Officelayout Round Table: Business meets Hospitality
Formula fisico
MILANO, 04/12/2025 dalle 10:00 alle 13:00
Officelayout Round Table
Utenti, Progettisti a confronto
Per informazioni: Elena Pagliai
elena.pagliai@soiel.it - 02 30453322
Un evento di
Con la partecipazione di
Le Round Table organizzate da Officelayout hanno l’obiettivo di offrire uno spazio di dialogo e aggiornamento, dove condividere esperienze, esplorare nuovi sviluppi applicativi e interpretare i trend che stanno ridefinendo il panorama dell’integrazione tecnologica.
Si configurano infatti come momenti di incontro e confronto tra system Integrator, progettisti e fornitori di soluzioni che, riuniti attorno allo stesso tavolo, in senso metaforico e letterale, avranno modo di scambiarsi idee, trarre nuovi spunti e immaginare insieme nuovi modelli di business.
Il terzo appuntamento è dedicato tema Work Hospitality: la nuova frontiera degli Hotel Business
I cosiddetti Business Hotel si sono limitati a fornire sale conferenze e meeting room, con servizi annessi come coffee break e ristorazione. Ma oggi il bisogno va oltre: il nuovo lavoratore nomade non cerca solo un posto dove dormire o organizzare una riunione, ma un ambiente dinamico e stimolante, dove possa produrre, connettersi e rilassarsi.
Tra i temi al centro dell’incontro:
• L’Hotel accoglie ambienti dedicati al lavoro: co-working, centri congressi, sale riunioni, spazi per eventi. Tendenza temporanea o stato di fatto?
• Come cambia l’impostazione degli spazi? Qual è il ruolo della tecnologia?
• Quanto è importante l’integrazione tra impianti, arredi e infrastrutture digitali per garantire la riconfigurabilità/flessibilità/polifunzionalità degli spazi?
• Esperienza utente: le tecnologie possono aiutare a ottenere semplicità, benessere e personalizzazione?
• Case study: sale, lobby, coworking, lounge operative
Il contenuto delle Round Table sarà oggetto di un articolo che sarà pubblicato, in versione cartacea e digitale, nel numero di Officelayout di gennaio-marzo 2026.
Se vuoi saperne di più scrivi a sponsorship@soiel.it
Location: Soiel International
Indirizzo: Via Martiri Oscuri, 3
CAP: 20125
Città: Milano (MILANO)
Sito web: www.soiel.it
Dei Cavalieri Collection
Dei Cavalieri Collection è un rinomato gruppo alberghiero a lungo affermato nel panorama dell’ospitalità italiana, sotto la guida della famiglia milanese Bernardelli, giunta alla terza generazione. Una storia familiare, che inizia negli anni ’70 quando Emilio Bernardelli entra nel mondo dell’ospitalità, gestendo hotel in centro a Milano.
Il Gruppo conta oggi all’attivo una collezione di quattro strutture ricettive e attività food&beverage nel cuore delle principali città italiane posizionandosi strategicamente vicino ai punti di interesse sia turistico che d’affari.
Milano ospita l’Hotel The Square – Milano Duomo e l’Hotel Dei Cavalieri – Milano Duomo, in Piazza Missori a pochi passi dal Duomo, e la nota terrazza panoramica The Roof Milano Bar & Restaurant, da cui ammirare lo skyline del capoluogo lombardo a 360° gradi. A Firenze, in pieno centro, tra vicoli medioevali e piazze rinascimentali, sorge l'Hotel Monna Lisa - Firenze, una dimora storica dotata di uno charme unico, circondata da uno splendido giardino privato, mentre a Caserta l’Hotel Dei Cavalieri - Caserta La Reggia si colloca vicino alla maestosa Reggia di Caserta.
GaS Studio
GaS Studio è stato fondato nel 1997 da Andre Straja che oggi ricopre la carica di Direttore Creativo. La società è gestita da Giacomo Sicuro, Amministratore Delegato, e ha sviluppato, negli anni, un notevole portfolio clienti.
Con sedi operative a Milano, Roma e San Francisco, GaS Studio ha sviluppato una presenza internazionale che rappresenta un asset distintivo per clienti e partner. La continua sinergia tra i team in Italia e negli Stati Uniti consente un approccio realmente integrato e multiculturale, capace di rispondere alle esigenze di investitori, gruppi alberghieri, sviluppatori e fornitori con soluzioni personalizzate, sostenibili e ad alto valore architettonico.
GaS Studio offre una serie completa di servizi alle imprese: masterplanning (progettazione urbanistica), progettazione architettonica, architettura degli esterni, architettura di interni, project management, riqualificazioni edilizie, risanamento e restauro, space planning, programmazione e analisi, pianificazione e riqualificazione urbana del paesaggio.
Hotel Nasco Milano
L’Hotel Nasco è nato nel 2001 dal residence Nasco, gestito in maniera diretta dalla famiglia proprietaria. L’hotel si trova in corso Sempione e alla sua apertura la zona era prettamente residenziale, ha affrontato un lungo cammino
per poter emergere in una zona che finalmente oggi è richiesta dai turisti per la presenza di tanti locali alla moda e delle fermate della metropolitana - arrivata finalmente nel 2015 con l’Expo.
L’albergo dispone di 89 camere e da sempre si differenzia basando la sua forza sul senso di accoglienza.
Tutto lo staff ha come primo obiettivo la ricerca del legame con il cliente facendolo sentire davvero coccolato.
Dopo la difficile pausa Covid abbiamo iniziato un lungo processo di ristrutturazione sia delle parti comuni che delle camere e il focus della sostenibilità sta valorizzando molto il nostro lavoro quotidiano.
I risultati di questi ultimi anni ci fanno sentire sulla strada giusta, non facile ma chiara, e il poter contare su un gruppo di lavoro estremamente affiatato e fedele, ci sta dando quelle soddisfazioni che ci spingono a continuare a migliorarci.
K-array
K-array è un’azienda italiana di riferimento nel mondo dell’audio professionale, con una forte presenza nel settore del broadcast e delle produzioni televisive. Fondata oltre vent’anni fa, K-array ha rivoluzionato il mercato con soluzioni audio all’avanguardia che combinano design minimalista e prestazioni eccellenti. I nostri diffusori e sistemi audio sono apprezzati dai professionisti del settore per la loro capacità di integrarsi perfettamente in ambienti di produzione complessi, garantendo una qualità sonora impeccabile.
Dalle trasmissioni in diretta alle registrazioni in studio, K-array offre soluzioni su misura che rispondono alle specifiche esigenze tecniche e artistiche del mondo del broadcast.
L’innovazione e l’attenzione al dettaglio sono alla base del nostro lavoro, rendendo K-array il partner ideale per chi cerca soluzioni audio affidabili e di alta qualità.
Meginet S.r.l.
Meginet S.r.l. opera da oltre 35 anni nel settore tecnologico per l’Hospitality di lusso, offrendo soluzioni di sicurezza informatica con supporto tecnico pre e post vendita. È operatore di comunicazioni certificato e iscritto al ROC ed ACN, abilitato a fornire connettività in fibra dedicata da 100 Mbps a 10 Gbps garantiti, con doppia fibra simmetrica, profili ridondanti GEA MEF e Banda Minima Garantita al 99,8%. Certificata ISO 9001, investe il 3% del fatturato in formazione e certificazione del personale. Il team, composto da 15 professionisti, assicura assistenza continuativa 24/7 attraverso un sistema di ticketing avanzato. Meginet gestisce l’integrazione dei sistemi tecnologici (PMS, domotica, GDPR, ecc.) e supporta i clienti anche nei progetti di finanza agevolata per il turismo.
Officelayout
Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario.
Planetaria Hotels
Visionari, empatici, modernamente impertinenti e al contempo legati saldamente alle tradizioni; ambasciatori di sostenibilità e valorizzatori delle eccellenze enogastronomiche delle destinazioni dove hanno sede i nostri alberghi.
Planetaria Hotels è la compagnia alberghiera italiana dall’ostinato coraggio di innovare senza omologare, di promuovere la storia e le origini delle città che presidia senza però banalizzarle.
Planetaria Hotels offre ospitalità genuina ed autentica; è il volto pulito della ricettività italiana, priva di falsi make-up e promotrice del “Be As You Are” più sincero.
Rizoma Architetture
Rizoma Architetture nasce a Bologna nel 2009 da un’intuizione dell’Arch. Giovanni Franceschelli: pensare a un’architettura che si adatti ai cambiamenti della società, interpretandone i nuovi modi di abitare. DESIGN FOR PEOPLE è il suo principio fondativo, perché ogni progetto è intrapreso con l’intenzione di dar vita a occasioni di relazioni, emozioni ed esperienze.
Oggi, Rizoma Architetture è costituita da 5 soci e da un un team internazionale di progettisti e designer, distribuiti nelle sedi di Bologna, Milano, Atene e Tbilisi. Qui, si esplora l’architettura in tutte le sue forme — dal green building all’interior e lighting design — con un approccio che intreccia ricerca, innovazione e visione culturale. Strutturato in due dipartimenti — uno dedicato al Progetto di Architettura e l’altro all’Interior Design — lo studio offre una visione completa, che spazia dalla struttura dell’edificio al layout funzionale. I settori in cui opera sono: Hospitality, Student Housing, Housing, Work Spaces e Food&Beverage.
I suoi progetti sono stati pubblicati su riviste e portali web internazionali. In particolare il progetto “The Social Hub_Firenze Lavagnini” ha vinto a Cannes il MIPIM Award 2019 nel settore Best Mixed-Use Development.
Per tutte queste ragioni _ e molte altre ancora _ chi fa parte di Rizoma definisce se stesso e il proprio ruolo come “SPACE MAKERS”.
Ruckus Networks
Ruckus Networks è un leader globale nelle soluzioni di networking cablato e wireless, progettate per garantire connettività affidabile e ad alte prestazioni in ambienti complessi. Fondata nel 2004 e con sede a Sunnyvale, California, Ruckus offre un portafoglio completo di prodotti e servizi che include access point Wi-Fi (Wi-Fi 6 e Wi-Fi 7), switch ICX, controller di rete, soluzioni cloud, software di analisi basato su AI e ML, e tecnologie IoT. Le soluzioni Ruckus sono pensate per semplificare la gestione delle reti, ridurre la complessità operativa e migliorare l’esperienza utente, grazie a funzionalità come zero-touch provisioning, gestione centralizzata e interoperabilità con applicazioni di terze parti.
Ruckus offre soluzioni per diversi settori, tra cui hospitality, education, pubblica amministrazione, grandi venue, multi-dwelling units e manufacturing, offrendo reti scalabili e sicure che supportano BYOD, onboarding semplificato e segmentazione avanzata. Ruckus è riconosciuta per le sue tecnologie brevettate, come gli array di antenne adattive, che migliorano la copertura, riducono le interferenze e garantiscono prestazioni superiori rispetto alla concorrenza. Inoltre, le soluzioni Ruckus integrano intelligenza artificiale per l’ottimizzazione dinamica delle risorse radio e per l’analisi predittiva, assicurando affidabilità e continuità del servizio.
Con una forte attenzione all’innovazione e alla flessibilità, Ruckus Networks consente alle organizzazioni di affrontare le sfide della connettività moderna, supportando la trasformazione digitale e la crescita sostenibile.
Vicomm
Vicomm è un distributore a valore aggiunto di tecnologie audio-video professionali per sale conferenze, auditorium, meeting room e spazi multimediali.
Nei contesti in cui la comunicazione e la collaborazione richiedono strumenti affidabili, offriamo un portfolio completo che include sistemi microfonici per conferenze, display professionali, ledwall, amplificatori audio e sistemi di controllo dei migliori brand a livello globale.
Grazie alla competenza dei nostri Project Manager affianchiamo system integrator e professionisti AV nella progettazione di soluzioni tecnicamente solide, economicamente sostenibili e realmente funzionali agli obiettivi del cliente.
Non ci limitiamo alla fornitura di prodotti: diventiamo parte del progetto, offrendo supporto tecnico, consulenza e affidabilità per costruire con i nostri clienti vere e proprie partnership durature nel tempo.
Vittorio Acampora
Meginet S.r.l.
Mirco Bortoletto
Vicomm Srl
Damiano De Crescenzo
Planetaria Hotels
Elena Elgani
Politecnico di Milano
Alberto Fossati
K-array
Camilla Gorlandi
Rizoma Architetture
Giuseppe Pasinelli
Ruckus Networks
André Straja
GaS Studio
Fabrizio Tagliasacchi
Hotel dei Cavalieri Milano Duomo e Hotel The Square Milano Duomo – Gruppo Dei Cavalieri Collection
Franca Viola
Hotel Nasco Milano
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento