ll Metaverso

Formula webinar

27/10/2022 dalle 09:30 alle 13:00

Il Metaverso

Cos’è, come funziona, come sta cambiando il modo di fare business

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Contributo culturale di

Il cambio di nome di Facebook in Meta ha fatto esplodere l’interesse verso quello che molti definiscono il Web 3.0, la rete Internet del Futuro, il Metaverso.

Uno spazio nuovo, un universo digitale dove combinando vari elementi di tecnologia, realtà virtuale e realtà aumentata, gli utenti possono interagire tra loro tramite dispositivi tecnologici e possono realizzare in 3D tutto ciò che vogliono: negozi, uffici, locali dove tutti si possono incontrare, interagire e sviluppare le proprie attività

La blockchain sarà una delle tecnologie alla base del Metaverso e le criptovalute potrebbero essere il gas di questa rivoluzione con ad esempio utility token in grado di creare una economia digitale oppure l’applicazione degli NFT per l’erogazione di servizi.

E se le applicazioni più immediate possono sembrare quelle del gaming e dell’intrattenimento, è già iniziato lo sviluppo di un’economia in cui si potranno scambiare facilmente asset digitali.

• Come funziona il metaverso?

• Come sta cambiando e cambierà il modo di fare business?

Queste sono alcune delle domande alle quali cercheremo di rispondere nel corso di una conference mutlidisciplinare, in cui il tema sarà esplorato da esperti di temi economici, sociologici, del diritto e delle soluzioni digitali, consumer e business: Il Metaverso, Web Conference in programma il prossimo 27 ottobre.

 

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 


FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. 15 minuti prima dell'orario di inizio, sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

 


DIGITAL TOUCHPOINT
Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all'interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

 


NOVITÀ 2022: Value Partner Zone
La Value Partner Zone estende il progetto comunicativo e di demand generation dell’evento.
Dopo la sua conclusione, infatti, sarà realizzato un sito dedicato con taglio editoriale, in cui saranno trattati alcun temi di interesse emersi nel corso dell’evento. Alla realizzazione di un articolo di contestualizzazione verranno affiancati articoli dedicati ai contenuti degli sponsor.
Gli utenti registrati alla Value Partner Zone potranno acquisire le presentazioni e altro materiale messo a disposizione dagli Sponsor dell'evento.

 

Cefriel

Cefriel è stato fondato nel 1988 da università, imprese e amministrazioni locali per promuovere la collaborazione e la condivisione di conoscenze tra mondo della ricerca, tessuto economico e società.
È il partner di Ricerca, Innovazione e Formazione che da oltre 30 anni accompagna le imprese nazionali e internazionali nel loro percorso di sviluppo verso un nuovo futuro digitale.
La nostra missione persegue tre obiettivi: abilitare, accompagnare e accelerare i processi di innovazione digitale di imprese e amministrazioni pubbliche; promuovere la crescita delle imprese e del loro capitale umano attraverso la condivisione e il trasferimento delle conoscenze; rendere l’innovazione un processo concreto, sostenibile e ripetibile che produce un impatto di valore e continuo nel tempo.
Sostiene le scelte strategiche delle imprese operando lungo l’intero ciclo dell’innovazione: dall’analisi dei problemi e l’ideazione delle soluzioni, al technology scouting e alla realizzazione di prototipi industriali, fino allo sviluppo e messa in esercizio di prodotti, processi e servizi innovativi.
Attraverso un approccio scientifico, che integra i risultati della ricerca, le migliori competenze e tecnologie e la realtà dei processi industriali, abilita i clienti a conseguire un vantaggio competitivo distintivo. 
L’originale spirito consortile è conservato nella forma societaria senza scopo di lucro in cui tutti gli utili, interamente conseguiti sul mercato, sono reinvestiti nelle attività di R&S. I veri dividendi di Cefriel sono il contributo all’economia, alla società e al territorio, e la promozione di nuove professionalità e competenze.

Oggi Cefriel ha sede principale a Milano e include tra i soci quattro università (Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi dell’Insubria), Regione Lombardia e 17 grandi aziende di vari settori. 
Cefriel è parte di un sistema di networking scientifico europeo, e partecipa a progetti strategici di livello internazionale. 
Alcune delle partnership più importanti:
- EIT Manufacturing: Cefriel è Membro di EIT Manufacturing, per collaborare alla crescita dell’innovazione industriale e sostenibile tra attori Europei. 
- GAIA-X: Cefriel è tra le 29 imprese italiane che partecipano al progetto GAIA-X per contribuire allo sviluppo dell’economia digitale europea. 
- IDSA: in qualità di Hub Italiano dell’International Data Spaces Association, Cefriel collabora alla definizione e adozione di nuovi standard certificati per la condivisione dei dati tra pluralità di soggetti (ecosistemi), e su scala internazionale. 
- MISE: Cefriel è Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0 (CTT 4.0), e svolge attività di formazione e consulenza, nonché di erogazione di servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese negli ambiti di operatività individuati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
- EIT Digital: Cefriel è partner dell’European Institute of Innovation and Technology - Digital che promuove la diffusione di soluzioni di innovazione tecnologica per guidare la trasformazione digitale in Europa. Cefriel è sede del nodo satellite di Milano. 

Cefriel S.Cons.R.L. 
indirizzo: Viale Sarca 226 - Milano 
telefono: +39 02 23 9541
e-mail: info@cefriel.com 
sito web: www.cefriel.com


Slitherine

Slitherine è un publisher di video giochi esclusivamente specializzato in giochi di strategia. Nata nel 2000 dalla passione di due avidi wargamer, è ora un punto di riferimento fondamentale del panorama internazionale con i suoi oltre 200 titoli pubblicati ed una crescita costante.  
Oggi Slitherine conta oltre 100 dipendenti nel mondo e dalla sede italiana si occupa di comunicare e distribuire tutti i prodotti a livello mondiale con un team di marketing sul territorio e in remoto. 
Attraverso il marchio Slitherine vengono pubblicati i prodotti rivolti ad un pubblico largo ed eterogeneo. Titoli su licenze come Warhammer 40,000, Battlestar Galactica, Starship Troopers e franchise interne come Panzer Corps e Field of Glory sono benchmark di genere imprescindibili
Con il marchio Matrix Games il gruppo si impegna a tenere viva la nicchia del wargaming più tradizionale con titoli di punta come War in the East, Command Modern Operations and Combat Mission.
La divisione Pro del gruppo ha invece l'obiettivo di trasformare in software professionale prodotti nati per il consumo per poi fornirlo come supporto formativo e di analisi ad organizzazioni militari di tutto il mondo.  

Slitherine SRL
Via Caravaggio 4
20144 Milano (MI) 
IVA 09661290966
www.slitherine.com
www.matrixgames.com

info@slitherine.co.uk


Studio Previti

Fondato alla fine degli anni 50, Studio Previti è un’associazione professionale, con sede a Roma e Milano.
L’obiettivo fondamentale dello Studio è la massima soddisfazione possibile del Cliente.

La cura del Cliente viene garantita da un’assistenza qualificata prestata da professionisti riuniti in dipartimenti fortemente specializzati e in grado di fornire, attraverso un lavoro di squadra, un’assistenza legale integrata e mirata alla soluzione concreta del problema. Proprio la profonda conoscenza dei Clienti, delle loro aree di attività ed esigenze è il presupposto per una piena condivisione degli obiettivi, perseguita anche attraverso onorari flessibili e personalizzati.

Lo Studio opera nelle materie inerenti al diritto civile e commerciale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale o arbitrale. Le aree di attività prevalente sono quelle concernenti il diritto d’autore comprensivo del diritto dell’arte, il diritto della proprietà intellettuale ed industriale, il diritto di internet, il diritto delle comunicazioni, il diritto bancario, finanziario e delle assicurazioni ed il diritto societario. Lo Studio è inoltre in grado di offrire un’esperienza consolidata anche in materia di diritto immobiliare, di diritto fallimentare, di diritto di famiglia e delle successioni, oltre che nelle esecuzioni mobiliari, immobiliari e nel recupero dei crediti in genere.

Lo Studio rispetta scrupolosamente le norme della deontologia forense evitando ogni e qualsivoglia conflitto di interessi e tutelando rigorosamente la riservatezza dei dati trattati nell’esercizio dell’attività.

Lo Studio ha adottato un sistema certificato e persegue la politica della qualità, come strumento per elevare costantemente nel tempo la qualità e l’efficienza dei servizi resi.

L’eccellenza professionale è un elemento caratterizzante che lo Studio pone come prioritario disciplinando le modalità di selezione, di inserimento di nuove risorse nonché promuovendo ed organizzando la formazione e l’aggiornamento continuo dei professionisti.

L’efficienza è altresì promossa attraverso una struttura informatica all’avanguardia, tesa a facilitare il lavoro a distanza e la comunicazione, anche con il Cliente. In tale contesto, l’integrale digitalizzazione dell’archivio e l’adozione di un efficace sistema di accesso remoto, consentono la possibile delocalizzazione di gran parte dell’attività professionale svolta e facilitano l’integrazione anche con professionisti esterni allo studio, oltre che con i Clienti che apprezzino tale opportunità. 

STUDIO PREVITI
www.previti.it
E-mail: contatti@previti.it 

SEDE DI ROMA
Via Cicerone, 60
00193 Roma
Tel. 06.3234623
Fax. 06.3235618

SEDE DI MILANO
Via Antonio Stradivari, 4
20131 Milano
Tel. 02.795587
Fax. 02.76390427


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento