Formula fisico

BOLOGNA, 28/10/2014

La Stampa 3D

Le tecnologie, gli scenari evolutivi, le aree di applicazione per il mondo business
Gli analisti di mercato sono concordi nell’affermare che la seconda metà di questo decennio sarà caratterizzata da profonde innovazioni nel modo di produrre, dalla creazione di nuovi ecosistemi di domanda-offerta e di nuovi modelli di business e di distribuzione, tanto da meritare il titolo di "terza rivoluzione industriale".

Una delle tecnologie che avrà sicuramente più impulso in questo contesto nel prossimo decennio sarà la stampa 3D per la quale, solo nel prossimo anno, secondo una ricerca di Gartner, è prevista una crescita del 49%.

La stampa 3D sta diventando infatti uno strumento sempre più utilizzato dalle imprese, nell’ambito della manifattura e del design, e si sta espandendo anche ad aree come l’architettura, l’edilizia, la difesa, il biomedicale e il design di gioielli. Se è vero quindi che il mondo della Stampa 3D è un mercato ancora in via di definizione, in cui l’ecosistema di offerta si sta delineando ora così come i possibili ambiti applicativi, d’altra parte stiamo parlando di un mercato con una tecnologia già i grado di offrire grandi concrete opportunità alle imprese, grazia alla possibilità di produrre in un nuovo modo oggetti vecchi e di crearne di nuovi, riducendo drasticamente i tempi di realizzazione, abbassando le barriere di ingresso e aprendo nuovi mercati e modelli di business prima impensabili.

- Qual è lo stato dell’arte del mercato del 3D printing?
- Quali le tecnologie oggi disponibili?
- Quali sono le applicazioni? Quali quelle futuribili ma quali quelle gia in essere?
- Vantaggi e svantaggi del 3D-printing rispetto alle altre tecnologie di prototipazione e produzione
- Quali sono le opportunità e rischi (difesa della proprietà intellettuale, contraffazione)


Questi sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso del convegno LA RIVOLUZIONE DELLA STAMPA 3D - Aree di applicazioni e scenari evolutivi per una nuova tecnologia rivolta al mondo della produzione.


La partecipazione al convegno è GRATUITA previa iscrizione.


9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Apertura dei lavori

9.45 The digital manufacturing revolution: la stampa 3D e il nuovo rinascimento della manifattura
La manifattura additiva (o stampa 3D) è una delle tecnologie disruptive che potrà stravolgere la manifattura tradizionale, abilitando una nuova rivoluzione industriale. Si tratta in primis di una rivoluzione tecnologica, nella misura in cui la produzione sottrattiva potrà essere sostituita da quella additiva, che aggiunge materiale a partire da un modello (3D) virtuale. Le recenti evoluzioni hanno fatto si che il principale ambito applicativo non sia più soltanto quello della prototipazione rapida, bensì quello della produzione in (piccola e media) serie di manufatti realmente impiegabili in esercizio, addirittura con performance superiori rispetto agli stessi prodotti realizzati con la tecnologia tradizionale. Wohlers stima che oggi più del 30% dei componenti di un qualsivoglia prodotto finito possa già essere realizzato con questa tecnica. Percentuale destinata a salire al 50% entro il 2020. Quanto sono effettivamente pronte le aziende (manifatturiere) Italiane a cogliere questa opportunità? La risposta alla ricerca che l’Università di Brescia sta conducendo in questi mesi.
Andrea Bacchetti, SCSM Supply Chain and Service Management Research Group (Università degli Studi di Brescia)

10.15 Stampanti 3D, una rassegna delle possibilità realizzative. Tecnologie, materiali, prezzi
Panoramica sulle varie soluzioni disponibili sul mercato, fasce orizzontali di utilizzatori (personal, professional, production/industrial); tipologie verticali di soluzione (a polvere di gesso, con multijet a resina, a cera per fusione, in sinterizzazione di plastiche e metalli); campi di applicazione tipici (visuale/architettonico, funzionale/ingegneristico, gioielleria, medicale, ecc).
Marco A. Marcuccio, Cmf Marelli

10.45 E-manufacturing riduzione dei costi e vantaggio competitivo
Presentazione delle soluzioni di e-Manufacturing per diversi settori industriali (aerospace, biomedical, automotive, industry & energy, tooling, lifestyle) sia in prospettiva di riduzione costi per vincere nel mercato globale sia di vantaggio competitivo grazie ad approcci progettuali innovativi. Sono illustrate le tecnologie di manifattura additiva sviluppate da EOS: le piattaforme per materiali plastici e fusione diretta di metallo. È descritto l’approccio per soluzioni complete prediletto da EOS: da software per una progettazione rivoluzionaria dei componenti, alle macchine e relativi accessori alle tecniche di superfinitura finale. Inoltre sono indicati i fattori considerati fondamentali da EOS per essere un’organizzazione dedicata a innovazione & stabilità di processo, qualità & supporto agli utilizzatori e sostenibilità per impatto ambientale. Si conclude con alcune suggerimenti tecnologici attualmente in sviluppo come ad esempio sistemi di controllo qualità on-line del processo produttivo .
Vito Chinellato, EOS

11.15 Coffee Break

12.00 Stampa 3D: dal dire al fare
Per moltissime industrie tipiche del made in Italy, come food, artigianato, moda, prodotti di design, industria motociclistica, automobilistica, aerospaziale, industria meccanica, medicale e in generale progettazione e prototipazione, esistono soluzioni basate sulla stampa 3D che consentono di realizzare vantaggi competitivi. Inserire il processo della stampa 3d in azienda, direttamente o appoggiandosi a un service esterno, richiede però una conoscenza adeguata delle fasi realizzative che si devono implementare per ottenere efficienza ed efficacia produttiva in linea con le proprie aspettative. L’intervento ha quindi l’obiettivo di illustrare in modo generale le fasi fondamentali della stampa 3D e quindi gli skill necessari per operare al meglio con questa nuova tecnologia.
Giancarlo Magnaghi, Titolare delle Società di Consulenza Studio Magnaghi e Cherry Consulting

12.30 La stampa 3D vista con gli occhi di chi ne fa una professione da oltre 15 anni
Trasferire le esperienze sulla pratica della stampa 3d alle aziende che oggi si avvicinano al tema e pensano di investire in questi sistemi di produzione
Damiano Vescovo, Selltek

13.00 Lunch

14.00 La riprogettazione è la chiave per rendere vincenti le soluzioni delle fabbricazione additiva
Le tecniche di fabbricazione additiva nate alla fine degli anni ’80 come soluzioni per la realizzazione di prototipi rapidi si sono progressivamente evolute sia in termini di prestazioni che di materiali disponibili sino a diventare delle valide alternative alle tecniche di produzione convenzionale laddove i volumi produttivi siano ridotti, settori potenziali di impiego sono l’aerospazio, il biomedicale e l’alta gamma dell’automobile.
Il successo della fabbricazione additiva non può prescindere dalla corretta progettazione dei componenti che deve essere effettuata tenendo conto dei vantaggi intrinseci della tecnologia. Con due esempi il primo nel settore dei polimeri termoplastici e il secondo nei metalli vengono evidenziati i vantaggi conseguibili dall’utilizzo della fabbricazione additiva e tramite un confronto economico con le tecniche di produzione convenzionali vengono individuati i punti di pareggio.
Ing. Elena Bassoli, Ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, Università di Modena e Reggio Emilia

14.30 Opportunità ma anche rischi con la Stampa 3D: difesa della proprietà intellettuale, azioni contro la contraffazione e la concorrenza sleale
La sempre maggiore diffusione della tecnologia di Stampa 3D offre notevoli opportunità nei più svariati campi applicativi ma sta comunque generando problemi reali o potenziali legati al furto di proprietà intellettuale con conseguenti risvolti di tipo legale. Si pensi ad esempio alla tutela del modello digitale una volta immesso in rete, alla tutela della stessa stampante 3d, laddove la filosofia “maker” chiede invece la condivisione delle idee creative, e si pensi anche alla tutela concessa a chi si vede invece riprodurre da un maker un prodotto già oggetto di privativa intellettuale. A tal proposito è necessario conoscere le azioni, civili e penali, nonchè le strategie che possono essere messe in atto a difesa delle creazione intellettuale e per evitare fastidiosii problemi con la giustizia per contraffazione dei prodotti e per concorrenza sleale.
Francesca Rimoldi, ISL Studio Legale

15.00 Premi e chiusura dei lavori

Location: Airport Hotel Bologna
Indirizzo: Via Dell'Aeroporto 34/36
CAP: 40132
Città: Bologna (BOLOGNA)
Sito web: http://www.flyonhotel.it/

L'hotel è situato alle porte di Bologna, a pochissima distanza dall'aeroporto e dalla tangenziale e a pochi Km dal centro città.
Cassetta Group

Cassetta Sistemi nasce a Imola nel 1981. Fin da subito si specializza nel campo della progettazione, realizzazione e distribuzione di software gestionali per le imprese e nella consulenza sul software e sui processi aziendali.
Successivamente nasce Cassetta Solutions Service, evoluzione tecnica e tecnologica che si impegna e valorizzare un solido patrimonio di know-how con un’ottica fortemente evolutiva. Nel 2014 le due realtà si uniscono sotto una sola denominazione, quella di Cassetta Solution Service

Oggi si offre come partner per una clientela esigente, con prodotti e servizi perfettamente integrati, che vanno dalle soluzioni informatiche, alle telecomunicazioni, dall’hardware (computer, telefoni, sistemi di copia, device mobile, sistemi audio-video, videosorveglianza e controllo accessi ecc) all’arredamento di alta qualità italiana, arrivando anche a offrire servizi di comunicazione per le imprese.

La “mission” di Cassetta Solution Service è proprio quella di fornire soluzioni, ancor prima che prodotti: strumenti di produttività e comunicazione che interagiscono in un unico contesto. Cassetta Solution Service si avvale della partnership con prestigiose realtà leader nei rispettivi settori tecnologici.
Le soluzioni offerte:
• Progettazione e realizzazione reti di telecomunicazione LAN e WAN.
• Hardware e reti basate su server, software e area sistemi.
• Soluzioni software finalizzate all’automazione dei processi d’azienda.
• Sistemi di sicurezza e videosorveglianza, domestica e aziendale.
• Sistemi di stampa e copia gestita.
• Soluzioni di arredo e design, arredamento su misura, progettazione e consulenza.
• Sistemi audio e video, sale conferenze multimediali, sistemi audio multi ambiente

CassettaGroup

Via 2 Giugno, 23
40026 Imola (BO)
Tel. 0542 31020
Fax 0542 35169
E-mail: cassetta@cassetta.it
 


Cmf Marelli

Fondata nel 1950 come “Cesare Marelli e Figlio”, CMF MARELLI è una delle società di rappresentanza di più lungo corso, esperienza e reputazione presenti in Italia.
Specializzata fin dall’inizio nella strumentazione di misura (distribuzione dei prodotti MAHR), col tempo l’azienda ha ampliato l’operatività anche in altri settori, offrendo una gamma completa di soluzioni: dalle macchine e utensili di produzione per la viteria agli hardware e software medicali per l’ambito odontotecnico e odontoiatrico (sistemi di scansione DENTAL WINGS, programmi DWOS).
L’ingresso nel settore della “prototipazione rapida” è avvenuto nel 1995, divenendo di fatto uno dei precursori del settore in Italia; è tuttora è uno dei principali riferimenti del mercato, rivenditore ufficiale dei marchi 3DSYSTEMS e SOLIDSCAPE. Con la stampa 3d oggi riesce a soddisfare un ampio spettro di esigenze: sia di utilizzo personale (didattico, consumer), sia di uso industriale (produzione, ricerca sperimentale) sia di varia applicazione professionale (dai modelli estetici di presentazione visuale ai campioni di precisione per test funzionali).
 


CMF MARELLI srl
Via Casignolo 10, Cinisello Balsamo (MI) 20092
Tel. 02 6182401 - Fax 02 6122944 - cmf@cmf.it
www.cmf.it
 


Energy Group

Energy Group è un’azienda di specializzata nella fornitura e supporto delle tecnologie per la progettazione e la gestione del processo di sviluppo del prodotto, indirizzate a vari settori: manifatturiero, edile, architettonico, impiantistico, design, servizi.
Fondata nel 1995, mette al servizio dei propri Clienti un team professionale altamente qualificato, in costante aggiornamento, con una solida esperienza, che si dedica con passione alla comprensione delle esigenze, dei problemi e degli obiettivi tecnologici.
Il gruppo tecnico e commerciale collabora attivamente e con impegno con i Clienti, affiancandoli nell’adozione della soluzione più adeguata, che permetta loro di migliorare la qualità della progettazione, ridurre i tempi di sviluppo del prodotto, diminuire il time-to-market.
Grazie alla lunga esperienza maturata Energy Group è in grado di offrire ai Clienti servizi di consulenza, di formazione e di supporto ottimizzati per garantire loro la massima disponibilità e rapidità di risposta.
Il costante impegno nel proporre le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia ha permesso di selezionare aziende produttrici affermate a livello mondiale con le quali sono state consolidate importanti relazioni di collaborazione, e di conseguire certificazioni e riconoscimenti prestigiosi.
• Autodesk® Silver Partner per le soluzioni software dedicate alla progettazione, alla visualizzazione, alla simulazione e alla gestione dei dati.
• Stratasys™ Gold Partner per tutta la gamma di stampanti 3D FDM e Polyjet per la prototipazione e la produzione.
• Distributore ufficiale per l’Italia delle stampanti 3D desktop Makerbot®
• HP® Gold Partner per workstation grafiche e plotter

Energy Group S.r.l.
Via Gandhi, 2/L
40010 Loc. San Marino, Bentivoglio (BO)

Tel. 051 864519

Fax 051 864170
EMAIL energy@energygroup.it

www.energygroup.it

 


Eos

EOS, leader dei sistemi di fabbricazione additiva basta su tecniche laser, offre soluzioni ottimizzate per realizzare in modo veloce, flessibile ed economicamente conveniente il manufatto desiderato, in un qualunque momento durante il ciclo di vita di un prodotto. Con il termine e-Manufacturing™ si intende la costruzione di articoli definitivi in plastica e metallo, come i tasselli stampo , direttamente da dati matematici 3D senza l’ausilio di nessuna attrezzatura.

EOS s.r.l. Electro Optical Systems
Via Gallarate, 94 | 20151 Milano, Italia

www.eos.info/en
 


Sellteck

Selltek srl è rivenditore autorizzato e centro di assistenza certificato 3DSYSTEMS per tutt' Italia.
3DSYSTEMS è leader mondiale per la produzione e distribuzione di tecnologie di modellazione 3d, con 11 differenti tecnologie di stampa, oltre 1300 brevetti e la disponibilità di prototipare con più di 120 materiali. Selltek srl si avvale commercialmente dell'attività di agenti, collaboratori commerciali e partners di distribuzione, grazie ai quali garantisce una copertura capillare su tutto il territorio nazionale. Un team di tecnici specializzati, formati ed autorizzati da 3D SYSTEMS, garantisce il costante e perfetto funzionamento degli oltre 100 modellatori 3D professionali, installati, dei quali oltre il 70% utilizzato direttamente in produzione.
La struttura commerciale e di assistenza tecnica di Selltek srl è in continua evoluzione per dare seguito alla forte crescita sul mercato che nel 2013 si è assestata su un +35% rispetto al 2012. Il primo trimestre 2014 ha confermato il trend positivo assegnando a Selltek srl l' importante riconoscimento di miglior "Reseller Europeo" per volume di vendita di stampanti 3D. Un ennesimo riconoscimento che ci rende orgogliosi del lavoro fatto negli ultimi 4 anni. La forza di Selltek srl si fonda sull' esperienza di professionisti che dal 2001 hanno creduto in questa tecnologia applicata a tutte le attività produttive, di progettazione e di design, e che fin da allora
le utilizzano al servizio delle stesse con il service di prototipazione rapida esercitato dall' azienda Prototek srl.
Selltek srl non vuole essere una semplice vetrina di rivendita di hardware ma bensì con passione mette a disposizione di tutti i clienti ed auspicati futuri clienti, tutta l' esperienza e la professionalità dinamica di più di 30 persone che quotidianamente da anni utilizzano, nelle varie forme possibili, queste tecnologie che stanno costruendo il nostro futuro

Selltek

Via Gillio, 14 - 15048 VALENZA (AL)

Tel. 0131 946449

E-mail info@selltek.it

www.selltek.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento