Urban Mobility Conference: road to electric?

VALUE PARTNER ZONE

07 Aprile 2022 dalle 09:00 alle 18:45

Urban Mobility Conference

Efficiente, multimodale, sostenibile: la transizione all’elettrico e al digitale della nuova mobilità urbana

FORMULA WEBINAR

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Sirti

Una mobilità da rinnovare

Massimo Sabbioneda, Head of E-Mobility Business Line - Sirti Group

Sirti è tra i protagonisti sul mercato della mobilità, dove svolge diverse attività.
Nello specifico settore dell’e-mobility, per esempio, ha puntualizzato Massimo Sabbioneda, Sirti si fa carico di tutta la gamma dei servizi tecnici, dalla progettazione al permitting, sino all’installazione e manutenzione delle colonnine, alla connessione alla rete elettrica e al bilanciamento dei carichi. I servizi offerti prevedono poi, su richiesta, la fornitura e gestione dei sistemi e la realizzazione di un business plan per determinare il possibile ROI (Return of Investment) con calcolo del payback time. Con 3.800 tecnici, attivi in ambito tlc ed energia, Sirti si ritiene il più grosso general contractor, svolgendo un’attività chiavi in mano per la gestione di infrastrutture tecnologiche.

In questo momento, ha anticipato Sabbioneda, la società si appresta a portare sul mercato The Charger, una piattaforma cloud “multi client” pensata per soddisfare le necessità di aziende caratterizzate dal possedere una rete di colonnine sparsa in più siti oppure un numero di dipendenti/utenti che si muovono con auto “alla spina”. La piattaforma consentirà a Sirti di monitorare, aggiornare e gestire da remoto e in tempo reale qualsiasi colonnina e a clienti B2B, principalmente proprietari di infrastrutture di ricarica sia ad accesso privato che pubblico, di garantire la geolocalizzazione su tutte le mappe dei loro sistemi e ai loro utenti di ricaricare, tramite mobile app o con tessera RFID, il proprio veicolo elettrico a casa, in azienda e in tutte le 250.0000 colonnine che attualmente garantiscono l’interoperabilità (roaming) in tutta Europa.
Ecco nel seguito una tipica attività in cui Sirti è coinvolta.

IONITY GmbH, charging point operator ed e-mobility provider controllata da BMW, Mercedes, Volkswagen Group, Hyundai e Ford, è il gestore della più ampia rete di infrastrutture di ricarica ad alta potenza in Europa costituita oggi da più di 400 stazioni ultra fast in continuo aumento.
Le stazioni IONITY ospitano generalmente dalle quattro alle sei colonnine di ricarica da 350 kW ciascuna e distano circa 120 km l’una dall’altra. In questa fase di transizione verso una mobilità sostenibile è prioritario garantire un’infrastruttura di ricarica ad alta velocità presente in particolare lungo le vie di maggior percorrenza in modo da limitare la cosiddetta “ansia da ricarica”.
In questo contesto IONITY richiede un servizio di manutenzione tempestiva che consenta di risolvere i possibili malfunzionamenti elettrici e limitare i “fuori servizio” e, di conseguenza, i mancati ricavi.
Grazie a una rete capillare di sedi e centri logistici in tutte le regioni italiane e alla messa a disposizione di team di tecnici altamente specializzati, Sirti ha predisposto una struttura operativa dedicata in grado di garantire interventi in tempi estremamente rapidi.

A questa attività si aggiunge la manutenzione programmata che ha lo scopo di verificare lo stato di funzionalità sia delle cabine di trasformazione MT/BT che degli impianti che collegano i sistemi di ricarica ad alta potenza.
Nel pieno rispetto degli standard di sicurezza più elevati, tutti gli interventi vengono coordinati a stretto contatto con il quartiere generale di Monaco di IONITY al fine di fornire reportistiche in tempo reale.