Low-code, uno strumento vincente per la trasformazione digitale

Low-code, uno strumento vincente per la trasformazione digitale

Formula webinar

11/11/2022 dalle 11:00 alle 12:00

Low-code, uno strumento vincente per la trasformazione digitale

Lo sviluppo applicativo guarda al futuro, senza limiti.

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Un evento di


Con il contributo di

Costruire applicazioni dieci volte più velocemente rispetto allo sviluppo tradizionale, in modo flessibile e indipendentemente dall’esperienza di programmazione. È possibile farlo grazie al low-code, modalità di sviluppo che rende la realizzazione di software applicativi un’attività semplice, intuitiva, efficiente e adattabile ai cambiamenti.

- In che modo?
- Che cosa significa oggi parlare di low-code?
- Perché rappresenta il metodo più rapido e sicuro per costruire applicazioni e una leva strategica di trasformazione digitale per organizzazioni pubbliche e private?

A queste e ad altre domande risponderà Appian in occasione del webinar “Low-code, uno strumento vincente per la trasformazione digitale”, in programma venerdì 11 novembre 2022, alle ore 11. 

L’evento sarà al centro della Milano Digital Week e vedrà protagonista proprio il Comune di Milano che grazie al low-code è stato in grado di automatizzare e digitalizzare alcuni dei suoi principali processi migliorando l’erogazione di servizi sensibili per i cittadini. Il tutto, in tempi brevissimi. Un esempio concreto di innovazione e un modello virtuoso per il futuro del sistema Paese. 


La partecipazione all'evento è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.

WEBINAR

É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno stesso, sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

 

MDW - Milano Digital Week

11:00 Benvenuto e apertura dei lavori
Vincenzo Virgilio, Giornalista, Soiel International

11:05 Il presente e il futuro dello sviluppo applicativo 
Il low-code rende la realizzazione di applicazioni software mission critical un’attività semplice, veloce e flessibile: scopriamo in che modo e in quali ambiti risulta particolarmente funzionale adottare questa modalità di sviluppo applicativo sempre più scelta da organizzazioni pubbliche e private in tutto il mondo. 
Salvatore Calvanese, Regional Vice President Sales di Appian  

11:15 Un esempio virtuoso per il sistema Paese
Tra le realtà che nel nostro Paese hanno già scelto il low-code, anche il Comune di Milano, che sfruttandone le potenzialità è stato in grado di automatizzare e digitalizzare alcuni dei suoi principali processi migliorando l’erogazione di servizi sensibili per i cittadini. Il progetto realizzato insieme ad Appian è stato guidato da Intellera Consulting e si è concentrato sulla definizione e sullo sviluppo di un percorso accelerato di digitalizzazione in diversi ambiti. Le iniziative hanno riguardato in primo luogo la gestione dei pass di parcheggio (Pass Sosta e Pass Disabili), ma ben presto il Comune di Milano ha deciso di ampliare il raggio d’azione del low-code in altre aree di applicazione.   
Hans Conte, Responsabile dell’Unità Servizi Civici ed Elettorali della Direzione Specialistica Citizen Experience in ambito Innovazione Tecnologica e Digitale presso il Comune di Milano
Ivan Sessa, Responsabile del centro di competenza IT Strategy & Governance di Intellera Consulting

11.40 Low-code: prospettive e opportunità di applicazione
Per cogliere pienamente i benefici del low-code è necessario adottare la giusta tecnologia in grado di integrare al meglio persone, dati e sistemi. Una soluzione facile da aggiornare e modificare in caso di cambiamenti, che consenta di creare applicazioni dieci volte più velocemente rispetto allo sviluppo tradizionale indipendentemente dall’esperienza di programmazione. Quale tecnologia scegliere? Come utilizzarla e sfruttarne in modo strategico le potenzialità?
Gianluca Carminati, Solution Engineer di Appian

11:55 Sessione Q&A  

12.00 Chiusura dei lavori


La partecipazione all'evento è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.

WEBINAR

É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno stesso, sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

 

MDW - Milano Digital Week


Appian

Appian è una piattaforma per creare più velocemente applicazioni software di livello enterprise. Ti aiutiamo ad automatizzare e trasformare il tuo business creando nuove app da zero, o collegando e migliorando le tue applicazioni legacy, il tutto con una velocità fino a 20 volte superiore rispetto allo sviluppo tradizionale. Con Appian, ottieni la velocità dello sviluppo low-code con la potenza dell'automazione intelligente in un'unica piattaforma cloud affidabile. 

Appian Italia
Corso Sempione 68
20154 Milano
Italia
+39 0294754105
info.it@appian.com

Intellera Consulting

Intellera Consulting è una società di consulenza organizzativa, gestionale e tecnologica al servizio  del  settore  pubblico  e  privato  nata  nel  2021  attraverso  un’operazione  di management  buyout  realizzata  dai  partner  della  linea  di  business  dedicata  alla  Pubblica Amministrazione e all’Healthcare di PwC Italia, con il supporto del Fondo Gyrus Capital. 
Un team  di  professionisti  che  hanno  accettato  la  sfida  di  costruire  una  nuova  realtà  per sostenere l’innovazione e la trasformazione digitale del Paese. 
Prima consulting firm nel settore pubblico in Italia per volume di affari, Intellera Consulting è una società indipendente che abbina l’esperienza pluriennale e multidisciplinare dei suoi professionisti all’agilità operativa e decisionale, per essere partner ideale dell’innovazione nel mondo della PA e delle imprese private. Una realtà con solide radici in Italia, ma con un profilo e una visione internazionali, e con uno spiccato focus di crescita in ottica ESG. 
Possiede una rete di oltre 800 professionisti al servizio di più di 300 clienti nel settore  della  pubblica  amministrazione,  della  sanità,  delle  organizzazioni  internazionali  e delle  utilities.  Intellera  propone  servizi  professionali  d’eccellenza  ad  amministrazioni  e imprese, con una consolidata competenza in particolare nella trasformazione digitale e nella gestione  dei  fondi  europei;  collabora  attivamente  con  istituzioni  e  organi  dell’Unione Europea ed extra EU su temi di sviluppo, digitalizzazione e misurazione delle performance dei servizi pubblici. Ha sede a Milano, Roma e in altre 13 città su tutto il territorio nazionale. 
Il progetto di sviluppo di Intellera Consulting è incentrato sull’ulteriore ampliamento nei settori Government  &  Healthcare in cui è leader di mercato e sull’espansione nel  settore privato, sia a livello italiano che internazionale, grazie a servizi di consulenza fondati sulla realizzazione  di  un  modello  di  partnership innovativo pubblico-privato, fondamentale  per l’innovazione del sistema paese e oggi necessaria per l’attuazione del PNRR. 

Intellera Consulting S.r.l.
Via Gaetano de Castillia, 23,
20124 Milano,
Tel: 02 78652605
info@intelleraconsulting.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento