Soiel Academy si presenta: guarda al futuro con la nostra formazione

Formula webinar
15/07/2025 dalle 11:00 alle 12:30
Soiel Academy si presenta: guarda al futuro con la nostra formazione
Percorsi formativi concreti, mirati e costruiti per le tue esigenze
Per informazioni: Angelica Cont
angelica.cont@soiel.it - 0230453326
In un contesto in continua evoluzione tecnologica, normativa e organizzativa, investire nella formazione professionale è la chiave per restare competitivi, aggiornati e consapevoli.
Soiel Academy nasce per rispondere a queste esigenze, offrendo percorsi formativi concreti, mirati e costruiti con i migliori esperti del settore. Un punto di riferimento per professionisti, aziende e manager che desiderano crescere con competenze attuali e spendibili da subito.
Partecipa al webinar gratuito di presentazione martedì 15 luglio 2025, dalle 11:00 alle 13:00 e scopri in anteprima i percorsi formativi in programma e l’intera offerta di Soiel Academy.
Sarà un’occasione unica per:
- Conoscere tutti i docenti
- Avere una panoramica dei corsi a calendario e delle soluzioni personalizzate per le aziende
- Orientarti tra i percorsi disponibili grazie a spiegazioni dirette e mirate
- Porre domande in diretta per chiarire dubbi e individuare il percorso più adatto a te o al tuo team
Le macro aree della nostra offerta formativa
- Legale e Normative – Per restare sempre aggiornati sulle regolamentazioni più recenti anche alla luce delle normative europee
- Intelligenza Artificiale – Esplora le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per innovare, competere e migliorare le strategie di business
- Data Center e Cablaggio – Acquisisci certificazioni internazionali e competenze tecniche sulle infrastrutture critiche
- Infrastrutture IT – Certificazioni e "Best Practices" per la gestione e l'erogazione dei servizi e delle infrastrutture IT
- Data & Analytics – Scopri come trasformare i dati in valore attraverso architetture moderne per guidare le decisioni strategiche e l'innovazione aziendale
- Soft Skills – per potenziare le competenze trasversali e gestire con efficacia persone, team e cambiamento
Il webinar è rivolto a:
Manager, HR, professionisti e tutte le figure di riferimento delle organizzazioni che vogliono affrontare il futuro con strumenti adeguati e formatori autorevoli.
La partecipazione all'evento è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.
WEBINAR
É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno stesso, sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'Bacheca' sul sito Soiel.
11.00 Benvenuto e presentazione Soiel Academy
Percorsi formativi a calendario e in house su misura per aziende e professionisti. Docenti esperti e programmi aggiornati sulle ultime tendenze.
Sabrina Cristina Cantono, Head of Training di Soiel International
11.10 Data Center e Cablaggio
Acquisisci certificazioni internazionali e competenze tecniche sulle infrastrutture critiche fisiche di rete e Data Center
- Roberto Sortino, CEO di Spring Italy, Bicsi RCDD, NTS
- Giacomo Scalzo, Co-fondatore di Spring Italy, Certified Master Instructor per gli strumenti di test e certificazione di Fluke Networks.
- Mario Vellano, Direttore Generale di Spring Italy, esperto in ambito sistemi di trasporto dell'informazione e Data Center
11.25 Normative Europee e approfondimenti Legali per il mondo digital e IT
Per restare sempre aggiornati sulle regolamentazioni più recenti anche alla luce delle normative europee. Essere conformi oggi è un dovere, ma anche un vantaggio competitivo. Scopri come semplificare la compliance e tutelare davvero il tuo business.
- Giuseppe Serafini, avvocato cassazionista del foro di Perugia, esperto in diritto penale, diritto dell'informatica e dell’innovazione tecnologica, in particolare in campo cybersecurity e privacy.
- Alessandro La Rosa, avvocato esperto di diritti di proprietà intellettuale e nuove tecnologie con particolare esperienza nel diritto d’autore e alla sua tutela in ambito digitale. È ranked lawyer da Chambers Europe nel settore” Intellectual Property: copyrights”.
- Marco Ciurcina, avvocato che opera nel campo del diritto commerciale e contrattuale, diritto dell'Information Technology, diritto d'autore, brevetti e marchi. Impegnato per la promozione del software libero e delle libertà digitali.
11.55 L’innovazione delle Infrastrutture IT
Dalla governance dei servizi all’evoluzione del networking aziendale. Standard internazionali e tecnologie di rete per rispondere alle nuove sfide digitali.
- Carlo Rossi, Lead Auditor ISO 27001, CGEIT®, CISA®, ITIL®, ECML, CISA, CISM, CGEIT, L.A.ISO/IEC27001
- Marco Grimandi, Socio, Istruttore ICT, Consulente e IT Manager di K Labs, specializzato in formazione avanzata in ambito di Networking, Cybersecurity e Cloud Computing
12.15 Data & Analytics
Scopri come trasformare i dati in valore attraverso architetture moderne per guidare le decisioni strategiche e l’innovazione aziendale.
- Adriano Ferrarini, Socio di K Labs, esperto in Data Science e Machine Learning, infrastrutture di Data Engineering, Cloud Public e Private, sistemi Data Center, architetture Big Data, reti TELCO di Accesso e Core fisse e mobili, tecnologie 5G e 6G, ecosistemi di Networking dei grandi operatori, tematiche OS Sys Admin, DBA, Application Management e Container Orchestration
12.25 Intelligenza Artificiale
Esplora le potenzialità dell’AI per innovare, competere, migliorare le strategie di business e integrarla, senza necessità di programmare, nei processi aziendali.
- Luigi Ariano, Co-fondatore e CTO di Inventio Hub, esperto di Machine Learning, Deep Learning e Computer Vision.
- Luciano Lazzarini, CEO di Inventio Hub
12.35 Soft Skill tra Gestione delle Riunioni, Intelligenza Emotiva e Problem Solving
Acquisisci utili strumenti per affrontare le sfide di business quotidiane.
- Melania Bigi, Cofondatrice e facilitatrice di TARA facilitazione, esperta in gestione delle relazioni e dei conflitti come opportunità di crescita e sviluppo
- Gabriella Ferraro, Partner di IOCAP, la sua consulenza si focalizza nel cercare di cogliere bisogni inespressi, focalizzandosi sul quadro di insieme del business
12.50 Q&A
13.00 Chiusura dei Lavori
Luigi Ariano
Inventio Hub
Melania Bigi
TARA Facilitazione
Marco Ciurcina
StudioLegale.it
Adriano Ferrarini
K Labs
Gabriella Ferraro
IOCAP Società Benefit
Marco Grimandi
K Labs
Alessandro La Rosa
GLG & Partners Studio Legale
Carlo Rossi
CRConsultingnet
Giacomo Scalzo
Spring
Giuseppe Serafini
Studio legale Avv. Giuseppe Serafini
Roberto Sortino
Spring
Mario Vellano
Spring
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento