Sicurezza ICT: Back to the Future

VALUE PARTNER ZONE

A ROMA E SUL WEB, 16 Febbraio 2022 alle 09:00

Sicurezza ICT

Matching the Experience

Evento FISICO+WEBINAR

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Un approccio Zero Trust

Marco Gioanola, Sales Engineer Large Enterprise - Zscaler

 

Nonostante anni di investimenti e di innovazioni tecnologiche che hanno immesso sul mercato prodotti e servizi sempre più avanzati, lo stato della sicurezza informatica delle aziende è ancora lungi dall'essere soddisfacente, come testimoniato dai frequenti casi di intrusioni, infezioni ransomware e furto di dati sensibili. I responsabili della sicurezza informatica, anzi, sono spesso in difficoltà di fronte alla complessità delle strategie di difesa e ai molteplici punti critici da tenere sotto controllo nella propria infrastruttura.
Negli ultimi anni, l'adozione massiccia di servizi cloud di Software-as-a-service o Infrastructure-as-a-service ha complicato ulteriormente le cose, rendendo ancora più poroso il perimetro della sicurezza aziendale e contemporaneamente riducendo le capacità di monitoraggio ed efficacia degli strumenti tradizionali.
Questa situazione richiede un cambio radicale di approccio alla sicurezza informatica, e questo è costituito dallo Zero Trust.
Dalla sua fondazione nel 2008, Zscaler ha adottato l'approccio Zero Trust alla sicurezza informatica, fornendo, cioè, strumenti per verificare le autorizzazioni degli utenti nella maniera più specifica possibile, sulla base della loro identità, dell'applicazione alla quale cercano di connettersi, dell'apparato che utilizzano, della postazione in cui si trovano, e così via. Tale approccio supera, ad esempio, le limitazioni delle tradizionali VPN, che troppo spesso ormai costituiscono una facile porta d'accesso alle risorse aziendali da parte dei malintenzionati.
Convogliando le richieste di accesso dei clienti attraverso lo Zero Trust Exchange, un network di oltre 150 datacenter distribuiti globalmente, Zscaler implementa il Security Service Edge (SSE), cioè la possibilità di gestire in maniera semplice e centralizzata tutte le politiche Zero Trust di sicurezza aziendale e implementare un gran numero di strumenti di protezione "as a service", come sandbox, remote browser isolation, analisi del traffic cifrato, firewall, IPS, eccetera, sgravando gli utenti dalle complessità di gestione di tali infrastrutture.
Il SSE, insieme alle soluzioni di WAN Edge Management come SD-WAN, costituisce la funzionalità portante del modello SASE (Secure Access Service Edge). Zscaler è stata recentemente riconosciuta leader nel magic quadrant Gartner per SSE, e prima assoluta per "ability to execute".

Scarica i documenti a valore

Accedi o iscriviti per poter scaricare i documenti a valore

Presentazione: Reti intelligenti e soluzioni di Cyber Security cloud nativi per il lavoro Smart.pdf