Sicurezza ICT

Formula fisico
PADOVA, 18/06/2025 dalle 09:30 alle 14:30
Sicurezza ICT
Proteggere il business nell’era del digitale
Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321
Sponsor
Expo
Partner e Media Partner
Contributo culturale di
Sponsor Tecnico
Sicurezza ICT è da 17 anni un'occasione d'incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per la Security e la protezione delle informazioni aziendali.
Un convegno costruito con i contributi di società del mondo dell'offerta, della ricerca e della consulenza, e un'area espositiva in cui vengono serviti i momenti ristoro utili a creare convivialità e ad agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti.
Tra i temi al centro del convegno:
- Sicurezza in ambito industriale
- L'impatto finanziario della sicurezza
- L'assesment della sicurezza
- Cloud Security
- Cyber Defense e Resilienza delle organizzazioni
- Sicurezza e AI
- I costi della security: la sostenibilità della servitizzazione
...e molti altri!
Guarda il video dell'edizione Milano 2024: CLICCA QUI
Scopri l'agenda dell'edizione Milano 2024: CLICCA QUI
Le edizioni 2024 di Sicurezza ICT si sono svolte con il contributo culturale e la sponsorizzazione di:
La partecipazione all'evento come visitatori è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
Per conoscere, invece, le modalità di adesione come Sponsor o Expo scrivi a: sponsorship@soiel.it
DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.
9:00 Registrazione dei partecipanti
9:30 Benvenuto e Apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista | Soiel International
9:40 Sicurezza delle informazioni per le relazioni con i fornitori
Una delle criticità maggiori nel governo della Cybersecurity è legata alla Supply Chain. Spesso il fornitore risulta la causa di un incidente informatico. Il suo controllo sulla maturità è uno degli aspetti più complessi da gestire per un cliente ed è presente nelle normative come la NIS2. Esistono alcuni standard come la ISO 27036 che vanno sotto il titolo generale di Information Security for Supplier Relationships. La definizione dei requisiti di cybersecurity deve partire fin dalla selezione del fornitore con una procedura che tenga conto anche della possibilità del cliente di esercitare il diritto di Audit.
Luca Moroni, Co Founder | Cyber Security Angels
10:10 Dimenticare lo stress da compliance e migliorare la sicurezza di base
Nuove direttive del Network and Information Security 2.0 impongono di impostare compiti specifici per rinforzare la resilienza di infrastrutture critiche contro potenziali attacchi informatici.
Con i giusti strumenti possiamo mitigare un po' dello stress che può derivare dall'impostare e manutenere questi compiti e permetterci di risparmiare molto tempo da sfruttare in ulteriori attività che sono parte integrante della conformità stessa come, ad esempio, formazione specifica su problematiche in costante evoluzione.
• Daniele Pagani, Country Manager Italy | baramundi software
• Giuseppe Brancato, Sales Solutions Consultant | ACS Data System
10:30 Dialogo con: Michele Marchioro, Chief Information Officer - IT Director | Idealservice
10:45 Perché le tue simulazioni di Phishing non servono a niente
Le tue simulazioni di phishing stanno davvero migliorando la sicurezza aziendale? O sono solo un'illusione di controllo?
Hai testato i tuoi dipendenti, ma i risultati non tornano. False credenze, dati distorti e un problema che nessuno considera stanno sabotando i tuoi sforzi. In questa sessione, ti mostreremo 4 tentativi falliti di simulazione e il metodo che garantisce dati affidabili e un reale cambiamento nel comportamento dei dipendenti.
Non perdere questa occasione per scoprire il vero impatto delle simulazioni di phishing e come farle funzionare davvero!
Cristian Fassi, Sales Engineer & Account Manager Italia | SMARTFENSE
11:05 Dialogo con: Ettore Guarnaccia, Cybersecurity Manager | Intesa Sanpaolo
11:20 Coffee Break e visita all'area espositiva
12:00 Approccio strategico alla cybersecurity - Come strutturare un percorso nei perimetri IT e OT
Paolo Zuliani, Director - Cybsersecurity, Digital resilience & ICT compliance | Forvis Mazars Group
12:15 Dialogo con: Giuliano Rorato, Responsabile Sistemi Informativi - CIO | ABACO S.p.A.
12:30 Dialogo con: Giammarco Cirillo, Head of information security, cybersecurity and AI | DEKRA
12:45 Lunch buffet e visita all'area espositiva
14:00 NIS 2, Obblighi di registrazione e responsabilità del CISO
L'intervento esplorerà gli obblighi introdotti dalla direttiva NIS 2 in relazione alla registrazione delle entità essenziali e importanti, con particolare attenzione al ruolo dello Chief Information Security Officer (CISO). Verranno analizzati sinteticamente i nuovi adempimenti normativi che prevedono una più rigorosa accountability, focalizzandosi sull'obbligo di notifica delle violazioni, la documentazione delle misure di sicurezza adottate e il monitoraggio continuo dei rischi. Il ruolo del CISO sarà approfondito come figura chiave nel garantire la conformità, anche alla luce delle sue responsabilità personali e delle possibili sanzioni in caso di negligenza o mancato adempimento. Saranno affrontate le implicazioni operative e legali, tra cui la gestione delle deleghe di sicurezza, i requisiti di indipendenza del ruolo e il rapporto con il top management. L'obiettivo è fornire ai partecipanti una guida pratica per navigare le complessità normative e definire un framework strategico efficace per la gestione della sicurezza delle informazioni e la mitigazione dei rischi giuridici.
Avv. Giuseppe Serafini, Avvocato cassazionista
14:30 Chiusura

Location: Four Points by Sheraton Padova
Indirizzo: Corso Argentina, 5
CAP: 35129
Città: Padova (PADOVA)
Sito web: http://www.fourpointspadova.com/it
Abaco
Abaco SpA è un'azienda che da oltre 50 anni opera nei servizi a supporto degli Enti locali, in particolare accertamento e riscossione dei tributi locali, con tutte le attività complementari e connesse.
A fianco ai cosiddetti servizi "tradizionali" (come la gestione dell'Imposta di Pubblicità e Pubbliche affissioni, IMU/ICI, TARSU/TIA, le attività di riscossione coattiva e il recupero crediti), completano l'offerta la gestione dell'illuminazione votiva, della tariffa sosta a pagamento, dell'imposta di soggiorno, la riscossione delle Sanzioni per Violazioni al Codice della Strada, ecc.
L'ampliamento dei servizi offerti ha permesso ad Abaco SpA di posizionarsi tra le società leader del settore, con quasi 1000 Enti clienti.
A metà 2024 Abaco SpA conta su una struttura organizzativa di 750 dipendenti, dislocati nella sede legale di Padova, in quelle amministrativa e operativa di Montebelluna (TV) e in circa 100 unità locate su tutto il territorio nazionale.
Abaco SpA dispone della specifica licenza per l'esercizio dell'attività di recupero crediti per conto terzi, e delle certificazioni 9001:2015, 14001:2015, 27001:2017; ha adottato un Modello Organizzativo conforme al D. Lgs. 231/2001. e ha ottenuto l'attribuzione del Rating di Legalità.
Website: www.abacospa.it
Aretek - Impossible Cloud
ARETEK
Aretek è stata fondata nel 2015 per supportare la distribuzione di prodotti di sicurezza in Italia.
Il nome dell'azienda si ispira alla parola greca aretè che in origine significava la capacità di qualsiasi cosa, animale o persona di assolvere bene il proprio compito.
Il team di AreteK è composto da professionisti IT con oltre 20 anni di esperienza con impegno nella distribuzione software in Italia sin dal 2011.
Abbiamo una lunga esperienza nel ruolo di rivenditore nel settore. Siamo in grado di comprendere le esigenze dei rivenditori e di supportarli sia dal punto di vista tecnico che commerciale.
Aretek distribuisce al momento i seguenti marchi: AnyDesk, Teamwire, Impossible Cloud, Splashtop, Nanosystems, Comet Backup, SafeDNS, Avast, G DATA. Recentemente si è aggiunto DMarc.AI alla lista dei marchi distribuiti.
Aretek propone prodotti innovativi con buon compromesso fra costi e prestazioni fornendo allo stesso tempo supporto commerciale e tecnico.
Ha al momento una rete di oltre 1200 partner.
Website: www.aretek.it
IMPOSSIBLE CLOUD
Website: www.impossiblecloud.com
baramundi
La baramundi software GmbH consente alle aziende e alle organizzazioni di gestire in modo efficiente, sicuro e multipiattaforma gli ambienti di lavoro IT. Clienti di tutti i settori e dimensioni, con poco meno di 3,5 milioni di endpoint in tutto il mondo, beneficiano della lunga esperienza e degli eccellenti prodotti del produttore tedesco. Questi sono riuniti nella baramundi Management Suite secondo un approccio olistico e orientato al futuro di Unified Endpoint Management: la gestione del ciclo di vita dei client, la gestione della mobilità aziendale e la sicurezza degli endpoint vengono eseguite attraverso un'unica interfaccia, in un unico database e secondo standard uniformi. Questo è completato da una gestione flessibile dell'esperienza dell'utente finale e dei servizi IT.
Automatizzando le attività di routine e fornendo una panoramica completa dello stato della rete e dei client, la baramundi Management Suite ottimizza i processi di gestione IT. Alleggerisce i team IT e garantisce che gli utenti finali dispongano sempre e ovunque dei diritti e delle applicazioni necessarie su tutte le piattaforme e i formati, inclusi PC, server, notebook, dispositivi mobili o Mac.
La sede centrale di baramundi software GmbH si trova ad Augsburg. I prodotti e i servizi dell'azienda, fondata nel 2000, sono completamente Made in Germany. Nella vendita, consulenza e assistenza agli utenti, baramundi collabora con successo a livello globale con aziende partner.
Puoi leggere vari casi di studio dei clienti baramundi qui. Se desideri referenze che corrispondano esattamente alle tue esigenze, inviaci un'e-mail.
Contatto
baramundi software GmbH
Forschungsallee 3
86159 Augsburg
Tel: +49 821 5 67 08 - 390
E-mail: request-italia@baramundi.com
Cloud Security Alliance
CSA Italy è un'associazione no-profit di diritto italiano costituita nell’Ottobre 2011, Capitolo Italiano di Cloud Security Alliance (CSA), associazione internazionale no-profit che nasce con lo scopo di promuovere l’utilizzo di buone pratiche per la sicurezza del cloud computing, insieme alla formazione e sensibilizzazione nell’utilizzo sicuro di tutte le forme di computing. CSA ad oggi conta più di +400 aziende associate, 20 organizzazioni affiliate e gestisce una comunità di più di +100.000 professionisti interessati a conoscere, contribuire ed essere parte attiva nel mercato della sicurezza del cloud. CSA ha già attivato più di 35 iniziative di ricerca sulla sicurezza cloud e coordina più di 100 capitoli a livello regionale e nazionale. La certificazione della sicurezza dei servizi cloud CSA STAR e lo strumento di security governance CCM sono stati accreditati dall’Agenzia per Cybersicurezza Nazionale italiana (ACN) per la qualifica dei fornitori cloud per la Pubblica Amministrazione.
CSA Italy ha l’obiettivo promuovere certificazioni, studi, formazione (tecnica, legale, organizzativa) sulla sicurezza del cloud computing nel mercato italiano. In particolare, l’associazione prevede di:
• promuovere e sviluppare i temi di ricerca sul cloud computing security che possano contribuire al corretto e consapevole utilizzo dei servizi cloud, con particolare attenzione al mercato della Piccola e Media Impresa (PMI) Italiana e Pubblica Amministrazione (PA);
• promuovere la condivisione di conoscenze sul tema, sia attraverso la partecipazione ad eventi, conferenze e seminari, sia attraverso accordi con associazioni professionali di settore e stampa specializzata;
• promuovere la formazione e le certificazioni professionali che fanno riferimento alla base di conoscenza di CSA, in particolare i corsi CCSK (Certificate of Cloud Security Knowledge) e CCAK (Certificate of Cloud Auditing Knowledge).
• qualificarsi come interlocutore esperto nei principali tavoli di discussione sul cloud computing sui temi security e privacy.
Cloud Security Alliance Italy Chapter (CSA Italy)
Via Cesare Beruto, 11 – 20131 Milano
Tel: +39 028719 7344
info@csaitaly.it
www.cloudsecurityalliance.it
Cyber Security Angels
E' un gruppo di persone d'Azienda solitamente ICT & Security Manager, costituito per creare una rete di conoscenze dirette al fine di far fronte comune alle problematiche nascenti sul fronte della Cyber Security. Un incidente cyber o un problema di governance non deve essere causa di frustrazione, ma un'occasione per potersi confrontare tra colleghi competenti, non solo per trovare una soluzione, ma anche per allertare e aiutare altri colleghi a fare prevenzione.
L'approccio migliore per affrontare questi problemi è lavorare in squadra sul campo affidandosi non solo ai report di un fornitore o a soluzioni proposte da un vendor perché dobbiamo inventarci una sorta di "anormale normalità", continuare a tenerci in contatto, interagire, comunicare in seno alle communities e verso l'esterno.
Su questi presupposti -alla fine del 2018- è nata CSA Cyber Security Angels, un gruppo di professionisti informatici impiegati in Grandi Aziende (no vendor) e focalizzati sulla Cyber Security.
Questo gruppo di persone, che oggi conta oltre 100 aderenti, si confronta e comunica costantemente attraverso canali telematici privilegiati e tramite occasioni «in presenza» con l'intento di allertarsi reciprocamente per prevenire cyber attacchi e di migliorare le proprie competenze professionali, il tutto al servizio delle rispettive Aziende.
Per saperne di più circa la mission e le modalità di adesione vi rimandiamo ai seguenti CSA channels:
Website: https://www.cybersecurityangels.it
Email: info@cybersecurityangels.it
Linkedin: https://www.linkedin.com/groups/13573019/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/143866746313213
DEKRA
DEKRA garantisce sicurezza dal 1925, grazie a 48.000 persone esperte e appassionate in più di 60 Paesi di tutti i continenti. I nostri consulenti e tecnici lavorano con professionalità e passione per rendere il nostro mondo ogni giorno più sicuro: sulle strade, nei luoghi di lavoro e nelle vostre case.
Attraverso le sue quattro Service Division, fornisce supporto ad aziende e privati, con un ampio portafoglio di servizi, che comprende le ispezioni tecniche in ambito industriale, la certificazione di un ampio ventaglio di prodotti, oltre ai servizi di audit e soluzioni di formazione in numerosi ambiti.
Con i suoi cento anni di storia, DEKRA è il partner per un mondo sicuro e sostenibile, che guarda all’innovazione in ambiti strategici come la mobilità del futuro, la sostenibilità, la cybersicurezza e l'intelligenza artificiale.
Website: www.dekra.it
FASI.eu
FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione.
Forvis Mazars Group
Forvis Mazars è un network di servizi professionali leader a livello mondiale. Il network opera con un unico brand in tutto il mondo, con soli due membri: Forvis Mazars, LLP negli Stati Uniti e Forvis Mazars Group SC, una partnership integrata a livello internazionale che opera in oltre 100 Paesi e territori. Entrambe le aziende associate condividono l'impegno di fornire un'esperienza senza pari al cliente, offrendo servizi di audit & assurance, tax, advisory e consulenza in tutto il mondo.
Forvis Mazars in Italia è un'azienda indipendente membro di Forvis Mazars Group SC. Conta 600 professionisti e professioniste e circa 43 partner in 7 città - Milano, Roma, Torino, Verona, Padova, Bologna e Firenze. Forvis Mazars in Italia è specializzata in servizi di audit, outsourcing, tax, consulting, financial advisory, legal e sustainability per clienti di diverse dimensioni e settori.
Visita forvismazars.com/it per saperne di più.
Idealservice
Idealservice Soc. Coop. è una cooperativa nata a Udine nel 1953 come impresa di pulizie. La Società in questi anni è cresciuta fino a raggiungere ad oggi un fatturato annuo di 173 milioni di euro, con un patrimonio netto di 69 milioni e oltre 4300 lavoratori occupati in tutta Italia.
Oggi è una delle realtà nazionali di riferimento nei settori del facility management, nella gestione integrata dei rifiuti urbani e speciali e degli impianti di selezione rifiuti.
L'azienda si distingue per la sua capacità progettuale altamente specializzata e per la costante ricerca di soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei clienti. Attiva in ambito pubblico, privato e sanitario.
Fedele sempre alla sua identità originaria, Idealservice resta una cooperativa dove le persone sono coinvolte profondamente nell'assetto valoriale della società come elemento strategico.
Nel 2022 Idealservice è stata tra le prime aziende in Italia ad ottenere la Certificazione per la Parità di Genere e la Certificazione per la Diversità ed Inclusione, l'anno successivo tra le prime aziende nazionali ad ottenere l'ambita Certificazione ESG.
Planetel Cloud
Planetel è un operatore di telecomunicazioni e un System Integrator a livello nazionale con un'esperienza di 40 anni nel settore. Nata nel 1985 e tra i primi Internet Service Provider presenti sul territorio, oggi rappresenta una realtà affermata e quotata in Borsa, capofila di un Gruppo che conta 7 aziende e più di 50.000 clienti.
Grazie a una rete proprietaria in Fibra ottica di oltre 3.000 Km Planetel raggiunge 300 comuni tra Lombardia e Veneto, portando connettività a banda ultra-larga a privati, professionisti, aziende e pubbliche amministrazioni. Inoltre, ha sviluppato negli anni un network integrato composto da 7 datacenter collocati nel Nord Italia, ridondati e interconnessi ad anello, nonché dotati dei più elevati standard di sicurezza.
Sulla base di questa infrastruttura avanzata è nata Planetel.Cloud, la divisione interna di Planetel attraverso la quale il Gruppo è in grado di fornire soluzioni all'avanguardia in ambito IT, Cloud e Cybersecurity. Un ecosistema che riunisce competenze specifiche, risorse qualificate e servizi innovativi, scalabili e su misura.
Gli investimenti infrastrutturali e societari effettuati nel corso degli anni hanno consentito a Planetel di diventare anche un player riconosciuto all’interno delle dinamiche del mercato Wholesale, dialogando con gli altri grandi operatori nazionali in materia di IRU, soluzioni capacitative e servizio in lease.
Per scoprire di più sul mondo Planetel e approfondire le sue soluzioni, visita il sito web www.planetel.it
Planetel S.p.A.
Via Boffalora
Tel +39 035 204461
Mail servizicloud@planetel.it
Red Hat
Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni software open source enterprise, che si avvale della collaborazione delle community per offrire tecnologie Linux, hybrid cloud, container e Kubernetes affidabili e ad alte prestazioni. Red Hat aiuta le aziende clienti a integrare applicazioni IT nuove ed esistenti, a sviluppare applicazioni cloud-native, a standardizzare sul nostro sistema operativo leader sul mercato, ad automatizzare, proteggere e gestire ambienti complessi.
Premiati servizi di supporto, formazione e consulenza rendono Red Hat un punto di riferimento per le aziende Fortune 500. Come partner strategico di cloud provider, system integrator, vendor applicativi, clienti e comunità open source, Red Hat può aiutare le organizzazioni a prepararsi per il futuro digitale.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com
SMARTFENSE
SMARTFENSE è la piattaforma online progettata per minimizzare il rischio di incidenti legati alla sicurezza informatica attraverso l'Hardening degli Utenti, un processo mirato a rafforzare il fattore umano dell'organizzazione, promuovendo una cultura orientata alla sicurezza informatica ad ogni livello. L'obiettivo è generare un cambiamento comportamentale duraturo e significativo tra le persone coinvolte nelle aziende.
Completamente in italiano e multilingua, basata su cloud e white label. SMARTFENSE offre numerose funzionalità per formare e sensibilizzare gli utenti. Moduli interattivi, Video, Simulazioni di Phishing, Smishing e Ransomware, Simulazioni di USB Drop, Esami e Sondaggi, Newsletter e Momenti educativi sono solo alcune delle opzioni disponibili.
Grazie a un calendario avanzato, la piattaforma automatizza programmi di Awareness a lungo termine, offrendo strumenti di auditing e reportistica per analizzare i risultati e garantire la conformità con le diverse normative.
Con una soluzione semplice e flessibile, libera da barriere linguistiche e adattabile alle culture aziendali italiane, SMARTFENSE consente la personalizzazione di una vasta gamma di contenuti predefiniti, adeguandoli facilmente alla cultura specifica della tua organizzazione.
Nata nel 2016 per soddisfare le esigenze di CIO, CISO e responsabili della sicurezza informatica, SMARTFENSE si concentra su due fronti: contrastare gli attacchi di Phishing e Ransomware per ridurre il rischio di incidenti e garantire la conformità alle normative.
Nel 2024 SMARTFENSE è presente in più di 25 Paesi, con oltre 120 Partner e più di 500 clienti formando 700K utenti sulla piattaforma.
SMARTFENSE
Uffici in Spagna
C/ Santos Ovejero 1 – Despacho P1-03
24008 León, León, Spagna
Sito web: https://smartfense.com/it/
Contatti di posta elettronica
Domande Generali: info@smartfense.com
Informazione sul Prodotto: ventas@smartfense.com
Giuseppe Brancato
ACS Data System
Giammarco Cirillo
DEKRA
Cristian Fassi
SMARTFENSE
Ettore Guarnaccia
Intesa Sanpaolo
Michele Marchioro
Idealservice
Luca Moroni
Cyber Security Angels
Daniele Pagani
baramundi
Giuliano Rorato
ABACO S.p.A.
Giuseppe Serafini
Studio legale Avv. Giuseppe Serafini
Paolo Zuliani
Forvis Mazars
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento