IT Infrastructure Day

VALUE PARTNER ZONE

A ROMA E SUL WEB, 16 Febbraio 2022 dalle 09:00 alle 15:15

IT Infrastructure Day

Il datacenter oggi tra Cloud, Edge Computing e le crescenti esigenze di risparmio energetico

Evento FISICO+WEBINAR

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Rittal

Infrastrutture pre-ingegnerizzate per l’Edge Computing

Alessio Nava, Director of Business Units - Rittal

Lo sviluppo di esigenze decentralizzate di Edge Computing, sulla scia di trend come l’IoT e l’IT Transformation del mondo industriale, stanno profondamente impattando la definizione e la configurazione delle infrastrutture tecnologiche a una velocità che richiede un'altrettanta profonda semplificazione dei processi di progettazione e realizzazione dei datacenter. Questo vale per le piccole installazioni, per le soluzioni installate direttamente sullo shopfloor nell'ambito industriale, così come per le infrastrutture di classe Enterprise. Rittal ha sviluppato un intero portafoglio di soluzioni All-In-One, pre-ingegnerizzate, Off-the-Shelf che garantiscono flessibilità, rapida implementazione, qualità ed efficienza oltre che un Total Cost of Ownership allo stato dell'arte.

Per Nava oggi la società dispone di un vasto assortimento di prodotti per questi fabbisogni. Una gamma è la RiMatrix NG (NG sta per Nuova Generazione). Si tratta di un nuovo sistema modulare per realizzare datacenter in modo flessibile, affidabile e veloce. Basata su un'architettura "open platform", Rimatrix NG permette di personalizzare soluzioni per qualsiasi scenario infrastrutturale, sia esso un single rack o container, un datacenter enterprise, un edge datacenter o sito colocation altamente scalabile, datacenter per applicazioni cloud o hyperscale.

In questo modo i clienti possono adattare le loro infrastrutture IT velocemente per garantire che prodotti e servizi rilevanti per il loro business possano essere creati in modo costante, veloce e senza errori. L’obiettivo, precisa Nava, è di supportarli come partner per il futuro. Il risultato è una piattaforma aperta per la progettazione di datacenter di tutte le dimensioni con prestazioni flessibili, affidabili e veloci, servizi di consulenza e non solo, durante l'intero ciclo di vita dell’infrastruttura IT, tutti forniti in esclusiva da Rittal.

Che si tratti di soluzioni single rack o container, datacenter enterprise, edge datacenter o siti colocation datacenter cloud e hyperscale, la modularità e la retrocompatibilità di RiMatrix NG permettono di aggiornare i singoli componenti di un'infrastruttura e quindi di adattarli costantemente agli sviluppi tecnologici. RiMatrix NG diventa così una piattaforma di infrastruttura IT estremamente flessibile e sicura per il futuro.

Grande attenzione, enfatizza Nava, è dedicata al cooling. Rittal ha definito in tal senso una soluzione di raffreddamento ibrida, Hybrid High Performance, che combina la soluzione "Closed Loop" con quella tradizionale che introduce la compartimentazione di un corridoio (isola). Questa soluzione innovativa, già adottata ad esempio da una primaria società di automotive, comporta la maggiore efficacia ed efficienza del sistema in termini energetici, soprattutto se combinata alla tecnologia del free cooling lato chiller. La gestione è garantita da un monitoraggio che tiene conto di tutti i parametri inviati dai sensori.

Infine tutte le soluzioni proposte da Rittal sono garantite da un sistema di interconnessione. Nei prossimi mesi farà la sua comparsa sul mercato un nuovo sistema di configurazione online che permetterà di progettare a distanza la propria soluzione.

Scarica i documenti a valore

Accedi o iscriviti per poter scaricare i documenti a valore

Brochure RimatrixNG.pdf

Brochure Rittal Smart Package Solutions.pdf