Investire Consapevolmente: tutela del risparmio e nuova regolamentazione europea delle crisi bancarie

Investire Consapevolmente: tutela del risparmio e nuova regolamentazione europea delle crisi bancarie 2016

Formula fisico

MILANO, 19/04/2016

Investire Consapevolmente

Tutela del risparmio e nuova regolamentazione europea delle crisi bancari

Per informazioni: Veronica Palillo
veronica.palillo@soiel.it - 02 30 453 326

Sponsor


L'entrata in vigore della nuova normativa del cosiddetto bail-in , da un alto, e gli effetti prolungati della crisi, dall'altro, hanno posto nuova enfasi sulla solidità delle banche italiane. La dotazione di adeguati buffer patrimoniali e di liquidità da un lato e, dall’altro, la capacità di generare buone performance economiche sono le condizioni necessarie per assicurare la sana gestione della banca. Conoscere i principi che guidano il giudizio sulla solidità dell'azienda banca è così utile per esaminare non solo lo stato di salute attuale delle banche italiane, ma pure per capire la loro capacità di rispondere con successo alle sfide del prossimo futuro. 

Bnl Gruppo Bnp-Paribas e Criet hanno organizzato l’incontro per illustrare in termini chiari la problematica e, quindi, dibattere con il pubblico presente le opportunità per una migliore gestione del risparmio.


16:30  
Accoglienza

17:00  Saluti e Introduzione ai lavori
            Angelo Di Gregorio, Direttore Criet

17:10  Dal rating alle imprese al rating alle banche: solo esercizi di stile?
            Michele Modina, Università del Molise

17:40  Il bail-in: una visione di insieme
            Silvano Carletti, Servizio Studi Bnl Gruppo Bnp-Paribas

18:00  Il modello di servizio della consulenza finanziaria
           Lorenzo Rosica, Bnl Gruppo Bnp-Paribas

18:20  Q&A

Location: Auditorium dell'Università di Milano Bicocca - U12
Indirizzo: Via Vizzola, 5
CAP: 20126
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.unimib.it/go/101/Home/Italiano



BNL - Gruppo BNP Paribas

Presente in Italia dal 1967 come BNP e dal 1979 come Paribas, il Gruppo BNP Paribas è operativo sul mercato italiano da oltre 40 anni.
Nel 2006, il gruppo bancario di origine francese, consolida la sua presenza in Italia con l’acquisto di BNL che, a seguito del processo d’integrazione, presidia l’attività di Banca commerciale. Oggi l’Italia per BNP Paribas rappresenta uno dei suoi quattro mercati domestici insieme a Francia, Belgio e Lussemburgo. Grazie all’acquisto di BNL, e alla presenza di altre società del Gruppo, BNP Paribas mette a disposizione dei clienti italiani prodotti e servizi, dai tradizionali ai più innovativi, in grado di soddisfare le esigenze di privati, professionisti, aziende e istituzioni.


CRIET
ll Centro di Ricerca è stato istituito nel 2006 dalle Università di Milano-Bicocca, che ne è anche sede amministrativa, dall’Università di Pavia e dall’Università di Ferrara. Nel corso degli anni hanno aderito al progetto altre sette istituzioni universitarie: 

- Università di Napoli “Parthenope”;
- Università di Torino; 
- Università Politecnica delle Marche;
- Università di Salerno; 
- Università “Carlo Bo” di Urbino.

Dal punto di vista operativo, CRIET è concepito come un tavolo di discussione intorno al quale esponenti del mondo accademico, del mondo della Pubblica Amministrazione e del mondo imprenditoriale, progettano e avviano le iniziative che nel complesso formano il network. 
La collaborazione tra i diversi soggetti avviene sulla base di accordi di cui il primo è stato quello con la Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il DISET - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali. Con il Ministero dello Sviluppo Economico attraverso il Dipartimento per l’Energia - Direzione Generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche (DGRME), è stato firmato un accordo quadro nel 2011 per garantire una stabile cooperazione attraverso azioni finalizzate allo sviluppo del settore estrattivo. Sono stati definiti accordi quadro anche con altre Istituzioni quali Èupolis Lombardia – Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione della Regione Lombardia, il Comune di Monza, il Comune di Vigevano ed ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Sempre nell’ottica di “fare sistema” e ottenere per questa via una visione a tutto tondo sulle problematiche emergenti dai “territori”, CRIET coopera con numerose imprese, con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza, nonché con diverse associazioni di categoria fra le quali: Confindustria Monza e Brianza, Confindustria Lecco, Confindustria Como, Confindustria Sondrio, ANIM, ASSOMINERARIA, AITEC, FTO.

Mission 
CRIET, oltre ad essere parte integrante del sistema universitario nazionale, è il fulcro di un network che mette a sistema conoscenze e interessi di università, istituzioni e imprese, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del territorio in un’ottica multidisciplinare.
Il territorio stesso, non è più considerato come semplice “oggetto” di studio, ma diventa laboratorio e arena per lo sviluppo di un dialogo fra le diverse parti in causa, utile a creare valore in modo stabile nel tempo, attraverso l’affermazione di una cultura volta a coniugare pubblico e privato.


CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio
Via Bicocca degli Arcimboldi, 8, 20126 – Milano
02.6448.3202
criet@unimib.it
www.criet.unimib.it

                                   

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento