Cybercrime: quanti rischi per il mondo OT!

Formula webinar

28/04/2022 dalle 15:00 alle 16:30

Cybercrime: quanti rischi per il mondo OT!

Scenari, best practice e tecnologie per difendere infrastrutture, dispositivi fisici e sistemi di controllo dalle minacce alla cybersecurity

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Un evento di


Gold Partner di:

L’attenzione verso il tema della cybersecurity non può più riguardare solo le tradizionali infrastrutture IT. Di fatto aziende di svariati settori, che vanno dal manifatturiero alle utility fino all’automotive, hanno ormai aperto sistemi produttivi, dispositivi fisici e macchine operative, e relative piattaforme di controllo, alle reti basate sui protocolli Internet. E non solo.

Questo ha prodotto tutta una serie di sfide per chi si occupa di sicurezza e deve organizzare procedure e regole dedicate al mondo OT (Operational Technology), spesso privo di protezione intrinseca e a volte legato a universi proprietari, come ad esempio quello SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition), o più innovativi, come quelli che comprendono l’IIoT (Industrial Internet of Things).

In occasione del Digital Talk ShowCybercrime: quanti rischi per il mondo OT! ” fissato in data 28 aprile a partire dalle ore 15:00, verrà offerto un percorso che partendo dal tema del risk management approfondirà le sfide alla sicurezza a cui quotidianamente sono sottoposte le aziende in tale contesto proponendo infine un framework ad hoc per sviluppare una corretta postura verso la sicurezza OT.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

DIGITAL TALK SHOW / WEBINAR
È una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 14:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il LINK che verrà fornito dalla segreteria organizzativa via mail. 

15:00 Benvenuto e apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista, Soiel International

15:10 - Il risk management che cambia
Nelle industrie di ogni livello e settore i sistemi OT sono sempre più informatizzati e collegati in rete, e questo significa che i rischi a cui era abituato chi gestiva le infrastrutture operative e produttive stanno drasticamente cambiando, richiedendo attenzione a quelle minacce che in passato erano categorizzate esclusivamente come IT. Approfondiamo il tema del risk management in tale ambito e le sue recenti evoluzioni di fronte ad ambienti che ospitano e utilizzano dispositivi interconnessi, nell'era di Industry 4.0.
Carlo Rossi, Managing Partner, CRConsultingnet

15:40 - OT e cybersecurity: un approccio da seguire
Scopriamo insieme come, seguendo un percorso a tappe basato su un framework collaudato, è possibile arrivare a una gestione efficace e completa della cybersecrity in ambito OT. Nel corso della presentazione verranno percorse le tipiche situazioni nelle quali si ritrovano i clienti in contrapposizione al cybercrime e verrà illustrato un percorso evolutivo mediante l’implementazione di Use Case collaudati che potranno portare gradualmente l’infrastruttura del cliente a raggiungere livelli di protezione ottimali.
Fabrizio Grasso, Business Manager Security, Lantech Longwave

16:00 - Q&A

16:15 - Chiusura dei lavori
Lantech Longwave

Lantech Longwave è una società del gruppo Zucchetti, prima software house in Europa con più di 7000 addetti e un fatturato 1 MLD €. 
Lantech Longwave accompagna le organizzazioni nella scelta delle soluzioni tecnologiche più innovative, sicure, integrabili e performanti. Trecento professionisti con all’attivo più di 550 certificazioni dei principali Vendor internazionali in ambito ICT, operano sul territorio in 11 sedi italiane e una in Svizzera.

La capacità di effettuare uno studio di fattibilità in base al mercato verticale di riferimento caratterizza questo  Advisor Digitale esclusivo in grado di progettare, gestire, monitorare in sicurezza l’intera infrastruttura ICT grazie a competenze trasversali certificate e partnership internazionali.
La gestione collaborativa dell’infrastruttura permette di eseguire un benchmark idoneo ai diversi mercati progettando e gestendo soluzioni modulari performanti a tutela degli investimenti esistenti con massima priorità alla sicurezza dei dati gestiti negli ambiti: Security & Cybersecurity, Datacenter & Cloud, Networking, TLC, Unified Communication e Collaboration, Integrazione AV & Sviluppo Software.
Lantech Longwave ha inoltre ingegnerizzato una suite di servizi gestiti - LION® - basata sul concetto di “gestione collaborativa” dell’infrastruttura ICT. I servizi LION® sono erogati h24 7*7, dal NOC e SOC Team per garantire un monitoraggio real-time e una gestione continua in massima sicurezza dell'intera infrastruttura IT delle organizzazioni. 

Opera suddivisa in 5 diverse Business Unit, estremamente focalizzate in ambito: 
- Telco & Media: operatori di rete fissa e mobile, ISP e Media Broadcaster. 
- Government Healthcare & Education: PAC e PAL, aziende pubbliche, multiutility e sanità (pubblica e privata).
- Alliance: partnership strategiche con service provider e system integrator nazionali/ internazionali
- Enterprise: aziende private di rilevanza nazionale/internazionale su qualunque mercato verticale
- Mid Market: aziende private di medie dimensioni (<250 dipendenti).

Lantech Longwave è CISCO Gold Partner con competenze certificate negli ambiti: 
Advanced Collaboration Architecture Specialization - Advanced Data Center Architecture Specialization - Advanced Enterprise Networks Architecture Specialization - Advanced Security Architecture Specialization - Cisco IoT Specialization –- Cloud Service Reseller -  Collaboration SaaS Specialization - Customer Experience Specialization.
www.lantechlongwave.it 

Reggio Emilia ● Bologna ● Padova ● Verona ● Milano ● Roma ● Modena ● Parma ● Besana in Brianza ● Chiasso

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento