Datacenter Experience Padova 2017

Datacenter Experience 2017

Formula fisico

PADOVA, 28/06/2017

Datacenter Experience 2017

Quando l'IT diventa asset strategico e crea valore per l'impresa

Per informazioni: Veronica Palillo
veronica.palillo@soiel.it - 02 30 453 326

Con il contributo di


Sponsor

Giunto alla sesta edizione, in linea con la tradizionale vocazione di momento di incontro territoriale e forte delle nuove e crescenti richieste emerse dal territorio anche alla luce del piano di supporto all’innovazione ‘Industria 4.0’, prosegue il progetto di incontri sul tema Datacenter con la prima edizione rivolta al Nord-Est di Datacenter Experience che si svolgerà a Padova il prossimo 28 giugno presso lo Sherathon Hotel.
L’evento, nato con l’obiettivo di offrire al pubblico di manager e professionisti coinvolti nel governo e nello sviluppo e gestione dell’IT aziendale, è un momento di informazione e confronto che affianca a contenuti di business approfondimenti di carattere tecnologico, presentando il Datacenter come valore per l’Impresa: valore non solo tecnologico, ma reale asset e leva di business.


Il convegno si rivolge a: Chief Information e Technology Officer, IT Consultant, IT Architect, Amministratori di rete, System Integrator e Catena del valore.
 
08.45 - Registrazione dei partecipanti

09.20 - Benvenuto e Apertura dei lavori
Marcello Maggiora, Head of IT Infrastructure Division - Politecnico di Torino

09.35 - Industry 4.0: il nuovo paradigma manifatturiero e la competitività delle imprese 
Luigi Benfratello, Professore presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione - Politecnico di Torino

10.20 - Revamping di un Data Center: semplici strumenti per identificare il PUE e soluzioni plug&play per la creazione di isole compartimentate
L’efficientamento di  un data center può passare da diverse vie: quelle più semplici come la creazione di isole compartimentate, e quelle più complesse come la rivelazione e la successiva analisi di quanto esistente. Tutto questo ponendo al centro la business continuity.  
Floriano Monteduro, Business Developer Datacenter e Giuseppe Caccia, Progettista Soluzioni DedicateBTicino a group brand Legrand

10.45 - Il cablaggio in fibra ottica nei Data Center: le risposte alle sfide del momento  
I Data Center oggi sono sempre di più il centro nevralgico delle reti e della raccolta dati.  Alla luce di fenomeni quali il Cloud Computing, I Big Data e l’ IoT,  vengono analizzati quali sono i trend relativi al continuo sviluppo dell’uso delle fibre ottiche. La scelta del metodo con cui  le aziende devono approcciare le sfide che si trovano di fronte in fase di progettazione e la scelta delle più appropriate soluzioni per soddisfare le attuali e future evoluzioni, grazie anche alle nuove tecnologie.
Paolo Parabelli, Sales Manager - Rosenberger OSI Italia

11.10 - Coffee break e visita all'area espositiva

11.50 - Reti di interconnessione per grandi data center: tendenze e nuove sfide
Il progetto di grandi data center pone numerose sfide tecnologiche, in quanto l'interconnessione di un numero elevato di server (dieci/centomila) richiede una scelta molto oculata dell'architettura e dei meccanismi di controllo, in quanto una minima sub-ottimalità può avere ripercussioni estese sui costi finali IT del data center, che includono anche il consumo energetico. 
Scopo dell'intervento è di presentare le ultime tendenze nella progettazione di grandi data center, tenendo conto delle soluzioni adottate da colossi come Google e Facebook. Verranno discusse anche soluzioni innovative di power management che tengono in conto dei profili di consumo dei server e dei dispositivi di rete.

Paolo Giaccone, Professore presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni - Politecnico di Torino


12.15 - Ottimizzare il condizionamento dei Data Center in strutture complesse
Lande Italy ha realizzato una proposta mirata per i datacenter con la collaborazione di partner tecnologici altamente qualificati. Gli armadi rack soddisfano i più elevati standard qualitativi; il condizionamento è stato sviluppato in collaborazione con Ethra Tech, azienda italiana del gruppo Emicon, leader nella produzione di condizionatori industriali. Per l’alimentazione distribuita all’interno dei rack, Lande Italy distribuisce in Italia le PDU Clever, attualmente il più importante produttore di PDU in Asia.
Oggetto della presentazione è la descrizione del sistema di condizionamento di Ethra Tech che, oltre a soddisfare i requisiti primari (prestazioni, funzionalità, affidabilità e facilità di manutenzione) si presenta con una configurazione standard già completa di tutte le caratteristiche tecnologiche più avanzate.
Guido Pastore, Commercial Manager - Lande Italy; Massimo Picchiantano, Responsabile Tecnico e di Produzione - Ethra Tech

12.40 - Nuove tecnologie ma scelte più difficili per l’infrastruttura fisica di rete nei data center. Elementi per una scelta ragionata
La recente disponibilità di nuove tipologie di componenti ad elevate prestazioni per la connettività di rete offre interessanti vantaggi ed opportunità per i progettisti e gli amministratori dei medi e grandi data center. Ma la differenza di velocità fra innovazione di prodotto da parte di alcuni vendor rispetto ai tempi di aggiornamento degli standard ci mette di fronte a scelte più complesse e, talvolta, al rischio di legarsi a soluzioni proprietarie o comunque non completamente compatibili con un percorso di evoluzione universalmente condiviso. È importante quindi conoscere i fattori fondamentali che definiscono prestazioni, flessibilità e limitazioni dell’infrastruttura di trasporto dell’informazione (ITS) ma anche delle nuove tipologie di interfacce, per poter pianificare con cognizione di causa la roadmap evolutiva per il data center e garantire il supporto della nuova ondata di applicazioni mobili distribuite.
Mario Vellano, Direttore Generale - Spring Italy

13.05 - Buffet Lunch e visita all'area espositiva

14.00 - Gli incentivi fiscali dell’Industria 4.0
La legge di Bilancio 2017 prevede ammortamenti maggiorati per beni strumentali nuovi e per i connessi beni immateriali strumentali. Lo scopo è di favorire il processo di trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello “Industry 4.0”.
Vedremo quali sono i “paletti” previsti dalla normativa per ottenere un ammortamento aggiuntivo sino al 150% del valore speso.
Roberto Ferrari, Ragioniere Commercialista

14.25 - Information Security Framework: sicurezza dei dati dei sistemi e dei servizi, tra obblighi di legge e progresso tecnologico
Norme e standard di sicurezza applicabili al Cloud Computing e alla conservazione dei dati, alla luce dei contenuti delle disposizioni di cui alla Direttiva NIS 2016 e del Regolamento Comunitario EUGDPR.
Giuseppe Serafini, Avvocato del Foro di Perugia

14.50 - Estrazione dei premi e chiusura dei lavori

Accanto all’area convegnistica sarà allestita un’area espositiva dove saranno offerti i servizi di coffee break e lunch buffet per gli sponsor e i visitatori iscritti.















Location: Four Points by Sheraton Padova
Indirizzo: Corso Argentina, 5
CAP: 35129
Città: Padova (PADOVA)
Sito web: http://www.fourpointspadova.com/it

Il Four Points by Sheraton Padova è strategicamente situato appena fuori dalla A4 Milano-Venezia, facilmente raggiungibile dai principali aeroporti di Venezia, Treviso e Verona.
LANDE ITALY
Lande Italy è la filiale italiana di Lande, importante produttore di rack per IT con sede in Turchia. Fondata nel 2012 da un gruppo di manager provenienti dal settore IT, in pochi anni Lande è diventata uno dei produttori di spicco nel mercato internazionale grazie a prodotti con elevate caratteristiche di innovazione, ergonomicità e funzionalità. La proposta Lande è rivolta a tutti gli utenti che cercano armadi a 19" e accessori per utilizzo in server farm, datacenter, TLC (indoor e outdoor), fibra ottica. A questi si affiancano prodotti elettronici utilizzati nel mercato IT, automazione industriale, factory ,etc. 
La caratteristica principale di Lande è l'elevata qualità dei prodotti, progettati sulle specifiche indicazioni e richieste del mercato di riferimento. La fabbrica, che occupa una superficie coperta di oltre 20.000 m2, utilizza macchine automatiche a controllo numerico di nuova generazione, punzonatrici a tecnologia laser, due baie di verniciatura. Lande ha assimilato e attuato i principi e la metodologia della lean manufacturing per arrivare a definire il concetto di "valore" dal punto di vista del cliente, per eliminare le attività prive di valore aggiunto, individuare ed eliminare gli sprechi. Questo ha portato ad ottenere la certificazione TS EN ISO 9001 e ad una capacità produttiva di 2000 pezzi/giorno. Lande ha, inoltre, tra le sue priorità, il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente. 

La proposta di Lande Italy comprende le seguenti famiglie di prodotto: 
- Armadi rack e accessori: armadi a muro, rack per cablaggio strutturato, armadi server e relativi accessori, armadi antieffrazione, armadi insonorizzati, armadi per videosorveglianza e per sistemi audio/video, armadi IP55 per interno ed esterno. 
- Alimentazione e monitoraggio: PDU standard (prese Schuko, bipasso, C13, C19), PDU evolute (monitoraggio parametri elettrici ed ambientali, metered e switched, modulo smart fisso o hot swapable), consolle KVM. 
- Componenti per fibra ottica: box di distribuzione fibra ottica, pannelli per fibra ottica e canaline "Optical Fiber Duct" per la gestione e distribuzione delle fibre ottiche.
La politica fondamentale di LANDE è di soddisfare le esigenze dei clienti ben oltre le loro aspettative. In questo contesto, il nostro obiettivo principale è di progettare prodotti pratici e affidabili, a prezzi competitivi, metterli in produzione in modo accurato e tempestivo, offrire un servizio post-vendita di alta qualità, utilizzando al meglio la nostra vasta esperienza e conoscenza.

Tutti i nostri dipendenti cercano di svolgere le loro mansioni in modo corretto, accurato e tempestivo durante tutte le attività e i processi , in conformità con il principio di miglioramento continuo e nel rispetto dell'ambiente.
Il nostro principio fondamentale è di lavorare avendo come base il motto 'Tutti i gruppi sono responsabili della qualità e dell'ambiente', perseguito tramite la realizzazione di un ambiente partecipativo, allargato a tutti i dipendenti, orientato alla qualità e aperto al cambiamento.
Coerentemente, riteniamo che la realizzazione rapida, efficiente ed economica dei prodotti, che assicuri la soddisfazione del cliente, che sia conforme alle normative e alla consapevolezza ambientale, sia il primo e più importante indicatore di successo.

Lande Italy S.r.l
Via Giuseppe De Santis, 3
00139, Roma
landeitaly@pec.it
www.landeitaly.com

Rosenberger OSI

Dal 1991 Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (Rosenberger OSI) è azienda riconosciuta a livello internazionale per connettività basata su fibra ottica, soluzioni di cablaggio e servizi di infrastruttura nelle aree dei data center, reti locali, reti mobili e applicazioni industriali. In qualità di fornitore di soluzioni integrate, ha una forte esperienza nello sviluppo e l'eccellenza operativa nella produzione di soluzioni di sistemi per reti di comunicazione. I servizi offerti consentono il funzionamento sicuro ed efficiente delle infrastrutture digitali. Dal 2022 Rosenberger OSI offre anche in Italia servizi per tutte le fasi progettuali: consulenza, design, installazione e servizi gestiti per un’infrastruttura IT ad alte prestazioni, tutto da un unico fornitore. Questo modello innovativo crea una netta distinzione dai competitor e la consolida come partner forte nel mercato globale.  Rosenberger OSI impiega circa 800 persone in Europa e Nord America e fa parte del Gruppo Rosenberger che opera dal 1998. Il Gruppo Rosenberger è leader di soluzioni di connettività ad alta frequenza, alta tensione e fibra ottica con sede in Germania.

Informazioni dettagliate su www.rosenberger.com/osi


SPRING

SPRING, società costituita nel 2003 da un gruppo di professionisti con lunga e consolidata esperienza, mette a disposizione dei suoi clienti uno staff cresciuto in ambito internazionale nei settori tecnologici dell’informatica, del networking e delle telecomunicazioni, con particolare competenza sugli aspetti specifici delle infrastrutture di trasporto dell’informazione (ITS – Information Transport Systems), della progettazione delle infrastrutture per Data Center e dei sistemi di sorveglianza, sicurezza e protezione elettronica. Il background tecnico delle sue risorse umane, acquisite presso aziende leader nel mondo, ne fa una struttura agile e flessibile, il cui obiettivo primario è quello di offrire servizi di formazione e di consulenza ai più alti livelli qualitativi esistenti sul mercato (https://www.spring-italy.com).

Ruolo e riconoscimenti
Pur essendo una società molto giovane, SPRING ha rapidamente affermato in Italia il suo ruolo di riferimento culturale indipendente per tutte le tematiche relative al trasporto dell’informazione mediante portanti fisiche e wireless di qualsiasi dimensione e complessità. SPRING è stata la prima società di consulenza in Europa a ricevere la certificazione Prestige Consultant, rilasciata da BICSI ad aziende specializzate nella progettazione e consulenza sulla base di rigorosissimi esami tecnici svolti in sede internazionale per competenze sul cablaggio di rete su portante fisico e sui sistemi wireless, raggiungendo i più alti livelli di qualifica (Platinum) e di Continuing Education Credit Provider.

Formazione tecnica
SPRING è specializzata nell’erogare, in Italia e in ambito internazionale, corsi di formazione indipendenti e ‘vendor neutral’ nel settore delle telecomunicazioni, con programmi formativi che coprono l’intero spettro delle infrastrutture di networking e delle reti di accesso, dalla distribuzione FTTx alle dorsali in fibra, dal cablaggio strutturato, alle portanti wireless, per il supporto e l’integrazione di applicazioni Fonia, Trasmissioni Dati, Multimedialità, Sicurezza, Building Automation e delle infrastrutture fisiche di Data Center.

Fra le aree tematiche più diffusamente affrontate in ambito formativo:
- progettazione di infrastrutture cablate e wireless universali, efficienti e convergenti
- installazione a regola d’arte di sistemi di cablaggio in rame e in fibra ottica
- verifica delle prestazioni, certificazione degli impianti e risoluzione di problemi
- analisi preliminare, pianificazione e progettazione di sistemi wireless
- progettazione e integrazione in rete di soluzioni per la Sicurezza e la Protezione Elettronica come videosorveglianza, anti-intrusione, controllo accessi e sistemi antincendio
- progettazione, auditing, ottimizzazione e certificazione di infrastrutture per i Data Center

Servizi di Consulenza e Progettazione
SPRING concentra i più elevati livelli di professionalità e specializzazione per offrire alle aziende un saldo punto di riferimento, per orientare le scelte tecnologiche e strategiche nella direzione più sicura ed efficace, in un contesto di evoluzione sempre più rapida e profonda delle infrastrutture per la gestione e il trasporto delle informazioni. SPRING mette a disposizione il suo staff e la notevole esperienza internazionale maturata nel campo della progettazione di impianti per quelle aziende che esigono al contempo professionalità di elevato profilo, rigore tecnico, competenze aggiornatissime e indipendenza dai produttori, grazie anche alla Certificazione Internazionale BICSI RCDD® (Registered Communications Distribution Designer).
Il programma SPRING Technical Auditing per le infrastrutture ITS prevede interventi di tipo “modulare”, dall’analisi documentaria e visiva, alla certificazione (o ri-certificazione) con strumenti di ultima generazione, pianificazione e consulenza strategica,riqualificazione e ri-progettazione di infrastrutture. In particolare, nell’ambito critico dei Data Center, con obiettivi primari di efficienza energetica, sicurezza operativa, affidabilità, continuità di servizio e conformità normativa. Inoltre SPRING è in possesso della Certificazione Internazionale ATS di Uptime Institute e collabora con aziende e istituzioni per condurle a ottenere la Certificazione Tier 3, Tier 4, TIA-942 o la conformità BICSI-002.

Cabling&Wireless – Digital Blog su website
Nel 2010, SPRING ha fondato la rivista Cabling & Wireless, un bimestrale a forte connotazione tecnica nata per colmare un evidente vuoto nel campo dei Sistemi di Trasporto dell’Informazione (ITS). Oggi Cabling & Wireless è anche un DIGITAL BLOG, sul sito web, e continua ad offrire informazioni autorevoli e aggiornate su argomenti tecnologici, sulle soluzioni, gli standard di settore, gli ambiti applicativi e sull’integrazione e la convergenza con altri sistemi (https://www.cabling-wireless.com).

Mercato e referenze
L’autorevolezza raggiunta grazie soprattutto ai forti investimenti sull’aggiornamento delle competenze tecniche ed alla rigorosa politica di indipendenza rispetto agli operatori commerciali di settore, ha permesso a SPRING di conquistare consenso e fiducia sia da parte di operatori specializzati (Produttori, Distributori, VAR, System Integrator, Installatori) che nel mondo degli End User della Pubblica Amministrazione (Ministeri, Enti Militari, Forze dell’Ordine, Enti Locali) del settore privato (Banche, Industrie, GDO, Studi di Progettazione,…) oltre a Scuole, Università e Ordini Professionali.
Fra i propri clienti SPRING può annoverare, oltre ad innumerevoli medie e piccole aziende appartenenti ai più svariati settori di attività, anche numerose grandi organizzazioni di livello nazionale ed internazionale fra cui gruppi bancari e assicurativi, utilities, operatori telefonici e di telecomunicazioni, società attive nei grandi impianti, nel settore oil and gas, nel settore manifatturiero ma anche enti della pubblica amministrazione locale e centrale e Istituzioni dello Stato.

SPRING S.r.l.
Sede legale: Via Paolo Goglio, 1 - Rho (MI)
Tel.: 02-36763530
info@spring-italy.it - www.spring-italy.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento