Security and Digital Talks

Formula fisico
ROMA, 23/04/2026 alle 09:30
Security and Digital Talks
Proteggere il business: Dialoghi tra IT, Sicurezza e Business
Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321
Un evento di
I Security and Digital Talks sono il nuovo progetto dedicato ai temi della Sicurezza Digitale e nascono sull'onda dei suggerimenti ricevuti da parte dei partecipanti (relatori, visitatori e sponsor) delle ultime edizioni del roadshow Sicurezza ICT, che ci hanno spinto a creare un evento ancora più interattivo e che possa essere di stimolo a una condivisione aperta di esperienze e punti di visita da parte dei professionisti del settore.
Il Security and Digital Talks di Soiel International si sviluppa attraverso ricco programma di tavole rotonde costruite con il contributo di CIO, CISO e Responsabili della sicurezza digitale e delle linee di business che individueranno i temi caldi del settore e saranno coinvolti in tavole rotonde tematiche per condividere le loro esperienze e discutere delle sfide e delle opportunità più rilevanti nel campo della sicurezza digitale.
Sarà un'occasione per approfondire in un contesto riservato i temi caldi del settore, scambiare best practice e creare nuove connessioni professionali.
Hanno partecipato alle passate edizioni e hanno contribuito alla realizzazione del progetto nella sua nuova veste:
- Fabrizio Alampi - Country Information Officer - Colisée Italia
- Roberto Amistà - Group Chief Information Officer - Gnutti Carlo Group
- Davide Barbarini - Group Chief Information Security Officer - PRG Retail Group
- Rocco Barra - CISO & CTO - Aeromeccanica Stranich
- Andrea Bettoni - Board Member - AUSED
- Diego Campara - Responsabile IT Security & Network - Gruppo Dolomiti Energia
- Lorenzo D'Ambrosi - Regional CISO & DPO
- Daniele Daminelli - IT Director - CESI Group
- Mario Finetti - Director of Information Technology - Colacem
- Antonio Fumagalli - CIO & CISO - ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
- Luca Greco - Group Chief Information Officer - Salov
- Egidio Guarnieri - Business Continuity Manager - Prelios
- Massimo Marabese - Group CIO
- Lorenzo Marotta - Country Head of IT/OT Security - Repower Italia
- Alberto Elia Martin - Head of ICT & Cyber Risk - Banca Finint
- Alessio Martini – CISO - Fabrick
- Paola Meroni - Global Privacy Manager - Whirlpool Corporation
- Alessandro Miracca - Director Cybersecurity & Risk
- Vincenza Moroni - Head of Cybersecurity and Compliance - Fondazione Milano Cortina 2026
- Alessandro Paglione - Group CyberSecurity Coordinator
- Massimo Poletti - CIO, CISO, RTD - Comune di Ferrara
- Francesco Puccioni - Cybersecurity Manager / Head of Cybersecurity Operations - Credem Banca
- Andrea Schiavon - Head of Information Security - Banca Widiba
- Alessio Setaro - Digital Solutions Leader - Leroy Merlin
- Stephane Speich - Head of Business Continuity and Resilience Group Governance - UniCredit
Tra i temi al centro del convegno:
- Cyber Resilience Strategica: L'evoluzione delle architetture di difesa cibernetica per affrontare minacce sempre più complesse e multiformi
- Intelligenza Artificiale e Sicurezza: L'uso dell'AI per migliorare la threat intelligence e la capacità di risposta agli attacchi
- Crittografia Post-Quantum: Le sfide e le opportunità legate all'adozione di nuove tecnologie di crittografia per proteggere i dati in un mondo post-quantum
- Normative e Regolamentazioni: L'importanza di colmare i vuoti normativi per adeguarsi alle rapide evoluzioni tecnologiche e garantire una protezione efficace
- Sicurezza delle Identità Digitali: Le strategie per proteggere le identità digitali in un contesto di crescente digitalizzazione e minacce informatiche
- Modernizzazione Cloud: Come le aziende possono modernizzare le loro infrastrutture cloud per migliorare la sicurezza e l'efficienza operativa
- Gestione degli Accessi: Le migliori pratiche per gestire gli accessi esterni e interni in modo sicuro e controllato
La partecipazione come visitatore è gratuita per le aziende dell'utenza finale.
La partecipazione come visitatore ha un costo di € 150,00 + Iva per gli operatori del settore.

Location: Precise House Mantegna Roma
Indirizzo: Via Andrea Mantegna, 130
CAP: 00147
Città: Roma (ROMA)
Sito web: https://t.ly/5YyPv
Precise House Mantegna Roma è ubicato nella zona EUR-Garbatella, il quartiere degli affari di Roma, circondato da spazi verdi e vicinissimo al nuovo polo fieristico Nuova Fiera di Roma. L'hotel offre un servizio navetta tra l'hotel e il centro.
La sua posizione lo rende un hotel tranquillo ma ben collegato con il centro e con gli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino. C'è una fermata dell'autobus vicina che porta verso il centro di Roma e verso vari negozi, banche, ristoranti e caffè.
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d'impresa
Executive.IT è il bimestrale di strategia di Gartner rivolto al top management delle grandi e medie aziende italiane che tratta le tematiche dell'ICT, con riferimento al loro impatto sull'economia aziendale e sulle modalità di gestione.
Il titolo "Executive" è l'immediata percezione del tipo di lettore raggiunto dalla rivista: il manager esecutivo che è chiamato a prendere decisioni strategiche per la sua azienda, dagli investimenti allo sviluppo di nuovi prodotti, dal (ri)disegno dell'organizzazione alle azioni finalizzate a migliorare il conto economico e il servizio ai clienti.
Executive.IT è un “trattato di consulenza” sull'Information & Communication Technology curato in tutti i contenuti da Gartner, la più grande società indipendente di consulenza aziendale al mondo specializzata nell'IT. Tra i dossier e gli articoli di scenari, grande importanza rivestono le interviste di copertina riservate ai protagonisti delle aziende utenti di tecnologia e le case history sulle applicazioni ed esperienze aziendali.
Ad arricchire il colloquio fra i lettori e le aziende, le due interviste dedicate al mondo dell'offerta nella quali vengono illustrate strategie ed elementi caratterizzanti l'offerta dalla viva voce del top management aziendale e i casi utente in cui si raccontano esperienze e realizzazioni di successo.
Executive.IT è distribuita agli eventi organizzati da Gartner a livello europeo.
Innovazione.PA
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.
Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.
Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.
Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.
Office Automation
Office Automation è la rivista mensile specializzata nell’ICT, promotrice anche di convegni e seminari sui temi delle nuove tecnologie e applicazioni. Con 30 anni di storia alle spalle, Office Automation è riconosciuta dal mercato quale valido strumento informativo per le aziende utenti finali, rivolgendosi ai manager che hanno la responsabilità di indirizzare le scelte tecnologiche, e per i protagonisti della catena del valore (produttori, distributori, rivenditori, system integrator, installatori...) il cui compito è guidare nella scelta delle soluzioni hardware e software che migliorano l’efficienza del business. Gli argomenti spaziano dall’informatica alle telecomunicazioni, dal networking ai sistemi per l’ufficio e sono affrontati nel dettaglio delle tecnologie e delle loro applicazioni tramite articoli di approfondimento, interviste, casi utente, interventi di esperti e novità di prodotto.
Come partecipare agli eventi
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Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento