La Conservazione Digitale

Formula fisici+webinar

MILANO, 18/10/2022 dalle 09:30 alle 12:30

La Conservazione Digitale

Tecnologie, normative e best practice per una corretta conservazione nel tempo dei documenti informatici.

Per informazioni: Veronica Palillo
veronica.palillo@soiel.it - 02 30 453 326

Con la partecipazione di


Sponsor Gold

Dopo il successo della passata edizione 2021, che ha aggregato la partecipazione di oltre 400 professionisti del settore, torna la web conference "La Conservazione Digitale", in programma per il 18 ottobre.

Grazie alla Conservazione Digitale è possibile equiparare i documenti cartacei ai documenti informatici, garantendo la validità dei documenti conservati digitalmente, con una notevole riduzione dei costi (spazio, tempo e risorse) e consentendo di creare processi organizzativi più efficienti, con conseguente miglioramento delle performance del personale e dei risultati operativi aziendali.

La realizzazione di un sistema di Conservazione Digitale efficace e a norma di legge richiede l’adozione di modelli organizzativi in grado di garantire il rispetto di regole riguardanti non solo la formazione, gestione e la conservazione dei documenti informatici, ma anche il rispetto delle misure di sicurezza previste, l’identificazione di un responsabile e la manutenzione di un manuale dedicato.

Questi alcuni dei temi al centro della web conference che si avvale del contributo di esperti facenti parte del mondo della ricerca e dell’utenza aziendale.


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


L'evento prevede un contemporaneo svolgimento della formula fisica e della web conference, a partecipazione gratuita per il pubblico, previa registrazione.
Tutti i visitatori accreditati potranno accedere ai contenuti della conferenza on line, tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel, e potranno comunicare con le aziende presenti nell'area espositiva attraverso i Digital Touchpoint presidiati direttamente dagli espositori.

Value Partner Zone
La Value Partner Zone estende il progetto comunicativo e di demand generation dell’evento.
Dopo la sua conclusione, infatti, sarà realizzato un sito dedicato con taglio editoriale, in cui saranno trattati alcun temi di interesse emersi nel corso dell’evento. Alla realizzazione di un articolo di contestualizzazione verranno affiancati articoli dedicati ai contenuti degli sponsor.

Gli utenti registrati alla Value Partner Zone potranno acquisire le presentazioni e altro materiale messo a disposizione dagli Sponsor dell'evento.

La Value Partner Zone sarà promossa attraverso canali Social e banner dedicati e resterà on line per un periodo di 2 mesi dalla data di realizzazione dell’evento.
Le aziende Sponsor potranno visionare in real time gli utenti registrati alla Value Partner Zone e riceveranno i nominativi di loro interesse, in conformità con la normativa GDPR.

Location: Enterprise Hotel
Indirizzo: Corso Sempione, 91
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.enterprisehotel.com/

L'Enterprise Hotel, perla di design del gruppo Planetaria, vi aspetta nel cuore pulsante della Milano degli affari, a breve distanza dal quartiere fieristico di FieraMilanoCity e dalla borsa di Piazza Affari, in una posizione che strizza l'occhio anche alle maggiori attrattive turistiche: dal nostro elegante hotel in corso Sempione, Milano potrà infatti essere facilmente esplorata scoprendo capolavori quali il castello Sforzesco, la Triennale di Milano ed il nuovo ed avveniristico quartiere Garibaldi.

DETTAGLI POSIZIONE E COME RAGGIUNGERE L'HOTEL

L'Enterprise Hotel sorge in Corso Sempione, a pochi passi da FieraMilanoCity, dal quartiere City Life e dal MiCo Milano Convention Centre, in direzione del nuovo polo fieristico di Rho/Pero.

L’hotel si trova a 80 metri dalla fermata del tram 1 che porta al Duomo di Milano e a 500 metri dalla fermata della metropolitana M5 “Domodossola”. A dieci minuti a piedi, la fermata del Malpensa Shuttle.

La struttura è provvista di un garage dotato di colonnine di ricarica Tesla Motors ® e il servizio navetta gratuito per il centro espositivo Fiera Milano Rho.

In zona è possibile usufruire di ulteriori parcheggi privati a pagamento, per esempio:

- Quick Parking in Via Corleone, 7 - 08119130224
- Sempione Parking in Via Prina, 14 angolo C.so Sempione, 30

AgID | Agenzia per l’Italia Digitale

L’Agenzia per l'Italia Digitale - Istituita con Decreto legge 22 giugno 2012, n. 83 - è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, favorendo l'innovazione e la crescita economica.
AgID ha il compito di coordinare le amministrazioni nel percorso di attuazione del Piano Triennale per l’informatica della Pubblica amministrazione, favorendo la trasformazione digitale del Paese.

L’Agenzia, fra l’altro:
- Contribuisce alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, allo scopo di favorire l'innovazione e la crescita economica;
- Elabora indirizzi, regole tecniche e linee guida in materia di omogeneità dei linguaggi, delle procedure e degli standard per la piena interoperabilità e uniformità dei sistemi informatici della pubblica amministrazione;
- Vigila sulla qualità dei servizi e sulla razionalizzazione della spesa informatica della pubblica amministrazione; 
- Promuove e diffonde le iniziative di alfabetizzazione digitale.


AgID | Agenzia per l’Italia Digitale
Via Liszt, 21 - 00144 Roma
www.agid.gov.it


Archivium

In Archivium sappiamo bene che la competitività si basa su performance e compliance: in un mondo dove la tecnologia evolve vorticosamente, affrontare le sfide della Digital Transformation è diventato il nostro obiettivo.

Vogliamo essere un faro per i nostri partner tecnologici, abilitando i loro servizi e prodotti a funzioni che garantiscano la compliance delle loro transazioni. Guidiamo le aziende sulla rotta della dematerializzazione dei processi e solchiamo, insieme a loro, le acque della gestione informatizzata di dati e documenti.

Il nostro approccio?  Osserviamo insieme al cliente la mappa dei processi, analizziamo a fondo i suoi obiettivi, tracciamo la rotta della trasformazione digitale e salpiamo verso la meta dell’innovazione tecnologica, equipaggiati di tecnologia esponenziale d’avanguardia.

Con particolare riferimento al tema della Conservazione a norma, ci poniamo come un player di rilievo nel panorama dell'Archiviazione Legale (Legal Long Term Archiving), in ambito nazionale e non solo.
Il nostro servizio, uno strumento per garantire l’integrità e l’autenticità nel tempo dei documenti informatici, è garanzia di compliance al modello normativo attualmente in vigore e a tutti gli standard di riferimento da esso preposti (OAIS, Uni SInCRO, etc.): questo consente di assicurare nel tempo l’accesso agli elementi digitali conservati, indipendentemente dagli eventuali cambiamenti o evoluzioni che potranno verificarsi al livello tecnologico.
Siamo specialisti nelle attività di riversamento, che permettono di traslare archivi precedentemente conservati sui nostri sistemi, garantendo interoperabilità e semplicità di implementazione.
Nel campo del Legal Archiving, siamo attivi anche al livello internazionale e mettiamo le nostre expertise e know-how a sostegno dei clienti, per supportarli con una soluzione, flessibile e compliant, all’interno di uno scenario normativo profondamente frammentato, dove ogni singolo paese ricorre a diversi vincoli e modalità di archiviazione della documentazione amministrativo-contabile in modalità digitale.

Sei pronto a navigare la rotta del successo?

Archivium Srl 
Corso Francia, 233/D (10098) Rivoli Torino
Tel. 011 0712994 – 011 0712993
E-mail: info@archivium.digital
Sito web: www.archivium.digital


Top Consult

Costituita nel 1987 a Torino, Top Consult è stata una delle prime società italiane ad operare nella gestione elettronica dei documenti. Oggi è uno dei leader di questo settore, ha oltre 500 clienti privati e pubblici in Italia e in Europa tra i quali spiccano Lavazza, Prada, Acqua Minerale San Benedetto, RINA, Coop Alleanza 3.0, Toyota Material Handling Italia, Bennet, Findomestic, Eni Finance. Aziende che fanno affidamento sulle soluzioni Top Consult, integrate con il loro software gestionale e ERP, per migliorare gestione del business e competitività.
Top Consult ha profonda conoscenza delle normative con un impegno che risale agli albori della legislazione digitale fin dal 1994 e ha più di 30 anni di esperienza maturata realizzando centinaia di soluzioni documentali integrate con i sistemi informativi di ogni tipo di organizzazione.
Negli ultimi anni l’intervento del legislatore a favore della dematerializzazione ha portato al consolidamento del documento informatico nella vita aziendale (dalla PEC alla Fattura Elettronica e agli Ordini Elettronici UBL). Le aziende devono uniformarsi alle normative e in un mondo di documenti via via solo informatici, le imprese devono affidarsi a partner esperti e affidabili come Top Consult, capaci di guidarle nelle scelte tecnologiche e nella trasformazione organizzativa dei processi avendo ben chiaro però sempre il rispetto delle specifiche normative relative ai documenti informatici, alle firme elettroniche e alla loro conservazione obbligatoria a norma di legge.
Il motore di tutte le soluzioni di gestione documentale realizzate da Top Consult è la Piattaforma Documentale Enterprise TopMedia Social NED disponibile in licenza d’uso presso i clienti o in Cloud tramite una infrastruttura IT proprietaria, completamente virtualizzata, che fornisce livelli illimitati di potenza di calcolo garantendo al contempo elevati livelli di Security, di Business Continuity e di Disaster Recovery.
Inoltre, fornisce ai propri clienti servizi in outsourcing di Fatturazione Elettronica B2B e verso la PA, di gestione degli ordini tramite NSO e di Conservazione Digitale a norma di legge.
Top Consult è certificata ISO 27001 e ISO 9001, è conforme ai requisiti individuati all’Art. 24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS; inoltre è Conservatore Digitale accreditato AGID ed è Provider certificato PEPPOL per lo scambio di documenti informatici in formato UBL.

Top Consult S.r.l.
Via Valeggio 22/E 10128 Torino
011 5805994 
marketing@topconsult.it
www.topconsult.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento