EDITORIALE
G
ARTNER
I
TALIAN
E
VENT
DA
SEGNARE
IN
AGENDA
Redazione
Soiel International srl
Via Martiri Oscuri, 3 – 20125 Milano
tel. 02 26148855 (r.a.) – fax 02 26149333
mail:
Direttore responsabile
Chiaralba Bollini
Comitato editoriale Gartner
Regina Casonato, Claudio Da Rold,
Chiaralba Bollini
mail:
tel. 02 482891 – fax 02 48289327
Responsabile tecnico
Paolo Morati
Intervista di copertina
a cura di Ruggero Vota
Hanno collaborato:
Anthony Bradley, Ian Finley, Neha Gupta,
Andy kyte, Jorge Lopez, Mick MacComascaigh, Carol Rowell,
Neil MacDonald, Brian Prentice, Stephen Prentice, Neil Rickard,
Shalini Verma, David A. Willis
Foto interviste:
Fausto Capalbo, Andrea Pavesi
Pubblicità
Soiel International
tel. 02 26148855 – fax 02 26149333 – mail:advertising@soiel.it
Laurenzia Gianfrate – mail:
Abbonamenti
mail:
Italia:
annuale comprensivo di spese di spedizione.
6 numeri € 50,00
Costo copia € 8,00, arretrati il doppio
Pagamento anticipato a mezzo C/C postale n. 14790208,
carta di credito oppure assegno bancario, intestato a
Soiel International srl, Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
L’abbonamento andrà in corso, salvo diversa indicazione,
dal primo numero raggiungibile
Grafica e impaginazione
Gianluca Campeggio
Editore
Soiel International srl
Via Martiri Oscuri, 3 – 20125 Milano
Autorizz. – Trib. Milano n. 681 del 31-10-2000.
Iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 2111
Stampa
Àncora Arti Grafiche – Milano – Via B. Crespi, 30
Spedizione
Poste Italiane spa – Sped. in abb. postale – D.L. 353/2003
(conv. in Legge 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1 – DCB Milano
È vietata la riproduzione, anche parziale, di quanto pubblicato senza la
preventiva autorizzazione scritta della Soiel International.
I contenuti di “Executive.it” sono protetti dalle norme del diritto d’autore
e sono nella titolarità di Gartner Inc. Tutti i diritti sono riservati. È vietata
la riproduzione di questa pubblicazione in qualsiasi forma senza previo
consenso scritto del titolare. Le informazioni riportate sono state ottenute
da fonti ritenute attendibili. Gartner, in ogni caso, non garantisce che esse
siano esatte, accurate, complete o adeguate allo scopo per cui sono di-
chiarate, non assumendo responsabilità a tale riguardo. Il lettore che uti-
lizzi queste informazioni assume esclusiva responsabilità circa l’idoneità
dei beni o servizi posti ad oggetto delle stesse a raggiungere il risultato
voluto. Le opinioni espresse sono soggette a modifica senza avviso.
Ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003, le finalità del trattamento
dei dati relativi ai destinatari del periodico, o di altri dello stesso editore,
consistono nell’assicurare una informazione tecnica, professionale e spe-
cializzata a soggetti identificati per la loro attività professionale. L’Editore,
che è titolare del trattamento, garantisce ai soggetti interessati i diritti di
cui all’articolo 13 del suddetto decreto.
STRATEGIE E TECNOLOGIE PER IL MANAGEMENT D’IMPRESA
16
01
I
NTERVISTA
DI
COPERTINA
IT
IN
GIOCO
PER
LA
TUTELA
DELL
AUTOMOBILISTA
La voglia di innovare è quella di una start up, ma l’Automobile Club d’Italia è
nato nel 1898 e oggi deve affrontare cambiamenti culturali e di costume che,
oltre alla crisi, stanno ridisegnando in profondità il rapporto delle persone
con l’auto. Per questo è necessario rafforzare la missione storica: la difesa
dell’automobilista, con un occhio di riguardo per i più giovani
IL MONDO DELL
OFFERTA
C
OMUNICAZIONE
EVOLUTA
Dal 1982 Aastra lavora per fornire sistemi di comunicazione all’avanguardia.
Al centro una strategia completamente ‘open’
IL MONDO DELL
OFFERTA
P
ROFETI DEL
PAY
-
PER
-
USE
Seeweb è nata nel 1998 focalizzandosi sulla fornitura di servizi internet e di data
center. Ha puntato sul cloud computing, giocando d’anticipo sulla concorrenza
38
le
INTERVISTE
16
Altre iniziative si possono trovare su:
pubblica anche le riviste
l’
28
42
DOSSIER
S
OFFIA
FORTE
IL
VENTO
DEL
MOBILE
È in atto una rivoluzione sostanziale di stili e abitudini di vita e lavoro, guidata
dalla mobilità
SCENARIO
I
L
B
PM
CHIAMA
LA
COLLABORAZIONE
Il ruolo della dimensione comportamentale nell’implementazione di iniziative
per la gestione dei processi di business
gli
APPROFONDIMENTI
50
28
1,2,3 5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,...68