L'ufficio che verrà

Formula webinar

04/06/2020 dalle 09.15 alle 13.00

L'ufficio che verrà

Scenari futuri dello spazio ufficio per modelli lavorativi efficaci, sicuri e sostenibili

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Sponsor Gold


Sponsor Silver


Contributo culturale di

Spazio ufficio e smart working rappresentano due facce della stessa medaglia sulle quali riflettere per immaginare quanto dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo condizionerà l’organizzazione degli spazi di lavoro.

Se infatti da un lato si tratterà di ripensare lo spazio entro i confini dell’ufficio facendogli assumere nuovi significati, tesi a valorizzare la relazione tra le persone e a garantire sicurezza e salute; dall'altro si dovranno rivedere le logiche dello smart working, che presuppongono tecnologie e ambienti adeguati affinché sia davvero efficace.

Il webinar approfondirà aspetti legati al mondo del progetto, della medicina del lavoro, i risvolti legali del lavoro agile e i filoni di ricerca e sviluppo che stanno seguendo le aziende del settore ufficio e ICT per rispondere all'evoluzione della domanda.

Il lavoro remoto assumerà maggior peso anche nelle organizzazioni che sino a questo momento non lo hanno visto come priorità? Come supportarlo al meglio facendolo diventare parte integrante dei nuovi modelli del lavoro?

Quali saranno i riflessi a lungo termine sul concept degli uffici affinché tornino a essere luoghi di incontro, pur mettendo sicurezza e sostenibilità al primo posto?

Quali le soluzioni per tutelare benessere e salute delle persone?

Ne parleremo con:

- Lamberto Agostini, architetto LEED GA, International Partner - Head of Project Management Italy and European Southern Region Cushman & Wakefield
- Marco Marzani, Avvocato esperto di diritto del lavoro e Patrizio Melpignano, Avvocato -  Studio Legale Astolfi e Associati
- Paolo Santucci, specialista in medicina del lavoro - Santucci Studio Medicina del Lavoro

 

Partecipa al webinar interattivo 'L'ufficio che verrà', il prossimo giovedì 4 giugno.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 

NUOVA FORMULA: WEBINAR

Il webinar è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, assieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.

 

 

09.15 - Benvenuto e apertura dei lavori

09.30 - Workplace, quale trasformazione?
Come si trasformerà l’ufficio? Gli spazi ufficio nella fase 2 dovranno adattarsi a nuove regole, che C&W ha tradotto nei SafeSix: distanziamento sociale, maggiore igiene e comportamenti consapevoli. Quando poi si tornerà ad una nuova normalità, l’organizzazione degli uffici del futuro vedrà la continuazione dello sviluppo di concetti come: smart working, sostenibilità, salute e benessere della Persona, importanza dell’aspetto sociale e umano del vivere insieme.
Lamberto Agostini, architetto LEED GA, International Partner - Head of Project Management Italy and European Southern Region Cushman & Wakefield

09.50 - Work Smart
Smart Working è una filosofia manageriale una filosofia di gestione in cui i dipendenti hanno la libertà di lavorare dove e quando è meglio per loro e per il business. Se i collaboratori raggiungono buoni risultati, risparmiano denaro e rispettano il pianeta, il successo è raggiunto.
Creare un buon ambiente di lavoro ha 2 dimensioni una fisica ed una virtuale. Un ufficio accogliente che risponde alle diverse esigenze di lavoro durante una tipica giornata di lavoro è importante tanto quanto un’ottima organizzazione.
Grazie al portafoglio prodotti Poly riusciamo a rispondere a qualunque necessità di comunicazione sia in ufficio che in mobilità.
Myriam Gottschalk, Channel Reseller Manager, Poly

10.10 - Trasformare lo spazio di lavoro attraverso le soluzioni ThinkSmart
Prospettive ed evoluzione dello smart working. Come trasformare in modo intelligente il posto di lavoro, incrementando produttività e benessere, attraverso l’adozione di tecnologie di comunicazione unificata semplici e accessibili.
Andrea Recupero, EMEA Smart Office Business Manager, Lenovo


10.30 - Salute e benessere post covid-19
Dopo la repentina trasformazione in lavoratori agili, gli office workers sono ricomparsi in uffici caratterizzati da severe norme di igiene e sicurezza imposte dalla pandemia da COVID-19. Gli obiettivi del prossimo futuro consistono nel garantire loro piena salute all’interno degli spazi-ufficio riorganizzati e di favorire le migliori condizioni ergonomiche nello smart working ‘domestico’.
Paolo Santucci, specialista in medicina del lavoro, Santucci Studio Medicina del Lavoro

10.50 – Le persone al centro dell’ufficio che verrà

La visione dell’ufficio di domani comprende evidentemente il contributo tecnologico per la modernizzazione del comfort ambientale.
Ad esso va abbinata una rinnovata autonomia da parte dell’utente per “personalizzare” benessere ed aspetti operativi, tra i quali applicazioni flessibili a supporto delle nuove esigenze emerse nei recenti eventi.
Accanto all'utilizzatore degli spazi è egualmente importante assistere i gestori del building - con i loro investimenti - e in tutte le fasi: ovvero semplificare l’installazione delle tecnologie, facilitare la gestione quotidiana e migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità. 
La digitalizzazione facilita la connessione tra differenti sistemi/prodotti ampliando la user experience e permettendo applicazioni collaborative fino a ieri non realizzabili o limitate.

Dario Sala, Head of Business Development, Eelectron

11.10 - L’ufficio sarà più salubre: nuovi approcci per un maggiore controllo degli ambienti di lavoro
La salubrità ambientale è un obiettivo strategico e la gestione ambientale non può più essere ispirata da obiettivi di comfort. In un momento di distanziamento sociale, i parametri di affollamento non sono più significativi e devono essere sostituiti da specifici parametri di inquinamento, che tengano anche conto dell’inquinamento chimico che può essere causato dalla sanificazione. Nuvap presenta alcuni esempi concreti, con dati raccolti in queste settimane.
Antonella Santoro, CEO, Nuvap

11.30 - Smart Working: da strumento di gestione dell’emergenza a modalità efficiente di gestione del lavoro
L’organizzazione del lavoro e degli spazi di lavoro sta cambiando e le aziende iniziano a scoprire che il lavoro reso fuori dagli uffici aziendali (smart working) può essere lo strumento giusto per conciliare esigenze di vita e di lavoro dei dipendenti senza compromettere la produttività. Attenzione, però, a non generare l’equivoco che smart working equivalga a dire lavorare senza controlli.
Marco Marzani, Avvocato esperto di diritto del lavoro e Patrizio Melpignano, Avvocato, Studio Legale Astolfi e Associati

11.50 - Quanto è Semplice e Sicura la tua soluzione di home-working?

In questo momento storico di emergenza le organizzazioni stanno affrontando un cambiamento di scenario in cui dovranno adottare misure per adattare il lavoro e soddisfare i requisiti imposti dal nuovo paradigma sociale.
Tutta le aziende stanno adottando, chi in misura maggiore e chi in misura minore, soluzioni di Smart Working. In questo contesto, le domande da porsi sono diverse: "Siamo consapevoli dei rischi per la sicurezza che di telelavoro può comportare? Disponiamo di soluzioni semplici da utilizzare per l’utente? Quando finirà l’emergenza potrò riutilizzare queste soluzioni?"
HPE Aruba aiuta le organizzazioni a definire il loro piano di continuità aziendale, in modo che possa soddisfare gli standard di sicurezza più esigenti, in modo semplice e versatile.

Marco Ravalli, PreSales Systems Engineer, HPE Aruba

12.10 - Work from anywhere, because anywhere can work
Il lavoro non è un luogo dove andare ma è quello che si fa. In qualsiasi modo ci venga richiesto di lavorare, Jabra ha un prodotto che aiuta ad ottenere il meglio da ogni contesto: dall’ufficio, da casa, in mobilità lavorando da uno smartphone o che si debba collaborare, svolgendo dei meeting virtuali.
Umberto Serra, Sales manager Large Enterprises Italy & Iberia, Jabra

12.30 – Open discussion

13.00 – Chiusura dell’evento

 

BG&Partners

Da oltre 25 anni aiuta le aziende, pubbliche e private, a lavorare in modo smart, rapido ed efficace grazie al suo ruolo di System Integrator.
Con il suo team fortemente specializzato BG&Partners offre soluzioni per videoconferenze, allestimento sale meeting, trattamento acustico e fornitura di strumenti di collaborazione, grazie anche alla collaborazione con i top brand del settore.


Cushman & Wakefield

Cushman & Wakefield (NYSE: CWK) è un leader a livello globale nei servizi immobiliari che, traducendo le idee in azione, genera valore per proprietari e conduttori degli immobili. Cushman & Wakefield è tra le più grandi società di consulenza immobiliare, con 53.000 dipendenti in circa 400 sedi e 60 paesi. Nel 2019 l’azienda ha sviluppato un fatturato di 8,8 miliardi di dollari nelle principali linee di servizio, tra le quali property, facility e project management, leasing, capital markets, valuation e altri servizi. www.cushmanwakefield.com .

C & W (U. K.) LLP
Via Filippo Turati 16/18
20121 Milano
Tel. +39 02 637991
Fax. +39 02 63799 250
Mail: info.italy@cushwake.com
Sito: www.cushmanwakefield.com


Diciannovedieci

La DICIANNOVEDIECI SRL, nasce dalla sinergia di diverse professionalità, ereditando le esperienze maturate nell'ambito commerciale e progettuale. L’azienda è stata fondata dal sig. Vincenzo Panariello e dall'Arch. Luca Ciotola che hanno unito le proprie differenti competenze tecnico-commerciali.
Si rivolge a una committenza esigente, offrendo una consulenza personalizzata per ogni fase del progetto, dalla stesura alla scelta dei materiali, dall'assistenza tecnica fino alla posa in opera per la realizzazione di progetti con elevate finiture estetiche quali teatri, auditorium, cinema e luoghi di aggregazione; realizza uffici e spazi di lavoro sviluppando concetti attuali quali il co-working, con particolare attenzione al tema dell’acustica, del fono-assorbimento di pareti e soffitti e dell'antisismica.
I main partner commerciali e/o mandanti della DICIANNOVEDIECI Srl si articolano nei seguenti brands: Fantoni, Montbel, Artemide, Luconi, Lapalma, Colombini, Atena.
La DICIANNOVEDIECI Srl opera su tutto il territorio nazionale e anche europeo nei settori residenziale, alberghiero e terziario.
Al gruppo aziendale si aggiunge la EFREM Contract&Design Srl, arteria operativa dell’azienda, composta da operatori specializzati tra falegnami ed installatori. Si occupa della fase di produzione attraverso le lavorazioni eseguite in proprio di materia prima quale legno, ferro e alluminio oltre che la lavorazione e posa di cartongessi e pitture.
La DICIANNOVEDIECI Srl vanta prestigiose collaborazioni e importanti referenze lavorative con:
• Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM)
• La Parisienne Assurance 
• Temple University 
• Monti Palace Hotel 
• Istituto Pontificio Biblico
• Università La Sapienza Roma 
• Congregazione Legionari di Cristo 
• ENEL SpA 
• ENI/SNAM 
• Banca Popolare di Fondi (BPF) 
• Unicredit 
• Cassa Depositi e Prestiti (CDP)

DICIANNOVEDIECI Srl
Via Nomentana, 251 – 00161 Roma
tel. 06.3200173
fax. 06.45771275
e-mail: info@diciannovedieci.com
sito web: www.diciannovedieci.com


HPE Aruba

HPE Aruba, divisione networking di Hewlett Packard Enterprise, è produttore leader di soluzioni di rete di nuova generazione per aziende di ogni dimensione a livello mondiale. La compagnia offre soluzioni IT che consentono alle aziende di servire la nuova generazione di utenti mobile che si avvalgono di app basate sul cloud per ogni aspetto della propria vita professionale e personale.

L'ambiente di lavoro si è evoluto, diventando sempre più interattivo e digitalizzato. I nuovi trend tecnologici, come l’IoT, cloud computing, smart building systems hanno cambiato drasticamente nell'ambiente di lavoro. A tal proposito per ottenere uno spazio di lavoro sempre più intelligente e digitale, HPE Aruba è in grado di offirire un portafoglio di soluzioni wireless e cablato integrato, con innovazioni di punta in fatto di gestione della rete, sicurezza e analisi.

Vista l’importanza di riuscire a capitalizzare le opportunità offerte dall’edge, per le imprese è essenziale assicurarsi di disporre della giusta infrastruttura di rete. Devono preparare la loro infrastruttura IT per la prossima grande transizione tecnologica, assicurandosi di poter rispondere rápidamente all’esigenza di continuità operativa e resilienza di fronte a eventi imprevisti.
È qui che entra in gioco Aruba ESP (Edge Services Platform).
Si tratta della prima piattaforma del settore basata sull'IA progettata per unificare, automatizzare e proteggere l’edge. Aruba ESP coniuga AIOps, sicurezza Zero Trust e un’infrastruttura unificata, con flessibilità finanziaria e di consumo per consentire all’IT di:
• Identificare e risolvere le problematiche rapidamente, prevenendo i problemi prima che abbiano ripercussioni sul business.
• Proteggere contro minacce sofisticate provenienti da un perimetro di sicurezza evanescente.
• Monitorare e gestire migliaia di dispositivi cablati, wireless e WAN in campus, filiali, data center o ambienti di telelavoro.
• Distribuire rapidamente servizi di rete su vasta scala per supportare le mutevoli esigenze aziendali.
• Consentire continui investimenti nell’infrastruttura a fronte dell’incertezza finanziaria.

HPE Aruba inoltre sta rivoluzionando il networking creando soluzioni pronte per sviluppatori e partner, quali: 
- Controller Aruba: I Mobility Controller di Aruba offrono una progettazione di rete centralizzata che include servizi IP, controlli di sicurezza, controlli delle procedure e piattaforme app-aware.
- Switch Aruba: i migliori del settore e garantiscono prestazioni ed affidabilità eccezionali all'interno di un mobile-first campus, offrendo connettività ad alta velocità.
- Aruba OS: il sistema operativo di tutti i LAN wireless controller-managed, offre estese tecnologie e capacità integrate e un'ampia gamma di servizi campus mobility. 
- Access Point- Gestione di rete Aruba: con questa soluzione HPE Aruba offre la migliore soluzione per le connessioni Wi-Fi a tutti i dispositivi.
- Aruba Central – permette ai clienti di monitorare, gestire i problemi, approvvigionare e configurare le reti interamente sul cloud.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito di HPE Aruba
https://www.arubanetworks.com/it/

Per notizie in tempo reale, è possibile seguire HPE Aruba su Twitter e Facebook, per informazioni tecniche sulla mobility e sui prodotti HPE Aruba, visitare il Social Airheads su http://community.arubanetworks.com

Hewlett Packard Enterprise
Via Giuseppe Di Vittorio, 9
20063 - Cernusco sul Naviglio (Milano) Italia
Tel. Vendite: 800-12-63-47
Supporto: +39 02-38-591-212


Jabra

Jabra è un marchio del gruppo GN, leader nello sviluppo e nella produzione di dispositivi audio per le comunicazioni. La nostra mission è quella di permettere alle persone di ascoltare di più, fare di più e di essere di più in qualunque campo e in ogni momento. Siamo certi che il suono possa trasformare le nostre vite. Jabra è pioniera e innovatrice nel campo delle soluzioni audio sia professionali che consumer, grazie all’ampio portafoglio di prodotti che abbraccia dispositivi con filo, wireless, auricolari per lo sport e speaker vivavoce.
Per maggiori informazioni: www.it.jabra.com 

GN Audio Italy srl
Via Torri Bianche, 6 20871 Vimercate (MB)
marketingitaly@jabra.com 
Tel: 02 30416100


Lenovo - Windows 10

Lenovo è una società globale da 45 miliardi di dollari che fa parte della classifica "Global Fortune 500" ed è leader nel promuovere la cosiddetta Intelligent Transformation attraverso dispositivi smart e infrastruttura in grado di creare un'esperienza d'uso esclusiva.

Lenovo produce la più ampia gamma di dispositivi connessi al mondo, che comprende smartphone (Motorola), tablet e PC (ThnkPad, Yoga, Lenovo Legion), workstation, dispositivi di realtà aumentata e virtuale (AR/VR) e soluzioni per la smart home e lo smart office. Le soluzioni Lenovo Data Center (ThinkSystem, THinkAgile) offrono la capacità e la potenza di calcolo per abilitare le connessioni che stanno cambiando il mondo degli affari e la società in generale.
L'impegno di Lenovo all'innovazione aiuta a differenziare i prodotti dell’azienda. Le innovazioni di Lenovo nascono per abilitare quella che definiamo Intelligent Transformation, l'idea di migliorare la vita delle persone attraverso tecnologie che trasformino il modo in cui si lavora, ci si svaga, si vive in casa. Nel 2019, Lenovo ha ottenuto 75 premi in totale al Consumer Electronics Show (CES) e 24 premi al Mobile World Congress (MWC).
Lenovo è articolata in tre Business Group: Intelligent Devices Group (IDG) che riunisce le business unit PC e Smart Device (PCSD) e Mobile Business Group (MBG/Motorola); Data Center Business Group (DCG), che comprende server, storage, networking, software e servizi; Lenovo Capital and Incubator Group (LCIG) che si occupa di investimenti in startup per promuovere l’innovazione.
Il processo manifatturiero si basa sia su stabilimenti di proprietà sia su ODM (Original Design Manufacturer). Questo modello ibrido consente a Lenovo di ottenere un vantaggio competitivo, perchè le consente di innovare in modo più efficiente e con un maggior controllo sulla supply chain. Gli stabilimenti si trovano in Giappone, Stati Uniti, Messico, India, Brasile, Germania e in diversi siti in Cina.
Il quartier generale di Lenovo si trova a Hong Kong, con sedi operative strategiche a Pechino (Cina) e Morrisville, negli Stati Uniti (North Carolina). A livello globale l’azienda conta 54.000 dipendenti. 
Le azioni di Lenovo sono quotate alla Borsa di Hong Kong (HKSE: 0992) e sono disponibili in forma di azioni ADR (ADR: LNVGY).

LENOVO Italy
Segreen Business Park 
Via San Bovio, 3 Edificio X, 20090 SAN FELICE - Segrate (MI) 
Fax - 02 8707 4720
www.lenovo.com/it/ 

NUVAP

Nuvap fornisce ai clienti una piattaforma accessibile e affidabile per il monitoraggio degli inquinanti nei luoghi di studio, di svago, di cura e di lavoro e offre a istituzioni e mondo scientifico nuove serie di dati sull'inquinamento indoor. 

Nuvap intende ridefinire gli standard di qualità di vita e di sicurezza per tutti i propri clienti, attraverso una piattaforma innovativa per il monitoraggio degli inquinanti indoor. Grazie alle soluzioni di Nuvap, è possibile rilevare e monitorare, in modo semplice e approfondito, fino a 26 inquinanti chimici e fisici. 
Gli sviluppi dell’azienda sono focalizzati sulle tecnologie di rilevazione e analisi dei dati ambientali. La tecnologia di Nuvap è protetta da brevetti internazionali, relativi all'esclusivo sistema di monitoraggio congiunto e costante degli agenti inquinanti di un ambiente indoor. 
I partner tecnologici che hanno contribuito a sviluppare la piattaforma di Nuvap provengono dal mondo accademico e della ricerca e sono tutti italiani. I dispositivi Nuvap sono prodotti in Italia. Al fine di garantire un livello di eccellenza tecnologica, Nuvap produce in Italia anche alcuni sensori, come quelli per il monitoraggio del gas Radon e per la misura dell’inquinamento elettromagnetico. 
I laboratori di ingegneria di Nuvap sono a Pisa e gli uffici commerciali a Milano. 

La Tecnologia
La soluzione Nuvap ProSystem si compone della piattaforma multi-tenantMy.Nuvap e di una gamma di dispositivi multi-sensori della Serie Nx, estremamente compatti, dal design essenziale e di semplice attivazione e gestione. 
I dispositivi sono connessi al WiFi aziendale e richiedono una semplice procedura di discovery e registrazione sulla piattaforma cloudMy.Nuvap. Effettuata la connessione, non è richiesta alcuna ulteriore configurazione. 
Tutti i parametri ambientali sono accessibili in tempo reale, via web e via app. 
Ogni dispositivo ha una copertura di circa 80 mq. La batteria di back up ha una autonomia di 3 ore e la memoria interna può conservare fino a 60 giorni di rilevazioni. 
Nuvap garantisce la manutenzione e la ricalibrazione dei sensori integrati nei dispositivi e fornisce il certificato di calibrazione dei dispositivi 
Gli algoritmi Nuvap si basano su tecniche avanzate di machine learning, che permettono al singolo dispositivo di configurarsi e calibrarsi in modo automatico, in funzione delle informazioni provenienti dai vari dispositivi in rete. 
La tecnologia di Nuvap è protetta da brevetti internazionali, relativi all'esclusivo sistema di monitoraggio congiunto e costante degli agenti inquinanti, che possono essere presenti negli ambienti in cui viviamo. 

Nuvap srl
Ufficio Commerciale: Piazzale Biancamano, 8 - 20121 Milano
Tel - 02 6203 2167
partners@nuvap.com
www.nuvap.com


Poly

Nata nel 2019 da Plantronics e Polycom – In Poly siamo convinti che le persone possano ottenere risultati incredibili quando lavorano insieme. Poly combina la leggendaria esperienza audio e le potenti funzionalità di video e conferenza per colmare le distrazioni, la complessità e la distanza che rendono difficile la comunicazione dentro e fuori dal luogo di lavoro. Poly crede nelle soluzioni che semplificano la vita quando si lavora insieme e con i servizi dei partner. I nostri auricolari, software, desk phone, audio e videoconferenza, analytics e servizi sono utilizzati in tutto il mondo e rappresentano la scelta migliore per ogni tipo di spazio di lavoro.
Per maggiori informazioni visita: www.poly.com 

Poly
Via Trento, 26
20871 Vimercate (MB)


Santucci Studio Medicina del Lavoro

Santucci Studio Medicina del Lavoro si distingue per l’erogazione di consulenze di alto profilo alle aziende del terziario, ai sensi del D.Lgs.81/08 e s.m.i.. Il supporto alle imprese, al di là del mero rispetto degli obblighi di Legge, punta a realizzare una autentica tutela dei ‘lavoratori degli uffici’, attraverso la promozione del loro benessere, consentendo di sovrapporre obiettivi di ordine etico, economico e sociale a vantaggio della impresa e di tutta la collettività. 
Il risultato è favorito dalla esperienza venticinquennale del titolare, dott. Paolo Santucci, che, soprattutto nell’ambito degli uffici, vanta numerose consulenze professionali verso aziende selezionate, da imprese locali fino alle multinazionali, oltre a collaborazioni scientifiche, tramite Enti e Associazioni del settore, nella produzione di articoli e testi, corsi e linee guida.

Negli ultimi tempi la maggior parte delle collaborazioni si sono necessariamente concentrate sui rischi legati all’emergenza pandemica da Covid-19. Ma con l’attenuazione del rischio biologico, l’interesse si è ora spostato sugli aspetti ergonomico-organizzativi del lavoro al videoterminale, dove le caratteristiche dell’attività, sempre più variegata, ‘liquida’ ed ibrida, richiedono un approccio innovativo. Per rispondere alle crescenti aspettative di aziende e lavoratori, si rivela allora necessario un nuovo metodo, che consenta una valutazione complessiva e sistematica di tutti i rischi, ed é in fase di realizzazione da parte di un team di esperti. 


Studio Legale Astolfi e Associati

Lo Studio Legale Astolfi e Associati assiste da oltre 50 anni clienti italiani ed esteri in ambito giudiziale e stragiudiziale nelle aree del diritto farmaceutico e della salute, del diritto sanitario, del diritto alimentare, del diritto civile e commerciale, del diritto bancario e degli intermediari finanziari, del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, del diritto delle nuove tecnologie, della privacy e della tutela dei dati personali, della compliance e dei modelli aziendali ex D.Lgs. n. 231/01.

Astolfi e Associati, di recente selezionato da Il Sole 24 ore tra i migliori studi legali del 2020 per i settori Life Science e Healthcare, assiste i propri clienti davanti alla magistratura ordinaria e amministrativa, in sede arbitrale e davanti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e al Giurì dall’autodisciplina pubblicitaria.
Lo Studio annovera tra i propri clienti alcune tra le più note case farmaceutiche nazionali e internazionali, tra i più importanti operatori della sanità privata italiana, imprese piccole, medie e grandi nei settori della cura della persona, della produzione e distribuzione di integratori alimentare e del food, importanti operatori della sanità privata italiana, oltre ad alcuni tra i principali gruppi bancari e assicurativi e soggetti operanti nei settori della produzioni e distribuzione di macchinari per l’automazione industriale, per è noto per assicurare un’assistenza a tutto tondo nelle materie di competenza.

Astolfi e Associati è una boutique legale nota per assicurare un’assistenza trasversale nelle materie di propria competenza. Lo stesso è particolarmente attento alla produzione scientifica dei propri professionisti e ha sempre rivendicato autonomia e indipendenza, nel pieno rispetto delle regole di deontologia professionale.

Astolfi e Associati
Via Larga, 8 - 20122 Milano
Tel. 02/885561
Fax 02/88556226
Email avvocati@studiolegaleastolfi.it
www.studiolegaleastolfi.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento