RPA Conference

Formula webinar

02/12/2021 alle 10:00

RPA Conference

Migliorare processi e decisioni con la Robotic Process Automation

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Con il contributo di


Sponsor Gold


Sponsor Silver

I nuovi software per la RPA (Robotic Process Automation) realizzati con le logiche dell'intelligenza artificiale consentono di portare ad un livello superiore la tradizionale automazione dei processi aziendali, gestendo in autonomia le eccezioni, accelerando i tempi di esecuzione e la generazione di risultati.
A differenza dei tradizionali sistemi di automazione IT, una volta che il software RPA è stato addestrato, può oggi infatti avviare nuove azioni, comunicare con altri sistemi in modo autonomo, gestire importanti quantità di dati provenienti da diverse fonti, eliminando errori e aumentando la produttività.
Banche, Assicurazioni, Telco, Utility e grandi player manifatturieri hanno iniziato da tempo a investire nelle piattaforme di Robotic Process Automation per potenziare i loro processi aziendali di business, e il mercato sta consolidando soluzioni sempre più stabili attraverso piattaforme e modelli di offerta differenti, estendendo le opportunità di tale tecnologia anche al mid market.

  • Quali processi possono essere implementati con le soluzioni di Robotic Process Automation?
  • Come introdurre in maniera scalabile questa opportunità all'interno dei processi aziendali?
  • Quali skill deve portarsi in casa un'azienda per utilizzare questa nuova tecnologia?
  • Come approcciare il cambiamento indotto in azienda dall'adozione di queste piattaforme?


A queste e altre domande verrà data risposta durante la 'RPA Conference' che si svolgerà in modalità virtuale il 2 dicembre.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.


Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

10.00 Benvenuto e Apertura dei lavori
Ruggero Vota, Giornalista - Soiel International

10.10 La RPA ieri e oggi
Vincenzo Marchica, Presidente - RPA Italy

10.40 Come implementare la RPA in azienda? La "ricetta" Digital Technologies
Nel corso dell'intervento approfondiremo l'approccio Digital Technologies all'introduzione della tecnologia RPA in azienda: forniremo un vero e proprio "ricettario" su come implementare step by step un progetto di RPA di successo per l'ottimizzazione dei processi interni, illustrando - con un case study reale - anche un'applicazione concreta ed i vantaggi oggettivi - e misurabili - raggiunti.
Enrico Liverani, Key Account and Consulting Director - Digital Technologies

11.05 Ciclo Passivo documentale: passi avanti grazie alla Robotic Process Automation
La soluzione Top Consult "RPA Ciclo Passivo" permette, attraverso l'impiego dei Bot, l'estrazione automatica dei dati delle fatture, la riconciliazione contabile a 2-3 vie (fattura-ordine-ddt) con notifica ai fornitori in caso di anomalie fino alla registrazione automatica in prima nota automatizzando di fatto tutto il ciclo passivo aziendale.
Le normative in materia di gestione documentale hanno portato innumerevoli vantaggi nella vita aziendale, anche se però non sempre tali rivoluzioni sembrano essere state colte. La fatturazione elettronica, ad esempio, nasconde dietro di sé tutta una serie di automatismi digitali che semplificano il lavoro dell'ufficio amministrazione e permettono di gestire in modo integrato tutti gli altri documenti legati alla fattura.
- Hai riscontrato difficoltà nell'integrazione e automazione con proprio ERP aziendale sia lato attivo che passivo?
- Trovi ci siano mancate correlazioni tra Fatture Elettroniche e tutti i documenti della contabilità: ordini, bolle?
Matteo Zaffagnini, Responsabile Marketing e Business Development - Top Consult

11.35 Q&A

11.50 Chiusura dei lavori

Digital Technologies

Digital Technologies (DT) è società attiva nel settore della digitalizzazione dei processi aziendali e delle tecnologie esponenziali (quali Intelligenza Artificiale, Internet of Things, RPA, Blockchain, etc.) e operante sul territorio nazionale (con uffici a Milano, Torino, Genova, Piacenza) ed internazionale (tre sedi estere, in Spagna, Svizzera e Cina).

Nell'ambito della Trasformazione Digitale, assume un ruolo chiave il concetto di innovazione, intesa come un percorso di revisione dei tradizionali processi aziendali, abilitato non solo dalle tecnologie disponibili, ma soprattutto dal ruolo centrale dell'individuo, attore decisivo nel processo di cambiamento.

Questo si traduce nella convinzione che innovare non significhi solo investire in tecnologie digitali, ma comporti necessariamente un intervento per l'ammodernamento dei processi, con una strategia d'insieme che valorizzi le persone.

È questa la certezza che orienta l'operato di Digital Technologies: grazie alle esperienze accumulate in questo ambito con l'implementazione di numerose soluzioni presso aziende tra loro eterogenee - diversificate non solo per dimensioni e  settori (Automotive, Healthcare, Luxury & Fashion, Administration & Finance, Food & Beverage, etc.), ma anche in termini di maturità digitale -  è possibile affermare che "la vera innovazione passa dai processi" ed è proprio questo che determina, secondo DT, il successo di un progetto di innovazione digitale. Digital Technologies crede fermamente nella creazione di un ecosistema di competenze in grado di generare soluzioni su misura, selezionando gli "ingredienti" più idonei alle esigenze del Cliente. Per fare questo, è stato realizzato un Innovation Hub che accoglie centri di competenza ed eccellenza specializzati in tecnologia e processi.

Tra i servizi implementati con successo è possibile annoverare: soluzioni di Robotic Process Automation, impiegate in diversi contesti, tra cui l'automazione della gestione degli ordini, dei workflow aziendali, della riconciliazione dei pagamenti; soluzioni per la gestione del processo di Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale a norma, messe a punto al livello nazionale ed internazionale in deversi territori, quali Italia, UE (Germania, Spagna, Francia, etc.), Sud America, India, Turchia, etc.; soluzioni digitali di Firma Elettronica per la semplificazione dello scambio di documenti in diversi processi (Sales e Customer Service, HR & contrattualistica, Acquisti e Amministrazione, Reti di vendita, etc.); soluzioni di innovazione digitale di Industry 4.0, che impattano diversi ambiti applicativi, quali Logistica 4.0, Supply Chain e Operations. Qui, si spazia dalle soluzioni di dematerializzazione di documenti, fino a quelle di automazione industriale. Inoltre, particolare rilevanza, assume anche l'APP Factory, che si occupa dello sviluppo di applicazioni native (Android, iOS, Ibrida) di successo e di grande qualità, sia consumer che entreprise. Il focus di questo servizio è rappresentato dalla creazione di soluzioni user-friendly e intuitive, che pongono particolare attenzione su tre elementi chiave: design, usabilità e funzionalità.

Digital Technologies Srl
Via Politi 10, Trezzano sul Naviglio - Milano
T. 02-86882487
Emailinfo@digtechs.com
Webwww.digtechs.com


EasyVista

EasyVista è un fornitore di servizi globali di soluzioni intelligenti per la IT Service Management (ITSM), Enterprise Service Management (ESM), il supporto remoto, l'osservabilità e le tecnologie di self-healing. Sfruttando la potenza di ITSM, Self-Help, AI, gestione dei sistemi in background, monitoraggio e automazione dei processi IT, EasyVista consente alle aziende di adottare facilmente un approccio orientato al cliente, proattivo e predittivo per la fornitura di servizi e assistenza. Oggi, EasyVista sostiene oltre 3.000 imprese in tutto il mondo al fine di accelerare la trasformazione digitale, consentendo ai dirigenti di migliorare la produttività dei dipendenti, ridurre i costi operativi e aumentare la soddisfazione di dipendenti e clienti nei servizi finanziari, sanitari, di istruzione, di produzione e in altri settori.

EasyVista
Via Cechov, 48 - 20151 Milano
C.C. Bonola, Uffici 2° Piano
Tel:  +39 02 45390680
Fax:  +39 02 45390686
www.easyvista.com/it


RPA Italy

RPA ITALY, inizialmente Associazione no-profit nata nel 2017, è un Comunità di esperti con la missione di divulgare la tecnologia della Robotic Process Automation, le sue conseguenze sul modo di lavorare e l'effettivo valore aggiunto che ciascuno di noi dovrebbe portare nelle imprese. L'RPA è una delle prime tecnologie che facilita ed abilita il passaggio dal mondo analogico a quello digitale, in un percorso di rimodernamento epocale verso le potenzialità dell'Industria 4.0: RPA ITALY vuole quindi parlare del cambiamento e dell'innovazione tecnologica attraverso il supporto di esperti riconosciuti sul territorio nazionale.

Webhttps://www.rpaitaly.it/
Linkedinhttps://www.linkedin.com/company/rpa-italy


Top Consult

Costituita nel 1987 a Torino, Top Consult è stata una delle prime società italiane ad operare nella gestione elettronica dei documenti. Oggi è uno dei leader di questo settore, ha oltre 500 clienti privati e pubblici in Italia e in Europa tra i quali spiccano Lavazza, Prada, Acqua Minerale San Benedetto, RINA, Coop Alleanza 3.0, Toyota Material Handling Italia, Bennet, Findomestic, Eni Finance. Aziende che fanno affidamento sulle soluzioni Top Consult, integrate con il loro software gestionale e ERP, per migliorare gestione del business e competitività.
Top Consult ha profonda conoscenza delle normative con un impegno che risale agli albori della legislazione digitale fin dal 1994 e ha più di 30 anni di esperienza maturata realizzando centinaia di soluzioni documentali integrate con i sistemi informativi di ogni tipo di organizzazione.
Negli ultimi anni l’intervento del legislatore a favore della dematerializzazione ha portato al consolidamento del documento informatico nella vita aziendale (dalla PEC alla Fattura Elettronica e agli Ordini Elettronici UBL). Le aziende devono uniformarsi alle normative e in un mondo di documenti via via solo informatici, le imprese devono affidarsi a partner esperti e affidabili come Top Consult, capaci di guidarle nelle scelte tecnologiche e nella trasformazione organizzativa dei processi avendo ben chiaro però sempre il rispetto delle specifiche normative relative ai documenti informatici, alle firme elettroniche e alla loro conservazione obbligatoria a norma di legge.
Il motore di tutte le soluzioni di gestione documentale realizzate da Top Consult è la Piattaforma Documentale Enterprise TopMedia Social NED disponibile in licenza d’uso presso i clienti o in Cloud tramite una infrastruttura IT proprietaria, completamente virtualizzata, che fornisce livelli illimitati di potenza di calcolo garantendo al contempo elevati livelli di Security, di Business Continuity e di Disaster Recovery.
Inoltre, fornisce ai propri clienti servizi in outsourcing di Fatturazione Elettronica B2B e verso la PA, di gestione degli ordini tramite NSO e di Conservazione Digitale a norma di legge.
Top Consult è certificata ISO 27001 e ISO 9001, è conforme ai requisiti individuati all’Art. 24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS; inoltre è Conservatore Digitale accreditato AGID ed è Provider certificato PEPPOL per lo scambio di documenti informatici in formato UBL.

Top Consult S.r.l.
Via Valeggio 22/E 10128 Torino
011 5805994 
marketing@topconsult.it
www.topconsult.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento