Proofpiont

OLMeet - Spazi ufficio per una nuova dimensione del lavoro

Un evento multidisciplinare per rispondere alle esigenze di chi progetta e gestisce ambienti di lavoro

Milano - 06 Marzo 2018

 

>> Elenco eventi 2018

Sponsor

Caimi Brevetti DataflexItalia DormakabaLogo durante Fujitsu_Intel_Logo Humanscale Sedus SODEXO WESTCON

Con il contributo di:

Asterys CSIL_Centre For Industrial Studies DEGW GruppoCAP ISIA_Pescara ISIAROMA http://www.zurich.it/
 

8.30 Registrazione dei partecipanti

9.15 Apertura dei lavori 
a cura di Paola Cecco, architetto e giornalista di Officelayout rivista di Soiel International

09.30 Disruption 360
Viviamo in un mondo interconnesso in cui la ‘disruption’, intesa come un fenomeno che genera rottura rispetto al passato, tocca tutte le aree della nostra vita. Alcuni dei trend emergenti che rivoluzioneranno il concetto stesso di azienda.
Stefano Petti, partner di Asterys e co-founder di AEquacy 

09.50 L’ufficio fluido verso la città: nuovi modelli
La dinamica di trasformazione della città in relazione al lavoro. L’ufficio sta diventando una città e la città un ufficio. Fuori dai canonici spazi aziendali nascono nuovi stili lavorativi. Gli spazi di lavoro diventano liquidi secondo parole chiave e nuovi valori condivisi: contaminazione, aggregazione, velocità, incontro, connessione
Alessandro Adamo, architetto, direttore DEGW e partner Lombardini 22

10.10 Tavola Rotonda - La tecnologia fattore abilitante dell’extended office 

- Progettare oggi l’ufficio di domani: trasparenza, flessibilità e sicurezza
Soluzioni integrate in risposta alle tendenze lavorative emergenti
Emiliano Ciantra product marketing manager ed Emanuele Schivo, pre-sales specialist di Dormakaba Italia
- La persona al centro dei nuovi modelli di comunicazione
L’evoluzione della tecnologia nella comunicazione a supporto del concetto di extended office
Rosario Blanco, vendor commercial director di Westcon Italia
- The Future WorkPlacela tecnologia nella digitalizzazione del lavoro
Andrea Sappia, responsabile del team Technical Sales Consultant di Fujitsu Italia
- Virtual Huddle Room
A new paradigm for modern teamwork
Stefano Spattini, ideatore del progetto di business e CEO di HRT
- Smart Working, tra il dire e il fare c’è di mezzo un mare di confusione… reale e virtuale!
Fissità posturale, maggior impegno visivo, illuminamento non adeguato, minore efficienza: cosa c’entra tutto questo con il moderno modo di lavorare?
Luciano Guglielmini, country manager Italia, Grecia, Turchia e Malta di Humanscale

11.35  Coffee Break

11.55   Ergonomia nel lavoro distribuito
Nuove attenzioni per nuove modalità di lavoro
Piero Cutilli, ergonomo e professore presso le Università ISIA Roma Design, ISIA Pescara Design

12.15  Tavola Rotonda - Verso una nuova cultura ergonomica: dalla valorizzazione dell’individuo al miglioramento delle performance aziendali 

- Progettare benessere acustico e visivo per vivere l’ufficio come la propria abitazione
Nuove atmosfere per lavorare bene, vivere meglio e produrre qualità
Lorenzo Caimi, amministratore delegato di Caimi Brevetti 
- Feeling at work. Postazione di lavoro - un’idea limitata?
Considerando che la disciplina dell’ergonomia è così vasta, perché molte aziende, così come molte persone in generale pensano ancora che l’ergonomia della postazione di lavoro in ufficio consista soltanto nel regolare l’altezza della scrivania e della sedia? Ogni azienda è unica e una buona ergonomia è fatta su misura.
Patrick Preisser, country manager di Dataflex Italia e 
Erik De Ruiter, International Sales Manager di Dataflex
- Spazio al benessere! 
Progettare uno spazio collaborativo partendo dalla Consumer Experience per migliorare qualità della vita e performance aziendali
Massimiliano Metelli, Offer deployment manager Servizi on site di Sodexo Italia
- Generazione Flex
Un approccio inclusivo per un benessere multigenerazionale
Lorenzo Maresca, Country Manager di Sedus Stoll

13.30  Lunch

14.30  Survey: smart working e identità 
Il sondaggio eseguito dalla rivista Officelayout approfondisce come il fenomeno impatti sui modelli organizzativi e sulla relazione tra azienda e dipendenti 
Giorgio Mandarano 
 
14.45  Tavola Rotonda: Le diverse sfaccettature dello spazio ufficio: alcune case history 

- Un modello di sostenibilità ambientale: la nuova sede di Gruppo CAP
Realizzare un edificio sostenibile dal punto di vista energetico, ambientale ed economico, questo l’obiettivo di Gruppo CAP. Un involucro edilizio e sistemi impiantistici scelti in funzione della particolarità del contesto di inserimento, risultati di una progettazione integrata che garantisce livelli ottimali di comfort termico, minimizzando il fabbisogno di energia primaria.
Pier Carlo Anglese, responsabile progetti speciali Gruppo CAP
- L'approccio dinamico come abilitatore per un modo di lavorare al passo coi tempi
Niccolò Vendegna, responsabile riqualificazione della sede e Monica Sobacchi, Facility Manager di Zurich Italia

15. 45  Le tendenze del mercato europeo dei mobile per ufficio: il punto di vista del distributore
Le prospettive del settore ufficio in Europa e le aspettative dei rivenditori per il periodo 2018-2019. Presentazione dei principali risultati di un’analisi che ha coinvolto circa cento distributori Europei di arredo ufficio
Mauro Spinelli, International Market Research CSIL 

16.05  Parole che disegnano l’ufficio del futuro 
Suggestioni dal pubblico in sala 

16.25   Chiusura lavori