Estate 2019

Printing 4.0

Milano - 22 Novembre 2016

 

>> Elenco eventi 2016

In collaborazione con:

ASSO.IT

Con il contributo di:

CONSIP

Sponsor

BROTHER Canon EPSON HP OKI Olivetti Ricoh SHARP

Media Partner

IL GIORNALE DELLE PMI
 

08.30 - Accoglienza visitatori

09.15 - Introduzione giornata

09.20 - Benvenuto a cura di Massimo Pizzocri, Presidente – ASSO.IT

09.30 - Printing Innovation 4.0: dall’eccellenza tecnologica alle soluzioni
In uno scenario in continua evoluzione, caratterizzato da temi tecnologici come cloud, mobilità e internet of things, il mondo del printing gioca un ruolo importante nel percorso di trasformazione digitale di imprese e Pubblica Amministrazione. 
L’eccellenza tecnologica si confronta con nuove priorita’, come il focus sulle soluzioni e le priorità di sicurezza e con nuove esigenze in termini di competenze.
Luca Motta, Print Business Group Director - HP Italy

09.55 - Guidare le Organizzazioni verso il Workflow Management Digitale
Printing 4.0 significa ripensare i sistemi di stampa “dentro” le aziende. Non più quindi come elemento di costo IT o come commodity, ma come elemento chiave della digital disruption delle imprese, che passa attraverso il ripensamento digitale dei processi di workflow. Con la forza (semplice) dell’Internet delle Cose (Utili) e delle tecnologie e piattaforme cloud e mobile.
Gianluca Galletti, Executive VP, Smart Enterprise Solutions and Channels - Olivetti

10.20 - L’uso della tecnologia in ufficio. Una ricerca per studiare l’ambiente di lavoro e le abitudini degli impiegati europei
La ricerca condotta da Censuswide per conto di Sharp su oltre 6.000 impiegati di nove Paesi europei dimostra come una tecnologia non aggiornata sia sinonimo di voci di costo difficilmente percepibili, ma che in realtà hanno un impatto importante nella gestione di un’impresa.
I problemi esplorati riguardano l’uso delle tecnologie negli uffici: il tempo che esse fanno perdere o guadagnare, la loro incidenza sulla produttività, sulla motivazione, sulla collaborazione, sulla sicurezza dei dati.
Questi gli argomenti presi in esame nella formulazione delle domande rivolte agli intervistati.
Carlo Alberto Tenchini, Direttore Marketing e Comunicazione - Sharp Electronics Italia

10.45 - Coffee Break e visita all’area espositiva

11.20 - Economia & Sostenibilità: innovazione tecnologica e integrazione sono le priorità
I modelli di organizzazione delle aziende stanno evolvendo verso i concetti di Smart Working e Mobility. Nello stesso modo cambia anche dove, come, cosa e quando stampare.
In tal senso l’integrazione dei sistemi di stampa nelle piattaforme e dei processi aziendali, sempre più cloud, diventa un tema prioritario, così come l’esigenza di ottimizzare i volumi di stampa per ottenere riduzione dei costi e maggiore efficienza. Epson da sempre si concentra anche sul chi: le persone che compongono le organizzazioni e che desiderano periferiche facili da utilizzare ma soprattutto attente all’ambiente di lavoro in cui esse passano gran parte della propria giornata. In questo senso, l’innovazione tecnologica di prodotto gioca ancora un ruolo fondamentale ed Epson sta guidando una nuova rivoluzione nella stampa in ufficio.
Flavio Attramini, Head of Business Sales - Epson

11.45 - Stampa e digitalizzazione: un connubio vincente grazie al nuovo ruolo degli MFP
Accanto alla domanda del mercato per la digitalizzazione, si evolve anche quella per i documenti stampati, con un fabbisogno sempre crescente per le aziende di fornire un accesso sicuro a informazioni accurate al fine di mantenere e aumentare la produttività. I dispositivi multifunzione intelligenti  e la loro integrazione nel flusso di gestione documentale rispondono ad entrambe le esigenze, evolvendo la tecnologia sul posto di lavoro e spianando la strada per l’ufficio del futuro.
Nicola Vargiu, Product Manager – Solution Products  - OKI Systems Italia

12.10 - Applicazioni verticali e stampa in mobilità
Brother è protagonista indiscussa nel mondo del printing da molti anni. Ma la multinazionale giapponese è anche molto altro. Da anni Brother opera infatti su mercati verticali con prodotti e servizi unici. Alto grado di personalizzazione e totale integrazione con le infrastrutture IT esistenti sono gli elementi chiave. Tra i prodotti unici di Brother spiccano sicuramente i device PocketJet, le più piccole stampanti A4 in mobilità al mondo.
Stefan Dawid, Services & Solutions Director - Brother

12.35 - Da MPS al MCS: quando la stampante diventa un HUB di informazioni
La digitalizzazione rappresenta il punto di partenza di un percorso di innovazione ed evoluzione organizzativa, consentendo di elaborare e rendere accessibili grandi quantità di contenuti. Il principale traguardo da raggiungere è rappresentato dallo sviluppo di un efficace ed efficiente digital workplace che favorisca l’operatività dei dipendenti nelle loro diverse aree di attività. In questo modo le aziende possono focalizzare l’attenzione sul loro core business, favorendo l’aumento di redditività. Si aprono così nuove e importanti sfide relative alla gestione integrata di persone, processi e informazioni: dal tema della sicurezza a quello dell’accesso remoto ai contenuti, dal controllo su enormi quantità di dati alla condivisione degli stessi.
Giuseppe D’Amelio, Director Information Management Solutions & Services - Canon

13.00 - Lunch Buffet e visita all’area espositiva

14.00 - Ricerca ASSO.IT
La ricerca “La gestione dei sistemi di acquisizione e stampa e le buone pratiche d’uso per l’ottimizzazione dei documenti nelle imprese e la Pubblica Amministrazione”, costituisce il secondo pilastro del piano programmatico dell’Associazione, che ha individuato nella nuova natura del documento possibilità che travalicano il suo ciclo di vita.  Con la nuova pubblicazione si è inteso fornire uno strumento di agile consultazione alle aziende pubbliche e private che abbiano l’esigenza di ottimizzare la gestione dei propri processi documentali in formato cartaceo ed elettronico.
Enrico Barboglio, Segretario Generale – ASSO.IT

14.25 - I  servizi di stampa gestita nella P.A.: best practice & Change Management
Consip come volano di innovazione per la PA: Implementare soluzioni tecnologiche e di processo, volte ad incentivare la dematerializzazione nella PA, ottimizzando l’infrastruttura di stampa d’ufficio al fine di  razionalizzare i costi di gestione dei parchi installati: l’iniziativa per i Servizi di Print&Copy Management  
Teresa Sibilio, Responsabile Acquisti Beni e Servizi IT - Claudia Di Benedetto, IT Project & Category Manager - Consip

14.50 -  Le soluzioni di Print Management dal punto di vista del cliente finale
Glocal Value, operatore riconosciuto a livello nazionale per l’alta qualità dei suoi servizi professionali relativamente alle soluzioni per il controllo e la gestione delle stampe e dei documenti, rivela le motivazioni del successo della soluzione PaperCut MF anche sul mercato italiano. Analizzando le diverse prospettive ed aspettative degli attori sul mercato: i produttori di multifunzioni e stampanti, gli operatori di canale ed in particolare i clienti finali
Savio Avilia, Presidente - Glocal Value

15.15 - Workstyle Innovation: verso l’ufficio interconnesso
Il modo di lavorare nelle aziende è cambiato e il concetto di ufficio ‘tradizionale’ è ormai superato. Anche le attività di stampa, complici il cloud e la mobility, sono sempre più integrate in un ecosistema IT in cui tutti gli utenti aziendali possono accedere velocemente alle informazioni e collaborare tra loro in tempo reale. L’ufficio diventa uno spazio interconnesso e ‘smart’, un ambiente in cui tutti i sistemi - dispositivi di stampa, lavagne interattive, videoproiettori e videoconferenza – dialogano tra loro per migliorare l’efficienza aziendale.
Stefano Gelmetti, Product Marketing Manager - Ricoh Italia

15.40 - Coffee Break e visita all’area espositiva

16.00 - La parola al Legale: Dematerializzazione dei flussi documentali, identità digitale ed efficacia probatoria del documento informatico
Le più recenti modifiche al codice dell'amministrazione digitale; le misure minime di sicurezza per le Pubbliche Amministrazioni; l'attuazione in Italia del Regolamento eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Questioni in materia di efficacia probatoria del documento informatico.
Giuseppe Serafini, Avvocato del Foro di Perugia

16.35 - Chiusura dei lavori con estrazione a premi
                               

TAG: