CX Day Italia

Formula fisici+webinar

A MILANO E SUL WEB, 04/10/2022 dalle 09:30 alle 16:30

CX Day Italia

Experience Evolution

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Un evento di


Con la partecipazione di


Media Partner


Sponsor Platinum


Sponsor Gold

Il 4 ottobre si celebrerà il CX Day mondiale delle community CXPA (Customer Experience Professionals Association) e per la prima volta in Italia ci sarà un evento CXPA ufficiale, phygital, organizzato da Soiel International e Arkage in collaborazione con Italian CXPA Network.

CX Evolution è organizzato con il contributo degli esperti di Italian CXPA Network ed è adatto a tutti i livelli aziendali sia in termini di seniority che di competenze. 
Il tema scelto è l’evoluzione della customer experience (CX Evolution) ovvero come le persone devono evolvere per migliorare la CX nelle aziende, in ottica di

  • conoscenza
  • competenza
  • comportamenti virtuosi

Questi 3 ambiti rappresentano le caratteristiche essenziali di un professionista della customer experience come promosso da CXPA a livello internazionale:

  • sapere
  • saper fare
  • saper essere

L’evento durerà un'intera giornata e sarà realizzato in modalità Phygital (fisica e digitale)

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


L'evento prevede un contemporaneo svolgimento della formula fisica e della web conference, a partecipazione gratuita per il pubblico, previa registrazione.
Tutti i visitatori accreditati potranno accedere ai contenuti della conferenza on line, tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel, e potranno comunicare con le aziende presenti nell'area espositiva attraverso i Digital Touchpoint presidiati direttamente dagli espositori.

Value Partner Zone
La Value Partner Zone estende il progetto comunicativo e di demand generation dell’evento.
Dopo la sua conclusione, infatti, sarà realizzato un sito dedicato con taglio editoriale, in cui saranno trattati alcun temi di interesse emersi nel corso dell’evento. Alla realizzazione di un articolo di contestualizzazione verranno affiancati articoli dedicati ai contenuti degli sponsor.

Gli utenti registrati alla Value Partner Zone potranno acquisire le presentazioni e altro materiale messo a disposizione dagli Sponsor dell'evento.

La Value Partner Zone sarà promossa attraverso canali Social e banner dedicati e resterà on line per un periodo di 2 mesi dalla data di realizzazione dell’evento.
Le aziende Sponsor potranno visionare in real time gli utenti registrati alla Value Partner Zone e riceveranno i nominativi di loro interesse, in conformità con la normativa GDPR.



MATTINO

KEYNOTE E MARKETPLACE

Sessione plenaria introduttiva con keynote speech e testimonianze di alcune aziende del settore

TRACK CX BASICS - SAPERE > CONOSCENZE

Fornisce una conoscenza di base di alcuni dei principali temi della Customer Experience

Customer centricity begins with your company culture
Non è raro che le aziende promuovano delle iniziative customer-centric spesso anche proficue. Tuttavia realizzare esperienze positive in maniera sporadica non rende un business customer-centric. Il percorso che porta un'azienda a diventare veramente customer centric è fatto di volontà, decisione e soprattutto costanza. È necessario cambiare focus e guardare il mondo dalla prospettiva dei clienti, abbandonando il vecchio paradigma product-centric della shareholder primacy. Se l'obiettivo ultimo resta quello di vendere più prodotti possibili il business rimarrà ancorato al vecchio modello product centric e alla fine, non essendo in grado di capire le esigenze della clientela, genererà svantaggi competitivi nei confronti dei concorrenti. É fondamentale un'evoluzione della cultura aziendale e un cambiamento strutturale nei business. Questo talk sarà un invito ad eliminare processi inefficienti, mentalità product-centric e carenza di customer focus.
Ilenia Vidili | Customer Experience Advisor | Author of Journey to Centricity

CX ed emozioni: fare profitti con lo stress o con la serenità?
Ogni nostro cliente vuole sapere la risposta alla domanda: come faccio a fare le scelte giuste nei confronti del mio pubblico? Per capire veramente il pubblico bisogna ascoltarlo, cercare di comprendere quello che sta provando nel momento in cui ha un bisogno.
Occorre evitare di cadere nell'equivoco tra “customer journey map” e “supplier journey map”. In azienda è necessaria un'operazione di trrasformazione culturale, che parta prima di tutto dall’imprenditore, o dall’imprenditrice, e poi si irradi a tutti i livelli in azienda. L'obiettivo è costruire il percorso partendo dal cliente, dai suoi bisogni, da quello che vuole fare.
Un insegnamento dalla storia della caduta rovinosa di Blockbuster.
Una complessità in più: customer obsession nelle realtà B2B2C.
Capire il cliente dal punto di vista qualitativo e quantitativo, l'esempio Spotify.
La tecnologia ci consente di recuperare su grandi numeri l'umanità ed è un modo per entrare in empatia col cliente.
Federico Giuntella | Chief Growth Officer | Arkage

 

POMERIGGIO

TRACK CX PRACTICE - SAPER FARE > COMPETENZE

2 sessioni parallele per fornire competenze operative di base su temi specifici basate sulle 5 core competencies di CXPA.
Prevede il rilascio di un attestato di partecipazione


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


Location: Enterprise Hotel
Indirizzo: Corso Sempione, 91
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.enterprisehotel.com/

L'Enterprise Hotel, perla di design del gruppo Planetaria, vi aspetta nel cuore pulsante della Milano degli affari, a breve distanza dal quartiere fieristico di FieraMilanoCity e dalla borsa di Piazza Affari, in una posizione che strizza l'occhio anche alle maggiori attrattive turistiche: dal nostro elegante hotel in corso Sempione, Milano potrà infatti essere facilmente esplorata scoprendo capolavori quali il castello Sforzesco, la Triennale di Milano ed il nuovo ed avveniristico quartiere Garibaldi.

DETTAGLI POSIZIONE E COME RAGGIUNGERE L'HOTEL

L'Enterprise Hotel sorge in Corso Sempione, a pochi passi da FieraMilanoCity, dal quartiere City Life e dal MiCo Milano Convention Centre, in direzione del nuovo polo fieristico di Rho/Pero.

L’hotel si trova a 80 metri dalla fermata del tram 1 che porta al Duomo di Milano e a 500 metri dalla fermata della metropolitana M5 “Domodossola”. A dieci minuti a piedi, la fermata del Malpensa Shuttle.

La struttura è provvista di un garage dotato di colonnine di ricarica Tesla Motors ® e il servizio navetta gratuito per il centro espositivo Fiera Milano Rho.

In zona è possibile usufruire di ulteriori parcheggi privati a pagamento, per esempio:

- Quick Parking in Via Corleone, 7 - 08119130224
- Sempione Parking in Via Prina, 14 angolo C.so Sempione, 30

Arkage

Arkage è una delle prime 20 agenzie creative in Italia con uffici a Roma e Milano. Arkage è orgogliosamente una Società Benefit e una B Corp certificata e crede che la creatività e la comunicazione possano cambiare il futuro in meglio. Arkage utilizza dati, strategia, creatività e capacità di produzione di contenuti per creare esperienze post-digitali significative per i propri clienti, grandi e piccoli, tutti leader nei rispettivi settori come Luxottica, Mercedes-Benz Italia, BNP Paribas.
Arkage F205 è la unit che offre consulenza in Customer Experience e strategia aziendale ed è fondatore dell’Italian CXPA Network (CXPA - Customer Experience Professionals Association è la principale organizzazione globale senza scopo di lucro dedicata alla professione della customer experience).
Grazie alla sua unit di data science, W-Mind, Arkage può creare progetti e architetture data-driven che massimizzano il ROI. W-Mind utilizza dati, scienze sociali e AI per far evolvere le campagne di marketing e comunicazione.
Nüborn è la business unit per la comunicazione d'impatto, in collaborazione con Nativa, la prima B Corp italiana. Aiuta i brand a potenziare il loro percorso di sostenibilità e a comunicare a tutti i loro stakeholder.

Sito Web:
www.welcometothearkage.com


CXPA

CXPA - Customer Experience Professionals Association | Italian CXPA Network

Durante il 2020, il consiglio di amministrazione e lo staff di CXPA hanno trascorso diversi mesi ad ascoltare i membri e a riflettere su CXPA e sul suo futuro. La coerenza nei feedback ricevuti ha portato il Consiglio ad adottare una maggiore attenzione e un maggior impegno nei confronti di CXPA come organizzazione dedicata al successo dei professionisti CX. Le nostre nuove dichiarazioni di missione e visione riflettono questi impegni:

Missione
Supportiamo i professionisti della CX per condividere, imparare, ispirare e crescere durante tutta la loro carriera.
Visione
Risultati eccezionali ispirati da professionisti CX autorizzati.
Il CXPA ha anche sviluppato e rilasciato una definizione basata sul consenso di un professionista CX. Un professionista CX è un catalizzatore che migliora i risultati di un'organizzazione comprendendo, progettando e migliorando le esperienze attraverso l'intera relazione con il cliente.

FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


GMDE
GMDE è un’azienda nata 25 anni fa nel settore editoriale. Nel tempo ha aumentato le sue competenze sia nell’ambito dei sistemi editoriali che in quello della stampa e prestampa ed è riuscita così a conquistare la fiducia dei maggiori editori italiani di quotidiani, periodici e libri. Negli ultimi anni seguendo una politica di differenziazione e espansione nei diversi mercati ha esteso il suo interesse anche verso il mercato dell’Industry, mercato in cui le soluzioni che negli anni sono state proposte al publishing possono trovare nuova applicazione, riuscendo così a fornire i suoi servizi a molte rinomate aziende italiane. In un ambito in cui la veloce evoluzione nell’era digitale deve essere affrontata con la conoscenza di nuove soluzioni e nuovi prodotti, GMDE è il team giusto a cui affidarsi per aver un partner attento alle esigenze del mercato e che per questo e sempre alla continua ricerca e sviluppo di soluzioni innovative. 

Le soluzioni proposte da GMDE infatti, aiutano le aziende nella creazione ottimale di una struttura dati volta a facilitare la comunicazione di ogni informazione di prodotto su qualsiasi tipo di piattaforma, riducendo innanzitutto la possibilità di errore (versioni di immagine o dati di prodotto sono infatti mantenute in un’unica posizione) e abbattendo il time to market. 
L’idea di GMDE è proprio quella di far conoscere e comprendere l’importanza di sistemi basati sul dato strutturato, per poi riuscire ad ottenere il massimo dal dato stesso. 
GMDE può inoltre essere utile alle aziende che stanno per affrontare la conversione al digitale, e di conseguenza si trovano a dover modificare le loro modalità di comunicazione, aiutandole a strutturare i propri database per sfruttarne il massimo delle potenzialità future, implementando workflow aziendali che coinvolgano sia le figure interne che quelle esterne, a cui tante aziende si rivolgono per la creazione di contenuti digitali, siano essi immagini, video o presentazioni. GMDE è in grado di proporre tutto questo grazie all’esperienza maturata in anni di applicazione nel settore della publishing a ogni livello, dove la comunicazione e l’interesse dell’utente finale sono l’obiettivo da raggiungere: dall’ingestion delle immagini di prodotto (di cui viene mantenuta ogni versione), alla compilazione dei metadati (che facilita all’interno di un archivio la ricerca delle immagini stesse) fino a soluzioni in grado di permettere anche a chi non ha conoscenze informatiche di poter comunicare le novità di prodotti e i cataloghi aziendali su qualsiasi tipologia di dispositivo mobile. 

GMDE è Strategic Partner Pimcore per il mercato italiano!

www.gmde.it
E-mail: infogmde@gmde.it 

SEDE DI MILANO
Via Archimede, 43
20864 Agrate Brianza, MB
Tel. +39 0396091790  
Fax +39 0396091788

Medallia

Medallia è pioniere e leader nel settore dell'Experience Management. La pluripremiata piattaforma SaaS di Medallia, Medallia Experience Cloud, guida il mercato nella comprensione e nella gestione dell'esperienza dei clienti, dei dipendenti e dei cittadini. Rende consapevoli le aziende e gli enti dei segnali di esperienza generati durante le connessioni quotidiane tramite chiamate e l’uso dei canali digitali, di video e dei social media e nelle interazioni IoT e applica la tecnologia AI brevettata per fornire insight personalizzati e predittivi in grado di guidare decisioni e azioni con risultati di business straordinari. Utilizzando Medallia Experience Cloud, i clienti possono ridurre l’abbandono, trasformare i detrattori in promotori e acquirenti, creare opportunità di cross-selling e up-selling al momento giusto e guidare le decisioni di business con un impatto sui ricavi, offrendo un ritorno sugli investimenti chiaro e potente.

Medallia Italy
Via Leone XIII 14, 20145 Milan, Italy
medallia.it


SOIEL INTERNATIONAL

Soiel International nasce nel 1980 con il periodico Office Automation tra i primi magazine dedicati alla divulgazione tecnicospecialistica del neonato scenario dell’Information & Communication Technology.

L'offerta editoriale si amplia con Officelayout, la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio; con il magazine Executive.IT, bimestrale destinato al top management aziendale e realizzato in collaborazione con Gartner, primaria società a livello mondiale nella consulenza ICT e con il tabloid Innov@zione.PA, rivolto all'applicazione delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione centrale e locale.

Nel 1993 nasce la Divisione Eventi attiva nell'organizzazione di Seminari, Convegni e Mostre. Punto di forza dell'attività è la possibilità di appoggiarsi a redazioni competenti in grado di declinare un messaggio tecnologico in un tema di carattere divulgativo, oltre al forte impulso promozionale dato da un'ampia e interessata base di lettori delle riviste. L'attività convegnistica cresce e si sviluppa con successo arricchendo il database dei lettori delle riviste e contribuendo in maniera significativa alla creazione di un dialogo costante fra Soiel International e il pubblico dei lettori e dei partecipanti ai convegni.

Per rispondere all'esigenza di una formazione più approfondita nasce nel 2000 l'attività dei Corsi, sviluppata in partnership con società di consulenza ed esperti dei differenti settori. Successivamente rivolge lo sguardo anche alle nuove formule di comunicazione online realizzando una piattaforma di erogazione contenuti video e editoriali sul web.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento