FinOps & Cloud Conference

FinOps & Cloud Conference

Formula webinar

22/02/2022 dalle 10:00 alle 12:30

FinOps & Cloud Conference

Efficienza, Governance e Security nelle architetture distribuite

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Con il contributo di


Sponsor Gold

Dopo i buoni riscontri delle passate edizioni, che hanno registrato nel corso dello scorso anno 260 iscrizioni, torna la web conference Soiel dedicata al tema del Cloud con un accento particolare al tema del FinOps.

Grazie al Cloud le aziende possono operare velocemente, in maniera scalabile e dare servizi al business, ma garantire controllo, governance, sicurezza e un accesso efficiente alle risorse rappresenta oggi un elemento non sempre scontato, soprattutto in contesti multicloud e distribuiti.

Una sfida complessa, multidisciplinare, in cui competenze organizzative, di processo, capacità di comprendere e anticipare l'evoluzione dei modelli di business e costruire nuovi servizi si intrecciano con una tecnologia che abilita nuove opportunità e crea nuove competenze.

E da un punto di vista tecnologico i temi non sono pochi.

In questo contesto:
• Perché l'adozione di soluzioni cloud e multicloud non può prescindere oggi da elementi e pratiche di FinOps?
• Quali sono i trend evolutivi delle architetture ICT?
• Come garantire sicurezza e disponibilità del dato in questo contesto evolutivo?
• Qual è e come valorizzare il legame tra l'evoluzione delle architetture ICT e lo sviluppo delle applicazioni a supporto del business?
• Quali sono i nuovi standard di riferimento e le best practice?
• Quali le nuove competenze richieste agli attori del mercato?

Questi alcuni dei temi al centro della web conference 'FinOps & Cloud Conference' che si svolgerà il 22 febbraio 2022.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione.


FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.


Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all'interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

NOVITA’ 2022: Value Partner Zone
La Value Partner Zone estende il progetto comunicativo e di demand generation dell’evento.

Dopo la sua conclusione, infatti, sarà realizzato un sito dedicato con taglio editoriale, in cui saranno trattati alcun temi di interesse emersi nel corso dell’evento. Alla realizzazione di un articolo di contestualizzazione verranno affiancati articoli dedicati ai contenuti degli sponsor.

Gli utenti registrati alla Value Partner Zone potranno acquisire le presentazioni e altro materiale messo a disposizione dagli Sponsor dell'evento.

La Value Partner Zone sarà promossa attraverso canali Social e banner dedicati e resterà on line per un periodo di 2 mesi dalla data di realizzazione dell’evento.
Le aziende Sponsor potranno visionare in real time gli utenti registrati alla Value Partner Zone e riceveranno i nominativi di loro interesse, in conformità con la normativa GDPR.
 

10.00 Benvenuto e apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista – Soiel International

10.10 Il successo della Trasformazione Digitale passa per l’adozione di modelli ibridi Multicloud: la sfida dei nuovi servizi e delle piattaforme di gestione
L'adozione del Cloud a supporto del business è un processo che per molte organizzazioni è ormai ben avviato. Tuttavia, non tutte le organizzazioni IT riescono a sfruttarne a pieno i relativi benefici. Questo passa infatti, non solo per l'innovazione delle tecnologie Cloud utilizzate, ma anche per il ripensamento di alcuni processi esistenti all'interno delle organizzazioni stesse, che rischiano di soffocare i vantaggi di scalabilità offerti dal cloud. Il FinOps è un esempio di come l'evoluzione dei processi permetta di governare al meglio la variabilità e la complessità dei costi portata dal paradigma Cloud, con un approccio volto al Continuous Improvement.
Alessandro Fregosi - Cloud, Data and Apps Practice Leader, Kyndryl Italia 
Luca Iacovello - Multicloud Management Technical Sales, Kyndryl Italia

10.30 Ottimizzare l’economia variabile del cloud con FinOps
La gestione finanziaria del cloud, nota anche come FinOps, consente di integrare la responsabilità finanziaria nel modello di spesa variabile del cloud. Stabilendo una pratica FinOps, i team IT, finanziari e aziendali collaborano per ottimizzare continuamente le implementazioni cloud in modo da allinearsi agli obiettivi aziendali chiave quali velocità, costi e qualità.  
Tuttavia, il modello operativo del cloud è oggi ancora immaturo e le aziende faticano a coniugare il controllo operativo e finanziario con la necessità di accelerare il processo di decision making. 
Durante questo intervento, Claudio Sandri, Regional Vice President, e Barbara Rovescala, Solution Consultant, discuteranno di come:

- Stabilire una pratica FinOps di successo
- Ottimizzare l’economia variabile del cloud
- Facilitare la collaborazione e il processo decisionale informato
- Promuove il valore degli investimenti 
- Assicurare una migrazione al cloud di successo e un miglioramento continuo delle operazioni con Cloudability

Claudio Sandri, Regional Vice President - Apptio
Barbara Rovescala, Solution ConsultanT – Apptio

10.50 FinOps e Software usato: Come ottenere il meglio combinando i due modelli di licensing perpetuo e cloud 
Relicense è una società specializzata in transazioni di licenze software Microsoft usate, conforme a tutti i requisiti legali e del produttore. Questo è il modo più intelligente ed economico per comprare una licenza software di cui hai bisogno, a un prezzo inferiore fino al 50% rispetto al valore dello stesso prodotto nuovo.
Vi spieghiamo come con l’avvento del modello a noleggio, si può ottimizzare al meglio la propria esposizione finanziaria bilanciando Opex e Capex grazie all’uso di licenze usate combinate nel modello ibrido. Inoltre, gli eventuali eccessi di licenze potranno essere dismessi incassando un discreto profitto.
Corrado Farina, Director Southern Europe - Relicense

11.10 Security e Protezione dei Workload in Cloud
L'accelerazione nei progetti di adozione Cloud porta a una crescita in termini di agilità e time to market impensabile anche solo 10 anni fa, e dà senso ai processi DevSecOps. La parte Sec è però spesso lasciata in secondo piano, anche perché vista come causa di vincoli ingiustificati e generatrice di perdite di tempo. In questo contesto veloce, caratterizzato dall'adozione IaaS Multi-Vendor e Multi-Region, è fondamentale avere a disposizione strumenti di security in grado di adattarsi in modo nativo ai rapidi cambiamenti dell'infrastruttura, che offrano visibilità e controllo sugli asset Cloud. Zscaler offre tutte le soluzioni necessarie per garantire la protezione totale e continua dei Workload in Cloud, anche e soprattutto in questo scenario.
Marco Catino, Sales Engineer - Zscaler

11.30 Financial operation nella vostra Journey to Cloud
Diverse aziende hanno intrapreso negli ultimi anni la trasformazione del loro IT verso il cloud computing. Ormai le tecnologie cloud sono considerate mainstream anche nelle aziende più conservatrici da un punto di vista tecnologico. In questo contesto nel corso della presentazione verranno condivisi alcuni spunti di riflessione su come sfruttare e inserire modelli finOPS nel viaggio verso il Cloud:
- modelli di maturità dell’IT 
- il cambiamento non è solo tecnologico 
- financial operation e modelli cloud native 
- Scenari da evitare e best practice
Vincenzo Tricoci, Solution Engineering Manager - Oracle

11.50 Data protection by design, cloud computing ed accountability, processi decisionali e responsabilità
L'intervento, muovendo dalla definizione di FIN-OPS, intende evidenziare, in riferimento alle norme applicabili in materia di protezione dei dati personali e sicurezza delle informazioni, l'importanza strategica e le relative responsabilità, della gestione delle configurazioni in cloud degli asset aziendali."
Giuseppe Serafini, Avvocato Cassazionista del Foro di Perugia - Studio legale Giuseppe Serafini

12.10 Q&A e chiusura dei lavori


FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all'interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

NOVITA’ 2022: Value Partner Zone
La Value Partner Zone estende il progetto comunicativo e di demand generation dell’evento.

Dopo la sua conclusione, infatti, sarà realizzato un sito dedicato con taglio editoriale, in cui saranno trattati alcun temi di interesse emersi nel corso dell’evento. Alla realizzazione di un articolo di contestualizzazione verranno affiancati articoli dedicati ai contenuti degli sponsor.

Gli utenti registrati alla Value Partner Zone potranno acquisire le presentazioni e altro materiale messo a disposizione dagli Sponsor dell'evento.

La Value Partner Zone sarà promossa attraverso canali Social e banner dedicati e resterà on line per un periodo di 2 mesi dalla data di realizzazione dell’evento.
Le aziende Sponsor potranno visionare in real time gli utenti registrati alla Value Partner Zone e riceveranno i nominativi di loro interesse, in conformità con la normativa GDPR.
Apptio

Apptio è stata fondata nel 2007 con l'obiettivo di offrire ai clienti soluzioni aziendali basate su cloud. Fin dagli esordi, siamo diventati un punto di riferimento per le aziende che vogliono ottimizzare il budget per l'IT, le previsioni e le analisi finanziarie. Dopo la quotazione in borsa nel 2016, Apptio è stata acquisita da Vista Equity Partners nel gennaio 2019. Questa partnership ha consentito ad Apptio di rilevare Cloudability dalla concorrenza, superare i 1.000 dipendenti e inaugurare una sede centrale in Asia, a Singapore.

Favoriamo il successo dei nostri clienti

Le soluzioni SaaS Apptio aiutano le aziende a prendere decisioni importanti sugli investimenti che contribuiranno a trasformare il modello operativo IT durante le fasi di analisi, pianificazione, ottimizzazione, controllo e collaborazione.

Controllo sui costi e valore aziendale aggiunto
La gestione finanziaria del cloud, nota anche come FinOps, consente a voi e al vostro team di integrare la responsabilità finanziaria nel modello di spesa variabile del cloud. Stabilendo una pratica FinOps, i team IT, finanziari e aziendali collaborano per ottimizzare continuamente le implementazioni cloud in modo da allinearsi agli obiettivi aziendali chiave quali velocità, costi e qualità.  
Apptio è fiera di far parte di FinOps Foundation, una comunità di esperti e professionisti del cloud che lavorano per sviluppare e mantenere gli standard per le pratiche di gestione finanziaria del cloud. Per ulteriori informazioni sulla comunità ed entrare a far parte del network, visitate la pagina  finops.org
Apptio è: FinOps Certified Platform, FinOps Certified Service Provider, FinOps Training Partner 
Visita la nostra pagina: www.apptio.com/it/solutions/finops/

Apptio Italy
Regus
Via Roberto Lepetit 8/10 Zona, 
20124 Milano MI
Italy
Website: www.apptio.com/it/



Kyndryl

Kyndryl è il leader mondiale nell’ambito dei servizi gestiti per le infrastrutture ibride. 

Opera in 63 paesi e ha circa 90mila dipendenti. Progetta, gestisce e modernizza sistemi mission-critical, fondamentali per il business e per la capacità competitiva di aziende d’ogni settore. Conta oltre 4.000 clienti su scala globale che includono il 75% delle aziende Fortune 100 e oltre la metà di quelle Fortune 500.

I servizi Kyndryl coprono sette aree:
o Cloud Services
o Security and Resiliency
o Core Enterprise and zCloud
o Digital Workplace
o Applications, Data & AI
o Network and Edge
o Advisory & Implementation Services

Kyndryl è impegnata anche nell’ambito Environmental, Social and Governance (ESG).
Un dato simbolico in tema di sostenibilità: un albero è stato piantato per ognuno dei 90mila dipendenti. Inoltre, uno degli obiettivi è aumentare l’utilizzo di energie rinnovabili. Già nel 2020, oltre il 60% dell'elettricità consumata nei data center Kyndryl proveniva da fonti rinnovabili, con un aumento di oltre 10 punti rispetto all'anno precedente.

https://www.kyndryl.com/it/it

VIDEO: https://kyndryl.biz/TheHeartofProgress

Kyndryl Italia S.p.A.
Circonvallazione Idroscalo s.n.c. 20054 Segrate (MI) - Italia
Sito web: https://www.kyndryl.com/it/it
Contatti: https://www.kyndryl.com/it/it/about-us/contact-us


Oracle

Presente in oltre 175 paesi nel mondo con circa 135.000 dipendenti e un fatturato pari a circa 40 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2020 chiuso il 31 maggio, Oracle (NYSE: ORCL) propone ai suoi oltre 430.000 clienti un’offerta tecnologica completamente integrata e ottimizzata, costituita da sistemi software e hardware fruibili sia in Cloud sia in modalità tradizionali “on-premise”.

Oracle è nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison: partita dalle tecnologie di data management (“database”), per cui è tuttora leader indiscussa nei numerosi report di analisti di mercato e terze parti, Oracle alimenta la propria capacità di innovazione investendo costantemente in Ricerca e Sviluppo (oltre 40 miliardi di dollari dal 2004 a oggi), area in cui operano attualmente 38.000 sviluppatori e tecnologi. Sono invece 19.000 gli esperti in consulenza e 14.000 le risorse impiegate per i servizi di supporto al cliente; sono oltre 25.000 sono i business partner Oracle a livello mondiale, cui è dedicato uno specifico programma, denominato Oracle Partner Network (OPN), a garanzia di un supporto continuativo ed efficiente.

ORACLE CLOUD
Il posizionamento e la visione di Oracle per i prossimi anni è ben rappresentata dalla definizione Integrated Cloud Applications and Platform Services. Una visione che vede il Cloud come fulcro, motore e abilitatore della trasformazione digitale delle aziende di qualsiasi dimensione e settore.

L’azienda ha messo a punto una suite completa di servizi in tutti i livelli del Cloud – SaaS (Software as a Service), PaaS (Platform as a Service) e IaaS (Infrastructure as a Service) potenziando l'offerta di data management di cui le aziende hanno bisogno per gestire i propri dati e affrontare una migrazione verso il Cloud. Con un mondo di applicazioni SaaS virtualmente per ogni funzione aziendale – dalla Finanza (ERP, EPM) al Marketing e Customer Care (CX, ecc), dalla Supply Chain (SCM) alle Human Resources (HCM) ecc – e la possibilità di integrazione con varie piattaforme tecnologiche, dalla BlockChain all’IoT, dall’Intelligenza Artificiale al Machine Learning - la completezza funzionale e sistemica di Oracle Cloud è la più estesa del mercato ed è già un realtà presente e apprezzata dai molti clienti. 

Si tratta di servizi basati al 100% su standard di settore che vanno a integrarsi in una piattaforma completa che consente di migrare sul Cloud Oracle anche le applicazioni enterprise presenti on-premise nei Data Center delle aziende. Una rivoluzione che riguarda non solo le applicazioni e il database Oracle, ma anche quelle di terze parti e le applicazioni sviluppate in modo personalizzato/custom, a dimostrazione che qualunque soluzione può essere migrata sul Cloud di Oracle, totalmente compatibile con la tecnologia che i clienti utilizzano in modalità tradizionale.

Da ultimo, Oracle offre soluzioni anche a clienti che per vincoli normativi non possano aderire pienamente al paradigma Cloud, con la soluzione “Oracle Cloud at Customer”, che fornisce i servizi Cloud direttamente nel data center del Cliente. I servizi Cloud sono completamente gestiti da Oracle, in modo che sia possibile sfruttare l'agilità, l'innovazione e il costo basato sul consumo del Cloud Oracle, pur rispettando i requisiti di residenza dei dati.

L’impegno di Oracle è rivolto ad aiutare le aziende a trarre il massimo valore possibile dai loro investimenti in ambito hardware e software, in modo che la funzione IT non sia associata più alla complessità, bensì all’innovazione. Per eliminare la complessità, infatti, Oracle ingegnerizza hardware e software in modo che lavorino al meglio insieme nel cloud e nel data center. Dai server allo storage, dal database al middleware fino alle applicazioni, Oracle copre ogni singolo livello dello stack tecnologico integrando prodotti best-of-breed, ottimizzati e ingegnerizzati con l'obiettivo di interoperare garantendo le massime prestazioni. 

Inoltre oggi l’Oracle Autonomous Database, grazie alle sue funzionalità “self-driving”, “self-securing” e “self-repairing” uniche nel settore, aiuta a ridurre il rischio sicurezza evitando danni alla reputazione, costi legati alle violazioni e danni economici. Le patch di sicurezza sono infatti applicate automaticamente senza tempi di fermo, in un contesto protetto da accessi non autorizzati alle informazioni grazie all’adozione di crittografia dati predefinita.

Oracle progetta anche soluzioni verticali integrate per affrontare processi di business particolarmente complessi in un'ampia varietà di settori: dal retail al settore delle utility o delle telecomunicazioni, dal settore finanziario a quello dell’hospitality/alberghiero.

Oracle mette poi a disposizione una piattaforma di sviluppo aperta e innovativa, basata su open standard che supporta non solo i prodotti Oracle, ma anche tecnologie open source per blockchain, containers, serverless, AI, machine learning. Tutto questo con vari linguaggi di programmazione: non soltanto, naturalmente, JAVA, ma anche Phyton, Ruby, ecc. Gli sviluppatori hanno così la possibilità di utilizzare lo stack di applicazioni da loro preferito per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni su Oracle Cloud.

ORACLE IN ITALIA
Nel nostro Paese, Oracle è presente dal 1993, con sedi principali a Milano e Roma e con filiali a Torino, Padova, Bologna. Oracle in Italia, con oltre 1.100 dipendenti, opera al fianco di circa 700 Business Partner - in particolare ISV, System Integrators e VAR – che conoscono a fondo le esigenze di specifiche aree geografiche o merceologiche e che sono in grado di aggiungere valore all’offerta Oracle. L’azienda è guidata nel nostro paese da Fabio Spoletini, Country Leader e Senior Vice President Technology Sales per Italia, Francia, Iberia, Russia e CSI.

ORACLE IN BREVE
Oracle Cloud offre delle suite complete di applicazioni in modalità SaaS (“Software as a Service”) per ERP (Enterprise Resource Planning), HCM (Human Capital Management) e CX (Customer Experience), oltre alla propria pluripremiata piattaforma database “Platform as a Service” (PaaS) e all’“Infrastructure as a Service” (IaaS), servizi erogati da data center diffusi nel mondo – nelle Americhe, in Europa e in Asia.

Per ulteriori informazioni su Oracle (NYSE: ORCL), www.oracle.com/it

Per seguire Oracle Italia su Twitter: http://twitter.com/OracleItali

RESPONSABILITÀ SOCIALE
Oracle ha diverse iniziative a livello globale e locale in tutte le diverse aree: Educazione, Supporto sociale, Volontariato, Sostenibilità.
Per una visione corretta e completa si rimanda la sito istituzionale: https://www.oracle.com/corporate/citizenship/

TRADEMARKS
Oracle and Java are registered trademarks of Oracle and/or its affiliates. Other names may be trademarks of their respective owners.


ORACLE ITALIA Srl
Viale Fulvio Testi 136
20092 CINISELLO BALSAMO (MI)

Tel:  +39 02 249591
Sito: https://www.oracle.com/it/index.html

 


 


Relicense

ReLicense GmbH opera esclusivamente nel settore del trasferimento di licenze a volume Microsoft nel segmento di mercato B2B, nel rispetto delle leggi. 
Sia nell‘acquisto che nella vendita di software, le cessioni sono infatti pienamente conformi a tutte le norme di legge in vigore.

Relicense GmbH è stata fondata nel 2008 con l‘obiettivo di eliminare le incertezze esistenti sui software usati, consentendo cessioni legali sotto ogni punto di vista. L‘ambizioso obiettivo è stato conseguito con successo. Dal 2021 fa parte del gruppo svizzero Capefoxx AG.

Dalla sua fondazione, operando con i propri clienti e partner, ReLicense ha trasferito software usati in tutti i paesi europei senza dare adito ad alcuna controversia.

Il team di ReLicense vanta 14 anni di esperienza nel campo delle licenze software e, in generale, nella gestione delle risorse software. Tutti i progetti sviluppati con i nostri clienti beneficiano a pieno di questa competenza.

Relicense GmbH | Carl-Benz-Straße 5 | 82266 Inning | Germany
Relicense Italia Srl | Via dei Vanga, 11 | 39100 Bolzano | Italy


Studio Legale Giuseppe Serafini Law Firm

Lo Studio Legale Giuseppe Serafini Law Firm, con sede in Città Di Castello, attivo da oltre 20 anni, opera, anche attraverso collaborazioni con altri professionisti, in Italia e all'estero, nel campo del diritto delle nuove tecnologie, del diritto dell'informatica, del diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali, svolgendo attività di consulenza e assistenza legale giudiziale prevalentemente in ambito penale ed extragiudiziale. 

In particolare lo Studio è attivo nel campo della sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati personali fornendo assistenza e supporto legale e svolgendo i servizi di Responsabile per la protezione dei dati personali. Sono affrontati anche i temi del commercio elettronico, della proprietà industriale e della protezione delle informazioni riservate, della proprietà intellettuale con specifico riferimento alle opere informatiche e i temi della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

L'Avvocato Giuseppe Serafini, abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori, è BSI - ISO/IEC 27001:2013 Lead Auditor, Master Privacy Officer, perfezionato in Digital Forensics, Cloud & Data Protection. Già docente di Informatica Giuridica presso la Scuola di Specializzazione in Professioni Legali di Perugia, è docente di diritto europeo della sicurezza informatica e della Privacy nel Master di I livello in Cybersecurity, Data Protection e Digital Forensics dell’Università degli Studi di Perugia. Relatore e autore di numerose pubblicazioni in materia di Sicurezza delle Informazioni e Diritto delle nuove Tecnologie. Associato CLUSIT, Cloud Security Alliance Italy Chapter e Digital Forensics Alumni.


Zscaler

Acceleriamo la trasformazione digitale in modo che i nostri clienti possano essere più agili, efficienti, resilienti e sicuri. La nostra piattaforma Zero Trust Exchange, nata sul cloud, protegge migliaia di clienti dagli attacchi informatici e dalla perdita dei dati, collegando in modo sicuro utenti, dispositivi e applicazioni in qualsiasi luogo.
Sin dalla nostra fondazione nel 2007 siamo cresciuti in modo esponenziale e oggi esistiamo per creare un mondo in cui lo scambio di informazioni sia sempre sicuro e senza interruzioni. La nostra missione consiste nell'anticipare, proteggere e semplificare l'esperienza di fare business, trasformando l'oggi e il domani.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento