Advisory Board, che accoglie studiosi e neuroscienziati di grande esperienza e docenti universitari, con i quali definiamo le procedure per analizzare le ripercussioni degli spazi - prima e dopo l’intervento – sugli utenti. Infine, anche l’output grafico e la comunicazione sono aspetti rilevanti delle attività di TA: questi temi sono affidati a Chiara Rango, partner di TA ed esperta di comunicazione, grafica e narrazione.
Tra i più recenti interventi nel mondo ufficio, la società ha collaborato come consulente strategica sull’applicazione delle neuroscienze allo sviluppo del nuovo HQ di Deutsche Bank in Lussemburgo e a Bucarest. Ha definito, inoltre, il concept neuroscientifico e architettonico del wavespace di Ernst & Young a Roma, nella sede inaugurata pochi anni fa.
Uniting Group Holding S.r.l. Società Benefit
Uniting Group Holding S.r.l. Società Benefit
Sede Legale: Via Nino Bixio 1, 20900 Monza (MB)
X OFFICE
XOffice è una realtà dinamica e innovativa nel settore del contract e dell’interior design, specializzata nella creazione di spazi su misura per ambienti lavorativi e pubblici.
Fondata con l’obiettivo di unire creatività, funzionalità e sostenibilità, capaci di ispirare e migliorare la qualità della vita delle persone che li abitano. Conta oltre 35 anni di esperienza nel settore, che ci permette di collocarci tra gli esperti di aree office, residenziali, alberghiero, spazi esterni, aree universitarie, ospedaliere, aeroporti e spazi pubblici, e applichiamo le nostre competenze nei diversi ambiti: contract, biofilia, illuminazione, smart forniture.
La nostra missione è fornire soluzioni personalizzate che rispecchiano la visione e l’identità dei nostri clienti, combinando estetica e praticità. Attraverso un approccio collaborativo e interdisciplinare, ci impegniamo a creare ambienti che non solo rispondano alle esigenze funzionali, ma che favoriscano anche benessere, produttività e creatività.
XOffice è sinonimo di eccellenza e professionalità in ogni fase del lavoro, dalla progettazione tecnica alla gestione operativa, fino alla consegna finale. Il nostro team di progettisti, architetti e interior designer lavora con passione e precisione, utilizzando le tecnologie più avanzate per garantire la massima qualità e innovazione.
Offriamo un servizio esclusivo che prende il nome di WWXO è studiato per offrire un supporto costante e diretto sulla produzione di documenti tecnici e materiali progettuali.
WWXO nasce dall’esigenza di architetti e progettisti di ricevere supporto all’interno di progetti, dopo aver stabilito budget e target, vi accompagneremo durante tutto il percorso.
Il nostro obiettivo è semplificare e ottimizzare ogni passaggio, garantendo la massima resa del progetto e abbiamo le capacità e gli strumenti per offrire un servizio altamente personalizzato.
Il servizio di WWXO si occuperà di fornirvi i seguenti materiali: documenti tecnici, progetto base, documenti di gara, progetto avanzato se previsto, preventivo e fornitura.
Il cliente si occuperà di fornirci: concept, progetto 2D, target price, selezionerà i prodotti ed infine selezionerà il lavoro finale.
Il servizio nasce per proteggere tutte le informazioni attraverso un patto di riservatezza, le scelte tecniche sono volte all’innovazione e alla funzionalità. Contiamo oltre 30 anni di esperienza nel settore, la nostra azienda si distingue per la capacità di trasformare visioni in realtà attraverso un impegno costante verso l'eccellenza. Durante il nostro lungo percorso, abbiamo concluso innumerevoli progetti, sempre superando le aspettative concordate con i nostri clienti.
Assicuriamo risultati vincenti su ogni progetto per ognuno dei nostri servizi offerti: WWXO, General Contract con approccio chiavi in mano. Siamo pronti a mettere la nostra esperienza al servizio delle tue esigenze, per raggiungere insieme risultati straordinari!
I nostri valori fondamentali sono la sostenibilità e la versatilità. Integriamo questi principi in progetti e azioni. Selezioniamo materiali ed arredi eco-sostenibili che rispettano l’ambiente e grazie alla nostra capacità di adattarci alle diverse esigenze dei clienti, ci permette di offrire una vasta gamma di servizi garantendo il massimo della resa e della qualità.
Al centro del nostro operato c'è l’user centricity: lavoriamo per e con i nostri clienti, ponendo le persone al centro del processo di progettazione, al fine di creare spazi che rispondano alle loro reali necessità.
Nel corso degli anni, XOffice ha collaborato con importanti clienti a livello internazionale, consolidando una reputazione di affidabilità e innovazione. Grazie alla nostra esperienza globale, siamo in grado di affrontare progetti di qualsiasi dimensione, sia in Italia che all’estero, con la stessa dedizione e attenzione al dettaglio. Lavorare con XOffice significa scegliere un partner che mette al centro qualità, professionalità e passione.
Siamo costantemente orientati all’innovazione, esplorando nuove tecnologie e materiali per offrire ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia che definiscano nuovi standard nel settore.
Benvenuti nel mondo di XOffice, dove design, funzionalità e sostenibilità si fondono per dare vita a spazi unici e ispiranti.
X Office SrlVia Alessio Baldovinetti 101, 00142 Roma (Rm)
0650780120
direzione@xoffice.it
https://www.xoffice.it/
Paola Cecco
Officelayout | Soiel International
Responsabile redazione Officelayout
Alessandro Martinelli
Uniting Group Holding S.r.l. Società Benefit
Chief People Officer - CHO
Daniele Rangone
Settanta7
Cofondatore e Chief Vision Officer
Davide Ruzzon
Ta tuning arch, Milano - NAAD allo Iuav, Venezia - POLI.design, by Politecnico Milano
Elena Sacco
DAP Studio
Architetto Associato
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento