Energy Management Web Conference 2021

Energy Management Web Conference 2021

Formula webinar

08/04/2021 ore 9.00

Energy Management Web Conference 2021

Efficienza e risparmio di energia in azienda: misurare dati, acquistare e produrre energia, dare valore alla sostenibilità

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Media Partner


Sponsor Gold


In collaborazione con

Prosegue nel 2021 il percorso di ENERGY MANAGEMENT CONFERENCE sulla gestione dell’energia in azienda. Ancora in formula Web Conference dopo il successo delle due edizioni 2020, in collaborazione con ENEA e le maggiori associazioni del settore

Energy Intelligence, acquisto e autoproduzione dell’energia, sostenibilità ambientale. Questi gli argomenti chiave dell’appuntamento che da anni raccoglie la puntuale attenzione di Energy Manager, Esperti di Gestione dell’Energia e professionisti della filiera Energy su un tema in continua evoluzione, alla luce della digitalizzazione e della transizione energetica.

∎ Smart Energy: dalla misura alla gestione dei dati energetici
Smart Energy Management:  Diagnosi Energetica 4.0/ Smart Metering / Data Analysis / Intelligenza artificiale / Applicazioni IoT e della Blockchain all’energy management.

∎ Acquisto e produzione in loco di energia
Cosa cambia la rivoluzione digitale / Cogenerazione e trigenerazione / Autoproduzione da fonti rinnovabili / Sistemi energetici di utenza e autoconsumo di energia elettrica.

∎ L'energia e il valore della sostenibilità
Il peso dell’energia nel bilancio di sostenibilità / Comunicare la sostenibilità e nuovi modelli di business / Stakeholders Engagement applicato all’energia.

I tre argomenti chiave saranno affrontati nel corso della mattinata con interventi a cura di esperti del mondo della ricerca, delle aziende del mercato, delle istituzioni e delle associazioni di settore.


Energy Management Conference è dal 2013 un punto di incontro qualificato tra le imprese del settore energy e i professionisti della gestione dell’energia in azienda. Tra i relatori anche l’ENEA (Unità Tecnica Efficienza Energetica UTEE) e le maggiori associazioni italiane di imprese del settore energia: ANIE Energia, ANIE Rinnovabili, Elettricità Futura.


La Web Conference Edition si sviluppa nella formula della diretta streaming gratuita per i visitatori, accessibile via web previa registrazione, governata dalla regia Soiel, che curerà la costruzione dell’agenda del convegno e il coinvolgimento di partner culturali. 

Per tutti i partecipanti pre-registrati saranno disponibili: 
∎ Le presentazioni in formato PDF delle aziende Sponsor
∎ Guida all’evento contenente le informazioni di contatto dei Relatori e delle aziende Sponsor
∎ Altro materiale messo a disposizione dagli Sponsor. 

 


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 

   FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION   

 

La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 08:50 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

 


9.00 Benvenuto e apertura dei lavori

9.15 Efficienza energetica e PMI. Stato dell’arte, analisi barriere, prospettive future.
Marcello Salvio, Responsabile Laboratorio DUEE-SPS-ESE: Efficienza Energetica Settori Economici – ENEA

9.35 Il digitale nell’industria: trasformare il dato energetico in risparmio economico e valore
Nell’era della transizione energetica, il digitale si pone come guida e abilitatore di nuovi percorsi di efficientamento delle aziende verso un futuro più sostenibile, sia sul piano economico che ambientale e sociale. Edison e METRON condividono l’approccio innovativo alla trasformazione digitale nelle industrie con una proposta concreta, Edison Analytics powered by METRON, dedicata ai clienti industriali, che combina l’expertise di Edison nella gestione e ottimizzazione dei siti produttivi con le soluzioni avanzate di Data Science di METRON. Obiettivo comune: trasformare il dato energetico e operativo in risparmio economico e valore.
Lucio Menga, Marketing product manager - Edison Servizi Energetici e Ambientali
Mauro Scarpaccio, Business Developer Italia - Metron

10.00 La sperimentazione delle comunità energetiche come opportunità per le imprese
L’autoconsumo e le comunità energetiche sono lo strumento a disposizione delle aziende per ottenere benefici dal punto di vista energetico e per rendersi partecipi della transizione energetica. La normativa europea punta sulle nuove forme di condivisione dell’energia per sviluppare le fonti rinnovabili, il legislatore italiano, anticipando il recepimento delle direttive, ha messo a disposizione della collettività gli strumenti di supporto necessari alla sperimentazione.
Federica Citarella, Area Tecnica - ANIE Rinnovabili

10.20 Ripensare la Sostenibilità: da satellite di business a leva centrale di innovazione e competitività
La gestione dell’energia è uno degli ambiti in cui sempre di più la Sostenibilità ha assunto un ruolo guida per orientare le scelte strategiche delle aziende, rappresentando un’opportunità concreta per innovare il proprio modello di business. È fondamentale acquisire consapevolezza circa l’importanza di definire una strategia chiara e integrata, dotandosi di strumenti adeguati per comunicare vision, target, risultati raggiunti e beneficiare appieno dei vantaggi che un’organizzazione sostenibile può generare
Irene Paruccini, Manager Bip & Sustainability Expert

10.45 La condivisione dell’energia rinnovabile a vantaggio delle comunità
Enel X si pone come importante acceleratore del processo di diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, che sono iniziative virtuose in grado di generare benefici per l’ambiente e per la collettività, offrendo pacchetti di prodotti e servizi per gestire end-to-end tutto il processo, dalla realizzazione degli impianti fotovoltaici, alla creazione e gestione tecnico/economica della Comunità stessa. Una volta attivata, è molto importante generare un circuito virtuoso che porti a un continuo monitoraggio dello stato di salute della comunità stessa, con soluzioni mirate a migliorare la quantità di energia condivisa, e a una continua stimolazione all'elettrificazione dei consumi. Per questo obiettivo Enel X mette a disposizione tutte le sue tecnologie efficienti, e le sue piattaforme digitali, che rendono le comunità energetiche un vero e proprio Ecosistema efficiente e sostenibile
Simone Benassi, Responsabile dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili Italia - Enel X

11.10 Monitorare, gestire e valorizzare al meglio la tua energia
Carlo Corallo, Founder & CEO - EGO S.r.l.

11.35 Generazione distribuita ed efficienza energetica
Luisa Calleri, Coordinatrice del settore Fotovoltaico ed Eolico - Elettricità Futura

11.55 Smart Energy: dalla misura e gestione alla valorizzazione dei dati nei nuovi mercati dell’energia
La transizione energetica sarà attuata dalle nuove tecnologie (batterie, idrogeno verde, fuel cells, ecc.) spesso decentralizzate, ma ampiamente digitalizzate e dall’uso necessario di piattaforme smart energy. Strumenti che partono dall’analisi nell’efficienza dei consumi energetici e vi affiancano analisi sia di sostenibilità, ad esempio nel miglior uso e tracciamento delle fonti rinnovabili, che di valorizzazione anche in forma aggregata della loro flessibilità sempre più necessaria sui mercati e sistemi elettrici.
Luca Manzella, Energy Markets Director di Elettra Investimenti Spa e Delegato ANIE Rinnovabili

12.15 L'evoluzione dei sistemi di accumulo: Il Libro Bianco 3.0 ANIE – RSE
La terza edizione del Libro Bianco sui Sistemi di Accumulo, “L’accumulo elettrochimico di energia. Nuove regole, nuove opportunità”, realizzato attraverso la oramai consolidata collaborazione tra ANIE Energia e RSE, è finalizzata allo studio di applicazioni di sistemi di accumulo elettrochimico in contesti caratteristici dello scenario dell’attuale sistema elettrico. Lo stoccaggio di energia elettrica può infatti considerarsi come uno dei principali abilitatori della transizione energetica consentendo di gestire a tutti i livelli le dinamiche della rete elettrica in termini di flessibilità e di erogazione di nuovi servizi. 
Fabio Zanellini, Presidente Commissione Tecnica e Affari Regolatori - ANIE Energia

12.35 Novità Normativa: l’obbligo di diagnosi le imprese energivore e l’impegno ENEA a livello nazionale nel campo delle grandi imprese.
Marcello Salvio, Responsabile Laboratorio DUEE-SPS-ESE: Efficienza Energetica Settori Economici - ENEA

12:55 Chiusura dei lavori


SESSIONE POMERIDIANA

∎ 14:30 - 15:10 – Il digitale nell’industria: trasformare il dato energetico in risparmio economico e valore
Approfondimento della soluzione Edison Analytics powered by METRON attraverso una demo della piattaforma e la presentazione di alcuni casi studio del settore industriale.
Lucio Menga, Marketing product manager - Edison Servizi Energetici e Ambientali
Mauro Scarpaccio, Business Developer Italia - Metron



La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

   FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION   

 

La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 08:50 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.


Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

ANIE ENERGIA

ANIE Energia è l’Associazione che, all’interno di Federazione ANIE, rappresenta le aziende che producono, distribuiscono ed installano apparecchiature, componenti e sistemi per la generazione, trasmissione, distribuzione e accumulo di energia elettrica e per il suo utilizzo nelle apparecchiature industriali. Aderiscono ad ANIE Energia 250 aziende con un fatturato nel 2019 di oltre 7 miliardi di euro e che occupano oltre 30 mila dipendenti. 
 
ANIE Energia  rappresenta i propri Soci in tutte le sedi competenti, politiche, legislative e normative. Interlocutore autorevole con le istituzioni nazionali e internazionali ha l’obiettivo di favorire una maggiore razionalità ed efficienza del sistema a beneficio dell’utente.
L’Associazione  diffonde inoltre la conoscenza delle tecnologie del comparto dell’energia realizzando Guide Tecniche e partecipando ad eventi e manifestazioni fieristiche. 


ANIE Rinnovabili
ANIE Rinnovabili lavora ogni giorno per costruire la filiera industriale del settore delle fonti rinnovabili elettriche. In essa confluiscono infatti imprese che costruiscono componenti altamente tecnologiche ed innovative e le distribuiscono, progettano e realizzano e gestiscono e manutengono con le tecniche più all’avanguardia gli impianti e produttrici di energia green. ANIE Rinnovabili è l’associazione che rappresenta i comparti del fotovoltaico, eolico, idroelettrico, solare termodinamico, biomasse e geotermoelettrico e i sistemi di gestione efficiente dell’energia quali lo storage, ponendosi sempre come interlocutore che indirizza e promuove iniziative in Italia e all’estero volte allo sviluppo del settore della generazione distribuita green secondo i migliori standard di qualità e performance e alla riforma di un mercato elettrico a misura di FER per offrire alla rete elettrica quella flessibilità di cui ha bisogno per il funzionamento in sicurezza. La sempre maggior diffusione della generazione distribuita da fonte rinnovabile e dei sistemi di accumulo sul territorio nazionale, le future smart energy community e i nascenti aggregatori del mercato elettrico necessiteranno sempre più di una gestione digitalizzata e automatizzata per rispondere alle esigenze di operatività in tempo reale cui saranno responsabilizzati. ANIE Rinnovabili spinge molto sull’integrazione delle tecnologie a basso impatto ambientale, considerando strategico lo sviluppo integrato delle proprie tecnologie con quelle delle rinnovabili termiche e dei trasporti, come ad es. le pompe di calore elettriche e la mobilità elettrica. ANIE Rinnovabili è molto propositiva in ambito normativo e regolatorio sulle tematiche di gestione smart dell’energia elettrica grazie al know-how, alla competenza ed alla esperienza delle aziende associate, fornendo a istituzioni e agli stakeholder del mercato un contributo essenziale allo sviluppo del settore.

Bip

Bip, fondata in Italia nel 2003, è oggi una delle principali società di consulenza europee, presente in 12 Paesi, e impiega oltre 4.000 persone a livello globale. I suoi professionisti offrono servizi di consulenza direzionale e business integration, seguono le aziende nei processi di ricerca e adozione di soluzioni tecnologiche disruptive. Esporta i suoi servizi all’estero seguendo aziende multinazionali, conquistando nuovi clienti e portando a termine alcune acquisizioni mirate che hanno contribuito alla creazione di un network articolato.
La chiave del suo successo è semplice: puntare all’eccellenza dei servizi con un approccio etico e leale nei confronti dei clienti, trovando sempre soluzioni innovative per problemi tradizionali.”


BIP
Piazza San Babila 5 Milano, 20121
www.bipconsulting.com
Tel: +39 02 454 1521
Fax: +39 02 454 152 52


Edison Servizi Energetici e Ambientali

Edison è tra i principali operatori di servizi energetici e ambientali: gestisce oltre 50 impianti di generazione elettrica e termica, reti energetiche e facilities e propone un’offerta completa e innovativa per l’amministrazione sostenibile delle risorse energetiche ed economiche di Imprese, Terziario e Pubblica Amministrazione. Edison realizza, gestisce e manutiene impianti per la generazione di energia in sito no core e impianti di trattamento delle acque primarie e reflue di stabilimento, in settori quali automotive, chimico, alimentare. Collabora con i Clienti per individuare e realizzare soluzioni di efficientamento dei processi produttivi con l’impiego di sistemi digitali, AI, IoT. e sistemi di mobilità green con l’offerta di veicoli elettrici e strutture di ricarica. Tra i principali servizi: audit energetici per individuare sprechi e soluzioni per eliminarli; soluzioni per ottimizzare i processi produttivi; acquisizione della proprietà dell'impianto, facendosi carico del corretto funzionamento degli asset e assicurando la fornitura dei vettori energetici nel rispetto di un livello predefinito di performance. I Clienti che scelgono Edison trovano un Partner solido e competente che li accompagna nella gestione efficiente delle risorse energetiche e idriche, offrendo soluzioni tecnologiche, contrattuali e finanziarie in linea con le esigenze, compresa l’acquisizione degli asset, la realizzazione e la gestione degli stessi, garantendo le performance e i risparmi attesi, anche grazie all’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica e alla successiva gestione e ottimizzazione a mercato. La sostenibilità dei Clienti è per Edison un impegno costante che implica lo studio di soluzioni in grado di generare competitività e di utilizzare fonti green e tecnologie a basso impatto ambientale, valorizzabili in un percorso di carbon footprint.

www.efficienzaenergetica.edison.it


EGO

Il gruppo EGO, che opera da oltre dieci anni nel mercato dell’energia, genera un giro d’affari superiore ai 400 milioni Euro/anno ed è organizzato con tre società distinte:

EGO Energy S.r.l. è un operatore integrato dell’energia che coniuga una profonda conoscenza dei mercati energetici con le più avanzate competenze in tema di efficienza energetica ed energy management. L’azienda gestisce un importante volume di energia attraverso l’aggregazione di molteplici impianti di produzione (oltre 1'500 unità tra fonti rinnovabili e cogenerazione), fornendo servizi innovativi per la gestione ottimizzata degli asset energetici. Tra i propri clienti annovera i principali produttori di energia rinnovabile e svariate aziende industriali nei settori energy-intensive: cartario, alimentare, chimico-farmaceutico, plastica, tessile, vetro e acciaio, produttori di energia elettrica e gestori idrici.

Ego Data S.r.l. è il service provider di tecnologie digitali del Gruppo, in grado di gestire milioni di dati al giorno per alimentare processi di business attraverso infrastrutture informatiche di nuova generazione. L’architettura tecnologica implementata è altamente scalabile e resiliente, basata su sistemi di intelligenza artificiale proprietari e aperta ai principali protocolli industriali di comunicazione.

EGO Venture S.r.l. realizza investimenti strategici acquisendo quote di controllo o partecipazioni di minoranza in società ad alto contenuto tecnologico. La missione di EGO Venture è favorire lo sviluppo di aziende innovative nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie a sostegno di processi energetici industriali sempre più sostenibili (cleantech).


EGO

Via Felice Romani 9
Genova

info@ego.energy

www.ego.energy

+39 010 8603482


Elettricità Futura

Elettricità Futura è la principale Associazione di imprese operanti nel settore elettrico italiano, che rappresenta oltre il 70% del mercato elettrico italiano. Più di 500 grandi, medie e piccole imprese attive nell'intera filiera (produzione tradizionale e FER, retail, distribuzione, servizi, trading) hanno scelto Elettricità Futura per ampliare la propria prospettiva di business. L'Associazione rappresenta aziende con 40.000 dipendenti, 75.000 MW di potenza elettrica installata, 1.150.000 km di linee di distribuzione. 
Elettricità Futura supporta le aziende del settore elettrico e dà loro visibilità, tutela gli interessi dei propri associati e ne persegue gli obiettivi di sviluppo con una mirata e solida azione di advocacy. Elettricità Futura, inoltre, aiuta le aziende a trovare nuove opportunità di business nel mercato elettrico, nelle relazioni B2B, nella rete dell'innovazione.
Elettricità Futura aderisce a Confindustria, Confindustria Energia e partecipa al dibattito europeo attraverso l'adesione a diverse associazioni internazionali di rappresentanza del settore (Eurelectric, Wind Europe, Solar Power Europe, Bioenergy Europe, European Clean Hydrogen Alliance). 

Elettricità Futura
tel. +39. 06.8537281
ROMA: Piazza Alessandria, 24 – 00198
Scrivici a info@elettricitafutura.it


Enea

La missione dell’ENEA consiste nel contribuire alla competitività e allo sviluppo sostenibile del Sistema Italia attraverso attività di ricerca, di sviluppo tecnologico e di agenzia a supporto della Pubblica Amministrazione, delle imprese, con particolare riguardo alle PMI, e ai cittadini. L’Agenzia è organizzata dal punto di vista della R&ST in 3 Dipartimenti che sviluppano ricerca, innovazione tecnologica e servizi avanzati.Con riferimento agli aspetti energetici, attraverso il Dipartimento Tecnologie Energetiche ENEA promuove l’innovazione nei settori delle fonti di energia rinnovabili (solare termico e termodinamico con sistemi di accumulo, fotovoltaico, bioenergie, bioraffineria per la produzione di energia e biocombustibili) e delle tecnologie per l’efficienza energetica e gli usi finali dell’energia (smart cities ed uso razionale dell’energia, mobilità sostenibile e trasporto, uso sostenibile dei combustibili fossili e cicli termici avanzati, idrogeno e celle a combustibile, accumulo di energia per applicazioni mobili e stazionarie, smart grids, robotica e ICT). L’obiettivo strategico è quello di contribuire alla diversificazione, nel medio-lungo termine, delle fonti energetiche e, nel contempo, alla massima riduzione delle emissioni e della dipendenza energetica dalle fonti fossili, alla diffusione della low-carbon economy, anche tramite l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia.

 


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Metron

Multinazionale nata nel 2013 con uffici in Francia, Italia, Messico, Colombia, Brasile, Emirati Arabi, Singapore, Giappone e con nuove sedi pronte per essere aperte in mercati maturi per proporre la sua soluzione; oltre 120 collaboratori prevalentemente ingegneri esperti in Data Scienze, Automazione Industriale, Esperti di Energia si propone alle realtà industriali con consumi energetici significativi per offrire una piattaforma tecnologica evoluta che combina Machine Learning e Ontologie dando vita ad una Intelligenza Artificiale (IA) chiamata Metron Eva, il suo Energy Virtual Assistant che correla automaticamente i parametri di stabilimento e fornisce in tempo reale suggerimenti di ottimizzazione non intuitivi quantificando il risparmio potenziale associato. Metron porta di diritto il cliente in un contesto di industria 4.0 consentendogli nuove fonti di risparmio energetico senza influenzare la qualità o la quantità della produzione.
Anche i principali operatori del settore dell'energia hanno riconosciuto METRON come un leader globale: classificato nella "Cleantech 100" 2020 (San Francisco), nella "Top 10 start-ups" 2020 di LinkedIn (Francia) e premiato da Bloomberg NEF (New-York) nel 2019, tra gli altri. La soluzione METRON-EVA® è anche certificata "Solar Impulse Efficient" Solution for the World.

METRON Italia S.r.l. - Gruppo Metron

Via Daniele Manin, 35 

20121 Milano (MI), Italy 
Phone: +39 02 21062142


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento