e-Commerce: il punto di svolta

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Formula webinar

02/12/2020 dalle ore 09.30 alle ore 13.20

e-Commerce: il punto di svolta

La nuova leva per i mercati B2B e B2C

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Con il contributo di


Sponsor Gold

e-Commerce: il punto di svolta
La nuova leva per i mercati B2B e B2C

È ormai noto come l’impatto del Covid-19 nei primi mesi del 2020 abbia portato una grande accelerata delle Digital Transformation in tantissimi ambiti. In particolare la chiusura della maggior parte dei negozi fisici, ha dato il via all'esplosione del traffico sull’e-Commerce, che è così diventato un settore essenziale nell’esperienza del consumatore.

La stessa Associazione Italiana Commercio Elettronico ha lanciato la campagna #CompraDaCasa per incentivare a pensare all’online per gli acquisti e sono state coinvolte anche zone geografiche storicamente meno portate agli acquisti online. 
A fronte di un aumento inaspettato della domanda online, l’intera filiera dell’e-Commerce, dai merchant alla logistica, sta moltiplicando le risorse per soddisfare le richieste in continua crescita.
È quindi molto importante per i Brand, e non solo, trovare e sviluppare un nuovo modus operandi per accelerare il percorso di acquisto finale. Questa rappresenta oggi una vera e propria missione digitale.

Dal tradizionale Drive To Store al Drive To Online Store, l’e-Commerce trova una nuova luce.
L’e-Commerce, con le dovute messe a punto, può diventare la fonte di sostentamento per una nuova economia, che ha imposto rapidità e nuove competenze per allineare domanda e offerta.

  • Ma quali sono le tecnologie che supportano questa trasformazione?
  • Quale piattaforma scegliere?
  • Come garantire lo stock dei prodotti?
  • A chi affidare la logistica?
  • Come offrire pagamenti sicuri e personalizzati? Tramite quali canali
  • In che modo assicurare elevate prestazioni di navigazione ed evitare intoppi nella navigazione del portale?
  • Con quali strumenti offrire un’assistenza 24h ai clienti?
  • Quali sono le esperienze dei Brand? Come hanno reagito?
  • Cosa dice la legislazione in tema di e-Commerce? Qualcosa è cambiato?

A queste e altre domande risponderemo durante la Web Conference di mercoledì 2 dicembre 2020

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.



FORMULA WEB CONFERENCE

Il webinar è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

 


09.30 - Benvenuto e apertura dei lavori

09.40 - Adapting your digital transformation strategy to the New era of Shopper & Retailer Behaviour
Tra tutti i cambiamenti dei comportamenti del consumatore negli ultimi mesi, nessuno ha vissuto tanta trasformazione come il modo di fare shopping. 
L’e-Commerce continua a rafforzarsi all’interno del mix di canali. Tra tutte le categorie, l’e-Grocery è quella che ha fatto registrare le crescite relative più significative. La strategia digitale dei brand deve adattarsi per affrontare le nuove sfide.
Walter Caccia, Director Innovation & Commerce - Insights Division, Kantar

10.00 - L’e-Commerce all’interno di una strategia Omnichannel  
Almeno la metà degli utenti che compra online si aspetta di poter ritirare la merce in negozio. Un dato inaspettato, ma che mette in luce la necessità per cui l’e-Commerce non sia un sistema a sé ma che faccia parte dell'ecosistema omnichannel aziendale. Come fare in modo che questo accada? Unendo i silos di dati (prodotto, cliente, punto vendita) e avendo la piena governance dei processi aziendali.
Carlo Caporizzi, Socio e Amministratore Delegato, GMDE

10.20 - I progetti e-Commerce in ottica Omnichannel
Dall’importante crescita degli ultimi anni, all’inevitabile boom degli ultimi mesi, l’e-Commerce è più che mai oggi al centro delle strategie di marketing e della trasformazione digitale. Il mondo retail cambia volto e bisogna quindi affrontarlo in un’ottica diversa, in un’ottica omnichannel, integrando l’e-Commerce con la rete fisica, fino a farlo diventare a tutti gli effetti uno store in più per il cliente finale.
Nicola Cavalleri, e-Commerce & Digital Manager, Boxeur Des Rues®

10.40 - Verso la relazione continua: il futuro è lo Unified Commerce
Accelerazione digitale, nuove modalità di interazione, maggiore sinergia tra digitale e offline sono alcune delle forze che stanno rimodellando la relazione con il cliente. Si affermano nuove esigenze e comportamenti dei consumatori che richiedono un’esperienza fluida senza barriere tra online e offline, grazie alle capacità di comunicazione, presidio del customer journey e integrazione tra sistemi.
Galizio de Galitiis, Chief Marketing Officer, MagNews

11.00 - Creare e mantenere nel tempo il valore del proprio e-Commerce
Per ritagliarsi e mantenere uno spazio nel mercato della vendita online, dominato dai grandi player internazionali, le competenze digitali sono certamente basilari ma, paradossalmente, non bastano più. È necessario far ricorso a tutta l’esperienza mutuata nella vendita tradizionale: definizione di una brand proposition forte, rapporto con la customer base fondato su competenza e proattività, definizione di un’offerta pensata sulla base delle esigenze e delle sensibilità della clientela, organizzazione di una struttura logistica affidabile e versatile in grado di tenere il passo con livelli di servizio altissimi.
Silvia Bosio, CEO & Founder, Paco Pet Shop

11.20 - La rivoluzione dell’e-Commerce 2020
L’emergenza Covid ha stravolto completamente le abitudini di acquisto dei consumatori e i modelli di vendita degli esercenti, confermando definitivamente il ruolo strategico che l’e-Commerce riveste nel mercato, sia in ambito B2C che in ambito B2B. Quali fenomeni e trend si sono manifestati e stanno emergendo nell’e-Commerce italiano e quali sono le soluzioni per affrontare al meglio le nuove sfide?
Dirk Pinamonti, Head of e-Commerce, Nexi

11.40 - Massimizzare i ricavi dell'e-Commerce attraverso l'iperprofilazione del DB clienti
Soprattutto in occasione di eventi commerciali one shot come il Black Friday o lo stesso Natale, gli investimenti per raggiungere un nuovo pubblico possono essere molto onerosi e le comunicazioni al proprio DB, se non personalizzate, risultano spesso poco efficaci.
Grazie a un uso evoluto del CRM e alla marketing automation, è possibile dare vita a campagne estremamente efficaci, anche nel breve, perchè personalizzate sui singoli clienti sulla base del loro comportamento storico sui diversi canali del brand.
Nicola De Carne, Chief Marketing Officer, Rhei

12.00 - Nuove sfide dell’era digitale: la rivoluzione della comunicazione
Con lo sviluppo dell’e-commerce i consumatori hanno sempre maggiori alternative tra cui scegliere, e per le aziende è diventato fondamentale curare al meglio ogni aspetto del rapporto con i clienti. 100W presenta una soluzione innovativa, che unisce i principali modelli psicologici applicati al marketing e l’AI per assistere le aziende nel processo di acquisizione e finalizzazione dei clienti.
Marta Riva, Data Scientist, 100 Worte

12.20 - L'e-Commerce ai tempi del "New Normal"
Il New Normal ha portato necessariamente un cambiamento anche nel mondo della lingerie. Alla luce di questa trasformazione deve cambiare il modo di comunicare e di relazionarsi con il consumatore, ponendo maggior attenzione alla customer journey e offrendo una customer experience sempre più personalizzata. Da qui nasce l’esigenza di portare sul mercato nuovi prodotti che supportino e facilitino le scelte dei clienti, ormai influenzati dai trend legati alle vicende degli ultimi mesi.
Patrizia Milani, Head of Brand Europe, Triumph International

12.40 - La Responsabilità degli Operatori della Rete: come reagire alle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e tutelare il prodotto nell’e-Commerce
Attraverso l'analisi dei più recenti casi giurisprudenziali verranno fornite soluzioni concrete - giudiziali e non - per un'efficace protezione online degli asset immateriali delle aziende.
Alessandro La Rosa, Responsabile del Dipartimento "Diritto della proprietà intellettuale, diritto di Internet e concorrenza sleale", Studio Previti

13.00 - Q&A

13.20 - Chiusura dei lavori

100 Worte

100W Psychological AI è la prima tecnologia al mondo che consente catturare i bisogni e i principali tratti psicologici degli individui. La nostra soluzione, unica nel suo genere, aiuta a comprendere le esigenze dei clienti, dei dipendenti e di ogni tipo di target permettendo di elaborare messaggi precisi e convincenti.
I principali campi di applicazione del nostro prodotto sono nella lead generation, creazione di newsletter e nella gestione delle relazioni col cliente. Utilizzando il nostro programma, inoltre, è possibile ottenere una segmentazione della clientela permettendo di avere un quadro dei bisogni prevalenti degli individui che lavorano nel settore in cui si vuole operare. 
Le aziende B2B guadagnano fino al 20% di prospettive in più con il nostro software nella lead generation. Nella comunicazione diretta di vendita, i nostri clienti hanno una probabilità del 25,7% in più di chiudere un affare. 
Il nostro obiettivo è utilizzare i sistemi di Intelligenza Artificiale più all’avanguardia applicandoli al business per portare la comunicazione a un livello superiore e aumentare la soddisfazione tra le parti.
La nostra applicazione al momento è operativa in 3 lingue: Italiano, Inglese e Tedesco.

100 Worte Sprachanalyse GmbH
Weipertstraße 8 - 10
74076 Heilbronn
www.100worte.de/it/100worte
Telefono: +49 160 96696826
E-Mail: info@100worte.de


Boxeur des rues®

Boxeur des rues® è un'azienda di abbigliamento italiana basata su ispirazione francese. È stata fondata nel 2003 con sede a Milano, in Italia. È attiva nella progettazione, produzione, licenze e marketing di abbigliamento moda e sportivo, articoli sportivi, scarpe e accessori.

Showroom
Via Buonarroti 5
20090 Segrate (Milano) - Italy
Ph +39 02 26 94 981


GMDE
GMDE è un’azienda nata 25 anni fa nel settore editoriale. Nel tempo ha aumentato le sue competenze sia nell’ambito dei sistemi editoriali che in quello della stampa e prestampa ed è riuscita così a conquistare la fiducia dei maggiori editori italiani di quotidiani, periodici e libri. Negli ultimi anni seguendo una politica di differenziazione e espansione nei diversi mercati ha esteso il suo interesse anche verso il mercato dell’Industry, mercato in cui le soluzioni che negli anni sono state proposte al publishing possono trovare nuova applicazione, riuscendo così a fornire i suoi servizi a molte rinomate aziende italiane. In un ambito in cui la veloce evoluzione nell’era digitale deve essere affrontata con la conoscenza di nuove soluzioni e nuovi prodotti, GMDE è il team giusto a cui affidarsi per aver un partner attento alle esigenze del mercato e che per questo e sempre alla continua ricerca e sviluppo di soluzioni innovative. 

Le soluzioni proposte da GMDE infatti, aiutano le aziende nella creazione ottimale di una struttura dati volta a facilitare la comunicazione di ogni informazione di prodotto su qualsiasi tipo di piattaforma, riducendo innanzitutto la possibilità di errore (versioni di immagine o dati di prodotto sono infatti mantenute in un’unica posizione) e abbattendo il time to market. 
L’idea di GMDE è proprio quella di far conoscere e comprendere l’importanza di sistemi basati sul dato strutturato, per poi riuscire ad ottenere il massimo dal dato stesso. 
GMDE può inoltre essere utile alle aziende che stanno per affrontare la conversione al digitale, e di conseguenza si trovano a dover modificare le loro modalità di comunicazione, aiutandole a strutturare i propri database per sfruttarne il massimo delle potenzialità future, implementando workflow aziendali che coinvolgano sia le figure interne che quelle esterne, a cui tante aziende si rivolgono per la creazione di contenuti digitali, siano essi immagini, video o presentazioni. GMDE è in grado di proporre tutto questo grazie all’esperienza maturata in anni di applicazione nel settore della publishing a ogni livello, dove la comunicazione e l’interesse dell’utente finale sono l’obiettivo da raggiungere: dall’ingestion delle immagini di prodotto (di cui viene mantenuta ogni versione), alla compilazione dei metadati (che facilita all’interno di un archivio la ricerca delle immagini stesse) fino a soluzioni in grado di permettere anche a chi non ha conoscenze informatiche di poter comunicare le novità di prodotti e i cataloghi aziendali su qualsiasi tipologia di dispositivo mobile. 

GMDE è Strategic Partner Pimcore per il mercato italiano!

www.gmde.it
E-mail: infogmde@gmde.it 

SEDE DI MILANO
Via Archimede, 43
20864 Agrate Brianza, MB
Tel. +39 0396091790  
Fax +39 0396091788

KANTAR

Kantar è il leader mondiale nell’insight, consulenza e data management. Grazie alla varietà dell’expertise disponibile nel gruppo, Kantar può comprendere, meglio di chiunque altro, cosa gli individui pensino, provino, acquistino, condividano, votino, vedano. Unendo queste competenze con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, il network di Kantar, che vanta più di 30.000 professionisti, supporta le organizzazioni leader nel mondo nel loro processo di crescita. 
Understand people and inspire growth. 

Kantar Italia srl 
Viale Milanofiori 
Strada 3, Palazzo B1
20090 Assago (MI) – Italia
www.tns-global.it
T +39 02 2707 21
F +39 02 2707 2231


MagNews

MagNews Integrated Communication Platform è la soluzione che risponde alle esigenze di comunicazione integrata e gestione dei processi, interni ed esterni alle aziende.
MagNews consente di realizzare dei Communication Journey specifici per obiettivo di business, governando interazioni e comunicazioni automatiche e personalizzate per singolo contatto su vasta scala.

Con la capacità di orchestrare diversi canali di comunicazione e touchpoint e di integrarsi con tutti i sistemi aziendali abilitando flussi informativi ottimali e incrementando efficienza e reattività, MagNews è un sistema capace di generare valore per il business attraverso azioni misurabili costantemente ottimizzate grazie a strumenti di analisi integrati ed estendibili.

MagNews è la soluzione ideale per raggiungere non solo obiettivi di marketing come l'acquisizione, la conversione e la fidelizzazione dei clienti sia in contesti B2C che B2B ma anche per ottimizzare la comunicazione e la formazione interne alle aziende e alla filiera di fornitori e partner.

L’integrabilità e la gestione dei processi rendono MagNews un sistema capace di accelerare la digitalizzazione dell’azienda velocizzando e rendendo più efficiente e sicuro il business, inoltre la sua modularità e flessibilità consentono di adottarlo ed estenderlo progressivamente nell'ecosistema aziendale ottimizzando costi e il ritorno dell’investimento.

MagNews dispone di un Partner Program strutturato per abilitare agenzie di comunicazione e marketing, system Integrator e società di consulenza a realizzare progetti di successo per i propri clienti.

MagNews è la scelta ideale per:
- Comunicazioni multicanale efficaci, personalizzate, automatiche
- Controllo completo del Journey dei contatto su tutti i touchpoint
- Analisi e azionabilità dei dati
- Integrazione dei flussi informativi e dei processi aziendali
- Modularità, scalabilità dell’investimento e controllo dei costi

www.magnews.it
info@magnews.it
 
Faenza
viale G.Marconi 30/14 , 48018
Tel. +39 0546 066100
 
Milano
via Donatello 30, 20131
Tel. +39 02 45374606

Nexi Group
Nexi è la PayTech Europea con la scala, le capacità e la vicinanza territoriale per fornire le soluzioni di pagamento più semplici, veloci e sicure alle Persone, alle Piccole e Medie Imprese, alle Grandi Aziende, alle Banche, alle Istituzioni Finanziarie e alla Pubblica Amministrazione.

Nasce dall’unione di Nexi, Nets e Sia, tre dei maggiori player europei nel mercato dei pagamenti ed è presente in più di 25 Paesi. Promuove il progresso semplificando i pagamenti e consentendo a Persone e Aziende di vivere relazioni più strette e di crescere insieme, con l’obiettivo di offrire ai Clienti le soluzioni più innovative e affidabili, grazie alla propria scala, alla competenza e all'energia delle proprie persone. 

Nexi guida il cambiamento verso un'Europa senza contanti, rendendo digitale ogni pagamento perché è più semplice, veloce e sicuro per tutti.



Paco Pet Shop

Paco Pet Shop: pionieri nell'e-commerce italiano
Paco Pet Shop nasce come supporto alla vendita diretta dei negozi Paco Pet a Torino, nel 2002, ma ha preso ben presto una propria strada, focalizzandosi sul commercio 100% online. Oggi siamo presenti esclusivamente in rete. Il nostro scopo principale è venire incontro alle esigenze degli animali come cani, gatti, conigli, roditori, proponendo solo alimenti scelti in base alle esigenze specifiche, accessori pensati per il perfetto utilizzo sull'animale e per venire incontro alle tue necessità. Non siamo una catena internazionale di distribuzione, fredda e volta solo al guadagno, siamo indipendenti, attivi, disponibili e crediamo che proporre prodotti di ottima qualità sia meglio per te e per la salute dell'animale.

Il 16 aprile 2018 Paco Pet Shop ha affrontato il più grande cambiamento della propria storia quindicennale, è nato il nuovo brand: Paco.

Dopo un processo durato alcuni mesi di analisi dei valori fondamentali dell’azienda, delle evoluzioni e tendenze delle mercato e delle prospettive future, Paco ha cambiato non solo l’immagine dell’azienda ed il logo ma l’intero posizionamento del brand. Paco diventa il punto di riferimento per i prodotti di fascia ultra premium e promuove la cultura della qualità e del rispetto degli animali e della natura attraverso tutti i canali di comunicazione attivi con i propri clienti.

Paco
Corso Unione Sovietica, 85
10134 Torino (Italia)
Telefono: + 39 3938375435
Fax: +39 01119768373
Email: info@pacopetshop.it
Sito: www.pacopetshop.it


RHEI

È una società di consulenza e system integration.
Grazie a una squadra di esperti e l’utilizzo delle migliori tecnologie, aiutia le aziende a aumentare la redditività dei canali di vendita attraverso il miglioramento del loro Customer Experience Management.

Crea valore a lungo termine proponendo strategie che apportino cambiamenti concreti, misurabili e governabili grazie a efficaci strumenti di pianificazione e controllo della crescita futura.

Le soluzioni 
● Single Customer View 
● Lead Management
● Digital Sales Enablement 
● Digital Service Enablement 
● Channel Bridging

I servizi 
● Consulting
● Project Management 
● System Integration 
● Content Creation 
● Training and Coaching

Si definiscono una Human to Human Digital Firm e amano lavorare con persone innovative che vogliono cambiare definitivamente il modo di intendere le relazioni tra la propria Azienda e i clienti attraverso un profondo ripensamento delle esperienze online e offline.

Rhei SrL
Viale Forlanini 23
20134 Milano
www.rhei.it 
info@rhei.it


Studio Previti

Fondato alla fine degli anni 50, Studio Previti è un’associazione professionale, con sede a Roma e Milano.
L’obiettivo fondamentale dello Studio è la massima soddisfazione possibile del Cliente.

La cura del Cliente viene garantita da un’assistenza qualificata prestata da professionisti riuniti in dipartimenti fortemente specializzati e in grado di fornire, attraverso un lavoro di squadra, un’assistenza legale integrata e mirata alla soluzione concreta del problema. Proprio la profonda conoscenza dei Clienti, delle loro aree di attività ed esigenze è il presupposto per una piena condivisione degli obiettivi, perseguita anche attraverso onorari flessibili e personalizzati.

Lo Studio opera nelle materie inerenti al diritto civile e commerciale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale o arbitrale. Le aree di attività prevalente sono quelle concernenti il diritto d’autore comprensivo del diritto dell’arte, il diritto della proprietà intellettuale ed industriale, il diritto di internet, il diritto delle comunicazioni, il diritto bancario, finanziario e delle assicurazioni ed il diritto societario. Lo Studio è inoltre in grado di offrire un’esperienza consolidata anche in materia di diritto immobiliare, di diritto fallimentare, di diritto di famiglia e delle successioni, oltre che nelle esecuzioni mobiliari, immobiliari e nel recupero dei crediti in genere.

Lo Studio rispetta scrupolosamente le norme della deontologia forense evitando ogni e qualsivoglia conflitto di interessi e tutelando rigorosamente la riservatezza dei dati trattati nell’esercizio dell’attività.

Lo Studio ha adottato un sistema certificato e persegue la politica della qualità, come strumento per elevare costantemente nel tempo la qualità e l’efficienza dei servizi resi.

L’eccellenza professionale è un elemento caratterizzante che lo Studio pone come prioritario disciplinando le modalità di selezione, di inserimento di nuove risorse nonché promuovendo ed organizzando la formazione e l’aggiornamento continuo dei professionisti.

L’efficienza è altresì promossa attraverso una struttura informatica all’avanguardia, tesa a facilitare il lavoro a distanza e la comunicazione, anche con il Cliente. In tale contesto, l’integrale digitalizzazione dell’archivio e l’adozione di un efficace sistema di accesso remoto, consentono la possibile delocalizzazione di gran parte dell’attività professionale svolta e facilitano l’integrazione anche con professionisti esterni allo studio, oltre che con i Clienti che apprezzino tale opportunità. 

STUDIO PREVITI
www.previti.it
E-mail: contatti@previti.it 

SEDE DI ROMA
Via Cicerone, 60
00193 Roma
Tel. 06.3234623
Fax. 06.3235618

SEDE DI MILANO
Via Antonio Stradivari, 4
20131 Milano
Tel. 02.795587
Fax. 02.76390427


TRIUMPH

L’evoluzione di Triumph, da piccola realtà imprenditoriale a multinazionale leader nel settore lingerie e underwear, rappresenta un caso di indiscusso successo: attualmente gestita dalle famiglie fondatrici è presente con 50 sedi operative in oltre 120 paesi. Per i suoi brand Triumph e Sloggi, l’azienda sviluppa, produce e vende abbigliamento intimo, pigiameria e costumi da bagno, supportata da partner commerciali, negozi monomarca e dall’e-commerce.
Oggi Triumph è una delle aziende leader nel settore della lingerie, con una vasta gamma di prodotti venduti in oltre 120 paesi, dalla Norvegia al Sud Africa, dal Messico all'India, grazie al supporto di 40.000 clienti wholesales e di 4.050 punti vendita monomarca. Per rendere l’esperienza di acquisto unica, la qualità dei prodotti deve essere sempre accompagnata da un servizio eccellente, per questo motivo l’immagine dei punti vendita, l’ampia selezione dei prodotti e uno staff attento e disponibile rappresentano valori fondamentali in cui l’azienda investe quotidianamente.

Triumph è una delle poche aziende nel settore dell’abbigliamento, a livello globale, a restare a conduzione familiare. La sede della holding del gruppo è a Bad Zurzach in Svizzera. Altri importanti sedi commerciali sono a Hong Kong e a Heubach (Germania).


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