Regent 2

La Videosorveglianza su IP 2012

Roma, - 28 Marzo 2012

 

>> Elenco eventi 2012

Sponsor

Axis Communications Cambium Networks Enterasys Networks Panasonic Pelco

Expo

Aikom Compass
 

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Benvenuto e apertura dei lavori

9.45 Videosorveglianza: un mercato in fermento
In un mercato ICT che ancora stenta a ripartire, le applicazioni della videosorveglianza costituiscono una felice eccezione grazie non solo alla crescente consapevolezza di imprese e istituzioni, ma anche agli evidenti miglioramenti tecnologici che permettono escursioni in nuove nicchie di mercato.
Giuseppe Cason, Office Automation

10.00 Videosorveglianza HD: tecnologie IP MegaPixel e HD-SDI
Con l’introduzione delle più recenti tecnologie video, la videosorveglianza è definitivamente entrata nell’era dell’Alta Definizione: non solo IP MegaPixel ma anche HD-SDI. Una panoramica sulle due tecnologie.
Claudio Fassiotti, Samsung Techwin

10.25 Video Analytic: stato dell'arte e prospettive
Fin dai primi anni 2000 le applicazioni di video analytic hanno generato grandi aspettative, ma oggi applicazioni sempre più sofisticate hanno raggiunto la maturità. Come sta evolvendo la tecnologia?
Roberto Marega, XTrust

10.50 Videoanalisi Termica, Megapixel e Antideflagranza nei sistemi professionali di videosorveglianza HD over IP: lo studio di una soluzione di sicurezza critica in ambito industriale
Lo studio e l’ingegnerizzazione della soluzione è un processo sempre più importante nella realizzazione di un impianto; un esempio critico permetterà di comprendere quanto eterogenee e diversificate possano essere le tecnologie over IP e dove è meglio applicarle.
Andrea Fontana, Pelco by Schneider Electric

11.15 Coffee break e visita all’area espositiva

12.00 Un sistema di management video integrato per la PMI
Aziende di ogni tipo e dimensione necessitano di un tipo di sicurezza fisica che nella maggiorparte dei casi può essere identificato in un sistema di videosorveglianza. Tuttavia, soprattutto per le imprese piccole e medie con budget IT e competenze limitati, le soluzioni di videosorveglianza di alta qualità sono state spesso troppo costose o complesse. Oggi il mercato propone nuove soluzioni di videosorveglianza per le piccole e medie imprese caratterizzate dalla stessa facilità d'uso e convenienza finora riservate a imprese di grandi dimensioni.
Giacomo Mosca, Iomega Italia

12.25 La videosorveglianza su IP: migrazione di un sistema dalla tradizionale architettura analogica ad una IP
La videosorveglianza sta andando verso l'IP, ma questo passaggio segnerà sempre più l'integrazione con altri “mondi”,
come la domotica e il controllo accessi, che già hanno sposato questa tecnologia.
Luca Pari, Panasonic
 

12.50 I nuovi trend tecnologici del network video: Edge Storage, Lightfinder, Immagini termiche
Applicazioni reali nel retail, sorveglianza cittadina e infrastrutture critiche.
Matteo Scomegna, Axis Communications Italia

13.15 Lunch buffet e visita all’area espositiva

14.15 Come realizzare un’architettura per il delivery, la gestione e la sicurezza del Network di videosorveglianza
La videosorveglianza è uno dei principali asset per i servizi di sicurezza e il controllo delle infrastrutture delle aziende. Il network sul quale viene veicolato il servizio comprende una rete d’accesso dove sono connesse le telecamere e un’area di Data Center dove sono posizionati i Video Server e gli applicativi specifici per la videosorveglianza, e la sicurezza del network è un must per questa tipologia di servizi. Il network deve offrire una gestione unificata dall’accesso al Data Center ed aumentare il livello di sicurezza delle applicazioni business critical, gestendo l’intera infrastruttura tramite una singola interfaccia unificata. In network diventa un Fabric in grado di adattarsi alle evoluzioni delle applicazioni e delle utenze della rete, offrendo funzionalità di autoprovisioning e di visualizzazione dell’utilizzo delle risorse applicative e delle utenze.
Gianluca De Risi, Enterasys

14.40 Le soluzioni wireless di nuova generazione aprono nuovi orizzonti per la videosorveglianza urbana
Il wireless è l’unico media di trasporto in grado di adattarsi al costante mutamento delle esigenze tipiche delle reti di videosorveglianza; gli apparati di nuova generazione abbinano all’estrema flessibilità del mezzo radio, performance in linea con le reti cablate
Alessio Murroni, Cambium Networks

15.05 LA TESTIMONIANZA

La Sala Sistema Roma (SSR)
Controllo del territorio, ottimizzazione delle risorse e mappatura dei rischi; innovazione per l’efficacia ed efficienza dell’intervento.
On. Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Politiche per la Sicurezza Urbana  di Roma Capitale

15.30 Break e visita all’area espositiva

15.50 IL PARERE DEL LEGALE
Tutela della privacy e videosorveglianza
Quando l’interesse di pubblica sicurezza va in conflitto con il diritto alla riservatezza delle persone, dal cittadino al lavoratore al malato. Chi conserva i dati? Per quanto tempo? Chi li può vedere?
A cura dello Studio Legale ISL Consulting

16.15 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori