OLMeet - Officelayout Meeting

OLMeet2021

Formula fisici+webinar

MILANO, 27/10/2021 Dalle ore 9:30

OLMeet - Officelayout Meeting

I nuovi luoghi del lavoro ibrido

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Con il contributo di


Sponsor


Expo




I trend in corso e i futuri scenari di business post-Covid rappresentano fattori di trasformazione dirompenti che obbligano a ripensare gli spazi ufficio per supportare modelli di lavoro evoluti e processi efficaci e flessibili.

Sono dunque mesi di grandi cambiamenti per l’organizzazione del lavoro e delle sue sedi, in una prima fase accelerati e reattivi rispetto all’emergenza sanitaria e in una seconda fase, invece, mossi dalla ricerca di prospettive durature e frutto di nuove metodologie progettuali che reinterpretano gli spazi in relazione a una nuova ‘normalità’, fra richieste di sicurezza e necessità di salvaguardare relazioni sociali, scambi di idee e creatività.

Si anima così il dibattito sul tema dell’ufficio post Covid che deve dare risposte efficaci, nel breve come nel lungo periodo, per tornare ad avere il ruolo centrale di catalizzatore di competenze e di hub di conoscenza. La trasformazione necessaria è infatti molto più complessa di una semplice scrivania schermata o di un open space riorganizzato per garantire le distanze di sicurezza; deve fare i conti con le conseguenze che la pandemia ha avuto sulle singole persone a livello psicologico e abbracciare una realtà ibrida in cui virtuale e reale si intersecano indissolubilmente. Non solo, deve far proprie le trasformazioni urbane innescate dal lavoro distribuito e tener conto dei nuovi equilibri economici che i diversi mercati a livello mondiale stanno ricercando.

Si tratta dunque di una trasformazione, profonda e sostanziale, che richiede un approccio metodico e innovativo che sappia coniugare capacità analitiche e attitudini creative, per dare risposte efficaci ai nascenti bisogni di utenti e aziende.

L’edizione 2021 di OLMeet – Officelayout Meeting darà voce a progettisti, aziende produttrici dell’arredo ufficio e del mondo ICT, società di ricerca e utenti finali che forniranno la propria chiave di lettura sulle trasformazioni in atto.
Un momento di confronto e di scambio, in presenza, che guarda al futuro progetto ufficio nelle sue diverse sfaccettature.

 

Novità 2021: Phygital Edition

L’edizione 2021 di OLMeet prevede l’affiancamento del convegno in presenza con contenuti digitali che arricchiscono le trattazione delle tematiche con approfondimenti verticali sui diversi aspetti della progettazione dei nuovi luoghi di lavoro.

Tutti i visitatori accreditati potranno accedere ai contenuti digitali on line e potranno comunicare con le aziende attraverso i DIGITAL TOUCHPOINT presidiati direttamente dagli espositori attraverso canali chat, video ed e-mail.

Durante la Conferenza Phygital, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con gli Sponsor anche da remoto.


Ad ogni visitatore presente all'evento verrà garantito:
- posto nominale riservato all'interno della sala convegno
- distanziamento dei posti a sedere
- posto a sedere riservato per consumazione del lunch box
- accesso all'ampia area espositiva nel rispetto del distanziamento interpersonale
- accesso ad area all’aperto dedicata con porticato

I visitatori potranno accedere alle aree riservate all'evento presentando il proprio Green Pass digitale con QR code, e indossando sempre la mascherina protettiva in tutti i luoghi interni alla location.
Tutti i servizi saranno garantiti nel massimo rispetto della sicurezza e delle disposizioni normative attualmente vigenti.

 

09:30 - Saluti e apertura lavori
Paola Cecco, Coordinatrice rivista Officelayout, Soiel International 

09:40 - Attività, luogo, carattere: la complessità spaziale dei luoghi di lavoro
Dal dinamismo relazionale delle pratiche lavorative contemporanee nasce l’esigenza di complessità spaziale dei luoghi che le accolgono e un ripensamento delle tipologie consolidate. Il ricorso a spazi esterni, un uso flessibile degli ambienti, la moltiplicazione e diversificazione della tipologia di spazi di relazione e di collaborazione, sono le nuove esigenze dei lavoratori e delle aziende.
Negli ultimi anni l’habitat ideale di un ufficio sembra volersi confrontare, più che con una singola attività ed un luogo specifico costruito su misura, con l’eterogeneità offerta da un’intera città: organica, vitale, stratificata, incrementale negli spazi e adattiva nei tempi che l’attraversano e la trasformano.
Giacomo De Amicis, Architetto, deamicisarchitetti


1^ Tavola Rotonda | “Ufficio Ibrido, come gestire al meglio lavoro a distanza e lavoro in presenza” 

10:00 Smart, Digital and Safety Spaces. Il nuovo “Model Office” nell’era post Covid
I comportamenti e la socialità nel corso degli ultimi due anni sono cambiati radicalmente. Il luogo e la postazione di lavoro che dovremo utilizzare nei prossimi anni non ne fanno eccezione. La sfida che ci attende è forse la più impegnativa: fondere intelligenza, tecnologia e sicurezza in un nuovo “office model layout”
Marco Robbiani, Business Developer, Maticmind

10:20 - La videoconferenza ibrida sempre più coinvolgente e immersiva.
Gli spazi chiave dell’ufficio ibrido: dalle HuddleRoom alle Showroom remotizzate. 
L’audio video professionale è divenuto strategico nel dare nuova spinta alle vendite e a tutta la filiera del valore. Verrà presentato un caso d’uso che ha prodotto aumenti esponenziali di meetings e dimostrazioni di prodotto on line integrando tutte le componenti in gioco, ripresa del parlato, diffusione dell'audio, cattura della videocamera, componenti logiche e software, vincoli architettonici degli ambienti.
Paolo Coluzzi, Sales Area Manager, VideoGecom

10:40 - Prepararsi ad un “Back to Office” completamente ridisegnato dalla pandemia 
La necessità di integrare le nuove esigenze di comunicazione ibride incontra quella di soddisfare i bisogni tradizionali di relazione, ma anche di efficacia ed efficienza. Vedremo come, con i giusti strumenti di collaborazione, è possibile trovare equilibri perfetti per lavorare e fare meeting in modalità smart ed ibrida, incrementando sicurezza e flessibilità.
Giulio Nadalutti, Senior Account Manager Video Collaboration, Logitech 

11:00 - Coffee Break & Networking 
Nell’area expo il pubblico presente potrà incontrare aziende ed esperti per un confronto diretto

11:30 - Iperluogo Ufficio
L’ufficio, da contenitore indifferenziato di forza lavoro del terziario (il vecchio open-space) diventa un “iperluogo” dove la condensazione di informazioni e la relazione fra persone è fondamentale. Da contenitore amorfo a luogo di scambio di relazioni. Queste riflessioni hanno portato WiP a ripensarne radicalmente i contenuti, elaborando il concept work@home-home@work®. Design biofilico, layout ibridi, ambienti flessibili e sostenibili sono alla base di questo nuovo approccio human-centered in cui si fondono ambiente lavorativo e comfort domestico.
Federico Barbero, Architetto, WIP Architetti 

2^ Tavola Rotonda | Salute, benessere e operatività nel “new normal” 

11:50 - Design d’ufficio per il lavoro ibrido
La digitalizzazione ha cambiato il modo di lavorare e la pandemia ha accelerato questo processo: oggi è possibile lavorare in ufficio, da casa o in altri luoghi. Tuttavia, le diverse condizioni ambientali hanno un'influenza significativa su comportamento, benessere, salute e performance.
Cosa significa questo per un design d'ufficio che si adatta sia al contesto professionale che a quello privato?
Patrick Preisser, Country Sales Manager, Dataflex Italia
Andreas Störiko, Product Designer, autore di progetti per Wilkhahn


12:10 - iotspot - gestione efficiente della postazione di lavoro
La sfida del lavoro ibrido: gli ambienti di lavoro flessibili incoraggiano l’interazione, aumentano la produttività e inoltre ottimizzano i costi. Grazie a iotspot , puoi trasformare l'ufficio nel luogo preferito dai tuoi dipendenti.
Mattia Piatti, Country Manager Italia, Bachmann GmbH

12:30 - Alla ricerca del comfort acustico per sentirsi bene
Caimi Open Lab, un luogo di sperimentazione scientifica alla ricerca della salute psicofisica della persona
Lorenzo Caimi, Amministratore Delegato, Caimi 

12:50 - Lavorare al tempo del Covid-19, tra speranze e timori, ‘green pass’ e vecchie regole

Dopo la rapida trasformazione in ‘lavoratori agili’ ad inizio della primavera 2020, si è progressivamente consolidata una attività ‘ibrida’, suddivisa tra casa ed ufficio, in percentuali diverse fra azienda e azienda. 
Parallelamente la crescente diffusione della vaccinazione ha attenuato gli effetti della pandemia, richiedendo l’introduzione di nuove misure, tra cui l’obbligo del ‘green pass’ per il lavoro in azienda. Rimane l’opzione ‘smart working’ che tuttavia merita una rinnovata attenzione sul versante dei rischi emergenti.
Paolo Santucci, Specialista in medicina del lavoro, Santucci Studio Medicina del Lavoro 

13:10 - Light lunch & Networking 
Nell’area expo il pubblico presente potrà incontrare aziende ed esperti per un confronto diretto

14:20 - WPP Campus: uno spazio ispirazionale per celebrare collaborazione e creatività  
WPP Campus nel mondo progettati per essere spazi ispirazionali di incontro e confronto sia per le persone WPP ma anche per clienti, partner e per le comunità nelle quali gli edifici sono inseriti. Sono disegnati per adattarsi in modo flessibile ai livelli di agilità e innovazione richiesti da un mercato in continua evoluzione e per promuovere ogni iniziativa volta all’inclusion, alla diversity e al benessere delle persone divenendo, così, un elemento di differenziazione per attrarre nuovi talenti creativi
Marco Bonanni, Campus Milano Coordinator - Italy, WPP

14:40 - L’organizzazione aziendale e la ripresa dell'economia
La pandemia ha determinato uno stravolgimento delle attività lavorative, introducendo nuove regole e nuove esigenze, tra le quali il Green Pass. Come trovare soluzioni alle emergenti problematiche? Come gestirle al meglio? 
UTAX Process Innovation consente l’individualizzazione degli obbiettivi per snellire le attività aziendali in un periodo dove la dinamicità e lo spirito di adattamento sono le carte vincenti. 
Luca Trapani, Major Account Manager, O.K. COPY INTERNATIONAL – UTAX
Marco Felici Dirigente, O.K. COPY INTERNATIONAL – UTAX


15:00 - Il digital workplace senza compromessi
La condivisione delle informazioni è un bene a cui le aziende non possono rinunciare. E la componente audiovisiva e multimediale è cruciale in questo processo di condivisione.
In un ambiente ibrido, dove lavoro in presenza e lavoro remoto sono una costante, diventa prioritario integrare le tecnologie di condivisione senza compromessi. 
Dunque, come pensare l’integrazione in un  ambiente dove la flessibilità è diventata il  punto di partenza, coniugando qualità, efficienza, costi?
Paolo Bravin, Business Development Manager, Crestron

15:20 - Arredo ufficio: le nuove traiettorie di crescita

La performance del settore e i segmenti che emergono all’impatto con la pandemia. Come rispondono le aziende alle trasformazioni del mercato, l’approccio al canale B2C e la crescita dell’e-commerce. I dati che emergono dalle ultime analisi CSIL.
Mauro Spinelli, Marketing and competitive intelligence, CSIL Centre for Industrial Studies

15:40 - L’evoluzione dei rapporti di lavoro e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite
Quello che abbiamo tutti sperimentato durante il periodo emergenziale non è il vero Smart Working, ma solo una forma di telelavoro deregolamentato. Occorre è una revisione dell’impostazione ford-taylorista degli attuali contratti di lavoro (soldi in cambio di tempo lavorato all’interno dei confini aziendali) e quindi l’adozione di nuovi modelli contrattuali e di organizzazione del lavoro. Ciò va letto anche alla luce degli SDGs delle Nazioni Unite, che prevedono fra gli obiettivi del 2030: lavoro dignitoso e la crescita economica; industria, innovazione ed infrastrutture; consumo e produzione responsabili. Le aziende sono pronte a raccogliere questa sfida?
Angelo Quarto, Avvocato, LabLaw

16:00 - Chiusura dei lavori


Location: UNAHOTELS Expo Fiera Milano
Indirizzo: Via Giovanni Keplero,12
CAP: 20016
Città: Pero (MILANO)
Sito web: https://bit.ly/2WxAd9V

UNAHOTELS Expo Fiera Milano è il più grande albergo congressuale costruito secondo i più moderni criteri architettonici ed ubicato nelle immediate vicinanze del Polo fieristico di Milano Rho/Pero.

Situato a soli 700 metri dalla fermata della metropolitana di Molino Dorino (Linea 1 Rossa), a cui è collegato con un servizio di navetta gratuito, e a soli 800 metri dalla fermata della metropolitana di Pero (Linea 1 Rossa).
Uscita per le auto a 300 metri "Pero Sud" sulla SP11 "Gallaratese" Milano-Novara (uscita Tangenziale Ovest).
Strategicamente equidistante dai due principali aeroporti del Nord Italia: Malpensa (40 km) e Linate (40 km), e a 9km dal Centro Congressi del MICO.

BACHMANN
BACHMANN collega il mondo. L'alimentazione elettrica e i dati saranno  sempre lì dove se ne ha bisogno. 40 anni di esperienza nello sviluppo produzione e nella vendita di soluzioni per la distribuzione elettrica. Fedele alla sua tradizione, BACHMANN è sinonimo di elettronica innovativa di alta qualità e di elevata precisione di misurazione. Offriamo soluzioni per la distribuzione dell'energia per DATACENTER. L'unità di distribuzione di corrente PDU Basic e i prodotti BlueNet di BACHMANN soddisfano tutte le esigenze più importanti per una distribuzione dell'energia molto efficace e all'avanguardia, soprattutto per DATACENTER.

BACHMANN offre a questo settore varie soluzioni per la distribuzione dell'energia:
∙Nuovi sistemi di distribuzione dell’energia intelligente.
∙Aggiornamento dei sistemi di distribuzione dell’energia esistente
∙Combinazione di unità PDU esistenti e prodotti BACHMANN IT POWER SOLUTIONS.

Bachmann GmbH & Co. KG 
Ernsthaldenstr. 33 · 70565 Stuttgart · Germany 
+49 711 86602-0
info@bachmann.com
http://www.bachmann.com/en

 


BG&Partners - Logitech

BG&Partners

BG&Partners, Technology Company italiana, da oltre 25 anni affianca aziende pubbliche e private nel loro processo di Digital Transformation unendo l’esperienza di Value Added Reselling per i principali vendor del mondo IT alla progettazione e integrazione di innovativi sistemi Audio Video. 

Specializzati in soluzioni software, hardware e in tecniche audio video aiutano aziende e istituti di istruzione a lavorare in modo smart e veloce grazie all’offerta sempre aggiornata. 

Supportano i clienti in tutte le fasi di integrazione delle soluzioni proposte: dalla consulenza iniziale fino all’acquisto e all’assistenza post-vendita.

BG & Partners S.r.l.
info@bgpsrl.it

https://www.bgpsrl.it/


Caimi

Caimi, un’azienda in continuo divenire. Una realtà imprenditoriale che, nel corso della sua storia lunga più di settant’anni, ha fortemente contribuito all’affermazione nel mondo di quel saper fare italiano, sintesi di genialità, creatività, passione, sapienza artigianale e capacità di innovazione.
Oggi, come ieri, Caimi continua a ricercare e sperimentare nuove strade e nuove soluzioni per migliorare concretamente la vita dell’uomo, in casa, nei luoghi di lavoro o di intrattenimento. Quell’uomo che da sempre è al centro della sua missione aziendale, presente anche nel suo logo, testimone centrale e stimolo per operare sempre a suo favore. Da questa filosofia nascono di continuo prodotti pensati e progettati per risolvere con intelligenza e bellezza necessità concrete, applicando processi produttivi sempre all’avanguardia: il vero disegno industriale.

Caimi percorre da sempre la via del design ben consapevole della fondamentale importanza del ruolo del progettista: innumerevoli e costanti nel tempo le collaborazioni con designer di fama internazionale e talenti emergenti che hanno dato vita a prodotti dall’impronta originale, spesso comprovata da riconoscimenti di grande prestigio, come il Compasso d’Oro ADI, il German Design Awards e il DesignEuropa Awards. Alle soglie del nuovo millennio Caimi ha indirizzato le proprie ricerche scientifiche e tecnologiche verso il benessere acustico, brevettando i materiali e le tecnologie fonoassorbenti Snowsound. Il riscontro a livello mondiale è stato immediato e ha decretato lo sviluppo sostanziale di questa area all’interno dell’azienda.

Tutta la produzione, con una gamma di articoli superiore ai 3.000, con oltre 35.000 componenti, viene realizzata nel più completo rispetto dell’ambiente, elemento verso il quale Caimi manifesta grande sensibilità e rispetto. I prodotti sono in prevalenza monomaterici, così da essere più facilmente riciclati; dove tecnicamente possibile vengono impiegati esclusivamente materiali riciclabili o riutilizzabili. Il 90% della lavorazione avviene nel raggio di 30 km dalla sede centrale e logistica, riducendo al minimo il consumo di carburante. Massima attenzione anche per gli imballaggi concepiti per il loro riutilizzo e recupero. L’inarrestabile spinta ad ampliare i propri orizzonti nel campo della sperimentazione porta Caimi alla creazione di OPEN LAB: otto laboratori di ultimissima generazione, finalizzati alla ricerca in campo acustico, alla sperimentazione di nuovi materiali e alla prototipazione progettuale.

Ma c’è di più. OPEN LAB diventa una palestra delle idee e del sapere condiviso, aprendo gratuitamente le sue porte a Università, Organismi di Ricerca, Enti e Fondazioni, per sviluppare ricerche, progetti e soluzioni volti a rendere migliore la nostra vita e contribuire al benessere psicofisico della persona. OPEN LAB vuol dire anche formazione di professionisti, attraverso corsi di aggiornamento, in Italia e all’estero, organizzati anche con crediti formativi e gestiti in collaborazione con gli Ordini di Architetti, Ingegneri e i Collegi Geometri. Sono previsti anche Seminari di Acustica e Workshop dedicati al design del sonoro, della materia e degli spazi.

Caimi si conferma protagonista proattivo di questo ciclo in evoluzione continua rinnovandosi completamente al suo interno con la creazione di tre divisioni:
• INTERIORS: sistemi di arredo, complementi e accessori rivolti in maniera versatile e trasversale sia all’ufficio, sia al contract, sia alla casa.
• SNOWSOUND: collezioni dedicate interamente alla fonoassorbenza e a tutte le problematiche dell’inquinamento acustico degli ambienti.
• OPEN LAB: i nuovi laboratori di ricerca e sperimentazione per migliorare la vita di tutti.



Crestron

Crestron è il leader globale nell’ambito delle tecnologie applicate all'ambiente di lavoro. Ingegnerizziamo e produciamo soluzioni per la building automation, per la gestione audiovideo e per la unified communication (UC) dedicate alle aziende, al settore education e molto altro ancora. In Crestron, progettiamo prodotti user-friendly che facilitano il tuo modo di vivere e lavorare. La nostra tecnologia garantisce facilità d’uso, efficienza, comfort e serenità a chiunque, ovunque si trovi: in ufficio, a casa, oppure a scuola.  Offriamo un ecosistema completo: dalla soluzione AV pensata per la tua sala riunioni fino alla piattaforma di gestione e deployment cloud che ne garantisce il funzionamento 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Il tutto passando dai pannelli per la prenotazione sala integrati al tuo ecosistema AVC. 
La tecnologia è diventata onnipresente, sia nel lavoro che nella vita domestica, e noi di Crestron produciamo soluzioni che rafforzano la collaborazione, la produttività e l'innovazione, riflettendo al contempo gli stili di vita, i comfort e le relazioni che mantengono le persone connesse, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Siamo all'avanguardia nell’ambito della tecnologia d'avanguardia, offrendo costantemente soluzioni più veloci e migliori che rispondano alle esigenze dei clienti di tutto il mondo. 
Con oltre 90 uffici nel mondo, un team affiatato di commerciali, tecnici e formatori al vostro servizio, Crestron è un partner sul quale potere contare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno ovunque voi siate: oltre alla sede storica di Rockleigh, nel New Jersey, Crestron ha uffici di vendita e supporto negli Stati Uniti, in Canada, Europa, Asia, America Latina e Australia.


CSIL - Centre For Industrial Studies

CSIL Centre for Industrial Studies è un centro indipendente di ricerca economica e di consulenza per lo sviluppo, fondato a Milano nel 1980, su base cooperativa, da un gruppo di economisti ed esperti con diverse specializzazioni. Il punto focale d'interesse di CSIL è l'innovazione come processo continuo e motore dello sviluppo economico. 
In particolare il nostro centro studi è specializzato:
- nello studio dei fattori competitivi e dei vantaggi comparati nei cluster locali e settoriali di piccole e medie imprese
- nei processi di crescita basati sulla conoscenza, sull'innovazione e sulla internazionalizzazione 
- nella valutazione di progetti e politiche pubbliche per lo sviluppo, con particolare riguardo alle politiche regionali.

Le radici intellettuali del gruppo di CSIL sono riconducibili alla visione di economisti ed imprenditori con cui i soci fondatori hanno lavorato a lungo.
CSIL offre servizi di ricerca e di consulenza sui processi di sviluppo economico e di impresa, con la capacità di guardare in modo integrato sia alla dimensione micro (i contesti locali, la piccola-media impresa) sia alla dimensione macro (gli studi paese, gli scenari globali, le previsioni basate su modelli econometrici, le politiche pubbliche per lo sviluppo).

Quella di CSIL è un prospettiva empirica e sperimentale, basata sull'osservazione minuziosa e diretta di diverse realtà, attenta a differenze e similitudini, con un approccio concreto e versatile. In alcuni settori, quali la ricerca sull'industria del mobile, dell'illuminazione, degli elettrodomestici e in alcuni campi metodologici, quali la valutazione dei progetti di investimento e l'analisi costi-benefici nel quadro delle politiche regionali di sviluppo, CSIL è fra i più rispettati think-tanks a livello internazionale.



CSIL - Centre For Industrial Studies
Corso Monforte 15, 20122 Milano (MI) - Italy
Tel - 02 796630 / 02 84268180
Fax - 39 02 780703
csil@csilmilano.com
www.csilmilano.com


Dataflex Italia

Noi di Dataflex creiamo soluzioni ergonomiche per postazioni di lavoro tenendo conto di qualsiasi esigenza di budget. Il nostro scopo è quello di creare “un ambiente di lavoro accogliente” e la qualità rimane sempre una delle nostre priorità. I nostri prodotti rappresentano il perfetto connubio tra funzionalità, design e prezzo. 
Prodotti di qualità per tutti: i nostri prodotti vengono sviluppati rispettando tre fattori decisivi: ergonomia, tecnologia e specifiche del lavoro svolto. Produciamo soluzioni ergonomiche per postazioni di lavoro di uso quotidiano e intensivo in azienda: dai liberi professionisti alle multinazionali, dalle fabbriche alle banche, il tutto accompagnato dal nostro comodo servizio di assistenza. Dal momento che la qualità è sempre stata una delle nostre priorità, abbiamo ricevuto riconoscimenti internazionali sia per i nostri standard tecnici che per le nostre soluzioni di design.
Il nostro obiettivo? Aiutarla a creare una postazione di lavoro comoda, ergonomica e accogliente che si adatti alle sue esigenze.

Dataflex Italia Srl 
Via G.Amendola, 14 | 20060 Bettola di Pozzo d'Adda (MI)
Tel: +39 02 3919 7911
www.dataflex-int.com
https://www.linkedin.com/company/dataflex---feeling-at-work/



deamicisarchitetti

deamicisarchitetti viene fondato nel 2005 da Giacomo De Amicis e Bruna Rivolta, a cui, dal 2014, si associano Rossella Destefani e Luigi Bartoli. 
Lo studio mette al centro dei suoi progetti la valorizzazione di quella capacità, tipicamente italiana, di interpretare, contaminare e fondere insieme idee e lessici provenienti da luoghi, tempi e contesti culturali diversi. L’ambizione è quella di realizzare progetti che conservino il senso del tempo ma nuovi e originali negli esiti e nel significato. Sintesi di memoria e contemporaneità. 
Il lavoro si caratterizza per la realizzazione di architetture e spazi urbani su misura, curati nei dettagli e capaci di restituire valore economico, d’uso e affettivo ai committenti e alla collettività. 
Un processo creativo sempre aperto a nuove sperimentazioni ha permesso allo studio di confrontarsi su progetti molto diversi; dalla progettazione del paesaggio, al resort (Locanda la Raia), dagli headquarter (Value Partners Headquarter) al retail (centro medico Santagostino), dagli uffici (NTT Data Headquarter) alla residenza privata e dalla rigenerazione urbana alla progettazione pubblica.
I più innovativi criteri di sostenibilità energetica sono assunti nell’ambito del concetto di comfort ambientale, il quale, superando le sole considerazioni relative alle scelte impiantistiche e di coibentazione, valuta contemporaneamente i fattori che incidono sul benessere delle persone e quelli che impattano con i sistemi produttivi. 
Lo studio affianca all’attività professionale una costante attività di ricerca dove i principali filoni di studio sono legati all’ambito della città e all’ambito degli spazi del lavoro.
I processi e le modalità di trasformazione della città contemporanea, confluiti nel libro “Vecchie periferie. Luoghi nuovi. Figure e connessioni per la trasformazione della città esistente” e il riuso del patrimonio edilizio esistente (spazi pubblici compresi) con un particolare approfondimento sul ruolo urbano e sociale che può essere derivato dalla riqualificazione e dal ripensamento degli spazi dedicati allo sport, costituiscono i principali temi di riflessione in ambito urbano.
L’evoluzione del mondo del lavoro e le sue implicazioni non solo dal punto di vista architettonico sono il secondo filone di studio. 
Progetti e opere realizzate sono stati pubblicati su riviste, libri di settore ed esposti in mostre (tra cui la Biennale di Venezia), molti hanno ottenuto premi e riconoscimenti tra cui, recentemente, Inarch 2020 e Iconic Award 2020.

deamicisarchitetti professionisti associati
Via Pietrasanta 12, 20141 Milano (MI) 
+39 02 55231626
mail@deamicisarchitetti.it 
www.deamicisarchitetti.it

https://www.linkedin.com/company/deamicisarchitetti/ 
https://www.instagram.com/deamicisarchitetti/

LabLaw

LabLaw è lo studio legale italiano specializzato esclusivamente in diritto del lavoro e diritto sindacale. Fondato nel gennaio 2006 dal Prof. Avv. Francesco Rotondi, ha sedi a Milano, Napoli, Torino, Bologna, Roma, Genova, Bari, Messina, Catania, Bolzano e nel Triveneto. Si avvale della competenza di oltre 50 professionisti, che forniscono consulenza ai clienti in ambito nazionale ed internazionale nel settore lavoristico e delle relazioni industriali day by day, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. LabLaw è membro fondatore di L&E Global (http://leglobal.org/), un network internazionale di studi legali leader nel campo del diritto del lavoro, che oggi riunisce oltre 1.000 professionisti in più di 30 paesi e in 3 diversi continenti (America, Europa e Asia). 


Maticmind

Maticmind, leader in Italia nel settore della System Integration, progetta, realizza e gestisce sistemi complessi in ambito Data Center & Cloud, Unified Communications & Collaboration, Security, Application e Networking. Maticmind lavora con Clienti dei settori pubblico, sia centrale che locale, e privato appartenenti all’ambito Finance, Service Providers, Enterprise, Sanità, Education e Energy. Con un centro dedicato di competenze per lo sviluppo applicativo, Maticmind è in grado di offrire una vasta gamma di servizi costruendo da zero nuove applicazioni o implementando, adattandoli alle specificità del cliente, prodotti software già disponibili sul mercato.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.maticmind.it.

Per informazioni: Paolo Gasparini – Maticmind – email: paolo.gasparini@maticmind.it, 0227423353.


NFON

Con sede a Monaco, NFON AG è l'unico vero provider paneuropeo di Cloud PBX, con oltre 30.000 aziende clienti in 15 Paesi europei. Cloudya è la soluzione NFON indipendente, affidabile e semplice da utilizzare, che ti permette di gestire avanzate comunicazioni aziendali in cloud. Soluzioni premium per esigenze specifiche completano la nostra offerta nel settore delle comunicazioni in cloud. Offriamo alle aziende in Europa soluzioni comunicative intuitive pensate per migliorare il business, giorno dopo giorno. NFON ridefinisce la libertà nella comunicazione aziendale. 


NFON ITALIA SRL
Indirizzo: Str. 6 Edificio A13, 20090 - Assago Milano (MI)
Tel - 02 9974 9920
vendite@nfon.com
www.nfon.com


O.K. COPY INTERNATIONAL – UTAX

L’esperienza e le capacità acquisite in 35 anni di attività, permettono OK Copy International di rispondere con competenza e affidabilità, trovando la soluzione adatta ad ogni esigenza. 
Rappresenta per l’Italia il marchio tedesco UTAX, sinonimo di qualità, efficienza e affidabilità. 

Tra le soluzioni implementate presso i clienti: 
- Reception Virtuale che accoglie i tuoi ospiti, verifica il Green Pass e gestisce le presenze.
- Piattaforma Software Proprietaria di gestione aziendale multisettoriale: gestione dei lavoratori in Smart Working, dei tecnici esterni, del personale viaggiante, della prenotazione e condivisione di sale, postazioni, strumentazioni di lavoro etc…
- Software Documentale, work flow e gestione dei processi.
- Soluzioni Hardware e di Stampa a supporto dei processi.

Nella continua ricerca di soluzioni innovative e utilizzando un brevetto unico al mondo, ha sviluppato un sistema che permette di generare documenti unici, tacciabili, rintracciabili ed eternamente sicuri grazie alle multifunzioni Utax RFID unite alla tecnologia Blockchain che permette anche la notarizzazione dei documenti.


Santucci Studio Medicina del Lavoro

Santucci Studio Medicina del Lavoro si distingue per l’erogazione di consulenze di alto profilo alle aziende del terziario, ai sensi del D.Lgs.81/08 e s.m.i.. Il supporto alle imprese, al di là del mero rispetto degli obblighi di Legge, punta a realizzare una autentica tutela dei ‘lavoratori degli uffici’, attraverso la promozione del loro benessere, consentendo di sovrapporre obiettivi di ordine etico, economico e sociale a vantaggio della impresa e di tutta la collettività. 
Il risultato è favorito dalla esperienza venticinquennale del titolare, dott. Paolo Santucci, che, soprattutto nell’ambito degli uffici, vanta numerose consulenze professionali verso aziende selezionate, da imprese locali fino alle multinazionali, oltre a collaborazioni scientifiche, tramite Enti e Associazioni del settore, nella produzione di articoli e testi, corsi e linee guida.

Negli ultimi tempi la maggior parte delle collaborazioni si sono necessariamente concentrate sui rischi legati all’emergenza pandemica da Covid-19. Ma con l’attenuazione del rischio biologico, l’interesse si è ora spostato sugli aspetti ergonomico-organizzativi del lavoro al videoterminale, dove le caratteristiche dell’attività, sempre più variegata, ‘liquida’ ed ibrida, richiedono un approccio innovativo. Per rispondere alle crescenti aspettative di aziende e lavoratori, si rivela allora necessario un nuovo metodo, che consenta una valutazione complessiva e sistematica di tutti i rischi, ed é in fase di realizzazione da parte di un team di esperti. 


VideoGecom
VideoGecom da oltre vent’anni sviluppa ed integra piattaforme di Unified Communication & Collaboration e progetta soluzioni orientate allo Smart Working, Digital Signage e Space Management per applicazioni innovative di Digital Workspace.

Progettiamo soluzioni immersive per ambienti quali auditorium, board room, training room, sale meeting, control room, showroom, huddle room e digital signage, identificando contestualmente gli elementi di arredo più adeguati. VideoGecom accetta la continua sfida tecnologica ricercando prodotti e soluzioni all’avanguardia in grado di soddisfare le esigenze più ambiziose. Gli ultimi creati e da noi prodotti sono la linea di Tavoli touch Kairòs e le HuddleBox per il workspace del domani.

Oltre alle sedi principali di Milano e di Roma, VideoGecom dispone di una capillare rete di assistenza tecnica su tutto il territorio nazionale. La qualità di tutto ciò che proponiamo e realizziamo è garantita dal nostro team tecnico, certificato conformemente agli standard dei produttori di tecnologia. Certificazioni in ambito Unified Communication & Collaboration quali Avaya, Huawei, Lifesize, Pexip, Cisco, Yealink. Certificazioni in ambito Tecnologico quali Avixa CTS, Crestron, Extron, Kramer, Amx, Samsung, Apart, Dante, Newline. Il Sistema di gestione integrato Qualità e Ambiente VideoGecom è certificato secondo i requisiti delle norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14.001.

VideoGecom
Via Einstein, 1/A - 20090 Assago (MI)
Tel - 02 36520792
Fax - 02 36550151
info@videogecom.it
www.videogecom.it
linkedin.com/company/videogecom

 


Wilkhahn Wilkening

"Crediamo nel potere di un buon design"
Wilkhahn è veramente sinonimo di design made in Germany come nessun altro produttore di mobili. La passione dell'azienda per migliorare la vita dei lavoratori in ufficio in modo sostenibile porta costantemente a innovazioni pionieristiche, come le pluripremiate sedie da ufficio free-to-move, che aiutano a mantenere agile il corpo e la mente. Anche le soluzioni di mobili intelligenti e mobili per il lavoro a progetto e gli spazi creativi sono considerati punti di riferimento, stimolano lo spirito di squadra, l'innovazione e risparmiano allo stesso tempo molte risorse. Il coraggio imprenditoriale e una forte visione hanno messo la protezione ambientale all'ordine del giorno fin dall'inizio e hanno fatto vincere all'azienda a conduzione familiare il premio tedesco per l'ambiente e altri riconoscimenti. La combinazione di innovazioni chiave, design eccellente e qualità duratura con un approccio chiaro è un modello di business attraente orientato al futuro. Il fatto che il 70% dei prodotti venga esportato dimostra che il design made in Germany stile Wilkhahn piace a sempre più persone in tutto il mondo. 

Wilkhahn Wilkening + Hahne GmbH & Co. KG
Fritz-Hahne-Straße 8
31848 Bad Münder am Deister
Tel. +49 5042 9990 
Fax. +49 5042 999-226
www.wilkhahn.com
info@wilkhahn.de


WiP Architetti

WiP ARCHITETTI è una società di professionisti specializzata nella progettazione architettonica, urbanistica, ingegneristica e nella consulenza tecnica, che opera da 20 anni sul mercato in Italia e all’estero. Fondata a Milano nel 2000 da Federico Barbero, Nicola Di Troia e Marco Splendore, tre architetti dai profili diversi ma con un’unica vision, nel 2008 WiP accoglie nel gruppo Giuseppe Garbetta, responsabile dell’area TECNICA. La società, con una struttura di oltre 60 professionisti e un’estesa rete di collaboratori sul territorio nazionale, è suddivisa in tre macro aree di intervento - ARCHITECTURE, TECHNICAL e ENGINEERING - che possono agire singolarmente o nell’ambito di un progetto integrato grazie all’attività di Project Management. Il nostro team ha le competenze per sviluppare tutte le fasi dell’iter progettuale, singolarmente o all’interno di un progetto integrato in 6 aree di lavoro, guidate da responsabili definiti: Commerciale & Retail, Residenziale, Uffici e Space Planning, Sport & Entertainment, Porti e Marine, Hospitality, WiP collabora con le più importanti società italiane e internazionali che operano nei settori Energy, Oil&Gas, Finance e Commerce, Banche, Assicurazioni, Fondi Immobiliari, SGR ed Enti Pubblici e Privati.

WiP Architetti Srl

via Emilia 22, 20097 San Donato Milanese (MI)
via Gabrio Serbelloni 7, 20122 Milano (MI)
via Roma 89, 76017 San Ferdinando di Puglia (BT)
D +39 02 35993781
T +39 02 55604011

Sito web: www.wiparchitetti.com


WPP

WPP è una creative transformation company. Usiamo il potere della creatività per costruire futuri migliori per le nostre persone, il pianeta, i nostri clienti e le comunità. Per maggiori informazioni, visita www.wpp.com.


Yealink

Yealink is a global brand that specializes in video conferencing, voice communications and collaboration solutions with best-in-class quality, innovative technology and user-friendly experience. Within the past 20 years, Yealink has grown rapidly and has gone public with a market value of 10 Billion dollars.

Why Yealink?
1. Excellent Performance
As one of the best providers in more than 140 countries and regions, Yealink ranks No.1 in the global market share of SIP phone shipments (Global IP Desktop Phone Growth Excellence Leadership Award Report, Frost & Sullivan, 2019) with 29.5% of market share, thanks to its continuous focus on unified communication and core competitiveness enhancement. Nowadays, one in every 500 people on earth owns or is using a Yealink product.
Yealink is committed to helping the clients make the most of their UC experience and embrace the power of "easy collaboration, high productivity".

2. Worldwide Business
So far, Yealink has been entrusted by industry leaders brands or enterprises so much. For example, Yealink is the only Chinese enterprises becoming the strategic partner of Microsoft in global enterprise communication core audio and video. Besides, Verizon, BT, DT and Tesltra, the largest carriers in the US, Europe and Australia, are all Yealink's long-term partners. Moreover, Yealink is also preferred by global customers, including famous brands like Coco Cola, Adobe, and Bosch etc.
Countless prizes and accreditations from international organizations or institutions also prove Yealink's extraordinary performance, which includes ITSPA's latest VoIP Device of the Year Award, Frost's Excellence in Growth Leadership Award, etc. And the latest report from Frost & Sullivan has Yealink Meeting in the Global Leader in video conferencing.

3. Industry-leading Technologies
As an enterprise with strong engineer culture, Yealink has made great efforts in product technology research and development. From the architecture to the platform, from audio and video to AI technology, Yealink strives to provide users with a high-quality audio and video communication experience.
On a global view of enterprise communication manufacturers, Yealink is one of the few manufacturers owning self-developed technologies. The reason why the Yealinkers deep in developing our products instead of directly choosing the mature technology of OEM is to develop new features and products without waiting for the cooperation of external suppliers and improves the efficiency of technological innovation and user experience of a total solution.
Up to now, more than 50% of Yealinkers are engaged in technical and R&D work. The annual growth of R&D investment is over 30%, which is a rare large investment in the industry.

4. Product Innovation
At present, the product layout of Yealink can be divided into three sections, including solution of unified communication, video conferencing and personal collaboration.
Unified communication solution is mainly made up by desktop SIP phones, and committed to satisfying the communication needs of different commercial spaces. The whole product series include basic level business IP Phone, T3 Series; ultra-elegant business IP Phone, T4 Series; smart business IP Phone, T5 Series and conference phone, CP series.
The video conferencing solution is designed to deliver easy and intelligent meeting experience for different spaces from personal desktop to large room. The relevant products include video conference platform Yealink Meeting, cloud-based video conferencing infrastructure Yealink Meeting Server, desktop video phone VP59, and VC terminals for different room sizes and scenarios.
Tailored for personal audio & video collaboration, the personal collaboration solution includes comprehensive product series: CP series speakerphone for crystal-clear desktop audio experience, UVC webcam series for personal video need, WH DECT wireless headset series for redefining personal work-style and wired USB headset for convenient daily communication.
Since 2020, Covid pandemic has changed the market and the way how people communicate with each other. Yealink provides full range of product from personal use to different size of meeting room, to improve the collaboration experience in different using scenario.
As vaccinations continue to progress, the question changes from 'if' to 'when' people will return to the office. Yealink are informing businesses who now have the challenge of working out how they are going to operate in the future.

Yealink Network Technology Co., Ltd
No.1 Ling-Xia North Road, High Tech Park, Huli District, Xiamen, China

Phone number:+86 592 5702000
Fax:+86 592 5702455
Email: nikita@yealink.com
Website: www.yealink.com

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento