OLMeet-Officelayout-Meeting

Formula fisico

MILANO, 06/03/2018

OLMeet - Spazi ufficio per una nuova dimensione del lavoro

Spazi ufficio per una nuova dimensione del lavoro

Per informazioni: Claudia Zambianchi
claudia.zambianchi@soiel.it - (+39) 02 30453327

Con il contributo di


Sponsor

Dopo il successo dell’edizione 2017, con più di 350 iscritti, ritorna nel 2018 OLMeet – Officelayout Meeting, il convegno organizzato dalla rivista Officelayout come momento di approfondimento e confronto sulle tendenze in atto nella progettazione sostenibile degli edifici del terziario e nello space planning dei nuovi luoghi del lavoro.

Al centro del dibattito le soluzioni tecnologiche e d’arredo che consentono di ottimizzare i costi di gestione e favorire il benessere delle persone in azienda. Affianca il convegno un’area espositiva dove le aziende dell’offerta potranno incontrare i partecipanti del convegno e fare network.

OLMeet 2018 si sviluppa in una sessione plenaria, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, con interventi di scenario a cura di professionisti del mondo del progetto e della ricerca a cui faranno seguito tavole rotonde con le aziende fornitrici e gli utenti finali.


Anche la platea sarà coinvolta durante il convegno, potrà infatti esprimere le proprie opinioni sui temi trattati, che saranno poi elaborate e presentate in chiusura d’evento. 


Nel corso del convegno verranno inoltre illustrati i risultati della ricerca “Smart Working e Identità Aziendale” che, attraverso un questionario inviato a professionisti di medie e grandi aziende, ha approfondito come questo fenomeno impatta sui modelli organizzativi e sulla relazione azienda-dipendente.


Parlare di ufficio del futuro significa
abbracciare la cultura del cambiamento che si concretizza in spazi attrezzati per far lavorare tutti ovunque, superando il legame vincolante alla classica scrivania. Gli spazi uffici diventano ibridi, asimmetrici e destrutturati, richiedendo nuove strategie distributive, con luoghi che favoriscono la formazione e la cultura e sono tesi al vero ben-essere della persona.


Come deve
configurarsi l’ufficio del futuro a fronte di un mondo del lavoro in profonda trasformazione?


Quali sono le
nuove richieste degli ambienti di lavoro in termini di:

Arredi e allestimenti flessibili (soluzioni multifunzione e riconfigurabili)
Tecnologie di supporto (IoT, Wi-Fi esteso, Smart Printing, Digital Signage)
Comfort acustico (sistemi per il fono isolamento e la correzione acustica)
Building automation (strumenti di controllo e gestione dell’edificio)

Questi alcuni dei temi al centro del convegno OLMeet 2018.

8.30 Registrazione dei partecipanti

9.15 Apertura dei lavori 
a cura di Paola Cecco, architetto e giornalista di Officelayout rivista di Soiel International

09.30 Disruption 360
Viviamo in un mondo interconnesso in cui la ‘disruption’, intesa come un fenomeno che genera rottura rispetto al passato, tocca tutte le aree della nostra vita. Alcuni dei trend emergenti che rivoluzioneranno il concetto stesso di azienda.
Stefano Petti, partner di Asterys e co-founder di AEquacy 

09.50 L’ufficio fluido verso la città: nuovi modelli
La dinamica di trasformazione della città in relazione al lavoro. L’ufficio sta diventando una città e la città un ufficio. Fuori dai canonici spazi aziendali nascono nuovi stili lavorativi. Gli spazi di lavoro diventano liquidi secondo parole chiave e nuovi valori condivisi: contaminazione, aggregazione, velocità, incontro, connessione
Alessandro Adamo, architetto, direttore DEGW e partner Lombardini 22

10.10 Tavola Rotonda - La tecnologia fattore abilitante dell’extended office 

- Progettare oggi l’ufficio di domani: trasparenza, flessibilità e sicurezza
Soluzioni integrate in risposta alle tendenze lavorative emergenti
Emiliano Ciantra product marketing manager ed Emanuele Schivo, pre-sales specialist di Dormakaba Italia
- La persona al centro dei nuovi modelli di comunicazione
L’evoluzione della tecnologia nella comunicazione a supporto del concetto di extended office
Rosario Blanco, vendor commercial director di Westcon Italia
- The Future WorkPlacela tecnologia nella digitalizzazione del lavoro
Marco Romagnoli, Head of Direct Sales Product di Fujitsu Italia
- Virtual Huddle Room
A new paradigm for modern teamwork
Stefano Spattini, ideatore del progetto di business e CEO di HRT
- Smart Working, tra il dire e il fare c’è di mezzo un mare di confusione… reale e virtuale!
Fissità posturale, maggior impegno visivo, illuminamento non adeguato, minore efficienza: cosa c’entra tutto questo con il moderno modo di lavorare?
Luciano Guglielmini, country manager Italia, Grecia, Turchia e Malta di Humanscale

11.40  Coffee Break

12.05  Tavola Rotonda - Verso una nuova cultura ergonomica: dalla valorizzazione dell’individuo al miglioramento delle performance aziendali 

- Progettare benessere acustico e visivo per vivere l’ufficio come la propria abitazione
Nuove atmosfere per lavorare bene, vivere meglio e produrre qualità
Lorenzo Caimi, amministratore delegato di Caimi Brevetti 
- Feeling at work. Postazione di lavoro - un’idea limitata?
Considerando che la disciplina dell’ergonomia è così vasta, perché molte aziende, così come molte persone in generale pensano ancora che l’ergonomia della postazione di lavoro in ufficio consista soltanto nel regolare l’altezza della scrivania e della sedia? Ogni azienda è unica e una buona ergonomia è fatta su misura.
Patrick Preisser, country manager di Dataflex Italia e 
Erik De Ruiter, International Sales Manager di Dataflex
- Spazio al benessere! 
Progettare uno spazio collaborativo partendo dalla Consumer Experience per migliorare qualità della vita e performance aziendali
Massimiliano Metelli, Offer deployment manager Servizi on site di Sodexo Italia
- Generazione Flex
Un approccio inclusivo per un benessere multigenerazionale
Lorenzo Maresca, Country Manager di Sedus Stoll

13.25  Lunch

14.25  Survey: smart working e identità 
Il sondaggio eseguito dalla rivista Officelayout approfondisce come il fenomeno impatti sui modelli organizzativi e sulla relazione tra azienda e dipendenti 
Giorgio Mandarano, Innovation Designer
 
14.40  Tavola Rotonda: Le diverse sfaccettature dello spazio ufficio: alcune case history 

- Un modello di sostenibilità ambientale: la nuova sede di Gruppo CAP
Realizzare un edificio sostenibile dal punto di vista energetico, ambientale ed economico, questo l’obiettivo di Gruppo CAP. Un involucro edilizio e sistemi impiantistici scelti in funzione della particolarità del contesto di inserimento, risultati di una progettazione integrata che garantisce livelli ottimali di comfort termico, minimizzando il fabbisogno di energia primaria.
Pier Carlo Anglese, responsabile progetti speciali Gruppo CAP
- L'approccio dinamico come abilitatore per un modo di lavorare al passo coi tempi
Niccolò Vendegna, responsabile riqualificazione della sede e Monica Sobacchi, Facility Manager di Zurich Italia

15.30  Le tendenze del mercato europeo dei mobile per ufficio: il punto di vista del distributore
Le prospettive del settore ufficio in Europa e le aspettative dei rivenditori per il periodo 2018-2019. Presentazione dei principali risultati di un’analisi che ha coinvolto circa cento distributori Europei di arredo ufficio
Mauro Spinelli, International Market Research CSIL 

15.50  Parole che disegnano l’ufficio del futuro 
Suggestioni dal pubblico in sala 
a cura di Luca Brusamolino, Hr & Organization presso Workitect 

16.10   Chiusura lavori 

Location: Hotel Michelangelo
Indirizzo: Piazza Luigi di Savoia, 6
CAP: 20124
Città: Milano (MILANO)
Sito web: https://www.michelangelohotelmilan.com/

L'Hotel Michelangelo si trova in Piazza Luigi di Savoia n.6. Accanto alla Stazione Centrale di Milano. Grazie gli ottimi mezzi pubblici e alla vicinanza con la Metropolitana è possibile raggiungere facilmente qualsiasi punto della cittá.

L'Hotel Michelangelo dispone di un ampio centro congressi attrezzato con le migliori tecnologie del settore.

Asterys
Asterys è una società globale di sviluppo organizzativo che opera con un network di oltre 100 Facilitatori di Trasformazione ed Executive Coach in 25 Paesi, supportando, in qualità di partner strategico, i propri clienti nel generare potenti trasformazioni individuali e culturali. Asterys, guidata da Giovanna D’Alessio e Stefano Petti, offre programmi personalizzati di sviluppo della leadership e di coach training, allineamento dei top team e programmi per team ad alta performance, iniziative volte a promuovere una cultura sostenibile e di autotrasformazione. Asterys Lab, azienda del gruppo, invece è dedicata alle persone nella loro dimensione privata e professionale e alle piccole e medie imprese. Offre corsi di coaching – accreditati ACTP da International Coach Federation - e facilitazione per chi vuole intraprendere queste professioni oltre a servizi di business coaching a piccole e medie imprese.  
Aziende nazionali e internazionali di settori diversi - tra cui BNP Paribas, Ferrero, Heineken, IBM, Nespresso, Unicredit - si sono affidate con successo all’approccio olistico di Asterys e hanno conseguito trasformazioni durevoli, risultati validi e sostenibili.   
  
Nel gennaio 2018 ha lanciato AEquacy, un nuovo design organizzativo centrato sull’uomo e costruito su una struttura radiale e paritaria di team auto-organizzati e coordinati tra loro, che supera i limiti della gerarchia ed espande il potenziale individuale e di team. Come effetto, AEquacy migliora i risultati di business, il benessere delle persone, l’attenzione che le aziende pongono ai propri clienti.

Asterys
Via di Villa Zingone 36 - 00151 Roma
Ph.:+39 06 5349509
Fax:+39 06 97256186
E-Mail: info@asterys.com
Website: www.asterys.com

Caimi

Caimi, un’azienda in continuo divenire. Una realtà imprenditoriale che, nel corso della sua storia lunga più di settant’anni, ha fortemente contribuito all’affermazione nel mondo di quel saper fare italiano, sintesi di genialità, creatività, passione, sapienza artigianale e capacità di innovazione.
Oggi, come ieri, Caimi continua a ricercare e sperimentare nuove strade e nuove soluzioni per migliorare concretamente la vita dell’uomo, in casa, nei luoghi di lavoro o di intrattenimento. Quell’uomo che da sempre è al centro della sua missione aziendale, presente anche nel suo logo, testimone centrale e stimolo per operare sempre a suo favore. Da questa filosofia nascono di continuo prodotti pensati e progettati per risolvere con intelligenza e bellezza necessità concrete, applicando processi produttivi sempre all’avanguardia: il vero disegno industriale.

Caimi percorre da sempre la via del design ben consapevole della fondamentale importanza del ruolo del progettista: innumerevoli e costanti nel tempo le collaborazioni con designer di fama internazionale e talenti emergenti che hanno dato vita a prodotti dall’impronta originale, spesso comprovata da riconoscimenti di grande prestigio, come il Compasso d’Oro ADI, il German Design Awards e il DesignEuropa Awards. Alle soglie del nuovo millennio Caimi ha indirizzato le proprie ricerche scientifiche e tecnologiche verso il benessere acustico, brevettando i materiali e le tecnologie fonoassorbenti Snowsound. Il riscontro a livello mondiale è stato immediato e ha decretato lo sviluppo sostanziale di questa area all’interno dell’azienda.

Tutta la produzione, con una gamma di articoli superiore ai 3.000, con oltre 35.000 componenti, viene realizzata nel più completo rispetto dell’ambiente, elemento verso il quale Caimi manifesta grande sensibilità e rispetto. I prodotti sono in prevalenza monomaterici, così da essere più facilmente riciclati; dove tecnicamente possibile vengono impiegati esclusivamente materiali riciclabili o riutilizzabili. Il 90% della lavorazione avviene nel raggio di 30 km dalla sede centrale e logistica, riducendo al minimo il consumo di carburante. Massima attenzione anche per gli imballaggi concepiti per il loro riutilizzo e recupero. L’inarrestabile spinta ad ampliare i propri orizzonti nel campo della sperimentazione porta Caimi alla creazione di OPEN LAB: otto laboratori di ultimissima generazione, finalizzati alla ricerca in campo acustico, alla sperimentazione di nuovi materiali e alla prototipazione progettuale.

Ma c’è di più. OPEN LAB diventa una palestra delle idee e del sapere condiviso, aprendo gratuitamente le sue porte a Università, Organismi di Ricerca, Enti e Fondazioni, per sviluppare ricerche, progetti e soluzioni volti a rendere migliore la nostra vita e contribuire al benessere psicofisico della persona. OPEN LAB vuol dire anche formazione di professionisti, attraverso corsi di aggiornamento, in Italia e all’estero, organizzati anche con crediti formativi e gestiti in collaborazione con gli Ordini di Architetti, Ingegneri e i Collegi Geometri. Sono previsti anche Seminari di Acustica e Workshop dedicati al design del sonoro, della materia e degli spazi.

Caimi si conferma protagonista proattivo di questo ciclo in evoluzione continua rinnovandosi completamente al suo interno con la creazione di tre divisioni:
• INTERIORS: sistemi di arredo, complementi e accessori rivolti in maniera versatile e trasversale sia all’ufficio, sia al contract, sia alla casa.
• SNOWSOUND: collezioni dedicate interamente alla fonoassorbenza e a tutte le problematiche dell’inquinamento acustico degli ambienti.
• OPEN LAB: i nuovi laboratori di ricerca e sperimentazione per migliorare la vita di tutti.



CSIL - Centre For Industrial Studies

CSIL Centre for Industrial Studies è un centro indipendente di ricerca economica e di consulenza per lo sviluppo, fondato a Milano nel 1980, su base cooperativa, da un gruppo di economisti ed esperti con diverse specializzazioni. Il punto focale d'interesse di CSIL è l'innovazione come processo continuo e motore dello sviluppo economico. 
In particolare il nostro centro studi è specializzato:
- nello studio dei fattori competitivi e dei vantaggi comparati nei cluster locali e settoriali di piccole e medie imprese
- nei processi di crescita basati sulla conoscenza, sull'innovazione e sulla internazionalizzazione 
- nella valutazione di progetti e politiche pubbliche per lo sviluppo, con particolare riguardo alle politiche regionali.

Le radici intellettuali del gruppo di CSIL sono riconducibili alla visione di economisti ed imprenditori con cui i soci fondatori hanno lavorato a lungo.
CSIL offre servizi di ricerca e di consulenza sui processi di sviluppo economico e di impresa, con la capacità di guardare in modo integrato sia alla dimensione micro (i contesti locali, la piccola-media impresa) sia alla dimensione macro (gli studi paese, gli scenari globali, le previsioni basate su modelli econometrici, le politiche pubbliche per lo sviluppo).

Quella di CSIL è un prospettiva empirica e sperimentale, basata sull'osservazione minuziosa e diretta di diverse realtà, attenta a differenze e similitudini, con un approccio concreto e versatile. In alcuni settori, quali la ricerca sull'industria del mobile, dell'illuminazione, degli elettrodomestici e in alcuni campi metodologici, quali la valutazione dei progetti di investimento e l'analisi costi-benefici nel quadro delle politiche regionali di sviluppo, CSIL è fra i più rispettati think-tanks a livello internazionale.



CSIL - Centre For Industrial Studies
Corso Monforte 15, 20122 Milano (MI) - Italy
Tel - 02 796630 / 02 84268180
Fax - 39 02 780703
csil@csilmilano.com
www.csilmilano.com


Dataflex Italia

Fondata nel 1982, Dataflex è un'azienda olandese che progetta, produce e distribuisce accessori ergonomici per postazioni di lavoro al computer che combinano alta funzionalità, prezzi competitivi e design senza tempo con materiali sostenibili. La sostenibilità è una vera e propria priorità aziendale che la distingue dalla concorrenza. Dataflex è, ad esempio, la prima azienda del settore completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 e dal 2018 pubblica un rapporto annuale sulla sostenibilità che include la sua impronta di carbonio. Servendo clienti in tutto il mondo dagli uffici in Benelux, Francia, Germania, Italia e Regno Unito, Dataflex si propone di contribuire a rendere il luogo in cui le persone lavorano un luogo in cui si sentano anche a casa. Questo lo chiamiamo 'feeling at work'. www.dataflex-int.com 



DEGW
LOMBARDINI22

Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, opera a livello internazionale attraverso cinque brand: L22, brand dedicato all’architettura e all’ingegneria; DEGW, leader nella consulenza strategica sui modi di lavorare e sull’interazione fra spazio fisico e performance aziendale; FUD Brand Making Factory, dedicato al Physical Branding e al Communication Design; CAP DC dedicato ai Data Center ed Eclettico per i progetti di ospitalità. Lombardini22 è oggi un laboratorio che ospita più di 180 persone, un luogo di lavoro dinamico e creativo, che in Italia si posiziona al 3° posto nella classifica delle società di architettura in base al fatturato.

DEGW

Brand del Gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione integrata di ambienti per il lavoro, DEGW viene fondata nel 1973 da Duffy, Eley, Giffone e Worthington e dal 1985 è presente in Italia con DEGW Italia. Grazie a un approccio basato sulla ricerca e sull’osservazione dei comportamenti organizzativi e di come questi vengono influenzati dall’ambiente fisico, DEGW da più di trent’anni è in grado di aiutare le aziende a migliorare la propria performance adeguando lo spazio di lavoro alle strategie aziendali e ai bisogni delle persone.

Lombardini 22 | DEGW
Via Lombardini, 22
20143 Milano, MI
T: +39 0236596200
F: +39 0283201397
E-mail: info@degw.com
E-mail: info@lombardini22.com
Website: http://www.degw.it

Dormakaba
Dormakaba Italia, generata dalla fusione di DORMA Italiana srl e Kaba srl, si presenta sul mercato a Maggio del 2017 e segue a distanza di un anno la fusione a livello internazionale dei due Gruppi, una fusione che ha contribuito alla nascita della nuova Holding dormakaba, oggi tra i primi tre leader mondiali nell’industria degli accessi e della sicurezza con circa 16.000 dipendenti e numerosi partners in oltre oltre 130 paesi. 
Dormakaba Italia raggruppa oggi più di 70 dipendenti distribuiti nelle due sedi principali di Milano e Bologna, e si avvale anche del supporto di una rete di partner specializzati, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Con un ampio portafoglio di prodotti quali accessori e prodotti per porte, porte e varchi automatici, soluzioni di controllo accessi e raccolta dati, cilindri di sicurezza e prodotti per il glass, dormakaba Italia è oggi un’organizzazione in grado di soddisfare le diverse esigenze aziendali operando nei mercati più diversificati e fornendo anche soluzioni personalizzate e servizi di alta qualità di pre-sales e post-sales.

dormakaba Italia S.r.l.
Sede Legale – Amministrativa - Operativa:
Via Tolmezzo, 15 - 20132 Milano (MI)
Phone +39 02 49 48 42
Fax +39 02 49 48 42 31

Sede Operativa Bologna:
Via Andrea Costa, 6 - 40013 Castel Maggiore (BO)
Phone +39 051 41 78 311
Fax +39 051 41 78 333

Web site: https://www.dormakaba.it/
E-Mail: info.it@dormakaba.com

Durante

Dal mondo delle telecomunicazioni, in cui è nata l’azienda, Durante si è estesa verso la tecnologia e il digitale per fornire software di collaborazione, sistemi di videoconferenza, ambienti multimediali e soluzioni integrate per migliorare e semplificare processi come l’accoglienza, l’accredito o il supporto remoto.

Durante in numeri:
3000+ end point di videoconferenza gestiti nel mondo
200+ certificazioni personali
20+ certificazioni/partnership di classe A con top vendor
AAA rating bancario
Oltre 57 anni di storia
Oltre 30 anni di servizio assistenza 24/7 anche attraverso presidi on-site

Digiwhile è la divisione di ricerca e sviluppo di Durante che, tra i vari prodotti ha realizzato Space Booking, la suite per la prenotazione, gestione e controllo delle sale riunioni che integra il mondo fisico delle sale con gli scenari multimediali, i controlli audio/video, la videoconferenza e la prenotazione degli spazi. Altra soluzione di casa Digiwhile è Easy Visit, il software di visitor management che consente, tra le varie funzioni, di eliminare il registro cartaceo dalle reception e velocizzare il processo di accoglienza degli ospiti.

I Plus di Durante
- Integrazione tra Design e Tecnologia
- Integrazione tra device di vendor diversi
- Immediatezza d'uso delle soluzioni
- Ideazione concept per il cliente
- Soluzioni on-premise / on-cloud / Hybrid
- Adozione delle tecnologie più innovative
- Consulenza, progettazione, installazione
- Assistenza telefonica, in video, online, on-site 24/7

Durante

Via Prealpi, 8
20032 Cormano (MI) Italy
Tel. +39 02663291
Fax +39 02663299
E-mail: info@durante.it - marketing@durante.it
Website: www.durante.it


Fujitsu + Intel
Fujitsu è la principale società giapponese di ICT (Information and Communication Technology) che propone una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi tecnologici. Con circa 155.000 dipendenti, Fujitsu è presente in oltre 100 Paesi. Fujitsu investe oltre il 5% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo e, al fianco dei propri clienti, combina la proprie esperienze con le potenzialità della tecnologia per dare forma alla società futura. Fujitsu ha più di 100 data center nel mondo, si rivolge alle aziende di grandi, medie e piccole dimensioni e ai consumatori finali. 

L’azienda propone sul mercato le proprie soluzioni con una proposizione chiara e definita per rispondere alla richiesta dei clienti di avere un’infrastruttura sempre più dinamica, flessibile, scalabile, facilmente gestibile e, non da ultimo, condivisa. Fujitsu permette ai propri clienti di capitalizzare le opportunità digitali, supportandoli nel raggiungimento del giusto equilibrio tra le proprie soluzioni ICT e la digital innovation. 

Per fare questo Fujitsu mette a disposizione un portafoglio completo di prodotti, soluzioni e servizi IT che si estende dai sistemi client alle soluzioni per i Data Center, dalle infrastrutture gestite (Managed Infrastructure) fino alle infrastrutture erogate sotto forma di servizio (Infrastructure-as-a-Service).
In un mondo in cui ogni azienda sta diventando una società tecnologica, Fujitsu ritiene che le aziende di successo del futuro debbano progettare i loro modelli di business intorno alle tre forze di trasformazione della tecnologia digitale:

• Connettività – connettere tutti i sistemi interni ai partner esterni 
• Intelligence – generare intelligence da grandi volumi di dati grazie alle capacità di apprendimento dell’Intelligenza Artificiale
• Persone – spostare la business view da un supply-side al customer-side per garantire vere e proprie esperienze personalizzate per il cliente 
Tutto questo è Digital Co-creation cioè unire le competenze di business dei clienti con il know-how di Fujitsu sulle  tecnologie digitali, lavorando con i clienti e partner per fornire prodotti e servizi innovativi che soddisfino le esigenze individuali dei clienti.

Fujitsu Limited (TSE: 6702) ha chiuso il suo ultimo esercizio al 31 marzo 2017 con un fatturato consolidato di 4,5 trilioni di yen, pari a circa 40 miliardi di dollari. Nell'area EMEIA (Europa, Medio Oriente, India e Africa) Fujitsu conta circa 29.000 dipendenti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'indirizzo http://www.fujitsu.com/fts/about/Per maggiori informazioni sulle soluzioni ed i prodotti Fujitsu Italia, visita http://www.fujitsu.com/it/ 

Fujitsu Technology Solutions S.p.A. 
Centro Leoni - Palazzo A
Via Spadolini 5
20141 - MILANO
Tel: +39-02-26593.1 
Fax: +39-02-26593.271 
Website: http://www.fujitsu.com/it/ 
E-mail:customerinfo.point@ts.fujitsu.com

Gruppo CAP

Gruppo CAP è l’azienda a capitale interamente pubblico che gestisce il Servizio Idrico Integrato nei comuni del territorio della Città metropolitana di Milano e in diversi altri comuni delle province limitrofe, secondo il modello in house providing, garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Per dimensione, con un patrimonio netto di 826 milioni di euro e con un capitale investito che supera il miliardo, Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale, garantendo il servizio idrico integrato a oltre 2 milioni di abitanti. 

Ogni anno l’azienda eroga in media 200 milioni di metri cubi di acqua attraverso oltre 6.000 chilometri di rete idrica e 697 pozzi. La rete fognaria si estende per oltre 6.500 chilometri, con 40 impianti di depurazione. Il Gruppo gestisce anche 322 impianti di potabilizzazione e circa 180 Case dell’Acqua, per un controllo completo del ciclo idrico. 

Da anni Gruppo CAP ha scelto dimettere al centro delle sue strategie l’ambiente e l’innovazione sostenibile, consapevole che investire in chiave green rappresenta una chiave di sviluppo e di crescita economica e sociale. Per sostenere questi principi, ha presentato nel 2019 il suo primo piano di sostenibilità al 2033 e sviluppa un Piano degli Investimenti. Il piano per il quinquennio 2022-2026 prevede interventi per 567 milioni di euro. La strategia industriale di CAP ha consentito di rilanciare un percorso importante, un vero e proprio “Green New Deal” della Città metropolitana di Milano, all’insegna di nuovi investimenti strategici che confermano CAP come big player nello sviluppo dell’economia circolare in Lombardia, capace di integrare la gestione sostenibile dell’acqua con quella dei rifiuti, per incentivare il processo di decarbonizzazione alla base della rivoluzione verde e della transizione ecologica.

CAP Holding Spa
Via Rimini 38 - 20142 Milano
T: 02 825021 
Email info@gruppocap.it 
https://www.gruppocap.it/   


HRT
HRT è una start up tecnologica a capitale privato che si occupa di progettazione, produzione e distribuzione di prodotti hardware per il supporto del lavoro in team.
Il progetto di business di HRT nasce dalla consapevolezza del ruolo che il lavoro collaborativo e distribuito ha oggi nella strategia delle organizzazioni moderne di ogni dimensione, e dalla presa d’atto che gli strumenti messi a disposizione dal mercato si basano su paradigmi superati, non più rispondenti alle esigenze di flessibilità, efficienza ed economicità che le aziende legittimamente si aspettano. Mentre gli spazi di lavoro diventano sempre più versatili e condivisi, nel mondo della presentazione di contenuti digitali e della videoconferenza i partecipanti dei meeting sono ancora costretti a lasciare il proprio posto di lavoro per recarsi in sale riunioni equipaggiare con strumenti audio/video (huddle rooms), o, peggio, a stringersi uno accanto all’altro nello stesso lato di un tavolo per assistere ad una presentazione fatta su un laptop o per entrare nell’inquadratura di una webcam. 
Il concetto che sta alla base della soluzione di HRT è che ogni spazio in azienda possa diventare una virtual huddle room, permettendo alle persone di fare presentazioni e videoconferenze in situazioni di comfort ed efficacia ottimali, utilizzando solo i dispositivi personali.
I prodotti della famiglia Huddle Hub, che danno sostanza al concetto di virtual huddle room, sono apparati elettronici a cui i partecipanti di una riunione possono collegarsi (in Wi-Fi) con laptop, tablet e smartphone, per effettuare Device-to-Device Presentation (uno dei dispositivi condivide il proprio schermo, che viene ricevuto da tutti gli altri) e Multicam Video Feed (le immagini delle webcam individuali dei dispositivi vengono combinate in un unico stream video da inviare al software di videoconferenza preferito dall’azienda).
Con Huddle Hub non occorrono più salette appositamente attrezzate con dispositivi audio/video, e non occorre più la prenotazione delle stesse. Le aziende risparmiano metri quadrati, e i partecipanti possono ritrovarsi attorno a qualsiasi tavolo e occupare il posto che preferiscono, nel modo estemporaneo e flessibile che il modern teamwork richiede.

HRT Srl
Via Pio La Torre 13 - 41011 Campogalliano, MO - Italy
Tel. 059 525048
E-mail: info@hrt.email
Website: www.hrt.website

Humanscale

Humanscale è un gruppo americano fondato nel 1983 dall’attuale CEO Robert King (che ha fatto anche parte del consiglio nazionale del WWF) con un fatturato in continua ascesa: nel 2019, circa 500 milioni di dollari ottenuti con una crescita percentuale, rispetto agli anni precedenti, ben superiore alle medie di settore.        

Humanscale occupa oltre 900 dipendenti diretti e migliaia di partner indiretti ed è presente, in tutto il mondo, con sette unità produttive di cui due in America, una in Messico e le altre in Europa, a Dublino, Sud Africa, Asia ed Australia. La promozione e distribuzione è organizzata attraverso decine di filiali e uffici di rappresentanza che supportano, con notevole diligenza, l’attività diretta (clienti finali utilizzatori) così come indiretta (rivenditori e licenziatari). La mission aziendale, fin dalle origini, è quella di progettare strumenti ergonomici pensati per migliorare la qualità della vita operativa ed efficienza fisiologica negli ambienti di lavoro. Un approccio storico e culturale che distingue Humanscale nel mondo: collezioni seating, tra le novità più recenti SUMMA, bracci porta video, singoli, multipli ed anche scalabili, lampade da lavoro dotate di LED di ultima generazione in particolare NOVA ed INFINITY, tavoli regolabili in altezza e, tra i dispositivi ergonomici più recenti ed innovativi, Quick Stand ECO, Quick Stand Lite. Oltre a docking Station d’ avanguardia e di grande successo: M/Connect 2 e M/Power ovvero soluzioni polifunzionali che hanno già raccolto unanimi consensi tra gli addetti ai lavori.  

Recentemente sono stati celebrati i 20 anni di Freedom pensata da Niels Diffrient (1928 - 2013), una incomparabile icona nel settore seating, preferita da oltre un milione di utenti nel mondo, oggi disponibile anche in Chrome Free Leather.

Humanscale progetta sempre di più a favore dell’Ambiente, nel più ampio senso del termine: denominatore comune, durante ogni fase del percorso progettuale, il rigoroso rispetto della metodologia ergonomica e del Green Design per assicurare benessere alle persone e conservare, sempre di più, le limitate risorse del pianeta.
A conferma di questa responsabile attitudine è anche rilevante  il notevole impegno in ambito Green Building Council, attraverso iniziative in ogni parte del Mondo.

- Le collezioni Humanscale:
• pesano meno, impiegando meno materiali;
• prevedono poche parti componenti limitando i processi di lavorazione;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclato;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclabile.

- I Progetti più innovativi hanno ricevuto oltre 180 Awards e sono stati anche inseriti in importanti Musei, come il MoMA, Museo di Arte Moderna di New York (lampada Horizon) e Smithsonian’s Cooper-Hewitt, National Design Museum (sedile ergonomico Liberty) e non solo: Diffrient World chair, nel 2010, ha ricevuto il Reddot Design Award “Best of the Best” così come la lampada Horizon, nel 2011, il tavolo regolabile in altezza Float, Architects Choice Award nel 2013  e l’ incomparabile Quick Stand Eco, Trea nel 2015 e molti altri ancora.

Humanscale
Largo Francesco Richini n° 6
20122 - Milano
italy@humanscale.com
info@humanscale.com
www.humanscale.com

 


ISIA Pescara
ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche - Sede di Pescara
corso Umberto I, 87 – 65122 Pescara
Tel: 085.2056669 - 085.4219109 
Fax: 085.4219380
E-mail: pec@pec.isiadesign.pe.it
Website: http://www.isiadesign.pe.it

ISIA Roma
L’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma è un ente statale e rientra nell’insieme di istituzioni che costituiscono la rete dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) predisposta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR).
L'ISIA di Roma è una scuola di carattere sperimentale fortemente orientata alla ricerca. Un dato, questo, che le è valso negli anni il riconoscimento di un consolidato prestigio internazionale. L'Istituto opera per la formazione di progettisti per l'industria ad elevato livello professionale. Gli studenti imparano a progettare oggetti ed insiemi di oggetti, analizzandone funzioni e caratteri formali, nel solco della grande tradizione del design italiano.
I percorsi formativi proposti dall'Istituto prevedono un Corso di diploma accademico triennale di primo livello in Disegno Industriale e un Corso di diploma accademico biennale di secondo livello in Design dei Sistemi. Al termine dei corsi vengono rilasciati rispettivamente il Diploma accademico di primo e di secondo livello, equiparati a tutti gli effetti alle lauree universitarie.
L'ISIA offre inoltre Master e Cosi di perfezionamento - di primo e secondo livello - e corsi di Dottorato di Ricerca.

ISIA ROMA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche
piazza della Maddalena,53 - 00186 ROMA
tel. +39 06 6796195
fax. +39 06 69789623
E-mail: isiaroma@isiaroma.it
Website: http://www.isiaroma.it

Sedus

Oltre 150 anni di storia dedicati alla ricerca e allo sviluppo di strategie e prodotti per la creazione di ambienti di lavoro stimolanti, nei quali le persone possano lavorare bene e volentieri, in un’atmosfera piacevole.  Tutto questo per il benessere del singolo e dell’impresa. Questa è l’essenza di Sedus Stoll, azienda leader nella produzione di arredi per ufficio.

Nata nel 1871 a Waldshut in Germania, come azienda a conduzione familiare, Sedus è oggi una società per azioni non quotata in borsa, le cui quote maggioritarie sono detenute da due fondazioni no profit. Con due stabilimenti in Germania, otto filiali in Europa e una rete di rappresentanza su scala mondiale, appartiene alle aziende leader del settore a livello internazionale. 
Sedus ha un proprio Centro di Ricerca e Innovazione e riunisce in un unico luogo la progettazione, l’area produzione prototipi e il laboratorio per test e collaudi.  Ergonomia, design, funzionalità, sicurezza, qualità ed ecosostenibilità: questi sono i criteri seguiti già in fase di progettazione prodotto. 

Sedus si distingue altresì per la gestione aziendale ecocompatibile.  Nel novembre 1995 diviene il primo produttore tedesco di arredi per ufficio a operare secondo un sistema certificato di gestione ambientale conforme alle disposizioni europee (oggi EMAS III) e nel 2001 ottiene la certificazione ISO 14001. E’ la prima azienda del settore ad avere stilato un rapporto sulla sostenibilità conforme alle linee guida della Global Reporting Initiative, e ad aver ottenuto la certificazione EN ISO 50001 per il sistema di gestione energetico. 

Sin dagli anni ‘50 Christof e Emma Stoll perseguivano in azienda una filosofia rispettosa dell’uomo e dell’ambiente che si concretizzava in un particolare interesse per gli aspetti sociali, economici ed ecologici. Un approccio, questo, che si traduce nello sviluppo di prodotti concepiti per durare nel tempo, nel consumo oculato delle risorse destinate alla produzione, in un’attenzione complessiva alle persone e alla loro partecipazione al successo dell’azienda.

In quanto impresa attiva a livello globale, datore di lavoro e parte integrante della società, Sedus sente la responsabilità di dover contribuire al mantenimento di un pianeta vivibile a livello ecologico, sociale ed economico. Oggi come in futuro.


Sedus Stoll
Via Volta snc
22071 Cadorago (CO)
Tel - 031 494111
Fax - 031 494140
sedus.it@sedus.com
www.sedus.it
 


SODEXO
Creata da Pierre Bellon nel 1966 a Marsiglia, Sodexo è oggi il leader mondiale nei servizi di Qualità della Vita. Presente in 80 Paesi, impiega oltre 450.000 collaboratori, animati dalla medesima passione per il servizio, e serve ogni giorno 100 milioni di consumatori.
Presenti in Italia sin dal 1974, creiamo, gestiamo e mettiamo in opera una vasta gamma di servizi per migliorare la Qualità della Vita dei nostri clienti e consumatori, grazie ai nostri 11.000 collaboratori che operano in 1.500 punti servizio.
I nostri servizi comprendono:
Servizi On-site: dalla manutenzione tecnica al giardinaggio, dalle pulizie all’assistenza degli anziani, dalla ristorazione al facility management, dall’accoglienza alla sicurezza, sino alla gestione di asili nido.
Benefits & Rewards Services: soluzioni per migliorare la Qualità della Vita dei beneficiari, dai voucher (Pass Lunch, Pass Gift, Pass Mobility, etc..), alla progettazione di programmi personalizzati per l’incentivazione delle vendite e loyalty, sino a soluzioni che ottimizzano la gestione dei viaggi e delle spese di lavoro.
Possiamo migliorare la vita delle persone solo comprendendo i loro bisogni. Lo facciamo grazie all’esperienza maturata in tutto il mondo e a strumenti di analisi proprietari, come Personix™, che ci consentono di comprendere gli atteggiamenti e le aspettative dei lavoratori nei confronti dei servizi loro resi, sito per sito.
Tutto questo sempre svolto con attenzione alla Responsabilità Sociale d’Impresa. Da qui l’importanza di monitorare i progressi attraverso la roadmap in materia di responsabilità sociale, denominata Better Tomorrow 2025, che stabilisce un traguardo sul lungo periodo per noi e per tutti i nostri stakeholder.
Migliorare ogni giorno ciò che facciamo, significa un domani migliore per tutti.
Realizziamo i nostri servizi in una grande varietà di ambienti di lavoro e di luoghi di vita. Nelle aziende, negli ospedali, nelle scuole, nelle case di riposo o nei grandi cantieri, noi assicuriamo il benessere delle persone, ottimizziamo i processi e garantiamo il buon funzionamento e la sicurezza degli impianti.
Aziende
Lavorare in un ambiente piacevole è essenziale per il benessere delle persone e le rende più motivate. Per questo creiamo, gestiamo e mettiamo in opera servizi che migliorano la quotidianità dei collaboratori e permettono loro di essere più sereni ed efficienti. Così, le aziende sono più performanti. La nostra offerta di servizi è ampia e sinergica, personalizzata, per supportare i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi, aggiungendo il valore della responsabilità sociale.
Sanità e Senior
Le squadre di Sodexo sono a fianco dei loro clienti per contribuire alla qualità delle cure di chi è ricoverato. I nostri servizi sono concepiti specificamente per migliorare il comfort e la sicurezza dei pazienti, l'ambiente di lavoro e la motivazione del personale, nonché la reputazione della struttura. 
Scuole
Dal nido all'università, aiutiamo le nuove generazioni a crescere, a fianco di clienti, insegnanti e genitori. Per aiutare bambini e ragazzi a raggiungere i loro obiettivi, Sodexo favorisce un ambiente positivo e uno stile di vita sano che facilita l'apprendimento e la riuscita scolastica.

Sodexo Italia Spa
via F.lli Gracchi 36 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. +39 02 69684.1 
E-mail: sede.it@sodexo.com
Website: www.sodexo.com

WESTCON

 

Westcon è un distributore specializzato e fornitore globale di servizi tecnologici, che opera in oltre 70 paesi. Offre servizi a valore e nuove opportunità di business mettendo in contatto i principali fornitori IT del mondo con in canale di rivenditori di tecnologia, system integrator e service provider. Si avvale di conoscenza del settore, di know-how tecnico e di oltre 30 anni di esperienza nella distribuzione per offrire valore e accelerare il successo aziendale di fornitori e partner. Sul mercato è presente con due linee di business: Westcon e Comstor.

Westcon
Via Paracelso 6, Palazzo Liocorno
20864 Agrate Brianza (MB)
E-mail: sales.it@westcon.it 
Website: www.westcon.com
Linkedin:  https://www.linkedin.com/company/westconeurope

Zurich Italia
Zurich Insurance Group (Zurich) è uno dei principali Gruppi Assicurativi a livello mondiale Gruppo internazionale che eroga servizi assicurativi. Opera in Nord America, in Europa, nei Paesi dell’area Asia-Pacifico, in America Latina e in altri mercati attraverso una rete globale di consociate e filiali. 
Fondato nel 1872, il Gruppo Zurich ha sede a Zurigo in Svizzera. Circa 53.000 collaboratori sono al servizio di clienti in più di 210 Paesi e territori. Zurich è presente in Italia dal 1902 e ha la propria sede principale a Milano. Offre soluzioni che coprono tutti i bisogni assicurativi: dal singolo individuo alla famiglia, dai professionisti alle aziende ai gruppi multinazionali. 
Opera nell’area della protezione (polizze danni), del risparmio e della previdenza (polizze vita e fondi pensione).
I clienti ci scelgono perché vedono in noi grande esperienza, competenza e forte stabilità patrimoniale. L’obiettivo di Zurich è quello di aiutare i propri clienti a trovare la migliore protezione assicurativa possibile e, tramite una corretta gestione dei rischi, a raggiungere i loro obiettivi. Può vantare un rating pari a AA- (stabile) per l’Agenzia Standard & Poor's (S&P). 

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento