Urban Mobility Conference: road to electric?

VALUE PARTNER ZONE

07 Aprile 2022 dalle 09:00 alle 18:45

Urban Mobility Conference

Efficiente, multimodale, sostenibile: la transizione all’elettrico e al digitale della nuova mobilità urbana

FORMULA WEBINAR

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Cambio: Il Biciplan della Città Metropolitana di Milano

Beatrice Uguccioni, Consigliera Delegata alla Mobilità - Città Metropolitana di Milano

Il Biciplan Cambio è un piano strategico elaborato nel 2021 dalla Città Metropolitana di Milano, con l’aiuto di Decisio, per un “Cambio di marcia” ma anche di mentalità. Una gemmazione, ha specificato Beatrice Uguccioni, del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. L’obiettivo è di portare entro il 2030 l’utilizzo della bicicletta al 20% rispetto al totale degli spostamenti.
È fondamentale che questo mezzo di trasporto possa essere utilizzato da ogni persona per tutti gli spostamenti quotidiani, e soprattutto in tutto il territorio. La rete di oltre 750km di percorsi superciclabili che è stata pianificata consentirà spostamenti in bicicletta sicuri, veloci, divertenti e sostenibili a tutti i cittadini del territorio e connetterà non solo la città di Milano con il suo hinterland ma anche con tutti i Comuni dell’hinterland fra di loro.

Per perseguire questi obiettivi il Biciplan descrive tre strategie operative:

• realizzare percorsi ciclabili di qualità elevata che siano connessi, coerenti e capillari
• raccontare la ciclabilità, motivare le persone a modificare le proprie abitudini di mobilità e premiarle quando lo fanno attraverso politiche di comunicazione e branding, formazione e sistemi di incentivazione
• coordinare gli sforzi per promuovere la ciclabilità a livello metropolitano devono coinvolgere una molteplicità di attori a tutti i livelli territoriali (dal quartiere alla regione) e di diversa tipologia (settore pubblico, ente privato, associazioni, singoli cittadini).

Al momento sono coinvolti tutti e 133 i Comuni dell'area metropolitana milanese ma la prospettiva è di coinvolgere anche le province limitrofe, 24 le linee ciclabili previste, 750 i km coperti e di 400-500 milioni di euro gli investimenti: sono numeri, come ha sottolineato Beatrice Uguccioni, che danno una idea dello spessore del progetto. La tecnologia fa capolino sotto diversi aspetti. Lungo le linee sarà interrata la fibra ottica e la illuminazione costante delle linee sarà a basso impatto ambientale. Sono previste anche particolari misure di sicurezza presso i bikebox per evitare furti.