Formula fisico

ROMA, 21/05/2013

Documento Digitale

Dematerializzare, gestire, archiviare per un ufficio più leggero

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Expo


Partner e Media Partner


In collaborazione con

Anche per il 2013 il programma del convegno si svilupperà attraverso una serie di interventi curati dalle aziende Sponsor dell’evento, che tratteranno, con taglio tecnico/applicativo i vari argomenti che caratterizzano oggi il tema della gestione documentale:

Dematerializzare per aumentare l’efficienza e migliorare l’impatto ambientale

Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata: processi più veloci e sicuri

La Conservazione Sostitutiva

Dalla Fattura cartacea alla Fattura elettronica: una strada verso l’innovazione

I sistemi di workflow per automatizzare i processi

Document Management: l’archivio digitale per migliorare la ricerca dei documenti

Storage & ILM: gestire l’archiviazione e il ciclo di vita dei dati

Outsourcing: quando conviene?
 
9.00 Registrazione dei partecipanti

9.35 Benvenuto e apertura dei lavori

9.45 Il Mercato del Document Management: riflessioni, dati, suggestioni
Una ricerca di mercato originale su un campione di oltre 100 utenti ci fornisce elementi di riflessione sull’andamento del mercato, le aspettative, le resistenze e le opportunità di uno dei più dinamici settori dell’ICT
Michele Rosco, Mirò

10.10 L’integrazione della Firma Grafometrica nelle applicazioni delle terze parti
Ottaviano Tagliaventi, Olivetti

10.35 Ciclo di vita dei documenti: dalla mail alla conservazione sostitutiva sfruttando i workflow
Ricevere una mail, inviare un documento, generare una fattura, archiviare un DDT. I documenti aziendali, frutto di semplici attività quotidiane, sono alla base di quella complessa macchina organizzativa che è l’impresa. Vi mostreremo i benefici - in termini di risparmio, di tempo, sicurezza dei dati, accuratezza nell’esecuzione dei processi - di una corretta gestione del ciclo di vita dei documenti, tramite processi informatizzati (workflow) e conservazione digitale
Alberto Carrai, Able Tech

11.00 Migliorare i flussi di lavoro attraverso una gestione intelligente delle informazioni aziendali
Enza Truzzolillo, HP

11.25 Coffee break e visita all’area espositiva

11.55 Tecnologie di acquisizione e digitalizzazione della documentazione cartacea
Luca Tomelleri, Ricoh

12.20 Abbattere gli sprechi e le inefficienze nella gestione delle informazioni e dei documenti grazie all’adozione del documento digitale in formato PDF
Alberto Comper, Adobe

12.45 La lettura ottica a supporto della dematerializzazione: dalla carta al digitale senza digitare…
Francesco Pucino, Recogniform Technologies

13.10 Lunch buffet e visita all’area espositiva

14.30 Tavola Rotonda: “Esperienze di Dematerializzazione e Document Management”
Quali i vantaggi, quali le criticità e quali le “sorprese” avute a fronte di “progetti di Dematerializzazione o Document Management”. Alcune testimonianze dal vivo.

15.10 L’analisi biometrica della firma come metodo di autenticazione informatica: i recenti provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali
Andrea Reghelin, Studio Legale ISL Consulting

15.40 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori
 

Location: Precise House Mantegna Roma
Indirizzo: Via Andrea Mantegna, 130
CAP: 00147
Città: Roma (ROMA)
Sito web: https://t.ly/5YyPv

Precise House Mantegna Roma è ubicato nella zona EUR-Garbatella, il quartiere degli affari di Roma, circondato da spazi verdi e vicinissimo al nuovo polo fieristico Nuova Fiera di Roma. L'hotel offre un servizio navetta tra l'hotel e il centro.

La sua posizione lo rende un hotel tranquillo ma ben collegato con il centro e con gli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino. C'è una fermata dell'autobus vicina che porta verso il centro di Roma e verso vari negozi, banche, ristoranti e caffè.

ARXIVAR
“Acceleriamo la trasformazione digitale delle imprese, semplificandone il lavoro: dal 2001 il nostro unico pensiero”

Able Tech è una software house italiana da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la gestione delle informazioni e dei processi aziendali.
Il successo e la crescita continua di Able Tech sono legati ad ARXivar la piattaforma di Information & Process Management più diffusa in Italia, facilmente integrabile ai sistemi gestionali più utilizzati e disponibile per qualunque device.

NUMERI & CARATTERISTICHE

• 70 persone impegnate prevalentemente in attività di ricerca e sviluppo, assistenza e consulenza di un unico prodotto
• 2500 clienti con piattaforma ARXivar 
• 8000 clienti con servizio di fatturazione elettronica e conservazione a norma in outsourcing
• Certificazione ISO 27001
• Certificazione ISO 9001:2015 (in corso)
• Certificazione Microsoft
• Una rete di 230 Business Partner formati e certificati, capillarmente diffusa in tutta Italia e sui mercati esteri.
• Costante crescita da 15 anni (6 mln di fatturato nel 2015)

Il costante lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti da Able Tech assicura un continuo aggiornamento della piattaforma ARXivar e delle soluzioni proposte: solo negli ultimi mesi è stato lanciato un servizio in cloud per la gestione delle mail PEC e delle fatture PEPPOL e una suite di Enterprise file Sync &Share.

Able Tech srl
Via dell’Artigianato 9/a 25018, Montichiari (BS)
Telefono: 030 96.50.688
Fax: 030 81.93.11.60
Info@abletech.it
www.arxivar.it

Economia & Management
Unica nel panorama editoriale italiano, Economia & Management, la rivista di direzione aziendale della SDA Bocconi fondata da Claudio Dematté ed edita da Egea, ha rappresentato, fin dalla sua prima ideazione, un ponte ideale tra l’attività manageriale e le continue evoluzioni della ricerca e del sapere teorico e uno strumento indispensabile per aggiornarsi e non abbandonare la propria formazione.

E&MPLUS è l'hub di cultura manageriale che divulga contenuti a partire dalla rivista Economia & Management e dal sapere della SDA Bocconi School of Management.

www.emplus.egeaonline.it

FEDERMANAGER
Federmanager Roma è la seconda più grande organizzazione territoriale di FEDERMANAGER, Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali aderente alla CIDA.

HP Italy

HP crea nuove possibilità per consentire alle tecnologie di avere un impatto significativo sulle persone, le aziende e la società. HP, la più grande società del settore tecnologico al mondo, propone un’ampia gamma di prodotti che include dispositivi di stampa, personal computer, software, servizi e infrastrutture IT, per rispondere in modo completo alle esigenze dei clienti.

HP Italy S.r.l.
Via Donat Cattin, 5
20063 Cernusco s/Naviglio
www8.hp.com/it/it/home.html


Olivetti

Olivetti brand storico dell'industria italiana e Digital Factory per le soluzioni IoT del Gruppo TIM opera sul mercato domestico e internazionale come realtà rinnovata ed in evoluzione che pone al centro di ogni sua attività la generazione di valore per i propri clienti. Con un’ampia offerta di prodotti e servizi all’avanguardia unisce alla leadership nei segmenti retail ed office un’esperienza consolidata nei settori dell’Internet of Things, dei sistemi di storage e di elaborazione dati di prossimità, della connettività evoluta di tipo wired, wireless e Machine to Machine, con un posizionamento distintivo di competenze nell’abilitazione del business attraverso l’evoluzione e l’innovazione digitale con un portafoglio di soluzioni rivolte al mercato business (B2B, B2B2C, B2C, B2G) sfruttando la tecnologia abilitante garantita dalla rete fissa e mobile del Gruppo TIM, ed in particolare dalla tecnologia 5G. Olivetti affianca inoltre alle soluzioni per l'Internet of Things anche il ruolo di Digital Payment Service Provider del Gruppo, grazie alla sua crescente presenza nel settore dei pagamenti digitali. Nei pagamenti al dettaglio, ad esempio, già vanta una posizione consolidata nel segmento ‘merchant’, settore che da tempo sta affrontando un importante processo di trasformazione digitale.
www.olivetti.com 


Recogniform Technologies

È una PMI Innovativa, una software house italiana spezializzata in soluzioni di elaborazione delle immagini e di lettura ottica, due filoni strettamente connessi al mondo della gestione e conservazione documentale.

Grazie alle tecnologie sviluppate e consolidate negli anni, tra cui i più recenti modelli di intelligenza artificiale, offre soluzioni allo stato dell’arte sia per l’estrazione automatica di dati da documenti cartacei od elettronici, sia per il controllo qualità, il miglioramento e la trasformazione massiva di documenti digitalizzati.

Le soluzioni software messe a punto da Recogniform Technologies sfruttano la potenza dei diversi motori di riconoscimento (OMR, ICR, OCR, BCR, CHR) realizzati grazie ad una continua attività di ricerca e sviluppo e la flessibilità degli algoritmi di elaborazione e miglioramento immagini ideati ed affinati nel tempo.

I prodotti realizzati si prestano perfettamente ad affiancare ed integrare ogni soluzione documentale o gestionale.

La piattaforma Recogniform Reader consente di ridurre o evitare del tutto il data-entry: i dati di interesse contenuti sui documenti, infatti, sono individuati ed estratti automaticamente, senza necessità che vengano digitati da un utente, velocizzando così le attività di caricamento, classificazione o indicizzazione e riducendo drasticamente l’errore. Il risultato dell’implementazione di una così avanzata soluzione di lettura ottica è un aumento dell’efficienza ed una riduzione dei costi aziendali.

La piattaforma Recogniform ImageProcessor consente di produrre documenti digitalizzati di qualità, controllando la leggibilità delle immagini, migliorandole correggendo i diversi problemi di scansione e trasformandole come necessario ai fini di una efficiente archiviazione ed utilizzo.

Recogniform Technologies ha clienti in Italia e nel mondo grazie anche ad una rete di rivenditori e partner in continua crescita; è dotata di un sistema di qualità certificato ISO9001; offre soluzioni pacchettizzate o customizzate ed è pertanto il partner ideale per aziende di qualsiasi dimensione e settore.

Recogniform Technologies SpA
Contrada Concistocchi
87036 Rende (CS)
Numero Verde  800.732738 - Tel 0984.404174 – Fax 0984.830299
Mail info@recogniform.it  -  Web www.letturaottica.it


 


Ricoh Italia

In un mondo in continua evoluzione, Ricoh Italia supporta le aziende nel cogliere i vantaggi dei cambiamenti, consentendo di realizzare workspace ibridi in cui le persone collaborano e comunicano ovunque si trovino, in modo sicuro. Lavorando in sinergia con architetti e progettisti, Ricoh realizza ambienti di lavoro in cui design, ergonomia e tecnologia garantiscono ai dipendenti la migliore user-experience. Dalle tecnologie per la collaborazione alle piattaforme per la gestione di spazi e risorse, dagli smart locker alle soluzioni per l’automazione dei processi: Ricoh aiuta le imprese di tutte le dimensioni ad adottare modalità di lavoro smart e flessibili. Ricoh Italia si pone come system integrator e, anche grazie a partnership con player leader di mercato, è in grado implementare e gestire ambienti fisici e virtuali personalizzati in base alle specifiche esigenze, adattando l’innovazione al percorso di crescita dell’organizzazione.

Ricoh Italia Srl
Viale Martesana 12 20055 Vimodrone (MI) 
Tel.: 02-91987100 
Fax: 02-91987337 
www.ricoh.it 



Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento