Eventi 2020

Dalla Building Automation allo Smart Building

Milano - 24 Settembre 2014

 

>> Elenco eventi 2014

In collaborazione con

ISL STUDIO LEGALE LOMBARDINI 22

Con il patrocinio di

ASSISTAL

Sponsor

Open Sky
 

I sistemi e le aree applicative della Building Automation hanno nel tempo ampliato il proprio raggio d'azione, arrivando oggi a coprire tutte le aree funzionali che supportano la 'vita dell'edificio'. La chiave di volta è l'implementazione delle diverse funzioni impiantistiche dell'edificio su un'unica infrastruttura, potenzialmente integrata con il sistema IT aziendale, che garantisce l'interoperabilità tra i sottosistemi di gestione e controllo della luce, del clima, degli oscuranti in facciata, della videosorveglianza, del controllo accessi, ecc.

Un’evoluzione, questa, che ha portato alla ribalta il concetto di 'smart building' nel quale i diversi sistemi sono in grado di scambiare informazioni e di 'reagire' in relazione ai parametri rilevati.

Cambia quindi nel contempo anche il 'referente' dei sistemi di Building Automation che non sono più rivolti unicamente al facility manager o al responsabile della sicurezza, ma diventano un'applicazione diffusa che coinvolge figure quali l'energy manager, il responsabile dei sistemi informativi, della gestione finanziaria o delle risorse umane.

Il workshop Dalla Building Automation allo Smart Building che si svolgerà a Milano il 24 settembre 2014 ha come obiettivo quello di offrire un punto di vista 'diverso e multidisciplinare' alla tematica, affiancando ai contenuti tecnologici il contributo dei vari attori coinvolti sul tema, quali architetti, utenti e operatori del settore che offriranno il proprio punto di vista.