Urban Mobility Conference

Urban Mobility Conference

Formula fisico

NAPOLI, 19/10/2023 dalle 09:30 alle 16:30

Urban Mobility Conference

La nuova mobilità urbana nella smart city: sostenibile, multimodale, sicura e digitale

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Un evento di


Con il patrocinio di


Sponsor


Expo


Partner e Media Partner


Contributo culturale di

Dopo i buoni riscontri della prima tappa fisica di Bergamo la Urban Mobility Conference farà tappa a Napoli il 19 ottobre 2023.

Tra i temi al centro della prossima edizione:

• Prima di tutto la sicurezza 
• Mobilità sostenibile e decarbonizzazione dei trasporti
• Mobilità digitale: Mobility as a service, piattaforme per intermodalità e pagamenti, infrastrutture
• Ciclovie, piste ciclabili e smart parking
• Mobilità e Pianificazione Urbanistica: legati nella storia dello sviluppo delle città
• Mobility Manager tra pubblico e privato
• Cicloturismo

Tra i primi relatori della prossima edizione:

• Andrea Poggio, Segreteria nazionale Legambiente, responsabile mobilità sostenibile e stili di vita
• Bruno Discepolo, Assessore al Governo del Territorio e all'Urbanistica | Regione Campania
• Claudio Guerrini, Smart Services Director | Edison Next
• Edoardo Cosenza, Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile | Comune di Napoli
• Francesco Casciano, Sindaco del Comune di Collegno
• Franco Prampolini, Head of Advance Industry Solutions | Gruppo Lutech
• Fulvio Morgese, Politecnico di Bari | Consulente di mobilità sostenibile e di cicloturismo | Componente CTS Anci Puglia “Pedalare per Viaggiare”
• Gennaro Bifulco, Professore Dipartimento Ingegneria Civile Edile e Ambientale | Università degli Studi di Napoli Federico II
• Giada Turato, Assessore Ambiente Energia Mobilità | Comune di Monza
• Luca Simeone, Direttore del Napoli Bike Festival e Bicycle Mayor di Napoli
• Marco Scarponi, Segretario generale | Fondazione Michele Scarponi
• Matteo Pertosa, CEO & Founder | VAIMOO
• Mattia Giorno, Assessore alla Mobilità sostenibile, Urbanistica, Infrastrutture Strategiche | Comune di Taranto
• Matteo Ricci, Sindaco del Comune di Pesaro, Pianificazione e marketing della città
• Maurizio Tira, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica nell'Università degli Studi di Brescia
• On. Mauro Berruto | Primo firmatario della proposta di legge per l'introduzione del metro e mezzo come distanza minima per chi sorpassa un ciclista
• Paolo Ruffino, Advisor | Zona Ovest di Torino
• Pietro Teofilatto, Direttore Area Fisco ed Economia | ANIASA
• Raimondo Ambrosino, Sindaco del Comune di Procida
• Riccardo Cariolato, Smart City Business Development Manager | Global Display Solutions
• Roberto Bordin, Smart Mobility Product Owner | Targa Telematics
• Valentina Orioli, Assessora alla nuova mobilità, infrastrutture, vivibilità e cura dello spazio pubblico, valorizzazione dei beni culturali e Portici Unesco, cura del patrimonio arboreo e Progetto impronta verde | Comune di Bologna

Per consultare l’agenda della ultima edizione di Bergamo clicca qui


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

9.00 Apertura e registrazioni

9.30 Benvenuto e apertura lavori
Valerio Imperatori Direttore Editoriale Innovazione .PA

9.45 PRIMA SESSIONE
Smart City la nuova Mobilità Urbana 
Europa e Italia: mobilità sostenibile e nuova idea urbanistica per i centri urbani

L’avanzata della mobilità pay-per-use
Negli ultimi anni il settore dell’automotive sta attraversando un cambiamento radicale, l’intera filiera dell’industria e dei servizi automobilistici è proiettata verso nuove esigenze di mobilità intermodale e più digitalizzata. Un mondo in fermento in cui il noleggio si fa strada continuando a svolgere una funzione di sostegno per il mercato automotive nazionale e per la progressiva decarbonizzazione della mobilità nazionale. L’obiettivo per i prossimi anni è accelerare la rotazione del parco circolante e spingere ulteriormente sulla transizione energetica, proiettando la collettività verso sistemi alternativi ed in linea con il passaggio verso l’elettrico puro. Dopo un 2022 non facile per il mercato dell’auto in Italia, il 2023 si presenta con segnali positivi dell’andamento del mercato soprattutto per le auto a noleggio. In una fase di incertezza economica come quella attuale, che frena gli acquisti di nuove vetture, aumenta, invece, la propensione a prendere le auto a noleggio, a breve e lungo termine e in sharing. Il noleggio costituisce oggi la soluzione è più efficace, sicura e a basso impatto ambientale per la mobilità aziendale, turistica e all’interno delle nostre città. Oggi, infatti, 1 immatricolazione su 3 è a noleggio.
Pietro Teofilatto, Direttore Area Fisco ed Economia | ANIASA - Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio della Sharing mobility e dell’Automotive Digital

Mobilità sostenibile come fattore di rigenerazione territoriale.
La Regione Campania è impegnata in un processo di profonda riforma delle normative riguardanti il governo del territorio: i temi del consumo di suolo, dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici, impongono scelte innovative che inquadrino sempre più gli interventi di modifica del territorio in una ottica di sostenibilità.
Nel processo di rigenerazione del suo litorale, in corso di studio e di attuazione per una parte, inquadrato nei tre Masterplan attivati, uno dei driver di sviluppo passa attraverso la definizione di percorsi di mobilità sostenibile ed il rafforzamento delle infrastrutture ferroviarie.
Come esempio di intervento, la Regione Campania ha in corso di progettazione il tratto regionale del percorso ciclopedonale Eurovelo 7: la nuova infrastruttura dolce, può essere occasione per innestare processi di rigenerazione di ampi tratti di waterfront, e la realizzazione di nuove attrezzature.
Bruno Discepolo, Assessore al Governo del Territorio e all’Urbanistica della Regione Campania

Mobilità attiva e Pianificazione Urbanistica: quali prospettive
Il governo della mobilità e dell’urbanistica a livello urbano sono intrinsecamente legati. La mobilità è influenzata dall’assetto urbano, dalla localizzazione delle funzioni, dalle centralità. Il progetto urbano e soprattutto la rigenerazione urbana sono strettamente legate alla presenza di attrezzature di trasporto o alla possibilità di crearle. Le esigenze poste dalle pressioni sull’ambiente impongono di recuperare, soprattutto a livello urbano, modi alternativi di trasporto, soprattutto quelli legati alla mobilità attiva. Ciò consente di offrire alternative a basso/bassissimo costo e di ottenere una serie di effetti benefici, diretti e indiretti. Il contributo analizzerà alcune condizioni che rendono possibile l’integrazione di mobilità e urbanistica e l’incentivazione della mobilità attiva.
Maurizio Tira, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica nell'Università degli Studi di Brescia e Membro del gruppo di esperti della Commissione Europea sulla mobilità urbana | Coordinatore del sottogruppo Active mobility and safety of vulnerable road users

Città del Futuro: GDS Abilita la Digitalizzazione Urbana nelle Smart City
Nella presentazione esploreremo il ruolo di GDS come abilitatore della digitalizzazione urbana. Discuteremo le nostre tecnologie all'avanguardia: display informativi, illuminazione LED connessa e SkylarkNet, sistema di gestione remota per le smart city. L'obiettivo è fornire un'immagine tangibile di come queste innovazioni stiano guidando la transizione verso una mobilità urbana più sostenibile, multimodale, sicura e digitale, disegnando un futuro in cui le città sono più intelligenti e interconnesse. Condivideremo anche casi di studio su come le nostre soluzioni sono state implementate con successo in diverse città.
Riccardo Cariolato, Smart City Business Development Manager di Global Display Solutions

10.45 Coffee Break

11.15 SECONDA SESSIONE
Smart City la nuova Mobilità Urbana
Le sfide delle città italiane – la sperimentazione MaaS

Mobilità sostenibile in una città complessa
Edoardo Cosenza, Assessore Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile Comune di Napoli

Bologna Città 30, la mobilità cambia la città
Bologna è la prima grande città italiana ad avere scelto di diventare Città 30, estendendo al centro urbano la regolamentazione della velocità già sperimentata da tempo in molte zone, compreso l'intero centro storico. 
Il 1° luglio 2023 ha avuto inizio il percorso di attuazione del Piano particolareggiato del traffico urbano per Bologna Città 30, con la definizione puntuale della regolamentazione e sostituzione della segnaletica. A questa azione si affiancano un piano di comunicazione e la trasformazione fisica degli spazi urbani, a cominciare da quelli attorno alle scuole. 
Il 1° gennaio 2024 la nuova disciplina entrerà in vigore. 
Il contributo fa il punto sul piano Città 30 e sul suo stato di attuazione, evidenziandone il ruolo rispetto ai molti progetti infrastrutturali che trasformeranno la mobilità - e la città - di Bologna entro il 2030.
Valentina Orioli, Assessora alla nuova mobilità, infrastrutture, vivibilità e cura spazio pubblico, valorizzazione dei beni culturali e Portici Unesco, cura del patrimonio arboreo e Progetto Impronta Verde | Comune di Bologna

Pesaro, Capitale Italiana della Cultura e della bicicletta 
La Bicipolitana di Pesaro nasce con l’obiettivo di aumentare il numero 
e la sicurezza degli spostamenti con la bicicletta, attraverso la realizzazione di una fitta rete di piste ciclabili che si intersecano tra loro. Un modello nazionale di sostenibilità, che definiamo la nostra infrastruttura del benessere.
Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro

Taranto - In movimento verso la sostenibilità
Mattia Giorno, Assessore alla Mobilità sostenibile, Urbanistica, Infrastrutture Strategiche | Comune di Taranto

Il Mobility Manager come Architetto Strategico della Mobilità Sostenibile: Integrazione Efficiente con il Trasporto Pubblico per un Ambiente Aziendale Sostenibile
Questo intervento esplora il ruolo fondamentale del Mobility Manager nell'implementazione di strategie di mobilità sostenibile all'interno delle aziende, con una particolare focus sulla gestione della mobilità dei dipendenti e sull'integrazione sinergica con i servizi di trasporto pubblico. Con gli strumenti adatti, il Mobility Manager analizza i dati provenienti dalla flotta aziendale per studiare e strutturare la mobilità dei dipendenti anche sfruttando e integrando le opzioni di trasporto pubblico disponibili. L'obiettivo principale è migliorare la viabilità complessiva e ridurre l'impatto ambientale associato agli spostamenti aziendali.
Nello specifico, attraverso una gestione efficiente delle risorse di trasporto aziendali e la promozione dell'utilizzo del trasporto pubblico, il Mobility Manager cerca di ottimizzare le rotte, ridurre il traffico veicolare e mitigare le emissioni nocive legate alla propria azienda. Questo approccio data-driven consente al Mobility Manager di identificare modelli di utilizzo, inefficienze e opportunità di miglioramento, contribuendo a un ambiente aziendale più sostenibile.
Il Mobility Manager emerge come figura chiave nell'architettare soluzioni di mobilità sostenibile che migliorano la viabilità aziendale e contribuiscono agli sforzi globali per la sostenibilità ambientale. La sua capacità di integrare servizi di trasporto pubblico esistenti con le esigenze aziendali dimostra un approccio strategico e orientato ai risultati nell'adozione di pratiche di mobilità più ecocompatibili.
Roberto Bordin, Smart Mobility Product Owner di Targa Telematics

La mobilità a misura di city user: le soluzioni integrate di Edison Next per rendere il modo di muoversi sempre più sostenibile.
Rendere mobilità e spostamenti più efficienti, sostenibili e sicuri è un tassello importante della trasformazione degli spazi urbani. Per raggiungere l’obiettivo è necessario mettere in campo soluzioni che integrino tecnologia, infrastrutture per la mobilità e soluzioni per i cittadini e fare leva sul patrimonio di dati generati, mettendoli a disposizione di amministrazioni e city users.
Claudio Guerrini - Smart Services Director | Edison Next

Intervento di Giada Turato, Assessore Ambiente Energia Mobilità | Comune di Monza

12.45 TERZA SESSIONE
Smart City la nuova Mobilità Urbana
Sostenibilità e benessere urbano

Ricerca e innovazione per un futuro della mobilità digitale e sostenibile
La ricerca e l'innovazione sono fondamentali per affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche poste dalla crescente urbanizzazione e dalle esigenze di trasporto del nostro mondo. Le principali aree di ricerca e innovazione che possono contribuire a questo futuro sono:
• Veicoli elettrici e a combustibile alternativo, ma nell’ambito di una razionalizzazione energetica che non sia una mera sostituzione del vettore energetico;
• Veicoli autonomi, per migliorare la sicurezza e l'affidabilità. 
• Progressi nella comunicazione vehicle-to-everything (V2X) per un trasporto più sicuro ed efficiente.
• Ricerca sugli impatti ambientali e sociali della mobilità automatizzata e condivisa per ottimizzarne i benefici.
• Infrastrutture sostenibili, compresa la gestione ottima degli asset infrastrutturali esistenti e l’esercizio di sistemi di trasporto pubblico sostenibili.
• Promozione di paradigmi multimodali e orientati allo sharing, che diano priorità agli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici, riducendo la dipendenza dall'automobile.
• Mobilità condivisa, con innovazioni nei servizi di ride-sharing, carpooling e micromobilità per ridurre il numero di veicoli in circolazione.
• Analisi dei dati e intelligenza artificiale, per ottimizzare i flussi di traffico, ridurre la congestione e migliorare l'efficienza dei trasporti.
• Ricerca sul comportamento umano e sul processo decisionale per capire come incoraggiare le scelte di trasporto sostenibile.
Per realizzare un futuro di mobilità digitale e sostenibile, è essenziale la collaborazione tra governi, università, operatori del settore e comunità.
Gennaro Bifulco, Docente di Ingegneria dei Trasporti | Università degli Studi di Napoli Federico II e Responsabile Scientifico CCAM and Smart Infrastructures (Spoke 7) | Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (CN MOST)

La giusta transizione alla Green Mobility
La mobilità e i trasporti dei prossimi anni non saranno solo elettrici, ma anche connessi, integrati e condivisi. Cambierà lo spazio pubblico, le strade, le città e l’uso del territorio.
Si dovranno trovare soluzioni e risposte ai nuovi divari ed ai costi economici e ambientali crescenti della mobilità con mezzi proprietari e alla carenza di offerta di servizi di mobilità per tutti.
Andrea Poggio, ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) | Segreteria nazionale Legambiente, responsabile mobilità sostenibile e stili di vita

Le Piattaforme Digitali a supporto della Mobilità Sostenibile: Un Futuro Connesso.
Negli attuali contesti urbani, connotati da tante complessità, la mobilità sostenibile non si esaurisce con i soli servizi all’utenza, ma vuole orchestrare un articolato ecosistema che comprende la Pubblica Amministrazione, gli operatori del trasporto pubblico e privato, le attività commerciali e di distribuzione, che possono contribuire a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità delle città.
La fruizione di servizi e dati trasversali è prerequisito per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e per il miglioramento della qualità e varietà dei servizi offerti ai cittadini dai diversi attori.
Un abilitatore fondamentale per questa transizione sono le “piattaforme collaborative” che implementano e facilitano la digitalizzazione dei processi legati alla mobilità sostenibile, consentendo un’interoperabilità nativa dei dati generati ed acquisiti, nonché la creazione di nuovi servizi di mobilità sempre più sostenibili, personalizzati e performanti.
Il contributo descriverà le sperimentazioni in atto all’interno del Centro Nazionale della Mobilità Sostenibile e i benefici che l’adozione di queste piattaforme e delle tecnologie di High Performance Computing possono portare sia in termini di ottimizzazione che di simulazione.
Franco Prampolini, Head of Advanced Industry Solutions | Gruppo Lutech

13.30 Lunch Buffet

14.30 QUARTA SESSIONE
Smart City la nuova Mobilità Urbana
Prima di tutto la sicurezza

Sport, cultura del movimento e della mobilità
On. Mauro Berruto, primo firmatario della proposta di legge per l'introduzione del metro e mezzo come distanza minima per chi sorpassa un ciclista

Piede a terra: la Fondazione Michele Scarponi e la battaglia culturale contro la violenza stradale
La legge del più forte è anacronistica, odiosa. Ha contribuito a creare generazioni di automobilisti che pensano che andare veloce, usare i lampeggianti o il clacson per far spostare chi è davanti, sia una prova di virilità. Ma la macchina è un mezzo di trasporto, non una categoria. E noi non siamo automobilisti; siamo padri, figlie, mariti, madri, sorelle e fratelli e la nostra priorità è quella di tornare a casa la sera ad abbracciare i nostri cari. Siamo tutti fragili, perché fragile è la nostra vita, e ciò che è fragile è prezioso e va custodito.
Così come vanno protetti i bambini. Una società dove si dà la priorità alla velocità delle auto piuttosto che ai bambini che giocano per strada, è una società che non ha futuro. 
Ecco allora che sosteniamo a gran voce la legge del più fragile come base per una nuova cultura stradale nel nostro Paese.
Marco Scarponi, Segretario Generale Fondazione Michele Scarponi

15.00 QUINTA SESSIONE
Smart City la nuova Mobilità Urbana
Cicloturismo tra emergenze storiche, monumentali, culturali urbane ma non solo

Masterplan della Ciclabilità 
Il masterplan della ciclabilità della Zona Ovest di Torino mira a trasformare la mobilità urbana e periurbana attraverso la promozione di percorsi ciclabili sicuri e efficienti. Tra i progetti portati avanti spiccano Next Generation Lines, BikeOnda e la Ciclovia della Corona di Delizie, che rappresentano un unicum per il territorio e fungono da spina dorsale del masterplan. Oltre a potenziare le infrastrutture per la mobilità attiva, il piano mira alla valorizzazione delle aree verdi, alla riqualificazione dello spazio pubblico, al miglioramento del tessuto economico del territorio e alla crescita dell'attrattività turistica della zona. Il coinvolgimento attivo della comunità locale è centrale per garantire un approccio condiviso e di successo, ascoltando le esigenze e i suggerimenti dei cittadini. Parallelamente, i comuni stanno promuovendo cambiamenti culturali, come l'iniziativa "Bike to school nella Zona Ovest di Torino", che mira a creare il più grande bike to school d'Europa. In sintesi, il masterplan incarna una visione olistica per una mobilità sostenibile e una migliore qualità di vita per i cittadini della Zona Ovest di Torino.
Paolo Ruffino, Advisor | Zona Ovest di Torino

Intervento di Francesco Casciano, Sindaco di Collegno

Bike Sharing: tra Ultimo Miglio e riscoperta della città 
Il 40% dei viaggi in auto è inferiore a 5km. È possibile contrastare questo fenomeno rendendo le nostre città più sostenibili e inclusive grazie al Bike Sharing? Per rispondere a questa domanda durante l’intervento verranno analizzate le esperienze di Bari e di altre città europee: realtà profondamente diverse ma accomunate dalla scelta di rendere il Bike Sharing la “quarta gamba” del trasporto pubblico.
Matteo Pertosa, CEO & Founder | VAIMOO

Cicloturismo Urbano e Mobilità Extraurbana Sostenibile 
La ricerca, le strategie e le opportunità di sviluppo della "Puglia Bike Destination"

Ci troviamo in un momento storico in cui è necessario un cambio di paradigma. Finora si è sempre guardato alla mobilità urbana focalizzando l’attenzione sugli spostamenti casa-scuola/casa-lavoro e al cicloturismo, invece, inteso come un fenomeno legato all’esperienza di viaggio che l’utente compie necessariamente attraverso lunghi percorsi interregionali e internazionali, perdendo inevitabilmente di vista l’occasione di sviluppare due aspetti che favorirebbero lo sviluppo economico sostenibile dei luoghi attraversati: 
• il primo è legato al cicloturismo urbano caratterizzato da spostamenti brevi per fini ricreativi, culturali, esplorativi all’interno del tessuto urbano attraverso l’utilizzo del mezzo a due ruote e pedali. 
• il secondo aspetto riguarda la mobilità extraurbana sostenibile ovvero incentivare l’utente a scegliere la modalità più sostenibile per il proprio spostamento all’interno dei confini regionali per motivi di studio e lavoro, sfruttando la rete di strade secondarie intercomunali esistente e direttamente fruibile dai mezzi più leggeri.
L’intervento dell’Ing. Fulvio Morgese, dottorando di trasporti al Politecnico di Bari in collaborazione con l’ASSET - Regione Puglia vuole far luce su questo cambio di paradigma attraverso la ricerca scientifica che sta conducendo, ai progetti di collaborazione e alle iniziative più recenti per favorire la mobilità ciclistica urbana ed extraurbana a livello regionale.

Fulvio Morgese, Politecnico di Bari consulente di mobilità sostenibile e di cicloturismo, componente CTS Anci Puglia “Pedalare per Viaggiare”

Pedalare a Napoli, una scelta razionale?
A Napoli circa 6 persone su 10, compresi bambini ed allettati possiedono un’auto. Il 75% degli spostamenti in città è inferiore ai 10 km e la velocità media è inferiore ai 20 km/h. Napoli e la sua area metropolitana, sono la prima a livello nazionale per densità abitativa ed anche per numero di auto. In città non meno di 500.000 auto circolano ogni giorno.
Il risultato di tutto questo si traduce in traffico, smog, inquinamento, difficoltà di trovare parcheggio, stress, costi sanitari ed incidentalità stradale. 
La bici invece è il mezzo di trasporto più efficiente, veloce, economico, salutare ed ecologico tra quelli disponibili. Batte tutti nelle tratte fino ai 6 km e risulta essere con la pedalata assistita e le soluzioni di sharing mobility anche il mezzo più efficace ed efficiente oltre queste distanze.
Ma per far apprezzare ai napoletani questo cambio di abitudini, e farla diventare una scelta razionale serve rendere queste soluzioni praticabili. Nel corso dell’intervento si parlerà di come incentivare la mobilità in bici, monopattino o in sharing mobility, aumentare la sicurezza stradale, ridurre le auto in circolazione, creare percorsi protetti con la messa in rete di ztl, aree pedonali ed incrementare i km di ciclabili. 
Luca Simeone, Direttore del Napoli Bike Festival e Bicycle Mayor del Comune di Napoli

L'isola in bici
L'isola di Procida è un fazzoletto di terra quasi del tutto pianeggiante, ma che comunque presenta diverse strade in pendenza. Per questo motivo la diffusione delle biciclette non è mai stata così capillare come in questi anni in cui ci sono tanti tipi di pedalata assistita in commercio. Dai ragazzini alle persone anziane, tutte le tipologie di utenti a Procida ne possiedono una. Se ne stima la presenza di 4.000 esemplari rispetto ad una popolazione di 10.100 abitanti. Questa diffusione così capillare è stata favorita dalle politiche sulla mobilità dell'Amministrazione Comunale, poiché offre dei vantaggi nella gestione degli spazi e per la sostenibilità del traffico. 
Dino Ambrosino, Sindaco di Procida

16.15 Chiusura evento


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.


Location: Holiday Inn Napoli
Indirizzo: Centro Direzionale Isola E/6 - Via Domenico Aulisio
CAP: 80143
Città: Napoli (NAPOLI)
Sito web: https://www.ihg.com/holidayinn/hotels/it/it/naples/napit/hoteldetail

L'hotel è nel cuore dell'avveniristico Centro Direzionale, a pochi minuti dal centro di Napoli.

Parcheggio in loco disponibile
Parcheggio custodito aperto 24H con accesso diretto in hotel. Tariffa 24 ore Euro 17.00 - Tariffa giornaliera (dalle 6 alle 14) Euro 13.00 - Tariffa oraria Euro 3.00 ( la prima ora), Euro 2.00 (le ore successive). Prenotazione richiesta in anticipo. 

Parcheggio esterno
Parcheggio custodito aperto 24 ore su 24 con accesso diretto in hotel

Navetta gratuita per l'aeroporto
Aereoporto Internazionale di Capodichino (NAP)
Servizio navetta da/per l'aeroporto nelle vicinanze del hotel disponibile a pagamento: 40 EUR
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica
12:00 AM - 12:00 AM
AD.EL | SYSTEMS

AD.EL
AD.EL s.r.l., azienda italiana del Gruppo Solari di Udine S.p.A., progetta e realizza dispositivi, sistemi e soluzioni verticali nel campo dell’ingegneria elettronica, con alta specializzazione nei seguenti settori: 
- Telecomunicazioni
- Automazioni industriali
- Soluzioni per la sosta Smart Cities
- Localizzazioni satellitari GPS di mezzi e persone.

I nostri Team tecnici sono coinvolti in ogni fase di lavoro delle soluzioni e dei progetti sia a livello hardware che software e questa metodologia organizzativa, funzionale ed operativa garantisce elevati standard di qualità ed affidabilità, come ci viene universalmente riconosciuto.
La specifica Divisione Sosta e Viabilità è dedicata allo sviluppo di soluzioni e progetti relativi alla mobilità in ambito urbano nella Smart City, tenendo conto dei cambiamenti globali della mobilità con l’obiettivo di migliorare e semplificare l’esperienza urbana dei cittadini e contribuire alle politiche di sostenibilità, attraverso sistemi integrati e interoperabili tra loro: l’evoluzione del concetto di Parcometro quale sportello multiservizi, la gestione di sistemi di ricarica veicoli elettrici e l’integrazione software con Terze Parti.

AD.EL s.r.l.   
Via Sandro Pertini, 5 - 30030 Martellago (VE)
+39 041 5408811
info@adelsrl.it 
https://www.adelsrl.it/  

SYSTEMS
SYSTEMS s.r.l., partner di AD.EL s.r.l. per il dipartimento Sosta e Viabilità e Strategic Business Partner di Solari di Udine S.p.A., vanta nel settore un’esperienza ventennale per i sistemi di visualizzazione delle informazioni al pubblico, per l’orologeria industriale e i sistemi di raccolta dati, presente nella categoria di partner privilegiati e specializzati perché sempre aggiornati e formati direttamente presso i laboratori tecnici.
In collaborazione con Solari e AD.EL, fornisce sistemi completi chiavi in mano e segue il Cliente dalla fase di progettazione all’assistenza post-vendita. I punti di forza delle soluzioni sono l’affidabilità, l’innovazione e il design.

SYSTEMS s.r.l.  
Via Maiano, 6 - 80065 Sant'Agnello (NA)
Tel +39 081 878 3870 Cell +39 345 475 7570 Fax +39 081 807 5640
info@systemssrl.it 
https://www.systemssrl.it/ 


ANIASA

ANIASA | Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing Mobility e dell’Automotive Digital è l’associazione italiana costituita nel 1965 in rappresentanza delle imprese che svolgono attività di locazione veicoli senza conducente e servizi collegati alla mobilità.
Le imprese associate supportano le esigenze di mobilità del Paese attraverso servizi di noleggio veicoli a breve e lungo termine - gestione flotte aziendali (fleet management) - vehicle sharing - soccorso stradale, autorimesse e parcheggi - digital automotive.
Aderiscono ad ANIASA oltre 60 aziende di ogni dimensione, che costituiscono il 90% del mercato nazionale. L’Associazione è attualmente articolata in cinque sezioni: noleggio a breve termine, noleggio a lungo termine, servizi di car vehicle sharing, servizi automobilistici, digital automotive.


EDISON NEXT

Edison Next è la società del gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso transizione ecologica attraverso una piattaforma di soluzioni innovative ed efficienti per l’ottimizzazione dei consumi e la decarbonizzazione in cui tecnologia e digitale giocano un ruolo chiave, massimizzando competitività e performance. Inoltre, Edison Next è attiva nel settore della circular economy e dei servizi ambientali ed è impegnata nello sviluppo del mercato del biometano e dell’idrogeno. Edison Next ha le competenze e gli asset per fornire soluzioni integrate attraverso un approccio end-to-end: dalla consulenza energetica ed ambientale e dalla definizione degli obiettivi di decarbonizzazione, fino all’identificazione di una roadmap con l’individuazione delle soluzioni, alla progettazione e realizzazione degli interventi e al monitoraggio dei risultati. Innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo sono essenziali tanto per cogliere le nuove opportunità in campo energetico quanto per vincere le sfide dei cambiamenti climatici ed economici in corso. Per questo Edison Next è fortemente impegnata sui fronti della tutela ambientale, dell’ottimizzazione energetica e dello sviluppo dei gas verdi. Edison Next è presente in Italia, Spagna e Polonia con più di 3.600 persone presso oltre 65 siti industriali, 2.100 strutture (pubbliche e private) e 280 città.
www.edisonnext.it 


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Ferpress

Ferpress Srl. Chi siamo e cosa facciamo
Ci occupiamo di comunicazione e relazioni pubbliche da più di vent’anni. Il nostro viaggio è cominciato con gli aerei, gli elicotteri sino ad arrivare ad oggi con il  trasporto pubblico, i treni , la logistica, l’intermodalità le infrastrutture e tutto il mondo  ferroviario.
Con il tempo le nostre competenze sono cresciute, grazie soprattutto alle diverse realtà del Paese che abbiamo incontrato, affrontato ed affiancato e per questo, oggi, la nostra esperienza ci colloca tra le maggiori agenzie di riferimento più conosciute ed apprezzate.
Da anni Ferpress è il media partner italiano di quasi tutti gli eventi di settore ed è sempre coinvolta nella promozione delle iniziative delle due organizzazioni internazionali dei trasporti: UIC e UITP.

L’attività di Relazioni pubbliche e Ufficio stampa
Il nostro obiettivo è quello di creare per i nostri clienti relazioni di qualità con il sistema dei media e con gli stakeholder, nei momenti di routine ed anche in quelli di crisi. In un momento in cui lo spazio di visibilità è limitato, noi lavoriamo per creare flussi informativi dall’impresa al sistema dei media (locali, nazionali, internazionali) con un’attenzione particolare alle piattaforme social.

Favoriamo il raggiungimento della mission e degli obiettivi strategici dell’impresa, o dell’Associazione, migliorandone la visibilità e la reputazione attraverso l’informazione che il sistema dei media diffonde alle figure pubbliche e strategiche.

Ferpress srl, con il suo staff di giornalisti e consulenti, cura l’ideazione e la realizzazione di progetti di comunicazione e relazioni pubbliche per associazioni, aziende, enti pubblici e privati, società scientifiche. Forniamo un servizio di ufficio stampa per la Comunicazione Corporate e di Prodotto, per eventi, fiere, mostre e curiamo la realizzazione e i contenuti di siti internet e la visibilità sui principali social network mentre il Desk di redazione monitora agenzie di stampa, atti parlamentari, giornali e siti  internet per fornire ai clienti specifiche rassegne.

I nostri due giornali sono i più diffusi nel settore dei trasporti

FerPress (www.ferpress.it) è un’agenzia di informazione che distribuisce quotidianamente 40/50 notizie su Infrastrutture, ferrovie, trasporto locale e logistica, tecnologie di trasporto. FerPress è un “luogo virtuale” dove gli esperti del settore possono confrontarsi. I dibattiti lanciati dal giornale sono raccolti in fascicoli speciali a stampa.

La Dailyletter di FerPress con tutte le notizie del giorno viene inviata tutte le sere dei giorni feriali a più di 3.600 stakeholder. 
La finestra internazionale: tutte le notizie pubblicate da ferpress.it sono anche trasmesse via Twitter ed hanno un rilancio sull’agenzia globale Dow Jones attraverso la piattaforma mondiale Factiva.

Mobility Magazine è il settimanale di Ferpress. Pubblica note editoriali, interviste ed approfondimenti sulle problematiche dei trasporti e della mobilità.
Il magazine è distribuito in Pdf ed è caricato sulla piattaforma Mokazine che lo rende sfogliabile e linkabile allo stesso tempo. Questo sistema permette di monitorare e rendicontare la visualizzazione del prodotto editoriale da parte degli utenti. Mobility Magazine viene spedito ad una mailing list di circa 8.000 contatti tra cui: amministratori locali, membri delle Commissioni Trasporti di Camera e Senato, Organizzazioni sindacali e imprenditoriali, direttori e quadri di aziende di trasporto, Agenzie della Mobilità, dirigenti del MIMS e MEF, aziende di costruzione, Autorità Portuali, rappresentanti sindacali, associazioni di utenti e consumatori.


Fondazione Michele Scarponi

La Fondazione Michele Scarponi porta avanti un’intensa attività di testimonianza e sensibilizzazione sui temi dell’educazione stradale, della mobilità sostenibile, dell’assistenza alle famiglie delle vittime della violenza stradale e dello sport. L’obiettivo è diffondere una cultura del rispetto delle regole e dell’altro, mettendo al centro l’utente fragile della strada e della società. 
Nel docufilm “Gambe. La strada è di tutti, a partire dal più fragile”, visibile su Amazon Prime, sono raccontati gli inizi della Fondazione. Oggi quell’impegno si concretizza nella Scuola di Ciclismo “Michele Scarponi” che trasmette valori non solo tecnico-competitivi, nel Programma “Vola Franky” che crea percorsi per facilitare le relazioni delle persone con disabilità, nel Progetto Scuola con cui educatori formati entrano nelle scuole per portare una nuova cultura della strada a ragazze e ragazzi.

Maggiori informazioni su fondazionemichelescarponi.com o scrivendo a info@fondazionemichelescarponi.com


Innovazione.PA
Innovazione.PA testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.

Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.

Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.

www.innovazionepa.soiel.it


Lutech

ll Gruppo Lutech è leader di innovazione (tra i primi tre in Italia), con 4.700 professionisti e ricavi per circa 800 milioni di euro, a supporto della trasformazione e della crescita di aziende e Istituzioni.
Il gruppo progetta, realizza e gestisce soluzioni end-to-end, in cui Digital, Cloud, Cybersecurity e Managed Services si integrano per raggiungere gli obiettivi e mettere al centro le esigenze dei clienti.
Per ulteriori informazioni visita il sito web https://lutech.group/it 

Lutech SpA
Via Massimo Gorki 30/32C – 20092 – Cinisello Balsamo (MI), Italia 
Tel. +39 02 25427011
info@lutech.it


MobilityMagazine

Mobility Magazine è il settimanale di Ferpress. Pubblica note editoriali, interviste ed approfondimenti sulle problematiche dei trasporti e della mobilità.
Il magazine è distribuito in Pdf ed è caricato sulla piattaforma Mokazine che lo rende sfogliabile e linkabile allo stesso tempo. Questo sistema permette di monitorare e rendicontare la visualizzazione del prodotto editoriale da parte degli utenti. Mobility Magazine viene spedito ad una mailing list di circa 8.000 contatti tra cui: amministratori locali, membri delle Commissioni Trasporti di Camera e Senato, Organizzazioni sindacali e imprenditoriali, direttori e quadri di aziende di trasporto, Agenzie della Mobilità, dirigenti del MIMS e MEF, aziende di costruzione, Autorità Portuali, rappresentanti sindacali, associazioni di utenti e consumatori.


Targa Telematics

Targa Telematics è una tech company che sviluppa soluzioni ad alto contenuto tecnologico per abilitare aziende, organizzazioni e comunità a cogliere appieno le potenzialità della connettività delle cose.

In particolare, Targa Telematics progetta e realizza piattaforme digitali evolute per collegare tra loro device IoT, raccoglierne e analizzarne i dati e portare vantaggi agli utilizzatori attraverso l’uso di Big Data Analytics, Machine Learning e Artificial Intelligence. 

Le smart cities e la smart mobility rappresentano i contesti chiave della sfida tecnologica affrontata da Targa Telematics, all’interno di una rivoluzione culturale più ampia che ha un impatto diretto sulla sostenibilità ambientale.

Nel 2050 il 60% della popolazione mondiale abiterà in aree urbane; si stima, inoltre, che nel 2025 il 70% dei veicoli circolanti sarà connesso. 

Lo sviluppo di soluzioni intelligenti in grado di affrontare questo scenario, guidare ed essere utili in questo macro-trend, è fondamentale per assicurare la competitività delle aziende sui mercati e uno sviluppo sostenibile delle comunità, anche in una prospettiva di circular economy.

Targa Telematics mette a disposizione dei suoi clienti soluzioni complete e/o customizzate oltre a componenti software per chi sceglie l’opzione make, per migliorare l’efficienza della gestione di asset, permettere una riduzione dei costi e creare l’opportunità di attivare nuove fonti di ricavo, abilitando servizi e modelli di business all’avanguardia, e garantendo massimi livelli di cybersecurity.

Cloud computing, Internet of Things (IoT) e analisi dei Big Data sono i pilastri attorno ai quali l’azienda sviluppa la sua tecnologia. A queste si aggiungono le tecnologie più innovative e di più recente diffusione come la Blockchain, il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale, che aiutano a realizzare soluzioni in contesti di grande discontinuità e trasformazione come quelli a cui Targa Telematics si riferisce.

Attraverso la propria piattaforma digitale, Targa Telematics mette a diposizione degli operatori di mobilità e dei loro partner un’ampia gamma di micro-servizi immediatamente combinabili tra loro e integrabili con i sistemi proprietari, accelerando la co-creazione di nuovi modelli di mobilità

Sono numerose le aree di business in cui Targa Telematics opera.

Nel Fleet Management la società affianca i clienti nello sviluppo di soluzioni digitali che ottimizzano la gestione dell’asset e delle flotte aziendali favorendo una maggiore efficacia e sicurezza sia dei mezzi che delle persone, risparmiando risorse e riducendo le emissioni di CO2.

Nell’ottica di sviluppare il modello della mobilità sostenibile, Targa Telematics è anche impegnata nella progettazione e implementazione di servizi per la condivisione di veicoli e mezzi di trasporto (auto, scooter, biciclette), con l’obiettivo di mitigare l’impatto ambientale e di assicurare la migliore user experience.

In ambito Insurtech Targa Telematics sviluppa soluzioni telematiche per il monitoraggio e la prevenzione in tempo reale dei rischi di compagnie assicurative. In particolare, si possono prevenire furti o manomissioni dei mezzi, ricostruire in maniera puntuale e precisa gli incidenti e contrastare le frodi, incrociando i dati storici con le informazioni raccolte in tempo reale.

L’azienda, mutuando competenze ed esperienze già acquisite nel settore dei macchinari industriali e dei mezzi movimento terra, ha sviluppato soluzioni dedicate per il peculiare settore dei servizi aeroportuali, con riferimento particolare all’impiego intelligente dei mezzi impiegati per il supporto, la movimentazione e l’assistenza dei velivoli. 

Targa Telematics implementa e sviluppa le proprie soluzioni grazie al lavoro di un team di oltre 50 ingegneri, sviluppatori e data scientist, con un’età media inferiore ai 35 anni e che insieme rappresentano circa la metà dell’intero organico dell’azienda.

Il dipartimento di Ricerca&Sviluppo adotta la metodologia di lavoro Agile, che prevede una serie di approcci, tra i quali la formazione di piccoli team, poli-funzionali e auto-organizzati, lo sviluppo incrementale dei progetti e il coinvolgimento diretto e continuo del cliente nel processo di realizzazione della soluzione tecnologica. 

La sede principale di Targa Telematics è a Treviso. Altri uffici sono presenti a Torino, Parigi, Londra, Lisbona e Madrid.

Targa Telematics S.p.A.
Via E. Reginato, 87 – 31100 Treviso - Italia 
Tel. +390422 247 911 
www.targatelematics.com

Vaimoo

VAIMOO è la soluzione di bike sharing connesso e interamente Made in Italy adottata nelle principali città e capitali europee della mobilità green come, Liverpool, Berlino, Düsseldorf, Cambridge e, di recente, Bari.

Il sistema è totalmente progettato, sviluppato, prodotto internamente e pronto per essere integrato con i sistemi di trasporto pubblico esistenti, contribuendo a dare vita ad una nuova mobilità urbana integrata e sostenibile grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 che scaturisce dal mancato uso dell’auto privata.

La micromobilità è un elemento fondamentale affinché le città e le reti di trasporto siano resilienti e in grado di coprire l'esperienza di viaggio dal primo all'ultimo miglio.

Oggi, diversi operatori di mobilità servono le aree locali con soluzioni di trasporto che considerano solo parzialmente lo spostamento del passeggero: un itinerario che spesso coinvolge anche operatori diversi e molti contesti di utilizzo.

Interpretando questa realtà, VAIMOO si presenta come una soluzione di micromobilità integrata, completa e innovativa, progettata per offrire flessibilità, accessibilità ed efficienza e unendo, al contempo, la migliore esperienza di viaggio possibile dal primo all’ ultimo miglio per gli utenti finali.
Flessibilità, accessibilità ed efficienza sono quindi le parole chiave a cui VAIMOO si ispira progettando le proprie soluzioni di Bike Sharing:

- Flessibilità: il bike sharing consente ai cittadini di avere un mezzo alternativo che possa essere di supporto in casi di sovraccarico del trasporto pubblico, ad esempio durante eventi cittadini di grande portata;

- Accessibilità: i servizi di bike sharing estendono il raggio di azione delle stazioni del trasporto pubblico, permettendo di raggiungere nuovi potenziali passeggeri e diventando, quindi, una leva strategica per favorire il cambiamento delle abitudini di mobilità urbana;

- Efficienza: la maggior parte dei viaggi in macchina è inferiore a 5km e conta un solo passeggero. L’obiettivo comune deve essere la riduzione di questi spostamenti, offrendo alla cittadinanza un’alternativa come i sistemi di Bike Sharing che riducono il traffico e le emissioni di CO2 prodotte da spostamenti brevi e quotidiani.

Nata dall’esperienza pluriennale del gruppo Angel, la Holding industriale italiana leader mondiale nella progettazione e sviluppo di soluzioni ad alta tecnologia per i settori del ferroviario, della meccatronica digitale e dell’aerospazio e che conta oltre 2000 dipendenti, VAIMOO offre soluzioni personalizzabili sulla base delle esigenze della cittadinanza e della mobilità urbana, dando la possibilità di adottare sia schemi docked (con stazioni fisiche) sia in free floating, ovvero a libero parcheggio o ibridi, sfruttando la logica delle stazioni di parcheggio ma virtuali (con segnaletica).

Inoltre, grazie al controllo sull’intera filiera produttiva sia del veicolo che del software, VAIMOO offre la possibilità di rispettare un time-to-market competitivo, velocizzando il tempo di attivazione del servizio e ponendosi come unico interlocutore del progetto, consentendo ai partner ed alle municipalità di poter intervenire su ogni singolo aspetto della soluzione.

La distribuzione delle flotte, così come la manutenzione, beneficiano di tecnologie IoT che VAIMOO implementa per la protezione dei veicoli contro furto e vandalismo, garantendo al contempo l’ottimizzazione e l’efficienza delle operazioni di gestione.

Per scoprire di più: www.vaimoo.com 

VAIMOO S.r.l.
Via S. Sabino 21, 70042, Mola di Bari (BA)
Telefono: 080 532 1796
E-mail: marketing@vaimoo.com

Zona Ovest Torino

Il percorso di costruzione del patto territoriale della Zona Ovest di Torino ha avvio nel 1996 e si concretizza nella sottoscrizione del “Protocollo d’Intesa del Patto Territoriale della Zona Ovest di Torino” il 16 gennaio 1999 ad Alpignano. Fra il dicembre 1999 e il marzo 2000, vengono poi firmati un Patto Territoriale "Generalista" ed un patto "Specializzato per l'Agricoltura".

Nel giugno del 2001 viene costituita, dai Comuni di Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria Reale, Villarbasse, “Zona Ovest di Torino S.r.l”, società a capitale interamente pubblico costituita per assumere il ruolo di Soggetto Responsabile di due patti territoriali, Generalista e Agricolo, promossi nel 1999. 
La società ha per oggetto lo svolgimento di attività volte allo sviluppo sociale ed economico dell’area Ovest di Torino, attraverso la realizzazione di servizi, progetti e iniziative di finanziamento pubblico, realizzate in partenariato con gli attori del territorio. In una prima fase la Società ha svolto esclusivamente il compito di supporto tecnico ai due patti territoriali. Nel corso degli anni, tuttavia, si è trasformata sempre più in strumento di Sviluppo locale per i Comuni aderenti ai Patti

La società oggi, in questa logica, opera in più ambiti, trasversali all’azione degli enti promotori, con particolare attenzione allo sviluppo economico, le politiche del lavoro e di coesione sociale, l’ambiente e la mobilità sostenibile.
L’attenzione a queste tematiche ha prodotto l’avvio di numerosi progetti di area vasta che hanno portato sul territorio, in 20 anni di attività, oltre 60 milioni di euro per progetti e servizi. Un esempio positivo ed efficiente di politica pubblica.

Zona Ovest di Torino srl
Società in house dei comuni di Alpignano,
Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza
Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria Reale e Villarbasse

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento