Estate 2019

Energy Management Conference 2019

Efficienza, Risparmio, Ambiente Concrete opportunità per le aziende

Padova - 15 Ottobre 2019

 

>> Elenco eventi 2019

In collaborazione con:

ANIE ENERGIA ANIE Rinnovabili Elettricità Futura

Con la partecipazione di:

CONSIP edison SIEMENS

Con il patrocinio di:

ASSISTAL ATI - Associazione Termotecnica Italiana

Sponsor

Coster Group

Media Partner

EnergyMed
 
ANIE ENERGIA

ANIE Energia intende porsi come elemento importante di un settore industriale che ultimamente ha dimostrato una grande vivacità e dinamicità sulla scena sia a livello nazionale che internazionale.
La competenza nel trattare qualsiasi problema legato al settore energetico costituisce un punto di forza dell’associazione che i soci considerano il punto di incontro degli interessi professionali, industriali e commerciali per favorire, in ottemperanza alle normative nazionali ed internazionali, l’apertura di un dialogo più aperto e consapevole con i clienti nazionali ed internazionali.
ANIE Energia, nata dalla fusione delle tre Associazioni Produzione, Trasmissione e Distribuzione, ha il peso necessario per essere l’interlocutore con le istituzioni nazionali e internazionali con l’obiettivo di favorire una maggiore razionalità ed efficienza del sistema a beneficio dell’utente.
In questo ambito i soci garantiscono al cliente una ampia consulenza pre-vendita, una completa gamma di prodotti realizzati secondo gli standard di qualità e di impatto ambientale e un’assistenza post-vendita in grado di fornire pronte risposte alle esigenze di servizio dell’utente’come’, ‘dove’ e ‘quando’ esse sorgono.

http://www.anienergia.it/
 

 
ANIE Rinnovabili

ANIE Rinnovabili lavora ogni giorno per costruire la filiera industriale del settore delle fonti rinnovabili elettriche. In essa confluiscono infatti imprese che costruiscono componenti altamente tecnologiche ed innovative e le distribuiscono, progettano e realizzano e gestiscono e manutengono con le tecniche più all’avanguardia gli impianti e produttrici di energia green. ANIE Rinnovabili è l’associazione che rappresenta i comparti del fotovoltaico, eolico, idroelettrico, solare termodinamico, biomasse e geotermoelettrico e i sistemi di gestione efficiente dell’energia quali lo storage, ponendosi sempre come interlocutore che indirizza e promuove iniziative in Italia e all’estero volte allo sviluppo del settore della generazione distribuita green secondo i migliori standard di qualità e performance e alla riforma di un mercato elettrico a misura di FER per offrire alla rete elettrica quella flessibilità di cui ha bisogno per il funzionamento in sicurezza. La sempre maggior diffusione della generazione distribuita da fonte rinnovabile e dei sistemi di accumulo sul territorio nazionale, le future smart energy community e i nascenti aggregatori del mercato elettrico necessiteranno sempre più di una gestione digitalizzata e automatizzata per rispondere alle esigenze di operatività in tempo reale cui saranno responsabilizzati. ANIE Rinnovabili spinge molto sull’integrazione delle tecnologie a basso impatto ambientale, considerando strategico lo sviluppo integrato delle proprie tecnologie con quelle delle rinnovabili termiche e dei trasporti, come ad es. le pompe di calore elettriche e la mobilità elettrica. ANIE Rinnovabili è molto propositiva in ambito normativo e regolatorio sulle tematiche di gestione smart dell’energia elettrica grazie al know-how, alla competenza ed alla esperienza delle aziende associate, fornendo a istituzioni e agli stakeholder del mercato un contributo essenziale allo sviluppo del settore.

 
ASSISTAL

ASSISTAL è l’Associazione imprenditoriale di categoria nata nel 1946 e aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti, fornitura di Servizi di Efficienza Energetica (ESCO) e Facility Management. 

Associazione Nazionale Costruttori di Impianti dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management 
Viale F. Restelli, 3 - 20124 MILANO 
Tel. +39 02608521.1 
Fax +39 02606599 
SEDE DI RAPPRESENTANZA: Via Basento, 37 - 00198 ROMA 
Tel. +39 06853730  
Fax +39 068549603 
nazionale@assistal.it - www.assistal.it 

 
ATI - Associazione Termotecnica Italiana

L’Associazione Termotecnica Italiana è un’associazione non profit a carattere federativo che si occupa di termotecnica e, in generale, delle nuove tecnologie energetiche, con particolare riguardo a quelle con basso impatto ambientale (impianti termotecnici di nuova generazione, impianti a fonti rinnovabili, etc.). ATI si propone di unire il mondo industriale a quello scientifico ed accademico: costituita nel 1947 a partire dall’adesione degli atenei di Milano, Padova, Bologna, Roma e Napoli, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, delle industrie piemontesi e lombarde, nonché degli installatori artigiani riuniti nell’Assistal, conta oggi 16 sezioni regionali federate. 
 
Nel corso dei suoi 70 anni di attività, l’ATI ha svolto un magistrale e costruttivo ruolo nel promuovere, presso le Università, il mondo produttivo e della pubblica amministrazione, lo studio della termotecnica e delle problematiche ad essa inerenti in campo scientifico, tecnico, industriale ed ambientale, divenendo presto un polo di aggregazione di organismi attivi in ambiti affini, come i Soci Federati AiCARR (Associazione Italiana Condizionamento Aria Riscaldamento e Refrigerazione) ed ANTA (Associazione Nazionale Termotecnici ed Aerotecnici).
 
L’articolata presenza sul territorio, attraverso le 16 Sezioni Regionali, ha permesso all’ATI di svolgere un’ampia azione di disseminazione della cultura termo-energetica e di promuovere la nascita di un vivace e proficuo confronto tra le posizioni e le diverse esperienze maturate in questo campo, raggiungendo presto il prestigio necessario per interloquire autorevolmente con le strutture pubbliche nazionali ed internazionali, il mondo industriale e gli utenti.
Le Sezioni hanno il compito di promuovere ed organizzare l'attività tecnica e culturale nell'ambito territoriale di propria competenza coordinandosi con l'attività organizzata dalla Presidenza generale. Le Sezioni sono autonome nello sviluppo delle loro attività culturali, organizzative ed e amministrative nei limiti di quanto stabilito dal Regolamento ATI.
 
Ogni anno, in occasione dell'Assemblea generale di ATI, la Presidenza indice un Congresso annuale articolato in convegni tematici specialistici. Il Congresso è organizzato principalmente per i soci, ma per il carattere scientifico culturale e i temi trattati è aperto anche agli altri operatori del mondo industriale, professionale e della ricerca scientifica.


Tra le principali iniziative cui partecipa l’ATI:

mcTER Roma - Mostra Convegno Cogenerazione, Generazione distribuita, Efficienza energetica, Trattamento emissioni è un appuntamento per operatori professionali che unisce convegni, workshop e un'area espositiva dove incontrare i leader di settore. mcTER è un evento verticale che unisce una parte espositiva a una componente formativa. La sinergia crea nuove opportunità di business per le aziende e di approfondimento tecnologico per gli operatori presenti.
Temi principali:
 
Cogenerazione
Generazione distribuita
Efficienza energetica
Trattamento emissioni

LA TERMOTECNICA

Organo ufficiale dell’ATI (Associazione Termotecnica Italiana) e del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), da oltre 50 anni è il mensile di riferimento per l’industria energetica e termotecnica. Si avvale della collaborazione dei più autorevoli esponenti del mondo industriale e universitario, e collabora attivamente con le principali realtà associative.
Particolare attenzione viene data all’attualità, con contributi sugli scenari economici e di mercato, interviste ai protagonisti dell’industria e dell’innovazione, servizi speciali e rassegne sui nuovi prodotti e soluzioni delle aziende.
La Termotecnica è disponibile in abbonamento annuale e viene distribuita gratuitamente in occasione dei principali eventi del settore. L’iscrizione alla newsletter gratuita include un estratto dalla rivista e dà diritto a ricevere tre numeri completi in versione digitale.

ATI - Associazione Termotecnica Italiana
Associazione senza fini di lucro
Via della Polveriera n. 14
00184 Roma
Tel 06 87565487
www.atinazionale.it

 
CARREFOUR

Il Gruppo Carrefour è il primo distributore in Europa e secondo nel Mondo. In Italia è presente in 20 regioni con oltre 1.100 punti vendita suddivisi in ipermercati Carrefour, supermercati Carrefour market, punti vendita di prossimità Carrefour express. Innovazione, convenienza, servizi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio italiano sono i principali punti di forza di Carrefour. Anche sui mezzi Digitali, Carrefour si distingue da anni nel mercato retail italiano come innovatore integrando la propria strategia e le proprie attività di marketing e comunicazione, ma anche utilizzando l’online come canale di vendita.

CARREFOUR ITALIA
Via Caldera, 21

20153 Milano
Tel. 02 48251
www.carrefour.it

 
CONSIP

Consip è una società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l'azionista unico, ed opera secondo i suoi indirizzi strategici, lavorando al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione.

La Società svolge attività di consulenza, assistenza e supporto nell'ambito degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche.
In qualità di centrale di committenza nazionale, realizza il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA. Sulla base di specifiche convenzioni, supporta singole amministrazioni su tutti gli aspetti del processo di approvvigionamento. Attraverso provvedimenti di legge o atti amministrativi, sviluppa iniziative che coinvolgono sia le proprie competenze nel procurement, sia la propria capacità di gestire progetti complessi e innovativi nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

Questi obiettivi vengono realizzati attraverso un modello organizzativo del tutto innovativo nella realtà italiana, che coniuga le esigenze delle amministrazioni con l'attenzione alle dinamiche del mercato, in un'ottica di massima trasparenza ed efficacia delle iniziative

 
Elettricità Futura

La nostra storia

Elettricità Futura nasce il 27 aprile 2017 dall’integrazione tra Assoelettrica e assoRinnovabili. Una realtà nuova, ma che affonda le sue radici nella storia dello sviluppo del settore elettrico italiano: questo percorso inizia nel 1946, con la nascita di Unapace, l’associazione delle imprese elettriche private, che nel 2002 prenderà il nome di Assoelettrica - Associazione nazionale delle imprese elettriche. 
Parallelamente, nel 1987 nasce assoRinnovabili - associazione dei produttori, dell’industria e dei servizi per le energie rinnovabili, con l’obiettivo di rappresentare i produttori di energia verde, i fornitori di servizi professionali, tecnologie e componenti attivi nella filiera green. 
Nel 2015 inizia il percorso di avvicinamento tra le due associazioni.

Elettricità Futura è composta da più di 700 operatori che impiegano oltre 40.000 addetti e detengono più di 76.000 MW di potenza elettrica installata tra convenzionale e rinnovabile e circa 1.150.000 km di linee. Oltre il 70% dell’elettricità consumata in Italia è assicurata da aziende associate a Elettricità Futura.

Mission&Vision


Elettricità Futura è la principale associazione del mondo elettrico italiano, annovera centinaia di aziende, piccole e grandi, operanti nel settore e le rappresenta in seno al sistema Confindustria e nei confronti degli stakeholder istituzionali nazionali ed europei.

Elettricità Futura associa produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili e da fonti convenzionali, distributori e fornitori di servizi, al fine di contribuire a creare le basi per un mercato elettrico efficiente e per rispondere alle sfide del futuro. Decarbonizzazione e efficienza richiedono, infatti, lo sviluppo delle fonti rinnovabili, il pieno utilizzo degli impianti di generazione ad alta efficienza, la fornitura di servizi adeguati, lo sviluppo del sistema di distribuzione e l’elettrificazione degli usi finali dell’energia.

Elettricità Futura costituisce ad oggi un caso unico in Europa: aver compreso che stare insieme non significa perdere rappresentatività, ma rafforzarla per vincere le nuove sfide e i cambiamenti che ci attendono, le permette infatti di giocare un ruolo da protagonista sullo scenario italiano e su quello internazionale.

Elettricità Futura rappresenta, insieme a Utilitalia, il settore elettrico italiano in Eurelectric, l’associazione europea del settore, e aderisce a WindEurope, SolarPower Europe e a Res4Med.

Elettricità Futura
Via Pergolesi, 27 - 20124 - Milano
tel. +39.02.6692673 - 66989268
www.elettricitafutura.it

 
Enea

La missione dell’ENEA consiste nel contribuire alla competitività e allo sviluppo sostenibile del Sistema Italia attraverso attività di ricerca, di sviluppo tecnologico e di agenzia a supporto della Pubblica Amministrazione, delle imprese, con particolare riguardo alle PMI, e ai cittadini. L’Agenzia è organizzata dal punto di vista della R&ST in 3 Dipartimenti che sviluppano ricerca, innovazione tecnologica e servizi avanzati.Con riferimento agli aspetti energetici, attraverso il Dipartimento Tecnologie Energetiche ENEA promuove l’innovazione nei settori delle fonti di energia rinnovabili (solare termico e termodinamico con sistemi di accumulo, fotovoltaico, bioenergie, bioraffineria per la produzione di energia e biocombustibili) e delle tecnologie per l’efficienza energetica e gli usi finali dell’energia (smart cities ed uso razionale dell’energia, mobilità sostenibile e trasporto, uso sostenibile dei combustibili fossili e cicli termici avanzati, idrogeno e celle a combustibile, accumulo di energia per applicazioni mobili e stazionarie, smart grids, robotica e ICT). L’obiettivo strategico è quello di contribuire alla diversificazione, nel medio-lungo termine, delle fonti energetiche e, nel contempo, alla massima riduzione delle emissioni e della dipendenza energetica dalle fonti fossili, alla diffusione della low-carbon economy, anche tramite l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia.

 
SIEMENS

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione. Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’uso efficiente dell’energia, Siemens è la n°1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria. La Società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico. Con circa 343.000 collaboratori nel mondo, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2014 con un fatturato di 71,9 miliardi di Euro e un utile netto di 5,5 miliardi di Euro.

Siemens Italia ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 1,7 miliardi di Euro e ordini per 1,7 miliardi di Euro. Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens – con più di 3.400 collaboratori - possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.
Il portfolio ambientale Siemens, tra i più ampi e significativi al mondo, vale circa 33 miliardi di Euro e comprende prodotti e soluzioni che danno un contributo diretto, quantificabile alla protezione di clima e ambiente.
I prodotti e soluzioni del portfolio ambientale Siemens hanno permesso ai clienti nel 2014 di abbattere circa 428 milioni di tonnellate di CO2, un dato equivalente a più della metà delle emissioni complessive della Germania .
Le innovazioni di Siemens hanno un impatto su molti ambiti della nostra vita quotidiana – pensiamo al traffico, al mondo dell’industria o a quello della sanità. Nell’esercizio fiscale 2014, sono stati investiti 4,1 miliardi in ricerca e sviluppo, realizzate 8.600 invenzioni, 39 al giorno lavorativo. Nello stesso periodo, il numero di brevetti depositati sfiora i 4.300, 20 ogni giorno lavorativo. I collaboratori Siemens attivi in R&S sono nel mondo 28.800. Tra questi, 17.500 sono sviluppatori software. La Divisione Energy Management è leader mondiale nella fornitura di prodotti, sistemi, soluzioni e servizi per la trasmissione e la distribuzione di energia elettrica.
Siemens Energy Management offre alle aziende operanti nel settore elettrico, al mondo dell’industria e alle società di ingegneria e costruzione, un portfolio completo e dedicato alla realizzazione di infrastrutture elettriche efficienti ed innovative. Grazie all’ampio spettro di soluzioni, prodotti e sistemi interamente dedicati al mondo dell’energia (alta, media e bassa tensione), Siemens Energy Management si propone come partner globale di riferimento rispondendo con successo alle nuove sfide legate allo sviluppo di sistemi elettrici all’avanguardia, spaziando dalla trasmissione su lunghe distanze, al telecontrollo delle reti di distribuzione, alla realizzazione di micro-reti integrate e off-grid, alla fornitura di Energy Storage.

Un'ulteriore sfida è rappresentata dall'ottimizzazione delle conoscenze investite nella rete di distribuzione dell'energia elettrica. Siemens offre una serie di soluzioni e servizi dall'architettura aperta e flessibile abbinata al portfolio di gestione energetica più ampio del settore: la suite Siemens Smart Grid. Tale suite rende possibili un insieme di soluzioni personalizzate mirate a creare reti infrastrutturali più intelligenti e consente di cogliere opportunità impreviste per stabilizzare ulteriormente i sistemi, sviluppare nuovi modelli di business e ottimizzare gli scambi commerciali di energia. Il concetto innovativo di "Totally Integrated Power" (TIP) per l'elettrificazione e, in particolare, per la trasmissione e la distribuzione di energia elettrica, è il componente finale della suite Smart Grid. TIP poggia sulla nostra ampia gamma di prodotti, sistemi e soluzioni per bassa, media e alta tensione, ed è integrato dal supporto che Siemens offre durante l'intero ciclo di vita: dalla pianificazione tramite i nostri strumenti software all'installazione, dalla messa in servizio all'erogazione di servizi.

Siemens S.p.A.
Via Vipiteno, 4
20128 Milano
Tel. 02 24363103
http://www.siemens.com

 
TAG: